In primo piano

Notizie, appuntamenti, iniziative

Cari soci e socie,

A seguito della seconda Assemblea ordinaria dei soci tenutasi il 18 settembre 2021 è stata ripristinata la gestione ordinaria della nostra Sezione, con l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo avvenuto in data 28 settembre 2021 che risulta essere così composto:

 

Presidente Silvana Oliva

Vice Presidente Maurizio Erba

Consigliere Delegato Giuseppe Tornabene

Consiglieri: Antonio Monguzzi, Marcella Rocca, Russo Gianluca e Marina Travagliati.

Componente il Consiglio Regionale Lombardo UICI: Diego Borella

Il nuovo Consiglio Direttivo è chiamato ora ad uno dei momenti più' importanti e significativi della vita associativa: l'Assemblea ordinaria dei Soci che, tra l'altro dovrà esaminare, discutere, valutare e votare sia la Relazione sulle attività svolte nell'anno 2021 che il relativo Conto Consuntivo.

Il documento è stato elaborato grazie anche al supporto di Nicola Stilla che ha terminato il suo incarico di Commissario Straordinario della Sezione di Monza e Brianza in occasione dell’insediamento del nuovo Direttivo.

Vi lascio quindi alla lettura della Relazione sulle attività svolte nell'anno appena trascorso.

 

Nota metodologica

La presente Relazione descrive sinteticamente l’opera svolta dalla nostra Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nel corso del 2021.

In osservanza a quanto disposto dall’art. 39 della legge regionale 14 febbraio 2008 - n. 1 “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso”, le attività e le iniziative vengono qui classificate seguendo la suddivisione degli obiettivi individuati dalla norma citata, e precisamente:

 

  1. assicurare un programma organico di intervento a favore dei propri rappresentati;

 

  1. favorire lo svolgimento di adeguati programmi annuali di propaganda per la profilassi della cecità e dell’ipovisione;

 

  1. promuovere adeguati interventi atti a favorire l’educazione e l'istruzione professionale delle persone non vedenti e ipovedenti e, conseguentemente, il loro proficuo inserimento nelle attività lavorative e la loro effettiva partecipazione alla vita sociale della regione;

 

  1. incrementare la ricerca tecnologica primaria, consistente nello studio, nel perfezionamento e nella sperimentazione di materiali ed apparecchiature speciali;

 

  1. rendere possibile ogni altra utile attività promozionale e di sostegno sul piano sociale, lavorativo e culturale, nonché l'adeguamento delle attuali strutture organizzative al soddisfacimento delle fondamentali necessità delle persone non vedenti e ipovedenti.

 

Premessa

Malgrado il permanere dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, nel corso del 2021 la nostra Sezione ha proseguito il proprio lavoro volto al perseguimento dei compiti istituzionali di preminente rilievo sociale, sia associativi che di rappresentanza, patrocinio e tutela delle persone con disabilità visiva sull’intero territorio della provincia di Monza e Brianza.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che opera senza fini di lucro per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, ha come scopo l’inclusione delle persone cieche e ipovedenti nella società ed è retta, a livello nazionale, da un unico Statuto Sociale.

In particolare, ai sensi dell’art. 2 del vigente Statuto Sociale, l'U.I.C.I.:

 

  1. favorisce la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali delle persone cieche e ipovedenti, la loro equiparazione sociale e l’inclusione in ogni ambito della vita civile, promuovendo allo scopo specifici interventi a tutela della non discriminazione sulla base delle disabilità;

 

  1. promuove ed attua, anche in collaborazione con enti esterni, iniziative e azioni per la prevenzione della cecità, per il recupero visivo, per la riabilitazione funzionale e sociale delle persone cieche e ipovedenti, nonché per la ricerca medico-scientifica e tecnologica finalizzata, in particolare, al settore oftalmologico e neuro-oftalmologico;

 

  1. promuove e attua iniziative per l’educazione e l’istruzione delle persone cieche e ipovedenti e per la loro formazione culturale e professionale;

 

  1. promuove la piena attuazione del diritto al lavoro per le persone cieche e ipovedenti, favorendone il collocamento lavorativo e l’attività professionale in forme individuali e cooperative, nonché fornendo assistenza ai lavoratori ciechi e ipovedenti nell’ambito del rapporto di lavoro;

 

  1. attua iniziative assistenziali rispondenti alle necessità delle persone cieche e ipovedenti, con particolare attenzione alle persone con disabilità aggiuntive e alle persone anziane;

 

  1. opera nel campo tiflologico e tiflotecnico per garantire la disponibilità di strumenti avanzati e di soluzioni d’avanguardia, favorendo anche la ricerca scientifica e tecnologica di settore;

 

  1. promuove, favorisce e organizza le attività sportive volte allo sviluppo psicofisico delle persone cieche e ipovedenti, anche in collaborazione con altri organismi;

 

  1. favorisce la costituzione e lo sviluppo di cooperative sociali, aderendovi in qualità di socio con propri finanziamenti.

 

L'U.I.C.I. esercita “per legge” le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali e materiali delle persone cieche e ipovedenti a essa riconosciute con D.L.C.P.S. 26 settembre 1947, n. 1047 e confermate con D.P.R. 23 dicembre 1978.

Ciò significa che l’attività dell'U.I.C.I. si rivolge non solo ai propri associati che, nella provincia di Monza e Brianza sono complessivamente 344, mentre sulla base dei dati dell'I.N.P.S., tutte le persone non vedenti residenti sul territorio provinciale sono circa 1.325.

A questi, si aggiunge un numero imprecisato di persone ipovedenti, la cui entità non è quantificabile con esattezza attraverso l’I.N.P.S., in quanto le persone ipovedenti lievi, medio e gravi non percepiscono emolumenti economici al titolo della minorazione.

Ad ogni modo, stante la “Relazione del Ministero della Salute sullo stato di attuazione delle politiche inerenti la prevenzione della cecità, l’educazione e la riabilitazione visiva (legge 284/97)” del 2015, le persone prive della vista in Italia sarebbero 362.000 mentre si calcola che le persone ipovedenti siano un milione e mezzo circa sull’intero territorio nazionale.

 

Per svolgere i propri compiti istituzionali, la Sezione di Monza e Brianza dell'U.I.C.I. si avvale di due dipendenti part time per complessive 52 ore settimanali, oltre ad alcuni volontari.

 

Nel corso del 2021 la nostra Sezione ha offerto alle persone ipo e non vedenti numerosi servizi, quali:

 

- trascrizioni in braille,

- registrazione audio di testi e documenti,

- servizio di patronato,

- servizi per il lavoro,

- supporto legale, psicologico e psicopedagogico,

- servizio di accompagnamento,

- corsi di apprendimento del Braille,

- corsi di alfabetizzazione informatica,

- corsi riabilitativi di autonomia personale e orientamento e mobilità,

- attività socio-culturali,

- iniziative sportive.

 

campagna di vaccinazione: a seguito delle numerose pressioni fatte da UICI sia a livello nazionale che regionale e locale, nel mese di aprile 2021 è stato possibile prenotare la vaccinazione da parte di tutte le persone con disabilità grave ai sensi del comma 3 dell'art. 3 delle Legge 104/92 attraverso il portale di Regione Lombardia. Al riguardo, la nostra Sezione ha supportato tutti i soci che ne hanno fatto richiesta.

