random_image2.jpg
Immagine grafica di post it su sfondo gialllo con scritta in rosso Avviso importante

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, Sezione territoriale di Monza e Brianza propone una opportunità “unica” e originale di intraprendere nuovi orizzonti sperimentali in molteplici contesti, tutti volti ad accrescere le potenzialità di ognuno.

 

L’aspetto innovativo della “Bottega dell’Arte” consiste nel fatto che ogni iniziativa è finalizzata alla sensibilizzazione ed inclusione, con particolare attenzione alla cura della persona, valorizzandone il proprio benessere psicofisico.

I laboratori, rivolti a non vedenti, ipovedenti e vedenti, senza vincoli di età, saranno dunque momenti di incontro, scambio, condivisione e crescita personale.

Si avrà l’opportunità di accedere alla “bottega dell’Arte” dove chiunque potrà rimanere affascinato dalle varie proposte e migliorarle con il proprio contributo, strutturandone il percorso.

In questo cammino insieme tutti avranno la possibilità di riscoprire il proprio coraggio, socializzare, collaborare e potenziare l’immaginazione e l’immaginario, andando “oltre” i normali limiti ai quali siamo abituati.

Si apriranno quindi nuovi orizzonti per sperimentare e mettersi in gioco in tutta libertà senza pregiudizi e restrizioni, indipendentemente dalle possibilità di ciascuno.

 

 

“Nella diversità … non c’è diversità”

 

 

  • LABORATORIO DI ESPRESSIONE

Sarà possibile usare il proprio corpo e la propria voce per divertirsi in piena libertà, senza preclusioni di sorta, trasformando immagini in azioni fisiche, liberando emozioni e sensazioni, esplorando i sensi e affinando la percezione del nostro corpo nello spazio.

Nonostante l’inevitabile fugacità dei momenti, irrompe forte l’esigenza di incontrarsi per incrociare ogni nostra esperienza attraverso le naturali pulsioni del nostro essere.

Collaborando insieme tutto è un divenire senza parametri, ci si reinventa di volta in volta, meravigliandoci di noi stessi e delle nostre facoltà e riempendo, con stupore e sorrisi la spazio della “bottega dell’Arte”.

Al laboratorio, condotto dall’attore e regista teatrale Max Brembilla, si potrà partecipare sia in presenza che a distanza, su piattaforma zoom.

 

  • “S”VISTA DANCE

Il progetto nasce dalla volontà di rendere la Danza accessibile.

Durante le lezioni, in un clima piacevole e stimolante, si eseguono esercizi mirati allo sviluppo dell’equilibrio, della coordinazione, della flessibilità e dell’orientamento. Allieve e allievi, guidati dalla insegante, impareranno a muoversi autonomamente nello spazio e, con il supporto della musica, impareranno a coordinarsi in modo armonico, interagendo tra loro.

Migliorando progressivamente la percezione del proprio corpo, dello spazio circostante e infine degli altri ballerini, la danza offre un’esperienza gratificante in grado di rafforzare l’autostima e la sicurezza in sé stessi.

Le lezioni sono tenute in presenza dalla docente Virginia Fumagalli e dedicate eccezionalmente ai soli ipovedenti e non vedenti.

  • TonicaMente: LA PALESTRA DELLA MENTE

È cosa nota che, con il tempo, le abilità cognitive risultino meno toniche nei processi di ragionamento, attenzione e memoria. Nonostante questo “conto biologico”, ognuno di noi può mettersi in moto e in gioco, scoprendo le potenzialità del proprio cervello a tutte le età. Il corso di stimolazione cognitiva, vera e propria palestra per rendere tonici i nostri neuroni, crea uno spazio in cui sostenere, mantenere e potenziare il proprio funzionamento cognitivo rallentando i segni dell’età e incontrando altre persone ingaggiate nello stesso allenamento, con le quali stringere amicizie, sostenersi nelle attività e nella quotidianità.

