Conto consuntivo
Esercizio 2018
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Sezione provinciale di Monza e Brianza
NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2018
SITUAZIONE FINANZIARIA
Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2018, un Avanzo di Cassa di euro 75.589,44, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Prossima S.p.A. (euro 73.323,74), dall’Istituto Banco Posta (euro 379,40) e della cassa contanti 1.886,30.
Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 96.119,52, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.
BANCA PROSSIMA SPA
Saldo iniziale del conto: 64.934,83
Totale incassi dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 117.711,07
Totale pagamenti dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 109.322,16
Saldo al 31/12/18: 73.323,74
CONTO CORRENTE POSTALE
Saldo iniziale del conto: 565,86
Totale incassi dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 2.256,06
Totale pagamenti dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 1.876,66
Saldo al 31/12/2018: 379,40
CASSA CONTANTI
Saldo iniziale: 0,00
Totale incassi dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 14.525,24
Totale pagamenti dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 12.638,94
Saldo al 31/12/2018: 1.886,30
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Saldo Banca Prossima SpA |
euro |
73.323,74 |
- |
Saldo conto corrente postale |
|
379,40 |
|
Saldo cassa contanti |
|
1.886,30 |
|
Avanzo di Cassa al 31/12/2018 |
euro |
75.589,44 |
|
- Somme rimaste da incassare |
euro |
39.643,98 |
|
|
euro |
115.233,42 |
- |
- Somme rimaste da pagare |
euro |
19.113,90 |
= |
Avanzo di Amministrazione al 31/12/2018 |
euro |
96.119,52 |
|
Per quanto riguarda le somme rimaste da incasare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:
ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE
alla data del 31.12.2018
|
MASTRO |
CONTO |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1 |
201 |
10 |
Quote tesseramento (deleghe da Sede Centrale UICI) |
1.213,09 |
2 |
201 |
10 |
Quote tesseramento (n° 23 soci) |
1.140,34 |
3 |
230 |
10 |
Contributo ministeriale per alternanza scuola/lavoro (Istituto M.L. King di Muggiò) |
600,00 |
4 |
230 |
10 |
Comune di Agrate per attività associativa |
25,00 |
5 |
230 |
10 |
Contributo Ambito territoriale di Desio – protocollo d’intesa |
1.400,00 |
6 |
230 |
10 |
Contributo Ambito territoriale di Monza |
600,00 |
7 |
230 |
10 |
Saldo progetto “Nuove visioni” – Provincia Monza e Brianza |
1.329,07 |
8 |
230 |
10 |
Contributo annuale ordinario Regione Lombardia (LR 1/2008, Capo VII) |
17.677,90 |
9 |
230 |
10 |
Contributo Comune di Seregno per attività associativa |
2.010,00 |
10 |
230 |
40 |
Quota funzionamento progetto “Reddito di autonomia” |
200,00 |
11 |
230 |
40 |
Contributo ditta Recuperi Lombardia |
300,00 |
12 |
230 |
1010 |
Contributi ANMIL per Servizio patronato (vari anni) |
3.377,00 |
13 |
230 |
1010 |
Contributo formazione Servizio Civile |
90,00 |
14 |
230 |
1010 |
Contributo per servizio Libro Parlato |
4.000,00 |
15 |
230 |
1010 |
Contributo per Giornata Mondiale della vista |
200,00 |
16 |
230 |
1030 |
Contributo per Giornata Regionale sulla Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione visiva |
5.469,07 |
17 |
236 |
150 |
Bonus Renzi su stipendi di dicembre 2018 |
81,58 |
|
|
|
TOTALE |
39.713,05 |
ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE
alla data del 31.12.2018
|
MASTRO |
CONTO |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1 |
530 |
|
Debiti verso fornitori |
477,80 |
2 |
540 |
1110 |
Quote tesseramento da trasferire alla Sede Centrale |
542,06 |
3 |
540 |
1120 |
Quote tesseramento da trasferire al Consiglio Regionale |
674,03 |
4 |
540 |
1120 |
Quote per Fondo Regionale di Solidarietà |
40,00 |
5 |
540 |
1120 |
Quota di funzionamento al Consiglio Regionale |
996,18 |
6 |
540 |
1120 |
Raccolta fondi Giornata Regionale |
11.314,00 |
7 |
556 |
|
Debiti verso erario (stipendi di dicembre 2018) |
881,23 |
8 |
560 |
|
Debiti verso enti previdenziali (stipendi di dicembre 2018) |
1.884,60 |
9 |
580 |
10 |
Debiti verso i dipendenti (stipendi di dicembre 2018) |
2.304,00 |
|
|
|
TOTALE |
19.113,90 |
SITUAZIONE ECONOMICA
---- O N E R I ----
702.00010 Assemblea dei soci Eur 659,15
702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez. Eur 560,00
702.00095 Missioni e viaggi di servizio Eur 753,80
704.00010 Stipendi ed assegni fissi Eur 34.231,91
704.00050 Oneri previdenziali dipendenti Eur 9.202,78
704.00060 Trattamento di fine rapporto Eur 2.774,71
704.00070 Collaborazioni Eur 2.925,00
704.00090 Oneri assicurativi INAIL Eur 145,65
706.00120 Rapporti con altri organismi Eur 50,00