 

 

La nostra Sezione risulta iscritta al n. 8 Sezione F del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale di cui alla legge regionale 16 settembre 1996 n. 28, e sue successive integrazioni e modificazioni in quanto organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).

  • Garantire un programma organico di intervento a favore dei propri rappresentati

 

  1. a) Impegni istituzionali.

Sia il Commissario che il Consigliere Regionale Diego Borella hanno partecipato alle riunioni regionali del Consiglio Regionale Lombardo sedute del: 27/02/21 – 26/05/21 – 2/10/21 - 29/11/21. Alle sedute del 2/10/21 e 29/11/21 ha partecipato anche la Presidente Silvana Oliva.

La Presidente Silvana Oliva ha partecipato all’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti tenutasi a Roma il 30 e 31 ottobre 2021.

Tutti i dirigenti del Consiglio Direttivo hanno partecipato all’Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti dell’UICI tenutasi il 19 novembre 2021.

il Consigliere Antonio Monguzzi ha partecipato alla cerimonia del Premio Braille svoltasi il 3 dicembre 2021 presso il Teatro Ghione in Roma.

Le dipendenti hanno partecipato all’incontro di formazione indetto dal Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano del 21/12/21.

 

  1. b) Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Costanti e numerosi sono stati i contatti con gli organi amministrativi e politici della provincia di Monza e Brianza e con altre istituzioni quali I.N.P.S., Ufficio Scolastico, per affrontare compiutamente i complessi problemi che si frappongono all'integrazione nella società, nel lavoro e nella scuola delle persone ipo e non vedenti. In particolare sono proseguiti i contatti con:

- la Provincia di Monza e Brianza: Particolarmente importante e significativa risulta essere la presenza dei nostri rappresentanti nel Gruppo tematico disabilità e lavoro che offre la possibilità di conoscere e orientare le scelte della Provincia di Monza e Brianza sul tema dell'inserimento lavorativo, meglio tutelando le necessità dei nostri rappresentati. La presenza dei rappresentanti della nostra Sezione all’interno del Gruppo tematico ha consentito di porre risalto su alcune gravi criticità riguardanti l’accesso al Fondo attraverso il sistema dotale. Infatti, risulta sempre più evidente che le risorse messe a disposizione delle Province non sempre vengono impiegate in maniera piena ed ottimale, mentre sarebbero da riconsiderare le linee-guida del Fondo stesso che, sovente, non rispondono alle reali esigenze imposte dalle problematiche da fronteggiare il che, di fatto, si traduce in una sostanziale inefficacia del sistema dotale di far fronte ai percorsi di inserimento e riqualificazione delle persone non vedenti e ipovedenti. Il dialogo riaperto con i funzionari della Provincia ed il costante contatto con i nostri rappresentanti regionali per un supporto tecnico, lasciano intravedere molti spazi di collaborazione e opportunità di meglio indirizzare le risorse per la soluzione di diversi problemi formativi ed occupazionali.

Diversi sono stati i contatti con i Comuni di Monza, di Lissone e di Seregno, per affrontare le diverse questioni di competenza, consolidando i rapporti di collaborazione già in atto ed affrontando anche le questioni inerenti le barriere architettoniche, di accessibilità e vivibilità dell'ambiente urbano. Stiamo gettando anche le basi, avviando la collaborazione con le altre associazioni delle persone con disabilità del territorio e grazie alla disponibilità dall’Assessore ai servizi sociali del Comune di Monza Chiara Desire' Merlini, la costituzione di una consulta comunale per l’osservazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali;

- la Consulta delle Associazioni di Seregno all'interno della quale ci rappresenta la nostra Presidente Silvana Oliva;

- la Consulta di San Biagio - Cazzaniga grazie alla disponibilità dell’Arch. Luca Spinelli in qualità' di consulente tecnico in materia di barriere architettoniche.

- l'A.T.S. Monza e Brianza sia per l'attuazione delle Linee Guida di Regione Lombardia per i servizi di supporto all'inclusione scolastica degli studenti con disabilità visiva che ciò che concerne la questione della prescrizione degli ausili di cui al Nomenclatore Tariffario;

- A.S.S.T. San Gerardo: dopo il grande lavoro svolto nel 2020 e volto a risolvere la grave situazione di inadempienza da parte dell'Ospedale San Gerardo in tema di prescrizione di ausili protesici per le persone non vedenti, nel mese di settembre 2021 sono stati nominati due medici prescrittori Dott. Claudio Pennesi e Antonio Peroglio, referenti dell’Ambulatorio ipovisione presso A.S.S.T. San Gerardo di Monza.

- Protocollo di intesa I.N.P.S. Patronato e Associazioni: All’interno del protocollo di intesa I.N.P.S. Patronato e Associazioni, nel corso dell’anno, abbiamo partecipato a tutte le convocazioni I.N.P.S. per un confronto costante sullo stato dei rapporti con la Sede e le agenzie territoriali I.N.P.S., con la finalità di garantire ai cittadini con disabilità il rispetto dei tempi previsti dalla normativa per le notifiche verbali, erogazione benefici economici e informative correlate;

- Servizio di Patronato/CAF e altri Servizi: A seguito della convenzione U.I.C.I./A.N.M.I.L. servizi di Patronato e CAF e del protocollo di intesa I.N.P.S. Patronato e Associazioni, le impiegate sezionali hanno elaborato positivamente un congruo numero di richieste ricevute da soci e non; prevalentemente per il riconoscimento e/o aggravamento dell’invalidità civile, cecità, handicap e legge 68/99, per l’ottenimento di indennità di frequenza scolastica e di frequenza di riabilitazione estiva, per pratiche pensionistiche e di reversibilità, estratti contributivi e indebiti, per la richiesta dei CU, dichiarazioni RED e ICRIC, modelli 730, UNICO ecc..

 

  1. c) attività', servizi e corsi

Nell'ottica di fornire alle persone ipovedenti, non vedenti e alle loro famiglie una maggior offerta di servizi, attività', consulenze nei diversi settori, garantendo informazioni, assistenza e tutela, nel corso dell’anno la nostra Sezione ha offerto consulenza e operato per:

- l’ottenimento delle agevolazioni fiscali;

- la concessione di tessere di libera circolazione regionale;

- l’ottenimento di ausili protesici;

- il rilascio dei contrassegni H;

- il rilascio di tessere ferroviarie mod. C28;

- il rinnovo dei ticket sanitari;

- il servizio del libro parlato, di trascrizione in Braille e di registrazioni su CD;

- ricordiamo inoltre la disponibilità ad aiutare e sostenere tutti soci in situazione di grave disagio che ne hanno fatto richiesta e il servizio di accompagnamento, svolto dai volontari sezionali e dall’Associazione AUSER, grazie alla convenzione sottoscritta con la stessa.