Le lezioni sono tenute in presenza dalla Dott.ssa Adriana Bortolotti, Psicologa-Neuropsicologa.

  • IN CAMMINO SUI SENTIERI DELLA MENTE CHE CAMBIA

L’allungarsi della vita media ha portato con sé una maggior consapevolezza personale in merito all’invecchiamento mentale come espressione di un cambiamento fisiologico.

Il ciclo di incontri si snoda lungo un cammino di condivisione interattiva del funzionamento cognitivo della mente che cambia nel tempo e presta attenzione, memorizza e trova soluzioni mediante esperienze pratiche dei partecipanti ed esemplificazioni per la comprensione dei meccanismi di funzionamento del proprio cervello.

Gli incontri sono tenuti in presenza dalla Dott.ssa Adriana Bortolotti, Psicologa-Neuropsicologa.

  • REALIZZA IL TUO FUTURO

Un progetto di Filippo Brambillasca - Coach Professionista e Formatore

Questo progetto nasce dal mio desiderio di rendere il mondo intorno a me un posto migliore.

Sono moltissime le persone che hanno difficoltà nel costruire, mantenere e sviluppare relazioni solide, funzionali e, soprattutto, benefiche allo sviluppo reciproco sia sotto l’aspetto, emotivo, cognitivo, personale e sociale.

Troppe persone sono schiave non degli altri, ma di loro stesse e dei loro pensieri: sviluppano convinzioni disfunzionali che impediscono loro di progredire nella loro crescita e nel realizzare la vita che desiderano.

Troppe persone abbandonano quel che potrebbero essere.

Una delle cause di questa situazione è che molti di noi non sono a conoscenza di semplici ma importanti nozioni, le quali faciliterebbero immensamente la loro vita.

Non ci viene insegnato come comunicare le nostre emozioni e i nostri bisogni, come ascoltare noi stessi e gli altri in modo funzionale, come comportarci davanti ai nostri sentimenti e alle nostre pulsioni.

Nessuno ci ha insegnato che sono i nostri pensieri a plasmare la realtà intorno a noi, e che il giusto mindset, un’accurata selezione dei propri pensieri sia fondamentale per ottenere la vita che si desidera.

Con il progetto Realizza il tuo futuro desidero supportare le persone in questo processo di consapevolezza e di crescita personale.

Attraverso la condivisione di conoscenze che ritengo fondamentali per affrontare con successo la propria vita, e attraverso l’utilizzo del coaching professionale quale principale strumento per supportare un autonomo sviluppo dell’individuo, intendo sostenere e accompagnare le persone verso il cambiamento, verso il futuro da loro desiderato.

Lo scopo di questo progetto è di dare alle persone la conoscenza, il supporto e il sostegno che il mondo fino ad oggi gli ha negato.

 

Realizza il tuo futuro è un progetto che si fonda su due servizi: formazione e coaching professionale.

 

Il servizio formativo consiste in un corso di formazione a ciclo unico. Il corso si rivolge a tutti coloro che sentono il bisogno di ampliare la loro conoscenza riguardo temi fondamentali per lo sviluppo personale, professionale e sociale dell’individuo.

Il servizio di coaching professionale consiste invece in sessioni individuali di coaching. Il servizio è dedicato a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita e cambiamento.

 

In generale, i due servizi offerti hanno lo scopo di colmare quella mancanza di conoscenza e supporto che molti di noi vivono quotidianamente, affiancando le persone nello sviluppo di relazioni migliori, nel gestire in maniera più intelligente le loro emozioni, nel trovare la loro strada e nel realizzare il loro futuro.

 

I due servizi sono differenti e indipendenti: è possibile dunque partecipare alla formazione senza usufruire del coaching professionale, ed è possibile usufruire del servizio di coaching senza prender parte al corso di formazione.

 

Entrambi i servizi possono essere tenuti sia a distanza (piattaforma zoom) che in presenza presso la sede UICI di Monza.

