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Conto consuntivo

Esercizio 2019

 

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS

Sezione provinciale di Monza e Brianza

 

 

 

NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2019

SITUAZIONE FINANZIARIA

Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2019, un Avanzo di Cassa di euro 96.856,10, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Prossima S.p.A. (euro 93.942,43), dall’Istituto Banco Posta (euro 1.690,40) e della cassa contanti (euro 1.228,27).

Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 99.855,68, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.

 

BANCA PROSSIMA SPA

Saldo iniziale del conto:   73.323,74

Totale incassi dal 01/01/2019 al 31/12/2019:   83.724,53

Totale pagamenti dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 104.343,22

Saldo al 31/12/19:   93.942,43

 

 

CONTO CORRENTE POSTALE

Saldo iniziale del conto:       379,40

Totale incassi dal 01/01/2019 al 31/12/2019:    1.750,20

Totale pagamenti dal 01/01/2019 al 31/12/2019:         64,80

Saldo al 31/12/2019:    1.685,40

 

 

CASSA CONTANTI

Saldo iniziale:    1.886,30

Totale incassi dal 01/01/2019 al 31/12/2019:   23.400,00

Totale pagamenti dal 01/01/2019 al 31/12/2019:   24.058,03

Saldo al 31/12/2019:    1.228,27

 

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Saldo Banca Prossima SpA

euro

93.942,43

-

Saldo conto corrente postale

 

1.685,40

 

Saldo cassa contanti

 

1.228,27

 

Avanzo di Cassa al 31/12/2019

euro

96.856,10

 

- Somme rimaste da incassare

euro

22.113,93

 

 

euro

118.970,03

-

- Somme rimaste da pagare

euro

19.119,35

=

Avanzo di Amministrazione al 31/12/2019

euro

99.850,68

 

 

 

Per quanto riguarda le somme rimaste da incasare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:

ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE

alla data del 31.12.2019

 

MASTRO

CONTO

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

201

10

Quote tesseramento (deleghe da Sede Centrale UICI)

1.237,74

201

10

Quote tesseramento SOCI

1.685,72

230

10

Saldo Contributo Ambito territoriale di Monza anno 2019

370,99

230

10

Saldo contributo Comune di Agrate per attività associativa

25,00

230

10

Saldo contributo Ambito territoriale di Desio – protocollo d’intesa

500,00

230

10

Contributo Comune di Seregno anno 2019

2.270,00

230

40

Contributo ditta Recuperalo srl (indumenti usati)

150,00

230

40

Contributo Recupera Plastica srl (raccolta tappi)

310,50

230

315

Raccolta fondi Giornata Regionale del 8/12/2019

747,00

10 

230

1010

Contributi Sede Centrale UICI per Servizio patronato ANMIL (vari anni)

3.889,80

11 

230

1010

Contributo per servizio Libro Parlato

5.500,00

12 

230

1030

Contributo per Giornata Regionale sulla Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione visiva

5.346,00

13 

236

150

Bonus Renzi su stipendi di dicembre 2019

81,58

 

 

 

TOTALE

22.113,93

 

 

ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE

alla data del 31.12.2019

 

MASTRO

CONTO

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

530

 

Debiti verso fornitori (Brianza Acque SpA e Impresa Italia srl)

435,00

540

1110

Quote tesseramento da trasferire alla Sede Centrale

685,58

540

1120

Quote tesseramento da trasferire al Consiglio Regionale

907,39

540

1120

Raccolta Fondi Giornata Regionale del 8/12/2019

11.880,00

556

 

Debiti verso erario (stipendi di dicembre 2019)

903,82

560

 

Debiti verso enti previdenziali (stipendi di dicembre 2019)

1.925,56

580

10

Debiti verso i dipendenti (stipendi di dicembre 2019)

2.382,00

 

 

 

TOTALE

19.119,35

 

 


SITUAZIONE ECONOMICA

 

----     C O S T I       ----

702.00010 Assemblea dei soci                   Eur       323,00

702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez.             Eur       560,00

702.00095 Missioni e viaggi di servizio        Eur       400,00

704.00010 Stipendi ed assegni fissi            Eur    34.512,11

704.00050 Oneri previdenziali dipendenti       Eur     9.277,42

704.00060 Trattamento di fine rapporto         Eur     2.899,67

704.00090 Oneri assicurativi INAIL             Eur       166,34

706.00120 Rapporti con altri organismi         Eur        50,00

706.00121 Iniziative a favore dei soci         Eur       280,79

706.00170 Iniziative prevenzione cecita'       Eur        81,13

707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA          Eur     1.579,94