- Spazio Disabilità U.T.R. di Monza e Brianza: Nel corso dell'anno appena trascorso abbiamo collaborato con il Consiglio Regionale Lombardo dell'U.I.C.I. nella gestione del servizio di Spazio Disabilità attivo il primo e terzo lunedì del mese dalle 9.00 alle 12.30 presso l'Unità Territoriale di Regione Lombardia. Il partenariato del progetto, formalmente costituito nel 2017 in Associazione Temporanea di Scopo con apposito atto notarile, è composto - oltre che dall'U.I.C.I. in qualità di capofila - da A.N.M.I.C. (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili), E.N.S. (Ente Nazionale Sordi), L.E.D.H.A. (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) e A.N.F.F.A.S. (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale). Lo stesso partenariato, partecipando al nuovo avviso emanato da Regione Lombardia, ha ottenuto l’aggiudicazione per la gestione del servizio di Spazio Disabilità' per il triennio 2020-2022. "Spazio Disabilità" offre risposte a ogni richiesta di informazione sui temi della disabilità, su tematiche giuridiche e legali inerenti l'handicap, su invalidità e opportunità di tempo libero e turismo senza barriere. Si tratta di un servizio di consulenza personalizzata per affrontare, tramite gli esperti, specifiche tematiche quali ad esempio:

* disabilità ed invalidità civile,

* disabilità conseguente ad infortunio sul lavoro,

* disabilità complesse e malattie rare genetiche,

* disabilità' e sordità (è disponibile un servizio di interpretariato in lingua dei segni e mediazione linguistica),

* disabilità visiva,

* disabilità ed invalidità per servizio.

Inoltre sono stati realizzati i seguenti corsi:

- Corsi di orientamento e mobilità, aderendo al bando I.Ri.Fo.R. Regionale ai quali hanno partecipato n. 3 Soci;

- Corsi di Braille gestito dalla signora Bruna Bellini nostra fedele volontaria;

- Corso Enologico: in collaborazione con Academy sensoriale di VINHOOD, il corso si è svolto in modalità mista, sia in presenza che a distanza attraverso la piattaforma Zoom Meetings e al quale hanno partecipato 13 soci a distanza e 8 in presenza;

- Corso di chitarra gestito dal socio Gianni Demaio al quale ha partecipato una giovane socia;

- grazie alla disponibilità di alcuni soci, volontari e di diversi amici del Lions Club Monza Parco abbiamo offerto ai soci un nuovo servizio denominato “sportello di amico” che ha consentito di contattare numerosi soci.

 

Aderendo al bando della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza sono stati attivati anche i seguenti corsi:

- Corsi di informatica e I-phone, gestiti dal docente Ignazio Fontana; in presenza quando consentito, con la partecipazione di n.7 nostri Soci

- Corso di tedesco per principianti tenuto da Daniele Sabella attraverso la piattaforma Zoom Meetings e al quale hanno partecipato 5 soci;

- Corso di Danza tenuto dalle socie Virginia Fumagalli e Valentina Bertani e l’insegnate Cinzia Manzoni, iscritti 4 socie;

- Corso di Teatro tenuto dall’attore e regista Massimiliano Brembilla, iscritti 4 soci;

- Corso di stimolazione cognitiva tenuto dalla psicologa Adriana Bortolotti iscritti 7 soci/e.

 

  1. d) Attività di autofinanziamento e raccolta fondi

Le iniziative di raccolta fondi attuate nel corso del 2021 sono state realizzate in misura inferiore rispetto a quanto preventivato per via dell’emergenza epidemiologia che ha, di fatto, limitato la programmazione di molte iniziative e attività. Tra le poche potute realizzare ricordiamo:

- Concerto “a Tutto Verdi” organizzato in collaborazione con la corale monzese il 27 ottobre 2021 presso il Teatro Manzoni di Monza cantato dagli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, narratore Massimiliano Finazzer Flory; grazie al quale abbiamo raccolto fondi per 5.125,00 euro.

- la “Lotteria di Autunno” con un contributo di euro 512,41;

- “Mercatino di Natale e Concerto Gospel” con un contributo complessivo di euro1.303,00;

- rilancio della campagna di raccolta di indumenti usati che prevede la corresponsione di un contributo “una tantum” oltre ad un contributo annuale a fronte di ciascun contenitore posizionato. Nell’anno 2021, ci ha permesso di raccogliere fondi pari a euro 300,00;

- la pubblicizzazione della campagna “Cinque per mille” che sta dando risultati interessanti. Nel mese di ottobre 2021 l’Agenzia delle Entrate di Monza ha riconosciuto la quota relativa all’anno 2020 per un totale di euro 6.665,83;

Rivolgo un accorato e pressante invito a tutti i soci e socie anche in considerazione che non comporta onori aggiuntivi per chi aderisce e risulta essere particolarmente preziosa per la nostra Associazione, ad aderire in prima persona e a pubblicizzarla tra parenti, amici e conoscenti.

- Stiamo inoltre sperimentando la piattaforma “Wishraiser”, innovativa modalità di raccolta fondi che prevede la possibilità, per chi aderisce alla campagna, di diventare “donatore ricorrente” e sostenere quindi i nostri progetti con una donazione mensile periodica, ed iscriversi contestualmente al programma per l’estrazione di un viaggio; al momento sono stati raccolti 324,18 euro.

- altra tradizionale iniziativa è quella della Raccolta Tappi in plastica;

- abbiamo riallacciato i rapporti con la stampa e i media locali, che hanno collaborato alla diffusione delle nostre iniziative e attività pubblicando diversi articoli sui giornali locali.

2) Svolgimento di adeguati programmi annuali di propaganda per la profilassi dalla cecità.

La collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità (IAPB) - Sezione Italiana, ha subito una notevole contrazione a causa dell’emergenza Covid-19.

Ciò nonostante, l’11 marzo 2021, grazie alla disponibilità del Prof. Luca Rossetti, uno dei maggiori esperti di glaucoma a livello nazionale, abbiamo organizzato un seminario in videoconferenza nel corso del quale il Prof. Rossetti ha parlato di glaucoma ed ha illustrato i principali sintomi e gli strumenti adeguati per prevenirlo in maniera tempestiva, in modo da evitare che la malattia diventi irreversibile. All’incontro hanno partecipato 32 persone che hanno apprezzato enormemente l’iniziativa.

Nel mese di settembre, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Autodromo, abbiamo partecipato anche sul nostro territorio all’iniziativa, “La prevenzione non va in vacanza”, campagna di sensibilizzazione rivolta alla popolazione sulle tematiche della prevenzione delle patologie oculari. Siamo stati presenti presso la palazzina ACI, nell’Autodromo di Monza, sabato 4 e domenica 5 settembre 2021 per la distribuzione del materiale informativo e, grazie alla disponibilità del medico oculista Dott. Paolo Pecoraro, abbiamo offerto alla cittadinanza la possibilità di poter avere un colloquio privato con il medico che è rimasto a disposizione per entrambe le giornate. Sempre sabato 4 settembre, presso il ristorante Eurotaverna Music di Desio, abbiamo organizzato una serata interamente dedicata alle malattie della vista e alla “prevenzione non va in vacanza” in presenza del dott. Paolo Pecoraro e di diversi artisti.

Infine, abbiamo aderito all’iniziativa della “Giornata Mondiale della Vista” dove, nella giornata di mercoledì 13/10/21 è stato organizzato un incontro con il Dott. Paolo Pecoraro, medico oculista, che, dopo una breve presentazione, ha risposto alle domande che nel frattempo erano pervenute al nostro indirizzo mail e, nella mattinata di giovedì 14/10/21 abbiamo distribuito il materiale divulgativo in Via Italia a Monza.

