SITUAZIONE FINANZIARIA
Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2021, un Avanzo di Cassa di euro 59.598,48, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Prossima S.p.A. (euro 53.505,63), dall’Istituto Banco Posta (euro 4.970,27) e della cassa contanti (euro 1.122,58).
Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 92.452,40, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.
BANCA PROSSIMA SPA
Saldo iniziale del conto: 75.938,56
Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021: 111.384,01
Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021: 133.816,94
Saldo al 31/12/2021: 53.505,63
CONTO CORRENTE POSTALE
Saldo iniziale del conto: 4.191,95
Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021: 841,52
Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021: 63,20
Saldo al 31/12/2021: 4.970,27
CASSA CONTANTI
Saldo iniziale: 1.806,97
Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021: 24.215,76
Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021: 24.900,15
Saldo al 31/12/2021: 1.122,58
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Saldo Banca Prossima SpA |
euro |
53.505,63 |
- |
Saldo conto corrente postale |
|
4.970,27 |
|
Saldo cassa contanti |
|
1.122,58 |
|
Avanzo di Cassa al 31/12/2021 |
euro |
59.598,48 |
|
- Somme rimaste da incassare |
euro |
48.343,45 |
|
|
euro |
107.941,93 |
- |
- Somme rimaste da pagare |
euro |
15.489,53 |
= |
Avanzo di Amministrazione al 31/12/2021 |
euro |
92.452,40 |
|
Per quanto riguarda le somme rimaste da incasare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:
ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE
alla data del 31.12.2021
|
MASTRO |
CONTO |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1 |
201 |
10 |
Quote tesseramento (deleghe da Sede Centrale UICI) |
1.065,47 |
2 |
201 |
10 |
Quote tesseramento SOCI |
1.140,34 |
3 |
230 |
10 |
Saldo contributo Comune di LISSONE per attività associativav 2021 |
590,00 |
4 |
230 |
10 |
Saldo contributo U.T.R. di Regione Lombardia |
1.672,00 |
5 |
230 |
10 |
Contributo Comune di Seregno anno 2021 |
2.300,00 |
6 |
230 |
10 |
Saldo Contributo Comune di Agrate Brianza anno 21 |
25,00 |
7 |
230 |
10 |
Saldo Contributo R.L. Progetto Emergenza COVID 19 |
1.433,60 |
8 |
230 |
10 |
Contributo Straordinario Fand 2021 |
800,00 |
9 |
230 |
40 |
Contributo ditta Recuperalo srl (indumenti usati) |
300,00 |
10 |
230 |
40 |
IAPB Giornata Mondiale della Vista 2021 |
1.000,00 |
11 |
230 |
40 |
Contributo 2021 Fondazione Monza e Brianza |
10.000,00 |
12 |
230 |
40 |
Saldo Contributo 2021 Fondazione Cariplo |
844,00 |
13 |
230 |
40 |
Convenzione UICI MB/ASD Ciechi Brianza 2021 |
1.300,00 |
14 |
230 |
130 |
Acconto Fornitori |
5,22 |
15 |
230 |
150 |
Bonus Renzi |
203,82 |
16 |
230 |
315 |
Raccolta Fondi (cubi cioccolatini invenduti) |
3.120,00 |
17 |
230 |
315 |
Raccolta fondi (cubi cioccolatini) |
360,00 |
18 |
230 |
1010 |
Contributi Sede Centrale UICI per Servizio patronato ANMIL (vari anni) |
7.459,00 |
19 |
230 |
1010 |
Contributo per servizio Libro Parlato |
4.000,00 |
20 |
230 |
1010 |
Contributo Fondo di Solidarietà 2021 |
2.630,00 |
21 |
230 |
1010 |
Premio Braille 2021 rimborso Hotel in Roma |
100,00 |
22 |
230 |
1030 |
Raccolta fondi (cioccolato) |
3.754,80 |
23 |
230 |
1030 |
Lotteria d’Autunno 2021 |
512,41 |
24 |
230 |
1046 |
Contributi IRIFOR su progetti 2021 |
3.562,50 |
25 |
236 |
130 |
Crediti v/Erario |
165,29 |
|
|
|
TOTALE |
48.343,45 |
ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE
alla data del 31.12.2021
|
MASTRO |
CONTO |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1 |
540 |
113 |
Debiti vari Progetto terza età 2021 |
1.750,00 |
2 |
540 |
1110 |
Quote tesseramento da trasferire alla Sede Centrale |
231,28 |
3 |
540 |
1120 |
Quote tesseramento da trasferire al Consiglio Regionale e introiti giornata regionale per la prevenzione della cecità e riabilitazione visiva 8/12/2021 |
9.244,24 |
4 |
556 |
120 |