712.00010 Oneri finanziari                     Eur       103,80

712.00020 Oneri tributari                      Eur     1.125,96

712.00030 Oneri patrimoniali                   Eur       238,15

716.00010 Acquisto materiali di consumo        Eur       116,51

716.00011 Spese di cancelleria                 Eur       381,00

716.00020 Spese telefoniche                    Eur       871,78

716.00040 Spese postali e di spedizione        Eur       720,85

716.00070 Spese di locomozione                 Eur        22,20

716.00080 Spese di energia elettrica           Eur     1.193,28

716.00090 Spese di riscaldamento               Eur     1.114,96

716.00091 Spese per Acqua                      Eur       125,00

716.00120 Spese per pulizie                    Eur     4.320,00

716.00140 Spese per sicurezza                  Eur     1.051,40

716.00160 Spese di assicurazioni diverse       Eur       490,00

716.01000 COSTI PER SERVIZI INTERNET           Eur        50,01

718.00010 Spese assicurazione fabbricati       Eur       797,50

720.00020 Manifestazioni ed iniziative         Eur        50,00

730.00010 Fitti passivi                        Eur     2.596,10

734.00010 Costi per manutenzione beni propri   Eur       567,30

734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi Eur       118,00

740.00910 Altri oneri salari e stipendi        Eur       124,84

750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature      Eur       219,97

750.00330 Amm. macchine d'ufficio              Eur       362,34

780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti   Eur         3,08

780.00810 Costi vari di gestione               Eur       458,70

---------------------------------------------------------------

Totale      C O S T I                          Eur    67.353,13

---------------------------------------------------------------

Utile d' esercizio                             Eur       490,96

---------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur    67.844,09

 

 

----    R I C A V I      ----

606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici Eur    23.026,78

608.00010 Eredità e donazioni libere           Eur     6.797,50

608.00016 Contributi IAPB                      Eur       200,00

608.00040 Contributi 5x1000                    Eur     6.786,74

608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI Eur     8.185,65

608.00120 Contributi consiglio regionale       Eur     6.793,26

608.00140 Contributi da soci                   Eur     1.490,36

608.00210 Contributi per prestazioni servizi   Eur       895,00

612.00010 Quote associative ordinarie          Eur    10.605,13

618.00010 Interessi attivi di c/c              Eur         5,45

618.00030 Dividendi e cedole                   Eur     1.084,16

620.00010 Sopravvenienze attive                Eur     1.403,44

622.00110 Ricavi per vendite tiflotecnici      Eur       566,00

640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti  Eur         4,62

---------------------------------------------------------------

Totale    R I C A V I                          Eur    67.844,09

---------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur    67.844,09

 

La gestione 2019 presenta una situazione di sostanziale pareggio, facendo registrare un lieve utile di esercizio pari ad euro 490,96.

Nel corso del 2019 si sono registrati contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati a sostegno delle nostre attività istituzionali:

  1. contributo annuale ordinario erogato da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
  2. Protocollo di Intesa sottoscritto con l’Ambito territoriale di Desio che rappresenta 7 Comuni del territorio di Monza e Brianza;
  3. Contributi annuali del Comune di Monza, Seregno, Agrate Brianza, Lissone;
  4. Contributi della Sede Centrale UICI per l’attivazione del serivzio “Libro parlato” e servizio di patronato.

I contributi di privati e le liberalità ammontano complessivamente ad euro 6.797,50 mentre l’iniziativa di raccolta fondi legata alla Giornata Regionale per la Prevenzione della cecità e la Riabilitazione visiva ha ottenuto un risultato positivo per la Sezione pari a oltre 5 mila euro.

Inoltre, proseguono le convenzioni con Ditte specializzate nella raccolta di indumenti usati e della plastica, con un ritorno economico per la Sezione di circa 460 euro.

Le donazioni legate al 5 per mille nel corso del 2019 hanno fatto registrare un lieve calo, anche se non significativo.