Per tutte le iniziative effettuate IAPB ha riconosciuto alla nostra Sezione un contributo complessivo di euro 3.100,00.

Sempre nel contesto della prevenzione, nel corso del 2021, la Sezione ha organizzato diversi seminari in videoconferenza.

Grazie alla disponibilità del Dott. Leonardo Colombo in data 20/04/2021 si è tenuto un seminario sul tema: “Malattie della Retina”;

successivamente, in data 12/05/2021, grazie alla disponibilità della Dott.ssa Chiara Bertone, oculistica Policlinico San Matteo di Pavia e la Dott.ssa Martina Suzani, oculistica A.S.S.T. San Gerardo Monza, si è svolto un secondo seminario sul tema: “La prevenzione delle malattie visive nell’infanzia”;

Per ultimo, ma non in termini di importanza, abbiamo partecipato alla “giornata regionale sulla prevenzione della cecità e riabilitazione visiva” che ci ha visti presenti in tre diverse piazze del Territorio: A Seregno in data 5/12/21, a Lissone e Monza in data 8/12/21, dando l’opportunità al personale coinvolto, volontari/collaboratori, dirigenti e soci, di informare la cittadinanza sugli scopi e finalità dell’iniziativa, pubblicizzata anche attraverso il web e la distribuzione diretta di volantini, fornendo così indicazioni e chiarimenti in merito all’importanza della prevenzione e riabilitazione visiva e sulle attività svolte dalla nostra Sezione e proponendo al riguardo i nostri cubi di cioccolatini, con la finalità di raccolta fondi per il perseguimento degli obiettivi dell’iniziativa stessa.

Il contributo riconosciuto dal nostro Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano è stato di euro 3.754,80.

 

Riabilitazione visiva

Sul versante della riabilitazione rivolta ai soggetti minorati della vista, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si è dotato di uno specifico strumento organizzativo, ovvero l'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) ONLUS, preposto alla progettazione e realizzazione di attività di carattere specificatamente formativo e riabilitativo.

Per quanto attiene questa relazione, ci si riferisce più specificamente alle attività riabilitative denominate “Intervento precoce” e “Soggiorni estivi riabilitativi” organizzati dalla nostra struttura regionale alle quali possono accedere anche i nostri soci.

Il servizio di "Intervento precoce" è realizzato presso l'U.I.C.I. di Brescia e presso la sede del Consiglio Regionale Lombardo dell'U.I.C.I..

Nell'ambito di tale attività, si sono anche tenuti svariati incontri con l'equipe degli operatori e con le famiglie degli utenti al fine di monitorare il servizio erogato.

Per quanto riguarda i “Soggiorni estivi riabilitativi”, si tratta di iniziative rivolte rispettivamente a giovani ipo e non vedenti e a famiglie con bambini con disabilità' visiva. I soggiorni si svolgono in una struttura a Duna Verde di Caorle in cui sono presenti sia gli utenti sia l’equipe degli operatori cui spetta il compito di realizzare gli interventi riabilitativi.

Inoltre, sempre in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. della Lombardia e ospitati dalla Sezione dell'U.I.C.I. di Brescia, sono stati avviati i fine settimana laboratoriali rivolti a ragazzi e ragazze ipo e non vedenti provenienti da tutta la regione.

 

 

3) Garantire lo svolgimento di interventi atti a favorire l’educazione e l’istruzione professionale dei ciechi e, conseguentemente, il loro proficuo inserimento nelle attività lavorative e la loro effettiva partecipazione alla vita sociale della regione.

Istruzione

In Lombardia, l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità è regolamentata da apposite Linee guida che, coerentemente con quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale, forniscono una serie di indicatori e di parametri qualitativi e quantitativi.

Fin dall’inizio dei lavori avviati nel corso del 2017, l’U.I.C.I., anche in rappresentanza di FAND Lombardia, ha partecipato prima ai tavoli di lavoro per la predisposizione delle Linee guida regionali e, successivamente, alle riunioni di monitoraggio convocate dall’Assessorato Regionale competente, per verificare l'applicazione delle Linee guida stesse e approntare i correttivi necessari a risolvere le criticità emerse.

In tal senso, particolarmente importanti si sono rivelati gli incontri con i genitori e gli operatori, soprattutto laddove venivano segnalate criticità.

Nel 2021 è anche proseguita la sperimentazione dell’applicazione delle Linee guida negli asili nido e del gruppo di lavoro sulla formazione degli operatori degli enti erogatori.

Per aggiornare con maggiore tempestività e connettere tra loro le famiglie dei nostri ragazzi, agevolando così lo scambio di informazioni in particolare relative alla scuola e a tutte le iniziative a loro rivolte, abbiamo provveduto alla costituzione di un gruppo WhatsApp.

In collaborazione con il Consiglio Regionale Lombardo dell'U.I.C.I. abbiamo aderito al progetto “Bloom Again”, che prevede l'organizzazione di corsi di informatica e di Braille rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e l’organizzazione di alcuni fine settimana in forma laboratoriale per il coinvolgimento dei ragazzi in età adolescenziale, utenti coinvolti 5.

Sempre in collaborazione con il Consiglio Regionale Lombardo abbiamo partecipato al Bando del Terzo settore 2020/2021 disabilità visiva ed emergenza COVID-19: tra nuove difficoltà e nuove opportunità che permetterà alla nostra Sezione di dotarsi di strumentazione per l'uso delle diverse piattaforme e fare della formazione anche ai Soci sulle potenzialità dei collegamenti da remoto.

 

 

Lavoro

Il mondo del lavoro risente sempre più della negativa situazione socio-economica nazionale e, benchè non ci siano più' centralinisti in attesa di collocamento, purtroppo diversi sono ancora i nostri disoccupati da collocare in attività equipollenti.

Il responsabile della commissione lavoro Ambrogio Crippa, si è tenacemente impegnato per risolvere tutte le richieste inerenti le problematiche lavorative di alcuni nostri associati.

Per favorire l'inserimento lavorativo di alcuni nostri Soci in mansioni e professioni diverse dal centralinismo o dalla fisioterapia, abbiamo aderito al Bando di Fondazione Ca.Ri.Plo. “Abili al lavoro”, con il progetto denominato “Lavoro in vista” di cui il nostro Consiglio Regionale Lombardo ne è capofila e vede quali partner Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Galdus Società Cooperativa Sociale e le Sezioni Territoriali dell'U.I.C.I., che al momento vede coinvolti 8 utenti. Il progetto, che ha preso ufficialmente avvio nel settembre 2020, avrà una durata biennale e prevede la realizzazione di iniziative ed attività al fine di favorire l’inclusione lavorativa di 40 persone con disabilità visiva disoccupate sull'intero territorio regionale.

Per i non vedenti e gli ipovedenti che presentano ulteriori problemi fisici o psichici non possiamo che augurarci che vengano create delle cooperative per consentir loro di svolgere alcuni lavori intesi anche ad aiutare le loro famiglie.