Debiti verso erario (prestazioni di dicembre 2021) |
1.052,09 |
5 |
560 |
50 |
Debiti INPDAP per retribuzioni (stipendi di dicembre 2021) |
1.789,92 |
6 |
560 |
112 |
DM10 C/INPS (Stipendi dicembre 2021) |
168,00 |
7 |
580 |
20 |
Debiti verso collaboratori |
1.200,00 |
8 |
530 |
|
Debiti verso fornitori |
54,00 |
|
|
|
TOTALE |
15.489,53 |
SITUAZIONE ECONOMICA
---- C O S T I ----
702.00010 Assemblea dei soci Eur 1.821,00
702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez. Eur 12.606,62
704.00010 Stipendi ed assegni fissi Eur 38.019,23
704.00030 Missioni e trasferte Eur 1.549,20
704.00050 Oneri previdenziali dipendenti Eur 10.223,82
704.00060 Trattamento di fine rapporto Eur 3.033,79
704.00070 Collaborazioni Eur 14.142,00
704.00090 Oneri assicurativi INAIL Eur 196,18
704.00160 Accantonamento fondo TFR Eur 3.970,38
704.00171 CONTRIBUTI C/DITTA Eur 105,35
706.00120 Rapporti con altri organismi Eur 50,00
706.00121 Iniziative a favore dei soci Eur 9.468,68
706.00170 Iniziative prevenzione cecita' Eur 2.081,19
707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA Eur 1.829,94
712.00010 Oneri finanziari Eur 383,11
712.00020 Oneri tributari Eur 123,00
714.00010 Sopravvenienze passive Eur 4.322,35
716.00010 Acquisto materiali di consumo Eur 779,96
716.00011 Spese di cancelleria Eur 25,47
716.00020 Spese telefoniche Eur 675,60
716.00040 Spese postali e di spedizione Eur 585,81
716.00060 Spese di rappresentanza Eur 429,30
716.00070 Spese di locomozione Eur 9,60
716.00080 Spese di energia elettrica Eur 1.187,69
716.00090 Spese di riscaldamento Eur 1.118,66
716.00091 Spese per Acqua Eur 368,00
716.00120 Spese per pulizie Eur 4.349,28
716.00140 Spese per sicurezza Eur 300,00
716.01000 Costi per servizi internet Eur 195,70
718.00010 Spese assicurazione fabbricati Eur 799,00
718.00030 Spese di manut. straord. fabbricati Eur 997,00
720.00020 Manifestazioni, iniziat.-Fundraising Eur 7.955,59
730.00010 Fitti passivi Eur 2.606,48
734.00010 Costi per manutenzione beni propri Eur 207,40
734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi Eur 720,00
750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature Eur 411,56
750.00310 Amm. mobili ed arredi Eur 578,31
750.00330 Amm. macchine d'ufficio Eur 542,78
780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti Eur 2,92
780.00810 Costi vari di gestione Eur 3.112,76
--------------------------------------------------------------
Totale C O S T I Eur 131.884,71
--------------------------------------------------------------
totale a pareggio Eur 131.884,71
---- R I C A V I ----
606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici Eur 33.943,81
608.00010 Eredità e donazioni libere Eur 5.778,00
608.00016 Contributi IAPB Eur 3.100,00
608.00040 Contributi 5x1000 Eur 6.665,83
608.00050 Contributi enti privati e sponsor Eur 1.300,00
608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI Eur 11.106,40
608.00120 Contributi consiglio regionale Eur 4.267,21
608.00140 Contributi da soci Eur 3.845,52
608.00210 Contributi per prestazioni servizi Eur 5.199,00
610.00020 Contributi da settore privato Eur 13.238,00
610.00991 Contributi da IRIFOR Eur 3.562,50
612.00010 Quote associative ordinarie Eur 9.172,81
614.00050 Rimborsi Eur 2.627,43
618.00010 Interessi attivi di c/c Eur 2,07
618.00030 Dividendi e cedole Eur 1.079,23
620.00010 Sopravvenienze attive Eur 335,40
624.00050 Altre iniziative Eur 9.964,00
640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti Eur 3,53
--------------------------------------------------------------
Totale R I C A V I Eur 115.190,74
--------------------------------------------------------------
Perdita d' esercizio Eur 16.693,97
--------------------------------------------------------------
totale a pareggio Eur 131.884,71
Nel corso della gestione 2021, che ci vede con una perdita di esercizio di euro 16.693,37, sono state sosptenute spese che purtroppo, a seguito del periodo di emergenza COVID 19, non hanno procurato grandi entrata ma che, comunque, non presenteranno ulteriori costi per il futuro nelle iniziative di raccolta fondi.
