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Conto consuntivo

Esercizio 2018

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS

Sezione provinciale di Monza e Brianza

 

 

 

NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2018

SITUAZIONE FINANZIARIA

Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2018, un Avanzo di Cassa di euro 75.589,44, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Prossima S.p.A. (euro 73.323,74), dall’Istituto Banco Posta (euro 379,40) e della cassa contanti 1.886,30.

Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 96.119,52, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.

 

BANCA PROSSIMA SPA

Saldo iniziale del conto:   64.934,83

Totale incassi dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 117.711,07

Totale pagamenti dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 109.322,16

Saldo al 31/12/18:   73.323,74

 

 

CONTO CORRENTE POSTALE

Saldo iniziale del conto:   565,86

Totale incassi dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 2.256,06

Totale pagamenti dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 1.876,66

Saldo al 31/12/2018:   379,40

 

 

CASSA CONTANTI

Saldo iniziale:        0,00

Totale incassi dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 14.525,24

Totale pagamenti dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 12.638,94

Saldo al 31/12/2018:   1.886,30

 

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Saldo Banca Prossima SpA

euro

73.323,74

-

Saldo conto corrente postale

 

379,40

 

Saldo cassa contanti

 

1.886,30

 

Avanzo di Cassa al 31/12/2018

euro

75.589,44

 

- Somme rimaste da incassare

euro

39.643,98

 

 

euro

115.233,42

-

- Somme rimaste da pagare

euro

19.113,90

=

Avanzo di Amministrazione al 31/12/2018

euro

96.119,52

 

 

 

Per quanto riguarda le somme rimaste da incasare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:

ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE

alla data del 31.12.2018

 

MASTRO

CONTO

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

201

10

Quote tesseramento (deleghe da Sede Centrale UICI)

1.213,09

201

10

Quote tesseramento (n° 23 soci)

1.140,34

230

10

Contributo ministeriale per alternanza scuola/lavoro (Istituto M.L. King di Muggiò)

600,00

230

10

Comune di Agrate per attività associativa

25,00

230

10

Contributo Ambito territoriale di Desio – protocollo d’intesa

1.400,00

230

10

Contributo Ambito territoriale di Monza

600,00

230

10

Saldo progetto “Nuove visioni” – Provincia Monza e Brianza

1.329,07

230

10

Contributo annuale ordinario Regione Lombardia (LR 1/2008, Capo VII)

17.677,90

230

10

Contributo Comune di Seregno per attività associativa

2.010,00

10 

230

40

Quota funzionamento progetto “Reddito di autonomia”

200,00

11 

230

40

Contributo ditta Recuperi Lombardia

300,00

12 

230

1010

Contributi ANMIL per Servizio patronato (vari anni)

3.377,00

13 

230

1010

Contributo formazione Servizio Civile

90,00

14 

230

1010

Contributo per servizio Libro Parlato

4.000,00

15 

230

1010

Contributo per Giornata Mondiale della vista

200,00

16 

230

1030

Contributo per Giornata Regionale sulla Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione visiva

5.469,07

17 

236

150

Bonus Renzi su stipendi di dicembre 2018

81,58

 

 

 

TOTALE

39.713,05

 

 

ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE

alla data del 31.12.2018

 

MASTRO

CONTO

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

530

 

Debiti verso fornitori

477,80

540

1110

Quote tesseramento da trasferire alla Sede Centrale

542,06

540

1120

Quote tesseramento da trasferire al Consiglio Regionale

674,03

540

1120

Quote per Fondo Regionale di Solidarietà

40,00

540

1120

Quota di funzionamento al Consiglio Regionale

996,18

540

1120

Raccolta fondi Giornata Regionale

11.314,00

556

 

Debiti verso erario (stipendi di dicembre 2018)

881,23

560

 

Debiti verso enti previdenziali (stipendi di dicembre 2018)

1.884,60

580

10

Debiti verso i dipendenti (stipendi di dicembre 2018)

2.304,00

 

 

 

TOTALE

19.113,90

 

 


SITUAZIONE ECONOMICA

 

----     O N E R I       ----

702.00010 Assemblea dei soci                   Eur       659,15

702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez.             Eur       560,00

702.00095 Missioni e viaggi di servizio        Eur       753,80

704.00010 Stipendi ed assegni fissi            Eur    34.231,91

704.00050 Oneri previdenziali dipendenti       Eur     9.202,78

704.00060 Trattamento di fine rapporto         Eur     2.774,71

704.00070 Collaborazioni                       Eur     2.925,00

704.00090 Oneri assicurativi INAIL             Eur       145,65

706.00120 Rapporti con altri organismi         Eur        50,00

706.00121 Iniziative a favore dei soci         Eur       347,33

706.00170 Iniziative prevenzione cecita'       Eur        30,00

707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA          Eur     2.294,18