 

 

 

 

 

 

4) Garantire l’incremento della ricerca tecnologica primaria, consistente nello studio, nel perfezionamento e nella sperimentazione di materiali ed apparecchiature speciali.

Da diversi anni, presso la sede del Consiglio Regionale Lombardo dell'U.I.C.I. è operativo il Centro Regionale Tiflotecnico che si propone di offrire la più ampia dotazione possibile di ausili per persone non vedenti ed ipovedenti, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi e tecnologici.

Anche nell'anno appena trascorso, il Centro ha garantito la consulenza telefonica anche in giorni ed orari diversi da quelli di apertura.

La nostra Sezione ha attivato ed implementato l’informazione ai soci sulle apparecchiature tecnologicamente avanzate e disponibili sul mercato, con l’opportunità di provare personalmente le strumentazioni presso il centro tiflotecnico regionale.

Roseto "Niso Fumagalli”: su proposta di una nostra socia, abbiamo avviato una collaborazione con il Presidente dell’Associazione Italiana della Rosa Silvano Fumagalli e il Club Inner Wheel di Monza per mettere a punto un progetto sull'accessibilità del Roseto “Niso Fumagalli” presente nella la Villa Reale di Monza alle persone con disabilità visiva. La realizzazione del progetto si è conclusa a maggio 2021 e l’inaugurazione si è svolta giovedì 3 giugno 2021 in presenza del Presidente Nazionale Mario Barbuto, della Vice Presidente Nazionale Linda Legname, del Presidente Regionale UICI Gianbatista Flaccadori, del Presidente dell'Unione Europea dei Ciechi Rodolfo Cattani e delle seguenti autorità: senatore Massimiliano Romeo, Prsidente del Consiglio Pari Opportunità di Regionale Lombardia Letizia Caccavale, Chiara Desirè Merlini Assessore alla politiche sociali del Comune di Monza e Massimiliano Longo Assessore alla cultura del Comune di Monza, Presidente del Consorizo del Parco e della Villa Reale Giuseppe Distefano.

 

5) Garantire un’attività promozionale di sostegno sul piano sociale, lavorativo e culturale nonché l’adeguamento delle strutture organizzative al soddisfacimento delle fondamentali necessità dei non vedenti e ipovedenti

 

Adeguamento della struttura organizzativa.

Per ciò che concerne la comunicazione è stato finalmente creato il nuovo sito web sezionale che ci ha consentito di mettere in evidenza le attività, i servizi ed adempiere alle disposizioni normative sulla pubblicizzazione e trasparenza anche dei dati amministrativi.

Si è anche proceduto all’aggiornamento delle strumentazioni presenti in ufficio, a seguito di valutazioni tecniche da parte di professionisti competenti, si è proceduto ad una serie di manutenzioni ordinarie sugli impianti e alla Sede stessa.

Ricordiamo infine l’aggiornamento costante della nostra pagina facebook “facebook.com/U.I.C.I.monza”, che invitiamo a consultare.

Per quanto riguarda l’organizzazione interna, l’organico della Sezione ha potuto contare sulle due dipendenti part time ed alcuni volontari. La gestione del personale è attualmente in carico ad un consulente del lavoro mentre per quanto concerne la consulenza fiscale, ci si appoggia al Consiglio Regionale Lombardo che dispone di un professionista in convenzione.

Le impiegate sezionali, hanno partecipato a tutte le attività sezionali sopraindicate sia in presenza che da remoto.

Il personale ha inoltre supportato, come sempre, soci e non soci nel disbrigo di pratiche varie, offrendo ampie informazioni a tutti coloro che ci hanno contattato.

 

Giovani

Pensando al futuro dell’Unione vorremmo promuovere sempre di più la partecipazione dei giovani, rafforzando in loro il senso di appartenenza e responsabilità, per poter formare la futura classe dirigente; sollecitiamo pertanto i nostri giovani soci a rispondere con maggiore attivismo, disponibilità e avvicinandosi di più all’Unione che un giorno sarà nelle "loro mani".

Nel corso degli anni abbiamo avviato un dialogo con i nostri soci tra i 18 ed i 35 anni attraverso alcuni contatti e incontri, sia da remoto che in presenza - quando possibile. Anche con le famiglie dei nostri giovani associati abbiamo potenziato i contatti e gli incontri per far fronte alle diverse esigenze dei nostri studenti e studentesse.

 

Terza età

Per meglio rispondere ai bisogni delle persone della terza età, grazie alla disponibilità dell'I.Ri.Fo.R. Regionale, abbiamo partecipato ad un bando su iniziative di socializzazione e per il benessere. Tra le iniziative realizzate rientrano il corso di teatro che ha visto coinvolti 4 nostri associati, il corso ludico ricreativo al quale hanno aderito 12 associati e il corso di stimolazione cognitiva svolto dalla psicologa Adriana Bortolotti al quale hanno partecipato 7 associati. - corso di Golf, in collaborazione con ASD Ciechi e Brianza coinvolte 8.   

Aderendo al Fondo di solidarietà 2021 della nostra Presidenza Nazionale, il 16 ottobre abbiamo organizzato la gita: Alla scoperta delle Langhe visita ad Alba e Barolo alla quale hanno partecipato 26 nostri associati;

In occasione della 63° Giornata del Cieco e Festa di Santa Lucia in data 12 dicembre 2021 abbiamo organizzato un concerto Gospel nella Chiesa di San Petro Martire in Monza: U.I.C.I. incontra la Città!

 

Attività sportive

Per quanto concerne le attività sportive, abbiamo rafforzato il dialogo ed il confronto con la nostra Associazione Sportiva Dilettantistica Ciechi Brianza e quindi riportiamo di seguito una breve relazione della stessa.

Anche quest’anno sportivo è stato pesantemente condizionato dalla pandemia e dai conseguenti periodi di quarantena imposti dal governo, che ci hanno impedito di svolgere regolarmente la nostra attività.

Infatti la palestra della scuola che ci ospita è rimasta chiusa fino alla fine di maggio 2021 e siamo stati costretti a sospendere sia le sedute di ginnastica dolce del martedì, sia gli allenamenti di torball del giovedì. Non abbiamo potuto partecipare nemmeno al Campionato Italiano di Torball di serie B a cui ci eravamo comunque iscritti, anche perché pochi giorni prima il nostro segretario Flavio Galimberti, che avrebbe dovuto seguire la squadra in trasferta, si è ammalato.

Invece abbiamo partecipato in settembre a Grumello del Monte al  torneo internazionale Valcalepio per l’organizzazione del G.S. di Bergamo.

In primavera la signora Anna Riccoboni ha tenuto un ciclo di lezioni sperimentali di ginnastica, a distanza sulla piattaforma zoom, seguito da quattro soci che è risultato piacevole e simpatico, ma naturalmente non sostitutivo delle sedute in presenza.

Nella riunione programmatica di settembre del Consiglio è stata presa con molto rammarico la decisione di chiudere l’attività di torball perché non abbiamo più giocatori. Continuiamo però le sedute di ginnastica dolce che sono state regolari nonostante tutto.

Abbiamo proposto altre attività alternative, come il tiro con l’arco e l’arrampicata sportiva, lo show down, ma non abbiamo trovato riscontro tra i soci.