Nel corso del 2021 si sono registrati contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati a sostegno delle nostre attività istituzionali:
- contributo annuale ordinario erogato, per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano, da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
- Progetto regionale Spaziodisabilità UTR regionali, erogato per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano;
- Progetto regionale Terzo Settore: Disabilità visiva ed emergenza Covid-19 tra nuove difficoltà e nuove opportunità, erogato per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano;
- Contributi annuali del Comune di Agrate Brianza, Lissone e Seregno;
- Contributi della Sede Centrale UICI per l’attivazione del serivzio “Libro parlato, servizio di patronato, contributi del Fondo di Solidarieta 2021;
I contributi di privati e le liberalità ammontano complessivamente ad euro 5.778,00.-
Le donazioni legate al 5 per mille nel corso del 2021 hanno fatto registrare un lieve aumento, anche se non significativo.
SITUAZIONE PATRIMONIALE
---- A T T I V I T A' ----
120.00160 Macchinari ed attrezzature Eur 9.320,60
120.00310 Mobili e arredi Eur 10.250,30
120.00330 Macchine d'ufficio Eur 15.141,46
130.00020 Assicurazioni e fondi Eur 47.777,67
130.00530 Depositi cauzionali Eur 1.530,00
130.00900 TITOLI TFR Eur 52.548,14
201.00010 Quote associative da riscuotere Eur 2.205,81
230.00010 Crediti verso Enti Pubblici Eur 6.820,60
230.00040 Crediti verso Enti Privati Eur 13.444,00
230.00130 Acconti a fornitori Eur 5,22
230.00315 Crediti vs altri Eur 3.480,00
230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale Eur 14.189,00
230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI Eur 4.267,21
230.01046 Crediti vs Irifor Eur 3.562,50
236.00130 Erario c/ritenute varie Eur 165,29
236.00150 Bonus Renzi DL 66/2014-BONUS FISCALE Eur 203,82
260.00011 BANCA PROSSIMA S.P.A. Eur 53.505,63
260.00103 POSTE ITALIANE SPA Eur 4.970,27
270.00010 CASSA CONTANTI Eur 1.122,58
270.00320 Titoli Eur 7.746,85
--------------------------------------------------------------
Totale A T T I V I T A Eur 252.256,95
--------------------------------------------------------------
Perdita d' esercizio Eur 16.693,97
--------------------------------------------------------------
totale a pareggio Eur 268.950,92
---- P A S S I V I T A' ----
310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE Eur 184.541,48
410.00001 Fondo T.F.R. Eur 41.518,68
490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature Eur 6.261,18
490.00310 Fondo amm. mobili e arredi Eur 6.456,12
490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio Eur 13.410,70
495.00510 Fondo svalutazione titoli Eur 1.273,23
- DEBITI VERSO FORNITORI Eur 54,00
540.00113 Debiti vari Eur 1.750,00
540.01110 Debiti v/s Presidenza Nazionale Eur 231,28
540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale Eur 9.244,24
556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni Eur 1.052,09
560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni Eur 1.789,92
560.00112 DM10 C/INPS Eur 168,00
580.00020 Debiti verso collaboratori Eur 1.200,00
--------------------------------------------------------------
Totale P A S S I V I T A Eur 268.950,92
--------------------------------------------------------------
totale a pareggio Eur 268.950,92
ATTIVITÀ
I valori dei titoli rilevabili sul Rendiconto emesso da Banca Prossima alla data del 31/12/2021 sono i seguenti:
Fondo DIVERSIFIC ETICO NL euro 22.191,63
Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC euro 25.586,04
inputato a “Assicurazione e Fondi” per un totale di euro 47.777,67
Polizza BASE SICURA VIVAPIU’ (a garanzia Fondo T.F.R.) di euro 52.548,14
Imputato a “Titoli TFR”
totale complessivo euro 100.325,81
“Titoli (OGGETTI D’ARTE)” euro 7.746,85. Il valore esposto si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.