 

 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 

----  A T T I V I T A'   ----

120.00160 Macchinari ed attrezzature           Eur     6.766,14

120.00310 Mobili e arredi                      Eur     5.644,91

120.00330 Macchine d'ufficio                   Eur    13.190,06

130.00020 Assicurazioni e fondi                Eur    99.052,58

130.00530 Depositi cauzionali                  Eur     1.530,00

201.00010 Quote associative da riscuotere      Eur     2.923,46

230.00010 Crediti verso Enti Pubblici          Eur     3.165,59

230.00040 Crediti verso Enti Privati           Eur       460,50

230.00315 Crediti vs altri                     Eur       747,00

230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale     Eur     9.389,80

230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI  Eur     5.346,00

236.00150 Bonus Renzi DL 66/2014               Eur        81,58

260.00011 BANCA PROSSIMA S.P.A.                Eur    93.942,43

260.00103 POSTE ITALIANE SPA                   Eur     1.685,40

270.00010 CASSA CONTANTI                       Eur     1.228,27

270.00320 Titoli                               Eur     7.746,85

---------------------------------------------------------------

Totale  A T T I V I T A                        Eur   252.900,57

---------------------------------------------------------------

Totale a pareggio                              Eur   252.900,57

 

 

---- P A S S I V I T A'  ----

310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE          Eur   177.836,18

410.00001 Fondo T.F.R.                         Eur    31.659,24

490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature Eur     5.629,65

490.00310 Fondo amm. mobili e arredi           Eur     5.644,91

490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio        Eur    12.520,28

  1.      DEBITI VERSO FORNITORI               Eur       435,00

540.01110 Debiti v/s Presidenza Nazionale      Eur       685,58

540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale       Eur    12.787,39

556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni    Eur       903,82

560.00010 Debiti INPS per retribuzioni         Eur       165,00

560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni       Eur     1.760,56

580.00010 Debiti verso dipendenti              Eur     2.382,00

---------------------------------------------------------------

Totale  P A S S I V I T A’                     Eur   252.409,61

---------------------------------------------------------------

Utile d'esercizio                              Eur       490,96

---------------------------------------------------------------

Totale a pareggio                              Eur   252.900,57

 

ATTIVITÀ

Il valore di "Assicurazioni e fondi" di euro 99.052,58 si riferisce al valore di acquisto dei fondi e della polizza TFR.

I valori degli stessi titoli rilevabili sul Rendiconto emesso da Banca Prossima alla data del 31/12/2019 sono i seguenti:

Fondo DIVERSIFIC ETICO NL                          euro   20.672,72

Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC             euro   25.267,89

Polizza BASE SICURA VIVAPIU’ (a garanzia Fondo T.F.R.) scad. 14/07/2020 euro   53.278,84

Totale controvalore titoli euro   99.219,45

 

 

“Titoli (OGGETTI D’ARTE)” euro 7.746,85. Il valore esposto si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.

 

“Depositi cauzionali” euro 1.530,00. Il Valore esposto si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso del’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.

 

 

PASSIVITÀ

L’importo del “Fondo TFR”, che ammonta ad euro 31.659,24, è ampiamente coperto da titoli a garanzia del Fondo TFR (Polizza BASE SICURA VIVAPIU’) per euro 53.278,84 (valore rendiconto al 31/12/2019).

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO

RIPARTO DEL CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2019 AI SENSI DELLA LR 1/2008, CAPO VII.

 

- Totale contributo ordinario anno 2019: euro 238.555,00;

- Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 23.855,50;

- Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 214.699,50 di cui per metà in parti uguali (euro 107.349,75 : 12 = euro 8.945,8125) ed il resto (euro 107.349,75) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 - dati INPS di cui al comunicato n. 120/2019 della Sede Centrale UICI), così come segue:

BERGAMO 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 1.622 = 11.826,4820] = 20.772,30

BRESCIA 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 2.160 = 15.749,1992] = 24.695,01

COMO 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x    794 =   5.789,2890] = 14.735,10

CREMONA 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x    590 =   4.301,8646] = 13.247,68

LECCO 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x    579 =   4.221,6603] = 13.167,47

LODI 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x    310 =   2.260,3017] = 11.206,12

MANTOVA 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x    834 =   6.080,9408] = 15.026,75

MILANO 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 4.492 = 32.752,5013] = 41.698,31

MONZA 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 1.325 =   9.660,9671] = 18.606,78

PAVIA 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x    831 =   6.059,0669] = 15.004,88

SONDRIO 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x    354 =   2.581,1188] = 11.526,93

VARESE 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x    832 =   6.066,3582] = 15.012,17

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