Il Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nella sua seduta del 28 febbraio u.s. ha deciso di commissariare la nostra Sezione Provinciale, nominando lo scrivente Nicola Stilla – già Presidente Regionale UICI e attivo all'interno dell’associazione in diversi ruoli dal 1982 – in qualità di Commissario Straordinario.
A seguito infatti di una visita ispettiva effettuata nel mese di febbraio u.s. dal Presidente Regionale U.I.C.I con il supporto del Segretario Regionale e da un Componente del Collegio Sindacale Regionale – sono state riscontrate gravi situazioni legate al conflitto d’interessi in cui versava l’ex Presidente Sezionale Luca Aronica, situazioni che rischiavano di svuotare di contenuti e rendere sempre più marginale il ruolo della Sede Provinciale UICI di Monza e Brianza, oltre ad alcune irregolarità di carattere gestionale, amministrativo e organizzativo.
Inoltre a seguito della visita ispettiva e di quanto rilevato, i Consiglieri Massimiliano Cattani, Romina Contiero, Marco Sansoni, Giuseppe Tornabene e il Consigliere Delegato Stefano Spadari hanno rassegnato le loro dimissioni.
Il 02 marzo u.s. mi sono quindi insediato e ho immediatamente avviato i lavori al fine di garantire la regolare prosecuzione delle attività, dei servizi e delle iniziative in attesa che venga eletto un nuovo gruppo dirigente.
Purtroppo nel frattempo l’emergenza Covid19 ha notevolmente rallentato le attività; la Sezione però – pur restando chiusa al pubblico – ha comunque continuato nel suo lavoro di supporto ai soci in questo particolare momento.
Inoltre in queste settimane in cui non ci era possibile incontrarsi di persona, ho organizzato diversi incontri in audioconferenza con gli associati per uno scambio di riflessioni e per mantenere vivi i rapporti.
L’intento principale del mio mandato in qualità di Commissario Straordinario è quello di individuare le persone che dovranno dirigere la Sezione di Monza e Brianza nei prossimi anni, un gruppo di persone coese e unite nell'intento di ripristinare la normale serenità e trasparenza gestionale e amministrativa e che sappiano definire insieme un programma concreto, implementando le attività per un reale rilancio della Sezione.
Ho quindi il piacere di comunicarvi che - ai sensi degli art.li 8 comma 7 e 17 comma 10 del Regolamento Generale U.I.C.I che attribuisce al Commissario Straordinario la facoltà di nominare uno o due Vice Commissari ed un comitato consultivo per la gestione delle attività sezionali – ho provveduto a nominare vice commissari i soci SILVANA OLIVA e LIBERO TANTIMONACO, mentre il comitato di gestione è composto dai soci:
ERBA MAURIZIO, GALLIANI ANTONIO, MEANI LUIGI, MONGUZZI ANTONIO, ROCCA MARCELLA, SANSONI MARCO, TORNABENE GIUSEPPE, TRAVAGLIATI MARINA E VANONI DANILO.
Il Commissario Straordinario
Nicola Stilla