Continua invece con interesse l’attività di golf proposta e organizzata del nostro vicepresidente Maurizio Erba . Si è svolta nel campo di Usmate in primavera e in autunno, concludendosi a novembre con un torneo.

Riprenderà a marzo 2022 quando probabilmente ci affilieremo con  la Federazione Paralimpica di golf.

Il nostro Consiglio Direttivo si è riunito tre volte, in primavera per fare un bilancio dell’attività svolta dell’anno sportivo 2020/2021, in autunno per programmare l’attività dell’anno 2021/2022 e poco prima di Natale anche per il tradizionale scambio di auguri.

Le cariche istituzionali della nostra Associazione Sportiva Dilettantistica Ciechi Brianza, rimangono invariate dallo scorso anno e sono le seguenti:

  • Presidente, Maurizio Vigano;
  • Vice Presidente Maurizio Erba;
  • Segretario Flavio Galimberti;
  • Consiglieri:  Mauro Merati e Flavio Perego;
  • Revisori: Andrea Giannuzzi e Anna Riccoboni;
  • Direttore Tecnico Marinella Conca.

la nostra A.S.D. continua  ad avere la propria sede sociale presso gli  uffici sezionali e noi ringraziamo il Consiglio e le impiegate per tutto quanto fanno per noi. Nel mese di gennaio 2021 si è ritenuto opportuno stipulare una convenzione biennale 2021/2022 tra la nosatra Associazione e UICI Monza e Brianza al fine di formlizzare un rapporto tra le parti per poter continuare a fruire del supporto segretariale e la possibilità di svolgere sia le attività istituzionali per gli Organi dell’A.S.D. Ciechi Brianza e favorire le attività di ordine ludico sportivo presso la Sede U.I.C.I. MB.

Ringraziamo anche tutti i nostri amici che con servizi di accompagnamento  aiutano i soci a praticare alle nostre attività sportive.

Un grazie particolare va al nostro segretario Flavio Galimberti per la sua  dedizione.

 

Attività Istituzionali

Abbiamo organizzato le due Assemblee ordinarie dei soci, la prima in data 10 aprile 2021 presso la Sede Sezionale e la seconda in data 18 settembre persso l’Istituto Dehon in Monza, entrambre presiedute dal Commissario Straordinario Nicola Stilla.

Dalla data dell’insediamento, il nuovo Consiglio Direttivo si è riunito 2 volte in seduta ordinaria e 1 in seduta straordinaria.

Al 31/12/2021 i soci iscritti alla nostra sezione sono 344 (di cui 69 ancora morosi) a fronte dei 1.325 (di cui 771 ciechi parziali e 554 ciechi assoluti) fruitori di pensioni/indennità assistenziali INVCIV e residenti nel territorio di Monza e Brianza (dato I.N.P.S. luglio 2019).

Nel corso dell’anno è stata deliberata: l’iscrizione di 21 nuovi soci, sono stati radiati 2 soci per “persistente morosità”, così come previsto dalle norme statuarie art. 7 e relative disposizioni regolamentari e purtroppo sono deceduti 9 soci.

I soci in quota delega in totale sono 73.

 

 

Finanziamenti

In questo paragrafo, fermo restando quanto esposto nel Conto Consuntivo per il 2021, riportiamo l'elenco dei contributi più significativi. Tra questi:

- contributo di Regione Lombardia, ai sensi della L.R. 1/2008, per un importo di euro 21.313,81;

- contributo di euro 7.168,00 di Regione Lombardia per il tramite del nostro Consiglio Regionale Lombardo UICI e relativo al Progetto “Disabilità visiva ed emergenza Covid-19: tra nuove difficoltà e nuove opportunità”

- contributo di euro 1.672,00 per la gestione dello sportello Spazio Disabilità U.T.R. di Monza e Brianza anno 2021 di Regione Lombardia per il tramite del nostro Consiglio Regionale Lombardo UICI;

- euro 590,00 dal Comune di Lissone;

- euro 100,00 dal Comune di Agrate Brianza;

- euro 2.300,00 dal Comune di Seregno;

- euro 10.000,00 contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza relativo al progetto “Ripartiamo in Sicurezza”;

- euro 1.688,00 contributo della Fondazione Cariplo, per il tramite del nostro Consiglio Regionale Lombardo UICI e relativo al Progetto “Lavoro in Vista”;

- euro 800,00 Contributo straordinario FAND emergenza Covid-19;

- erogazioni liberali e donazioni pari a euro 5.778,00;

- “servizio del Libro parlato” dell'U.I.C.I. per la distribuzione delle opere del Centro Nazionale del Libro Parlato euro 4.000,00;

Nell’anno 2021 i soci che hanno aderito al contributo per il Fondo Regionale di Solidarietà sono stati solo 64 e, complessivamente, sono stati raccolti euro 320,00 di cui euro 160,00 sono stati trasferiti al Consiglio Regionale Lombardo U.I.C.I. ed euro 160,00 rimasti a disposizione della nostra Sezione.

 

Conclusioni

Abbiamo passato in rassegna le attività e le iniziative realizzate nel corso del 2021 ed i servizi a favore dei Soci che sono stati assicurati nel corso di tutto l'anno.

La vicenda pandemica ha, nel bene e nel male, contraddistinto l’operatività della nostra Sezione, e più in generale dell'Associazione a tutti i livelli.

Il Commissario Straordinario Nicola Stilla, i Vice Commissari ed i componenti del Comitato di Gestione, fino al ripristino della gestione ordinaria, e le dipendenti hanno concentrato la loro azione nel tentativo di non far mancare il sostegno e la necessaria assistenza a tutti i Soci, trovando anche modalità alternative per fornire i servizi richiesti.

In questo senso, l’adozione di piattaforme di videoconferenza e teleconferenza messe a disposizione dalla Sede Nazionale e dal Consiglio Regionale Lombardo dell'U.I.C.I., ha arricchito le possibilità comunicative dell’Associazione e gli stessi Soci hanno gradualmente conquistato nuovi livelli di autonomia nell’uso delle moderne tecnologie.

In conclusione della presente relazione, non possono mancare i ringraziamenti al Commissario Straordinario Nicola Stilla che ci ha sostenuti e accompagnati nella rinascita della Sezione di Monza e Brianza; ai componenti del Comitato di Gestione, che hanno collaborato costantemente e fattivamente fino al ripristino della Gestione Ordinaria; al Presidente della Unione Europea dei Ciechi (EBU) Rodolfo Cattani, al Consigliere regionale Diego Borella, al responsabile del settore pensioni e lavoro Ambrogio Crippa, agli amici dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Ciechi Brianza, agli amici del Linos Club Monza Parco e a tutti i volontari, collaboratori e professionisti che ci hanno supportato nelle attività e progettualità sezionali.

Una menzione speciale a tutte quelle persone che nell’espletamento del loro ruolo all’interno della pubblica amministrazione si sono dimostrati interlocutori attenti e capaci; a tale proposito, si rivolge un ringraziamento particolare agli Assessori Chiara Desire' Merlini (Assessore alla Famiglia e politiche sociali del Comune di Monza), Simone Villa (Vicesindaco del Comune di Monza), Annamaria Mariani (Assessore alla famiglia e politiche sociali del Comune di Lissone), Laura Capelli (Assessore alle politiche del Comune di Seregno), Rosa Carmagnola (settore interventi inclusione scolastica per la disabilità sensoriale e Dopo di Noi A.T.S.).