706.00121 Iniziative a favore dei soci Eur 347,33
706.00170 Iniziative prevenzione cecita' Eur 30,00
707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA Eur 2.294,18
712.00010 Oneri finanziari Eur 101,80
712.00020 Oneri tributari Eur 1.205,96
712.00030 Oneri patrimoniali Eur 255,39
716.00010 Acquisto materiali di consumo Eur 316,31
716.00011 Spese di Cancelleria Eur 127,13
716.00020 Spese telefoniche Eur 802,52
716.00040 Spese postali e di spedizione Eur 189,25
716.00070 Spese di locomozione Eur 94,80
716.00080 Spese di energia elettrica Eur 1.193,28
716.00090 Spese di riscaldamento Eur 1.115,57
716.00091 Spese per Acqua Eur 130,00
716.00120 Spese per pulizie Eur 4.320,00
716.00140 Spese per sicurezza Eur 300,00
716.00160 Spese di assicurazioni diverse Eur 492,00
716.01000 COSTI PER SERVIZI INTERNET Eur 50,01
718.00010 Spese assicurazione fabbricati Eur 788,00
720.00020 Manifestazioni ed iniziative Eur 24,00
730.00010 Fitti passivi Eur 2.570,40
734.00010 Costi per manutenzione beni propri Eur 109,80
734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi Eur 110,00
734.00110 Costi per manutenzione automezzi Eur 870,49
740.00910 Altri oneri salari e stipendi Eur 111,99
750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature Eur 109,98
750.00330 Amm. macchine d'ufficio Eur 307,44
780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti Eur 3,52
780.00420 Costi per multe e ammende Eur 67,21
780.00810 Costi vari di gestione Eur 385,32
---------------------------------------------------------------
Totale C O S T I Eur 70.126,68
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---- P R O V E N T I ----
606.00014 Contributi ordinari statali vari Eur 7.098,82
606.00016 Contributi per prestazione servizi Eur 200,00
606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici Eur 28.394,92
608.00010 Eredità e donazioni libere Eur 4.824,60
608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI Eur 5.681,00
608.00120 Contributi consiglio regionale Eur 6.528,82
608.00140 Contributi da soci Eur 1.639,00
612.00010 Quote associative ordinarie Eur 11.444,82
614.00050 Rimborsi Eur 1.273,82
618.00010 Interessi attivi di c/c Eur 2,80
618.00020 Interessi su depositi e investimenti Eur 490,49
618.00030 Dividendi e cedole Eur 1.267,56
620.00010 Sopravvenienze attive Eur 159,28
622.00110 Ricavi per vendite tiflotecnici Eur 285,80
640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti Eur 3,90
---------------------------------------------------------------
Totale R I C A V I Eur 69.295,63
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Perdita d' esercizio Eur 831,05
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totale a pareggio Eur 70.126,68
La gestione 2018 presenta una situazione di sostanziale pareggio, facendo registrare una lieve perdita di esercizio di euro 831,05.
Finalmente si evidenzia a fine esercizio un’inversione di tendenza che ci ha condotti a un prossimo pareggio di rendita, principalmente dovuto a:
- Alla riduzione degli oneri di affitto della Sede Sezionale dovuti al Comune di Monza per effetto della stipula della nuova Convenzione che, dal 01/01/2017 al 31/12/2022, prevede un costo di affitto annuo dimezzato e pari a euro 2.550,00,con aggiornamento annuo automatico, nella misura del 100%, delle variziazione dell’indice ISTAT;
- Nel contesto di un quadro economico di crisi degli Enti locali che ci assilla ormai da troppi anni, fortunatamente nel corso del 2018 si è registrata, come nota positiva, un incremento rispetto al 2017, dei contributi in generale, erogati dagli Enti Pubblici e Privati, a sostegno delle nostre attività istutuzionali, maggiormente per effetto del contributo annuale ordinario erogato regolarmente da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO); del Protocollo di Intesa sottoscritto con l’Ambito territoriale di Desio che rappresenta 7 Comuni del territorio di Monza e Brianza; e l’attivazione del serivzio “Libro parlato”.
Pertanto, per continuare a mantenere l’erogazione degli attuali servizi e proseguire nel risanamento del deficit di bilancio, occorre incrementare ulteriormente il servizio di patronato, per effetto della Convenzione U.I.C.I./ANMIL e, come da Convenzione sottoscritta con Recuperi Lombarda Srl per la raccolta di indumenti usati, perseverare nella ricerca di Comuni disponibili all’installazione dei cassonetti, al monento presenti nel Comune di Biassono (4) e nel Comune di Muggiò (1); accrescere le iniziative di autofinanziamento, in particolare, attivare campagne di sensibilizzazione mirate a sostenere la nostra Sezione, pubblicizzare il “cinque per mille” ed ampliare la ricerca di soci effettivi e sostenitori.