 

Il corso di formazione consiste in un ciclo unico di otto lezioni della durata di un’ora, nelle quali verranno trattati separatamente e in maniera dettagliata diversi argomenti, i quali spaziando dalla comunicazione, dallo studio dei bisogni, delle emozioni, alla leadership e al comportamento strategico.

Lo scopo di tale servizio è quello di fornire un bagaglio conoscitivo prezioso per lo sviluppo personale e professionale dell’individuo..

Le lezioni sono indipendenti ma complementari l’una all’altra, in quanto compongono un percorso attraverso il quale verranno condivise nozioni importanti per lo sviluppo della persona, sia dal punto di vista personale che professionale.

Dunque, nonostante sia consigliata la partecipazione al corso nel suo complesso, è possibile prendere parte solo a lezioni specifiche di particolare interesse.

Il programma del corso di formazione è composto dalle seguenti lezioni:

  1. L’unicità della Prospettiva

Ognuno di noi porta con sé un punto di vista unico sul mondo. La nostra percezione e comprensione è in funzione di questa prospettiva privata. Ne consegue che per comprendere le altre persone dobbiamo sforzarci nell’adottare il loro punto di vista, e per farci comprendere dobbiamo sforzarci di comunicare il nostro. Purtroppo, la tendenza generale è da sempre quella di imporre il proprio punto di vista, e questo è il primo motivo di incomprensioni e conflitti. Attraverso questa lezione scopriremo come si struttura tale prospettiva, ma soprattutto l’importanza dell’umiltà, intesa come la consapevolezza che il nostro punto di vista non è altro che uno tra tanti, e come il coraggio di saper mettere da parte noi stessi per comprendere l’altro.

  1. L’Arte di Domandare e Ascoltare

Domandare e Ascoltare non sono due abilità come le altre: essere rappresentano una finestra sul mondo e sulle prospettive altrui. Esse rappresentano il mezzo per scoprire il mondo e ampliare la nostra conoscenza di esso. Ma queste due azioni, per poter essere autentiche, devono emergere dall’umiltà. In questa lezione vedremo come il domandare e l’ascoltare, per essere autentici, devono essere scevri dal pregiudizio. Solo quando le nostre domande e il nostro ascolto saranno liberi dal nostro punto di vista potremo raggiungere una comprensione più profonda della realtà che ci circonda. Saper porre le domande giuste e saper ascoltare nella maniera adeguata significa possedere le abilità fondamentali della conoscenza.

  1. Bisogni e Motivazioni: alla radice dell’Essere

Conoscere noi stessi significa conoscere le cause più profonde del nostro comportamento. Uno dei motori principali delle nostre azioni sono i nostri bisogni. Ogni organismo è spinto ad agire da bisogni intrinseci nella sua natura, e l’uomo non è differente: la nostra vita è guidata da innumerevoli bisogni, da quelli più universali quali il bisogno di mangiare, dormire e riprodursi, a quelli tipicamente umani quali il bisogno di relazioni autentiche e di autorealizzazione. Attraverso queta lezione ci addentreremo nell’universo dei bisogni e delle motivazioni. Scopriremo come funzionano e come plasmano il nostro comportamento e le nostre azioni, prestando particolare attenzione all’importanza dell’esser consapevoli dei propri bisogni e di quelli per muoversi attraverso la vita.

  1. I Pensieri creano il Mondo: l’influenza delle Convinzioni

Marco Aurelio, grande filosofo e imperatore, scrisse: “l’anima si tinge dei colori dei suoi pensieri”. Questa magnifica frase vuole significare che i nostri pensieri esercitano una fortissima influenza sulla nostra vita, arrivando a determinare le circostanze nelle quali ci troviamo. Talvolta, le nostre convinzioni (seppur inconsce) plasmano letteralmente le situazioni nelle quali ci troviamo, e nella nostra mancanza di consapevolezza chiamiamo destino quello che in realtà è il nostro pensiero. In questa affascinante lezione scopriremo l’influsso che i pensieri esercitano sul mondo circostante e sulla nostra vita, come nascono le convinzioni e come cambiarle. Vedremo come un’attenta e accurata selezione dei nostri pensieri, accompagnata da un’ancora più attenta analisi di essi sia fondamentale per prendere il possesso della propria mente e, attraverso di essa, plasmare il mondo intorno a noi.