712.00010 Oneri finanziari                     Eur       101,80

712.00020 Oneri tributari                      Eur     1.205,96

712.00030 Oneri patrimoniali                   Eur       255,39

716.00010 Acquisto materiali di consumo        Eur       316,31

716.00011 Spese di Cancelleria                 Eur       127,13

716.00020 Spese telefoniche                    Eur       802,52

716.00040 Spese postali e di spedizione        Eur       189,25

716.00070 Spese di locomozione                 Eur        94,80

716.00080 Spese di energia elettrica           Eur     1.193,28

716.00090 Spese di riscaldamento               Eur     1.115,57

716.00091 Spese per Acqua                      Eur       130,00

716.00120 Spese per pulizie                    Eur     4.320,00

716.00140 Spese per sicurezza                  Eur       300,00

716.00160 Spese di assicurazioni diverse       Eur       492,00

716.01000 COSTI PER SERVIZI INTERNET           Eur        50,01

718.00010 Spese assicurazione fabbricati       Eur       788,00

720.00020 Manifestazioni ed iniziative         Eur        24,00

730.00010 Fitti passivi                        Eur     2.570,40

734.00010 Costi per manutenzione beni propri   Eur       109,80

734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi Eur       110,00

734.00110 Costi per manutenzione automezzi     Eur       870,49

740.00910 Altri oneri salari e stipendi        Eur       111,99

750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature      Eur       109,98

750.00330 Amm. macchine d'ufficio              Eur       307,44

780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti   Eur         3,52

780.00420 Costi per multe e ammende            Eur        67,21

780.00810 Costi vari di gestione               Eur       385,32

---------------------------------------------------------------

Totale      C O S T I                          Eur    70.126,68

---------------------------------------------------------------

 

 

----    P R O V E N T I      ----

606.00014 Contributi ordinari statali vari     Eur     7.098,82

606.00016 Contributi per prestazione servizi   Eur       200,00

606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici Eur    28.394,92

608.00010 Eredità e donazioni libere           Eur     4.824,60

608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI Eur     5.681,00

608.00120 Contributi consiglio regionale       Eur     6.528,82

608.00140 Contributi da soci                   Eur     1.639,00

612.00010 Quote associative ordinarie          Eur    11.444,82

614.00050 Rimborsi                             Eur     1.273,82

618.00010 Interessi attivi di c/c              Eur         2,80

618.00020 Interessi su depositi e investimenti Eur       490,49

618.00030 Dividendi e cedole                   Eur     1.267,56

620.00010 Sopravvenienze attive                Eur       159,28

622.00110 Ricavi per vendite tiflotecnici      Eur       285,80

640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti  Eur         3,90

---------------------------------------------------------------

Totale    R I C A V I                          Eur    69.295,63

---------------------------------------------------------------

Perdita d' esercizio                           Eur       831,05

---------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur    70.126,68

 

La gestione 2018 presenta una situazione di sostanziale pareggio, facendo registrare una lieve perdita di esercizio di euro 831,05.

Finalmente si evidenzia a fine esercizio un’inversione di tendenza che ci ha condotti a un prossimo pareggio di rendita, principalmente dovuto a:

  • Alla riduzione degli oneri di affitto della Sede Sezionale dovuti al Comune di Monza per effetto della stipula della nuova Convenzione che, dal 01/01/2017 al 31/12/2022, prevede un costo di affitto annuo dimezzato e pari a euro  2.550,00,con aggiornamento annuo automatico, nella misura del 100%, delle variziazione dell’indice ISTAT;
  • Nel contesto di un quadro economico di  crisi degli Enti locali che ci assilla ormai da troppi anni,  fortunatamente nel corso del 2018 si è registrata, come nota positiva, un incremento rispetto al 2017, dei contributi in generale, erogati dagli Enti Pubblici e Privati, a sostegno delle nostre attività istutuzionali, maggiormente per effetto del contributo annuale ordinario erogato regolarmente da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO); del Protocollo di Intesa sottoscritto con l’Ambito territoriale di Desio che rappresenta 7 Comuni del territorio di Monza e Brianza; e l’attivazione del serivzio “Libro parlato”.

Pertanto, per continuare a mantenere l’erogazione degli attuali servizi e proseguire nel risanamento del deficit di bilancio, occorre incrementare ulteriormente il servizio di patronato, per effetto della Convenzione U.I.C.I./ANMIL e, come da Convenzione sottoscritta con Recuperi Lombarda Srl per la raccolta di indumenti usati, perseverare nella ricerca di Comuni disponibili all’installazione dei cassonetti, al monento presenti nel Comune di Biassono (4) e nel Comune di Muggiò (1); accrescere le iniziative di autofinanziamento, in particolare, attivare campagne di sensibilizzazione mirate a sostenere la nostra Sezione, pubblicizzare il “cinque per mille” ed ampliare la ricerca di soci effettivi e sostenitori.