Auspichiamo inoltre che, nel corso del 2019, anche gli altri 4 Ambiti territoriali di Monza e Brianza, che rappresentano complessivamente 44 Comuni del nostro territorio, deliberino al più presto la sottoscrizione del protocollo di Intesa già attivo con l’Ambito di Desio.
SITUAZIONE PATRIMONIALE
---- A T T I V I T A' ----
120.00160 Macchinari ed attrezzature Eur 6.766,14
120.00310 Mobili e arredi Eur 5.644,91
120.00330 Macchine d'ufficio Eur 12.641,06
120.00410 Automezzi Eur 8.345,17
130.00020 Titoli, Azioni e Fondi Eur 99.290,73
130.00530 Depositi cauzionali Eur 1.530,00
201.00010 Quote associative da riscuotere Eur 2.353,43
230.00010 Crediti verso Enti Pubblici Eur 23.641,97
230.00040 Crediti verso Enti Privati Eur 500,00
230.01010 Crediti vs Presidenza Nazionale Eur 7.667,00
230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI Eur 5.469,07
236.00150 Bonus Renzi DL 66/2014 Eur 81,58
260.00011 BANCA PROSSIMA S.P.A. Eur 73.323,74
260.00103 POSTE ITALIANE SPA Eur 379,40
270.00010 CASSA CONTANTI Eur 1.886,30
270.00320 Titoli (OGGETTI D’ARTE) Eur 7.746,85
360.00010 Risultato economico Eur 1.638,62
---------------------------------------------------------------
Totale A T T I V I T A Eur 258.905,97
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Perdita d' esercizio Eur 831,05
---------------------------------------------------------------
totale a pareggio Eur 259.737,02
---- P A S S I V I T A' ----
310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE Eur 178.667,23
350.00020 Disavanzo economico portato a nuovo Eur 1.638,62
410.00001 Fondo T.F.R. Eur 28.759,57
490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature Eur 5.409,68
490.00310 Fondo amm. mobili e arredi Eur 5.644,91
490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio Eur 12.157,94
490.00410 Fondo amm. automezzi Eur 8.345,17
- DEBITI VERSO FORNITORI Eur 477,80
540.01110 Debiti v/s Presidenza Nazionale Eur 542,06
540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale Eur 13.024,21
556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni Eur 881,23
560.00010 Debiti INPS per retribuzioni Eur 161,00
560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni Eur 1.723,60
580.00010 Debiti verso dipendenti Eur 2.304,00
---------------------------------------------------------------
Totale P A S S I V I T A Eur 259.737,02
---------------------------------------------------------------
totale a pareggio Eur 259.737,02
ATTIVITÀ
“Titoli, Azioni e Fondi”: euro 99.290,73. Il valore esposto si riferisce al valore di acquisto dei titoli in portafoglio. I valori degli stessi titoli rilevabili sul Rendiconto Titoli emesso da Banca Prossima alla data del 31/12/2018 sono i seguenti:
Fondo DIVERSIFIC ETICO NL euro 19.524,57
Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC euro 24.586,86
Polizza BASE SICURA VIVAPIU’ (a garanzia Fondo T.F.R.) scad. 14/07/2020 euro 53.523,30
Totale controvalore titoli euro 97.634,73
“Titoli (OGGETTI D’ARTE)” euro 7.746,85. Il valore esposto si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.
“Depositi cauzionali” euro 1.530,00. Il Valore esposto si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso del’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.
PASSIVITÀ
L’importo del “Fondo TFR”, che ammonta ad euro 28.759,57, è ampiamente coperto da titoli a garanzia del Fondo TFR (Polizza BASE SICURA VIVAPIU’) per euro 53.523,30 (valore rendiconto al 31/12/2018)
ALLEGATO
RIPARTO DEL CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2018 AI SENSI DELLA LR 1/2008, CAPO VII.
Totale contributo ordinario anno 2018: euro 236.382,10;
Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 23.638,21;
Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 212.743,89 di cui per metà in parti uguali (euro 106.371,945 : 12 = euro 8.864,32875) ed il resto (euro 106.371,945) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.676 - dati INPS Lombardia), così come segue:
BERGAMO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 1.512 = 10.979,3959] = 19.823,34
BRESCIA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 2.126 = 15.437,9601] = 24.273,62
COMO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 862 = 6.259,4175] = 15.112,12
CREMONA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 614 = 4.458,5642] = 13.314,61
LECCO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 603 = 4.378,6876] = 13.234,89
LODI 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 340 = 2.468,9118] = 11.328,66
MANTOVA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 826 = 5.998,0033] = 14.851,19
MILANO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 4.481 = 32.538,8049] = 41.342,71
MONZA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 1.216 = 8.829,9903] = 17.677,92
PAVIA 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 836 = 6.070,6184] = 14.923,67
SONDRIO 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 402 = 2.919,1251] = 11.778,03
VARESE 8.864,32875 + [(106.371,945 : 14.676) x 858 = 6.230,3715] = 15.083,13
Totale 212.743,89