  1. I Desideri

I desideri sono il motore principale del comportamento umano. Essi ci direzionano verso una meta particolare, e ci portano lontano da dove ci troviamo a disagio; ci avvicinano a ciò che crediamo buono e desiderabile, e ci allontanano da ciò che riteniamo brutto, fastidioso o detestabile. In questo senso, e lo vedremo molto bene insieme, i desideri emergono dai nostri bisogni, dai nostri pensieri e dalle nostre convinzioni. Ma la questione non è così semplice, perché vedremo che è possibile anche avere un conflitto tra ciò che si desidera e ciò di cui si ha bisogno, tra ciò che vogliamo e ciò di cui siamo convinti. Sono queste le situazioni nelle quali viviamo i momenti peggiori della nostra esistenza, e sono queste le situazioni dove è importante fare i conti con sé stessi e comprendere le proprie priorità. In queste circostanze, vedremo che solo onestà e coraggio potranno salvarci da noi stessi.

  1. L’Universo delle Emozioni: l’importanza dell’Intelligenza Emotiva

Insieme a pensieri, bisogni e desideri, le emozioni completano il mosaico del nostro universo mentale. Esse ricoprono un ruolo fondamentale nella nostra vita, in quanto sono degli strumenti importantissimi che ci aiutano a comprendere la situazione che stiamo vivendo. Tuttavia, comprendere le emozioni non è cosa facile, e questa diffusa incomprensione conduce spesso ad un malgoverno di esse. Ed è così che ci troviamo ad essere in balia delle nostre emozioni, e da strumenti efficaci e funzionali diventano degli ostacoli impossibili da sormontare. In questa importantissima lezione sviscereremo il mondo delle emozioni, vedremo da dove originano e che funzione rivestono. Vedremo come esse sono inscindibilmente connesse ai nostri bisogni, convinzioni e desideri, arrivando ad essere quasi un riflesso di questi tre elementi. Entreremo nel merito dell’intelligenza emotiva, scopriremo di cosa si tratta, la sua importanza nella vita di tutti i giorni e, soprattutto, come poter allenarla per migliorare le nostre relazioni, le nostre prestazioni e, più in generale, la nostra vita.

  1. L’Arte di Comunicare e il Comportamento Strategico

Arrivati a questo punto del nostro percorso, abbiamo ampliato immensamente la nostra conoscenza della nostra mente e degli elementi che la compongono. È il momento di fare il passo successivo, e lo faremo ponendoci una semplice domanda: come utilizzo queste informazioni? Saper far buon uso di quello che abbiamo imparato non solo è importante, ma è necessario per dare un senso a tutto questo. In questa lezione vedremo proprio questo. Scopriremo come comunicare le nostre emozioni, i nostri bisogni e i nostri desideri nel modo migliore possibile; scopriremo come affrontare i conflitti nella maniera più intelligente e che sia vantaggiosa ad entrambe le parti, lasciandoci alle spalle una volta per tutte l’idea della ragione e del torto. Inoltre, vedremo come approcciarsi a queste dimensioni della nostra mente per sviluppare il comportamento migliore e più efficace, così da orientare noi stessi nel mondo nella direzione più ottimale.