“Depositi cauzionali” euro 1.530,00. Il Valore esposto si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso dell’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.
PASSIVITÀ
L’importo del “Fondo TFR”, che ammonta ad euro 41.518,68, è ampiamente coperto da titoli a garanzia del Fondo TFR (Polizza BASE SICURA VIVAPIU’) per euro 52.548,14 (valore rendiconto al 31/12/2021).
ALLEGATO
Direzione Regionale del 23 novembre 2021
DELIBERAZIONE 6.B. Riparto contributo annuale ordinario LR 1/2008, Capo VII.
La Direzione Regionale
visto l’atto dirigenziale n. 15001 del 6 novembre 2021, della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, recante «Contributo ordinario per l’anno 2021 alle articolazioni regionali e alle sezioni provinciali delle associazioni ed enti di cui agli artt. 37 e ss della l.r. 1/2008.»;
tenuto conto dei criteri di riparto di cui all’art. 38 della citata l.r. 1/2008 che prevede che il contributo venga così ripartito:
a) il 10% alle articolazioni regionali per le attività promozionali e organizzative di carattere generale,
b) il restante 90% alle sezioni costituite sul territorio regionale, per metà in parti uguali e per metà in proporzione al numero dei soggetti rappresentati;
considerato che per numero di rappresentati si intende il dato relativo al numero dei titolari delle prestazioni per la Cecità civile (ciechi totali e ciechi parziali). così come risultante dal dettaglio fornito dall’INPS e trasmesso dalla Sede Centrale UICI in data 27/09/2019 (rif. Comunicato n. 120/2019);
dopo un rapido scambio di pareri, all’unanimità con votazione palese,
delibera
di ripartire il contributo citato in premessa alle Sezioni territoriali UICI, secondo il prospetto di seguito riportato:
- Totale contributo ordinario anno 2021: euro 273.261,41;
- Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 27.326,14;
- Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 245.935,27 di cui per metà in parti uguali (euro 122.967,635 : 12 = euro 10.247,3029166) ed il resto (euro 122.967,635) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 - dati INPS), così come segue:
BERGAMO 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 1.622 = 13.547,069] = 23.794,37
BRESCIA 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 2.160 = 18.040,487] = 28.287,79
COMO 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 794 = 6.631,549] = 16.878,85
CREMONA 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 590 = 4.927,725] = 15.175,02
LECCO 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 579 = 4.835,853] = 15.083,16
LODI 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 310 = 2.589,144] = 12.836,45
MANTOVA 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 834 = 6.965,632] = 17.212,94
MILANO 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 4.492 = 37.517,531] = 47.764,83
MONZA 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 1.325 = 11.066,502] = 21.313,81
PAVIA 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 831 = 6.940,576] = 17.187,88
SONDRIO 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 354 = 2.956,635] = 13.203,94
VARESE 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 832 = 6.948,928] = 17.196,23
TOTALE 245.935,27