Grazie anche a Gianpaolo Torchio e Elena Grillo della Provincia di Monza per la collaborazione e la competenza dimostrate sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità visiva.

Un pensiero di gratitudine e ringraziamento va in particolare alle dipendenti Graziella Buzzoni e Francesca Ogliari per il supporto, la collaborazione, la professionalità, la disponibilità e la costanza in tutti i momenti della vita associativa.

Ed infine, non si possono non menzionare tutti quei Soci e Volontari sostenitori che hanno accolto il nostro appello di solidarietà in un anno così difficile e risposto con generosità alle esigenze della Sezione con contributi spontanei e che hanno collaborato assiduamente, con grande entusiasmo e disponibilità, a tutte le iniziative intraprese dalla Sezione.

Ringraziamo tutti i donatori e ricordiamo che le erogazioni liberali effettuate alle O.N.L.U.S. con bonifico bancario e/o bollettino postale, prevedono la deducibilità in sede di dichiarazione dei redditi. Rinnovo anche l'invito a donare il 5xmille alla nostra Sezione e promuovere la campagna tra parenti, conoscenti ed amici in modo che possa essere incrementato il numero dei donatori. Anche in questo caso ricordo che donare il 5xmille non costa nulla. La scelta significa solo che parte delle tasse che già paghiamo, vengono devolute all'associazione segnalata. Conto su tutti i Soci per raggiungere l'obiettivo!!!!!!

Infine mi preme ribadire che l’intento della nostra Sezione dovrà essere sempre quello di ampliare attività e servizi sia per far conoscere meglio la nostra Associazione che soprattutto individuare nuove attività ed iniziative a favore dei Soci in particolare e delle persone con disabilità visiva in generale.

Le nostre risorse economiche purtroppo sono ancora limitate e le attuali disponibilità non ci consentono di superare i limiti oggettivi imposti dalla carenza di risorse umane e finanziarie, né ci sfugge il problema del progressivo assottigliarsi delle riserve che, fino ad oggi, ci hanno consentito di tamponare il deficit di bilancio che purtroppo quest’anno risulta essere di euro 16.693,97.

A nome mio e di tutto il nuovo Direttivo vi ringraziamo per la fiducia accordataci e ci impegneremo con responsabilità, tenacia e trasparenza nel portare a termine il nostro mandato e per fare ciò siamo quindi tutti chiamati ad uno sforzo collettivo che ci consenta di invertire la tendenza e questo potrà essere possibile solo se potremo contare su tutta la base associativa per una maggiore partecipazione a tutte le attività ed iniziative.

Mi auguro sinceramente che questo nostro invito ad una collaborazione sinergica e fattiva sia favorevolmente accolto da tutti Voi affinché, con la vostra presenza e  il vostro sostegno si possa procedere insieme nel risanamento e garantirci sempre più efficienti risultati futuri.

 

 

 

        La Presidente U.I.C.I. Monza e Brianza

                   Silvana Oliva

 

 

I nostri servizi

I Servizi della sezione Monza e Brianza

 

Immagine grafica di un non vedente con bastone

Accompagnamento

Grazie ad un gruppo di volontari è attivo il servizio di accompagnamento sia in auto che con i mezzi pubblici.
I servizi vanno prenotati telefonando almeno 48 ore prima in Sezione.
Per i soli accompagnamenti in auto, per l’anno in corso è previsto un rimborso chilometrico di Euro 0,33.

Immagine grafica di persona in un percorso circolare di apprendimento

Corsi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale

I corsi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale hanno lo scopo di far acquisire sicurezza e indipendenza sia in ambienti noti che in contesti sconosciuti.
Ci avvaliamo di Istruttori specificatamente formati e altamente qualificati.

immagine grafica di due persone davanti a un computer

Corsi di informatica e smartphone

Organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica e apprendimento dell’uso di uno smartphone con tecnologica assistiva (sistensi vocale, display braille, software ingrandente ecc..)  
I corsi sono tenuti da un docente qualificato e vengono svolti in gruppo.
La quota di partecipazione varia in base al numero di iscritti.

immagine grafica di mano che legge un testo braille

Corso per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura Braille

La nostra Sezione organizza il corso per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura per non vedenti denominato Braille, dal nome del suo inventore.
Il corso prevede un contributo di € 50,00, comprensivo della fornitura di materiale didattico. I corsi sono aperti anche alle persone vedenti, ad esempio operatori scolastici ma anche a chi voglia approcciarsi a questo fondamentale sistema.

Pergamena con penna stilizzata e righe scritte

Corso per apprendere a firmare

Come previsto dalla normativa vigente, la firma di una persona non vedente ha piena validità legale, è quindi indispensabile che sia in grado di firmare i documenti in completa autonomia.
Il corso è gratuito.

Simbolo dell'Euro

Corso per il riconoscimento del denaro

Corso gratuito per apprendere a riconoscere monete e banconote in completa autonomia.

Immagine grafica di dipendente di un patronato al lavoro

Servizio di patronato e CAF

La nostra Sezione, grazie all’accordo stipulato con il Patronato ANMIL, offre ai propri associati, ai loro famigliari e a tutti i cittadini che ne facessero richiesta, le seguenti pratiche:
•    pratiche di riconoscimento e/o aggravamento di invalidità civile, cecità civile, l. 104 e l. 68/99
•    assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità;
•    pensioni di reversibilità
•    pensioni di vecchiaia e anzianità
•    pratiche per il collocamento in pensione
•    pratiche di reversibilità
•    rilascio estratti contributivi, modelli CU e ObisM

Si fa presente che le gratuità dei servizi prevista dagli accordi UICI/ANMIL è valida solo per i nostri soci in regola con il tesseramento.
Per i parenti e più in generale per tutti i cittadini richiedenti, è previsto un contributo libero per l’inoltro e la gestione completa della pratica.

Per quanto riguarda invece i servizi fiscali CAF ANMIL, come ad esempio mod. 730, modello unico ecc, segnaliamo che è attiva una convenzione con prezzi agevolati riservati ai nostri soci e ai loro familiari.
Gli interessati dovranno contattare la segreteria sezionale per fissare un appuntamento con il CAF ANMIL di Corso Milano 99, Monza.

Immagine grafica di consulente alla scrivania

Consulenze e supporto per:

-    Inserimento scolastico
-    Orientamento professionale
-    Corsi di formazione professionale
-    Collocamento al lavoro
-    Barriere architettoniche
 

Legge Regionale 23/99 per l'acquisto di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati
Regione Lombardia ogni anno stanzia le risorse economiche per sostenere l’acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad implementare le abilità della persona e potenziare la sua qualità della vita.
La nostra Sezione assicura il servizio di consulenza, assistenza e inoltro pratiche per tutti i disabili visivi richiedenti.

Immagine grafica di consulente seduto al lavoro con un utente

Consulenza agevolazioni

Forniamo assistenza e consulenza sulle seguenti agevolazioni, riservate alle persone con disabilità visiva di cui di cui agli art. 2, 3 e 4 della legge 138/2001:
Contrassegno H,  consente la libera circolazione dell’automezzo in cui viaggiano nelle aree a circolazione limitata ed il parcheggio negli appositi spazi.

Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità   
La normativa vigente prevede specifiche agevolazioni per le persone con disabilità visiva.
Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità Vai al link

IVOL – Io Viaggio Ovunque In Lombardia
La nostra sezione può inoltrare le domande per il rilascio della tessera IVOL. Si tratta di un abbonamento annuale che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico sui quali si applicano le tariffe regionali della Lombardia.
IVOL Agevolata è disponibile in 3 tipologie:
•    IVOL Agevolata di 1° Fascia
•    IVOL Agevolata di 2° Fascia
•    IVOL Agevolata di 3° Fascia
Per maggiori informazioni Vai al link

Trenitalia:  
- Modello 28C (Concessione Speciale III)
Sconto del 20% sul biglietto delle tratte ferroviarie nazionali se viaggiano da soli. Se accompagnati, il costo del biglietto per sé e l’accompagnatore, è ridotto del 50%.
Per ottenere le facilitazioni sopra citate è necessario presentarsi presso le biglietterie con un tesserino (modello 28C) che viene rilasciato gratuitamente agli aventi diritto dalla nostra sezione.

Carta Blu
Consente di usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore
Per maggiori informazioni Vai al link

Immagine grafica di avvocato che regge  la bilancia della giustizia

Servizio di consulenza legale

E’ in essere un accordo con uno studio legale che assicura consulenze ai nostri associati. Rivolgersi alla segreteria per attivare il servizio.


Sportello di ascolto

Servizio gratuito pensato per rispondere alle più svariate esigenze o problematiche legate alla disabilità visiva. Uno spazio in cui gli utenti possano condividere il propri vissuti e rileggerli secondo modalità più adeguate.
Contattare la sezione per attivare il servizio, gestito da vari referenti UICI a seconda della tematica trattata.


Incontri ricreativi in sede

Momenti di svago presso la nostra sede per passare un po’ di tempo insieme, giocando a carte, leggendo un libro,  o semplicemente chiacchierando in uno spazio di confronto aperto e senza pregiudizi. Creiamo inoltre vari oggetti (bigiotteria, oggettistica natalizia ecc..) che utilizziamo per le nostre raccolte fondi. Incontri e attività aperte a tutti. 
Immagine grafica di libri e cuffie per l'ascolto

Servizio del Libro Parlato

Servizio di download degli audiolibri disponibili sul sito del Centro del Libro Parlato F.lli Milani di Brescia. La nostra segreteria provvede a scaricare i libri richiesti e a  trasferirli sul formato da voi indicato (cd, mp3, chiavetta USB ecc..). E’ possibile richiedere la spedizione dei cd direttamente a casa. Il servizio è completamente gratuito per tutti i soci.

Immagine grafica di volontario del Servizio civile

Servizio Civile universale

I nostri progetti prevedono la possibilità di partecipare alle numerose attività svolte dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per favorire l'integrazione, l'informazione, l'emancipazione nella vita sociale e nel lavoro dei disabili visivi.
E’ inoltre possibile partecipare a progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art.40 della legge n. 289/2002.

immagine grafica di montagna con sole

Gite e attività ricreative

Organizziamo gite sociali e soggiorni, anche in collaborazione con altre strutture territoriali UICI.

immagie grafica di giornale piegato

Stampa associativa

La Sede Centrale UICI e la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS producono in vari formati numerose riviste che trattano i più svariati argomenti, qui tutti i dettagli:
Riviste associative UICI Vai al link Riviste associative UICI
Riviste a cura della Biblioteca Italiana per i Ciechi Vai al link Riviste Biblioteca Italiana ciechi 
Per attivare gli abbonamenti contattare la nostra segreteria.

Immagine grafica di consulente che fa girare l'ingranaggio del sistema agevolazioni fiscali

Guida alle agevolazioni fiscali persone con disabilità

La normativa vigente prevede specifiche agevolazioni per le persone con disabilità visiva.
Vai al link Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Consulenza psicologica

Servizio di consulenza psicologica rivolto a tutti coloro che ne fanno preventiva richiesta. Contattare la segreteria per appuntamenti.

Intervento precoce

Da quasi quindici anni, con il supporto del Consiglio di Amministrazione Centrale di I.Ri.Fo.R. e la collaborazione dell'associazione Nati Per Vivere di Brescia, l'I.Ri.Fo.R. della Lombardia porta avanti con passione e costanza il servizio di “Intervento Precoce” presso le sedi di Milano e di Brescia: un percorso terapeutico personalizzato per bambini in età prescolare con problemi visivi e per le loro famiglie, attivo da ottobre a giugno, che coinvolge ogni anno un centinaia famiglie.

Un servizio che ha una duplice finalità: abilitativo/riabilitativo per i bambini ipo e non vedenti da 0 a 6 anni e di supporto/formazione/conforto per le loro famiglie.


Campo estivo educativo riabilitatito per ragazzi e ragazze con disabilità visiva

A cavallo tra i mesi di luglio e agosto, I.Ri.Fo.R. organizza, in una località di mare, un soggiorno di due settimane rivolto ai ragazzi con disabilità visiva in età tra i 10 e 23 anni. Si tratta di un'esperienza spesso inedita per i ragazzi, che hanno la possibilità di trascorrere un periodo sufficientemente lungo di distacco dalle proprie famiglie in compagnia dei loro coetanei. Le attività proposte, a cura di un team composto da esperti riabilitatori ed educatori, puntano a far emergere le potenzialità di ciascun ragazzo attraverso un'offerta diversificata e personalizzata che tenga conto del grado di sviluppo e di autonomia di ciascuno.

Accanto ai momenti strettamente riabilitativi, durante il soggiorno vengono proposte attività ludiche dall'alto valore formativo e socializzante, sia nel contesto della struttura ospitante che al di fuori, in occasione di gite ed escursioni.   

Soggiorno estivo per famiglie

Tutte le estati, intorno a metà luglio, I.Ri.Fo.R. organizza un soggiorno di dieci giorni destinato alle famiglie dei piccoli con disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive, di età compresa tra 0 e 8 anni. Il soggiorno si svolge in una struttura residenziale marittima, attrezzata per ospitare numerosi momenti di carattere riabilitativo rivolti ai piccoli a cura di tecnici e specialisti del settore, con un’ampia esperienza nel campo dell’intervento precoce. Per i genitori, il “soggiorno estivo per famiglie” rappresenta una speciale occasione per vivere, in un contesto di vacanza e svago, un’esperienza altamente formativa: partecipano da vicino all’attività riabilitativa dei figli, e possono esserne protagonisti consapevoli e competenti, grazie alla preziosa opportunità di interfacciarsi con i tecnici della riabilitazione per condividere esperienze, consigli ed informazioni, con una benefica ricaduta di carattere psicologico e motivazionale.

Per rendere l’esperienza non solo formativa, ma anche gradevole, ludica e rilassante per l’intero nucleo familiare, nell’ambito del soggiorno sono previste attività di animazione (per i fratelli e le sorelle dei piccoli), nonché un servizio di massaggio per i genitori.

Logo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Logo Club Italiano Braille con immagine di un foglio braille