  1. Leadership e Disciplina: Essere Padroni di Sé Stessi

Essere dei leader non significa essere necessariamente a capo di un gruppo: essere leader significa innanzi tutto essere leader di sé stessi. Essere padroni della propria persona, dei propri pensieri, emozioni e comportamento, essere in grado di guidare sé stessi e armonizzare le spesso contrastanti voci sono qualità fondamentali, e forse le più importanti, per avere successo nella propria vita. In quest’ultima lezione vedremo da vicino il concetto di leadership e scopriremo le qualità che un vero leader deve possedere. Ma soprattutto vedremo come la disciplina sia la via che conduce alla libertà. Nel corso della nostra vita saranno innumerevoli le occasioni dove la nostra motivazione verrà meno, dove le emozioni e i desideri del momento si interporranno tra di noi e il nostro obiettivo. In queste occasioni sarà la disciplina a salvarci, saranno la nostra tenacia e la nostra determinazione nel perseguire le nostre priorità e a resistere alle momentanee distrazioni a farci giungere alla nostra meta.

 

Il servizio di Coaching consiste in sessioni individuali di coaching. Questo strumento ha lo scopo di supportare e accompagnare le persone in un processo autonomo di cambiamento e crescita, attraverso il raggiungimento di obiettivi specifici autodeterminati.

È importantissimo comprendere che il coaching professionale si differenzia dalla psicologia, dalla psicoterapia e dal counseling.

Il servizio di Coaching non ha a che fare con patologie e non fa uso di strumenti tipici della psicologia quali test o questionari. Esso non si rivolge al passato e non si focalizza sul problema: al contrario, il coaching professionale è orientato al futuro, alle potenzialità e alla soluzione pratica dei problemi.

Il coaching professionale è orientato al fare e, attraverso lo sviluppo delle potenzialità, al raggiungimento degli obiettivi autodeterminati dalla persona e, più in generale, del futuro da lui desiderato.

Le persone dunque riceveranno il supporto professionale di un coach che li affiancherà nel raggiungimento dei loro obiettivi, sostenendoli nel delicato ma importantissimo processo di crescita verso il loro futuro.

  • ALLA SCOPERTA DELLA PROPRIOCEZIONE

il progetto è rivolto a persone vedenti con lo scopo di migliorare la qualità relazionale con l’interlocutore ipovedente e non vedente, superando resistenze e ritrosie che ne condizionano inconsciamente il rapporto quotidiano.

L’iniziativa è gestita in presenza dal Dott. Libero Tantimonaco.

 

  • IMPARANDO IL BRAILLE

Corsi individuali di lettura e scrittura Braille destinati anche ad educatori ed operatori nell’ambito scolastico e del sociale, tenuti in presenza dalla docente Bruna Bellini

 

  • CONVERSAZIONE IN INGLESE

Una simpatica e piacevole modalità di chiacchierare e apprendere la lingua inglese, solo a distanza su piattaforma zoom, con la nostra socia e insegnante madrelingua Fiona Tupper

 

  • CAFFE’ LETTERARIO

Un momento unico e stimolante per condividere, commentare e dibattere insieme manoscritti diversi che spaziano dalla saggistica, alla narrativa, alla poesia; anche con la partecipazione di alcuni autori che presentano le loro opere tra i quali:

il giornalista scrittore Gabriele Romagnoli con il suo libro “solo bagaglio a mano”;

Roberta Bedosti con il suo libro di fiabe per bambini “I mille mondi di Gea”;

la scrittrice Barbara Bolzan con la presentazione e lettura espressiva di brani tratti da Rya Series;

lo scrittore e radio giornalista non vedente Radu Sergiu Ruba con il suo libro “Donne di altre dimensioni”;

Il poeta, scrittore, attore e regista teatrale Paolo D’Anna con il suo libro “il Muro di Alda”, un ricordo in omaggio ad Alda Merini.

Lo scrittore Giuseppe Raineri, pseudonimo Giulio Irneari, con il suo libro “Plissè”.

E’ possibile partecipare sia in presenza che a distanza su piattaforma zoom.