Auspichiamo inoltre che, nel corso del 2019, anche gli altri 4 Ambiti territoriali di Monza e Brianza, che rappresentano complessivamente 44 Comuni del nostro territorio, deliberino al più presto la sottoscrizione del protocollo di Intesa già attivo con l’Ambito di Desio.

 

 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 

----  A T T I V I T A'   ----

120.00160 Macchinari ed attrezzature           Eur     6.766,14

120.00310 Mobili e arredi                      Eur     5.644,91

120.00330 Macchine d'ufficio                   Eur    12.641,06

120.00410 Automezzi                            Eur     8.345,17

130.00020 Titoli, Azioni e Fondi               Eur    99.290,73

130.00530 Depositi cauzionali                  Eur     1.530,00

201.00010 Quote associative da riscuotere      Eur     2.353,43

230.00010 Crediti verso Enti Pubblici          Eur    23.641,97

230.00040 Crediti verso Enti Privati           Eur       500,00

230.01010 Crediti vs Presidenza Nazionale      Eur     7.667,00

230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI  Eur     5.469,07

236.00150 Bonus Renzi DL 66/2014               Eur        81,58

260.00011 BANCA PROSSIMA S.P.A.                Eur    73.323,74

260.00103 POSTE ITALIANE SPA                   Eur       379,40

270.00010 CASSA CONTANTI                       Eur     1.886,30

270.00320 Titoli (OGGETTI D’ARTE)              Eur     7.746,85

360.00010 Risultato economico                  Eur     1.638,62

---------------------------------------------------------------

Totale  A T T I V I T A                        Eur   258.905,97

---------------------------------------------------------------

Perdita d' esercizio                           Eur       831,05

---------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur   259.737,02

 

 

----  P A S S I V I T A'  ----

310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE          Eur   178.667,23

350.00020 Disavanzo economico portato a nuovo  Eur     1.638,62

410.00001 Fondo T.F.R.                         Eur    28.759,57

490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature Eur     5.409,68

490.00310 Fondo amm. mobili e arredi           Eur     5.644,91

490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio        Eur    12.157,94

490.00410 Fondo amm. automezzi                 Eur     8.345,17

  1.      DEBITI VERSO FORNITORI               Eur       477,80

540.01110 Debiti v/s Presidenza Nazionale      Eur       542,06

540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale       Eur    13.024,21

556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni    Eur       881,23

560.00010 Debiti INPS per retribuzioni         Eur       161,00

560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni       Eur     1.723,60

580.00010 Debiti verso dipendenti              Eur     2.304,00

---------------------------------------------------------------

Totale  P A S S I V I T A                      Eur   259.737,02

---------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur   259.737,02

 

ATTIVITÀ

“Titoli, Azioni e Fondi”: euro 99.290,73. Il valore esposto si riferisce al valore di acquisto dei titoli in portafoglio. I valori degli stessi titoli rilevabili sul Rendiconto Titoli emesso da Banca Prossima alla data del 31/12/2018 sono i seguenti:

Fondo DIVERSIFIC ETICO NL euro   19.524,57

Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC euro   24.586,86

Polizza BASE SICURA VIVAPIU’ (a garanzia Fondo T.F.R.) scad. 14/07/2020 euro   53.523,30

Totale controvalore titoli euro   97.634,73

 

“Titoli (OGGETTI D’ARTE)” euro 7.746,85. Il valore esposto si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.

 

“Depositi cauzionali” euro 1.530,00. Il Valore esposto si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso del’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.

 

 

PASSIVITÀ

L’importo del “Fondo TFR”, che ammonta ad euro 28.759,57, è ampiamente coperto da titoli a garanzia del Fondo TFR (Polizza BASE SICURA VIVAPIU’) per euro 53.523,30 (valore rendiconto al 31/12/2018)

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO

RIPARTO DEL CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2018 AI SENSI DELLA LR 1/2008, CAPO VII.

Totale contributo ordinario anno 2018: euro 236.382,10;

Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 23.638,21;

Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 212.743,89 di cui per metà in parti uguali (euro 106.371,945 : 12 = euro 8.864,32875) ed il resto (euro 106.371,945) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.676 - dati INPS Lombardia), così come segue:

BERGAMO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 1.512 = 10.979,3959] = 19.823,34

BRESCIA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 2.126 = 15.437,9601] = 24.273,62

COMO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x    862 =   6.259,4175] = 15.112,12

CREMONA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x    614 =   4.458,5642] = 13.314,61

LECCO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x    603 =   4.378,6876] = 13.234,89

LODI 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x    340 =   2.468,9118] = 11.328,66

MANTOVA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x    826 =   5.998,0033] = 14.851,19

MILANO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 4.481 = 32.538,8049] = 41.342,71

MONZA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 1.216 =   8.829,9903] = 17.677,92

PAVIA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x    836 =   6.070,6184] = 14.923,67

SONDRIO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x    402 =   2.919,1251] = 11.778,03

VARESE 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x    858 =   6.230,3715] = 15.083,13

Totale 212.743,89

 

 

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