 

  • APERTITVI AL “BUIO”

Quando andiamo al ristorante siamo abituati a guardare il piatto che abbiamo davanti prima di assaggiarlo, l’apparenza conta e a volte, prima di ordinare sbirciamo pure i piatti nei tavoli degli altri, per vedere come si presenta, com’è la pietanza… la vista assume dunque un ruolo predominante nelle nostre vite.

Il nostro evento, al contrario, vuole proporvi un’esperienza unica e diversa che mette a prova tutti i vostri sensi: nella nostra sala, completamente oscurata per l’occorrenza, avrete l’opportunità di consumare il vostro aperitivo e, ascoltando buona musica in sottofondo, sarete serviti da camerieri non vedenti e ipovedenti.

  • TRATTAMENTI DI BENESSERE OLISTICO E FISICO

Reiki: trattamenti impiegati come forma terapeutica alternativa per la risoluzione di malanni fisici, emozionali e mentali.  Con la semplice imposizione delle mani liberano e armonizzano l’energia vitale della persona, ripristinandone il naturale fluire attraverso il corpo. 

Meditazione: è un ulteriore percorso mirato al benessere personale, che può apportare benefici e rappresentare una strada sicura verso la meta della nostra salute psicofisica.  

Entrambi i trattamenti sono tenuti in presenza dalle operatrici Laura Marello e Silvana Oliva

 

Massaggi rilassanti: i trattamenti consistono in massaggi di 50 minuti circa che alleviano stress e tensione accumulati nella quotidianità.

Massaggi decontratturanti: consistono nel trattare le contratture/rigidità muscolari della schiena; trattamenti di circa 30 minuti.

Entrambi i trattamenti, destinati al solo pubblico femminile, sono tenuti dalla professionista Elena Cantù.

 

  • PILATES

pilates è un metodo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo e terapeutico, focalizzato sul controllo della postura tramite la "regolazione del baricentro", a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.  Dalla regolare esecuzione di pilates ne traggono vantaggio soprattutto la colonna vertebrale e il controllo dell'equilibrio.

Il corso è tenuto dall’istruttrice Cinzia Malesardi e Virginia Fumagalli.

 

 

  • CORSO DI GOLF

Il golf è uno sport molto affascinate, il cui scopo é riuscire a mettere in buca una pallina compiendo un percorso nel minor numero di colpi possibile; per far questo bisogna eseguire un gesto atletico complesso che coinvolge tutto il corpo, Vista compresa… la sfida è quindi duplice: praticare uno sport già impegnativo senza l’ausilio visivo. Le persone ipo e non vedenti hanno solo delle caratteristiche differenti che, se ben utilizzate, permettono scoperte e adattamenti sorprendenti.

 

L’allenamento si svolge al Golf Brianza Country Club di Usmate Velate, in un ambiente naturale impagabile e un contesto umano molto attento, con il maestro Matteo Bellenda.

 

 

  • CULTURA E TEMPO LIBERO

Grazie all’impegno del Consigliere Antonio Monguzzi e alla disponibilità della Dott.ssa Federica Lissandrello, si organizzano percorsi virtuali riscoprendo le bellezze della nostra Italia, viaggi tematici e visite culturali in loco.

 

E dunque incamminiamoci …

 

con l’intento di sperimentare, vivere e proporre

sempre nuove iniziative volte ad accrescere ed affinare insieme

i contenuti di questa “nostra” meravigliosa

 

“Bottega dell’Arte”

 

Search

Dona il tuo 5 per 1000 all'UICI Monza e Brianza

 immagine grafica di mano rossa aperta con invito a donare il 5 per mille a UICI Monza e Brianza

Sostieni anche tu
L'Unione Italiana dei
Ciechi e Ipovedenti ONLUS
Sezione di monza e Brianza:
dona il tuo 5 per 1000!
Codice Fiscale:
85015610158

Erogazioni liberali

Logo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Logo Club Italiano Braille con immagine di un foglio braille