random_image3.jpg

SITUAZIONE FINANZIARIA                               

Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2021, un Avanzo di Cassa di euro 59.598,48, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Prossima S.p.A. (euro 53.505,63), dall’Istituto Banco Posta (euro 4.970,27) e della cassa contanti (euro 1.122,58).

Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 92.452,40, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.

 

BANCA PROSSIMA SPA

Saldo iniziale del conto:                                          75.938,56

Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021:          111.384,01

Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021:     133.816,94

Saldo al 31/12/2021:                                               53.505,63

 

 

CONTO CORRENTE POSTALE

Saldo iniziale del conto:                                           4.191,95

Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021:                841,52

Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021:             63,20

Saldo al 31/12/2021:                                                4.970,27

 

 

CASSA CONTANTI

Saldo iniziale:                                                          1.806,97

Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021:           24.215,76

Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021:      24.900,15

Saldo al 31/12/2021:                                                1.122,58

 

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Saldo Banca Prossima SpA

euro

53.505,63

-

Saldo conto corrente postale

 

4.970,27

 

Saldo cassa contanti

 

1.122,58

 

Avanzo di Cassa al 31/12/2021

euro

59.598,48

 

- Somme rimaste da incassare

euro

48.343,45

 

 

euro

107.941,93

-

- Somme rimaste da pagare

euro

15.489,53

=

Avanzo di Amministrazione al 31/12/2021

euro

92.452,40

 


 

Per quanto riguarda le somme rimaste da incasare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:

ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE

alla data del 31.12.2021  

 

MASTRO

CONTO

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

1               

201

10

Quote tesseramento (deleghe da Sede Centrale UICI)

1.065,47

2               

201

10

Quote tesseramento SOCI

1.140,34

3               

230

10

Saldo contributo Comune di LISSONE per attività associativav 2021

590,00

4               

230

10

Saldo contributo U.T.R. di Regione Lombardia

1.672,00

5               

230

10

Contributo Comune di Seregno anno 2021

2.300,00

6               

230

10

Saldo Contributo Comune di Agrate Brianza anno 21

25,00

7               

230

10

Saldo Contributo R.L. Progetto Emergenza COVID 19

1.433,60

8               

230

10

Contributo Straordinario Fand 2021

800,00

9               

230

40

Contributo ditta Recuperalo srl (indumenti usati)

300,00

10            

230

40

IAPB Giornata Mondiale della Vista 2021

1.000,00

11            

230

40

Contributo 2021 Fondazione Monza e Brianza

10.000,00

12            

230

40

Saldo Contributo 2021 Fondazione Cariplo

844,00

13            

230

40

Convenzione UICI MB/ASD Ciechi Brianza 2021

1.300,00

14            

230

130

Acconto Fornitori

5,22

15            

230

150

Bonus Renzi

203,82

16            

230

315

Raccolta Fondi (cubi cioccolatini invenduti)

3.120,00

17            

230

315

Raccolta fondi (cubi cioccolatini)

360,00

18            

230

1010

Contributi Sede Centrale UICI per Servizio patronato ANMIL (vari anni)

7.459,00

19            

230

1010

Contributo per servizio Libro Parlato

4.000,00

20            

230

1010

Contributo Fondo di Solidarietà 2021

2.630,00

21            

230

1010

Premio Braille 2021 rimborso Hotel in Roma

100,00

22            

230

1030

Raccolta fondi (cioccolato)

3.754,80

23            

230

1030

Lotteria d’Autunno 2021

512,41

24            

230

1046

Contributi IRIFOR su progetti 2021

3.562,50

25            

236

130

Crediti v/Erario

165,29

 

 

 

TOTALE

48.343,45

 

 

 

ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE

alla data del 31.12.2021

 

MASTRO

CONTO

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

1               

540

113

Debiti vari Progetto terza età 2021

1.750,00

2               

540

1110

Quote tesseramento da trasferire alla Sede Centrale

231,28

3               

540

1120

Quote tesseramento da trasferire al Consiglio Regionale e introiti giornata regionale per la prevenzione della cecità e riabilitazione visiva 8/12/2021

9.244,24

4               

556

120

Debiti verso erario (prestazioni di dicembre 2021)

1.052,09

5               

560

50

Debiti INPDAP per retribuzioni (stipendi di dicembre 2021)

1.789,92

6               

560

112

DM10 C/INPS (Stipendi dicembre 2021)

168,00

7               

580

20

Debiti verso collaboratori

1.200,00

8               

530

 

Debiti verso fornitori

54,00

 

 

 

TOTALE

15.489,53

 

 

SITUAZIONE ECONOMICA

 

----     C O S T I       ----

702.00010 Assemblea dei soci                   Eur     1.821,00

702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez.             Eur    12.606,62

704.00010 Stipendi ed assegni fissi            Eur    38.019,23

704.00030 Missioni e trasferte                 Eur     1.549,20

704.00050 Oneri previdenziali dipendenti       Eur    10.223,82

704.00060 Trattamento di fine rapporto         Eur     3.033,79

704.00070 Collaborazioni                       Eur    14.142,00

704.00090 Oneri assicurativi INAIL             Eur       196,18

704.00160 Accantonamento fondo TFR             Eur     3.970,38

704.00171 CONTRIBUTI C/DITTA                   Eur       105,35

706.00120 Rapporti con altri organismi         Eur        50,00

706.00121 Iniziative a favore dei soci         Eur     9.468,68

706.00170 Iniziative prevenzione cecita'       Eur     2.081,19

707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA          Eur     1.829,94

712.00010 Oneri finanziari                     Eur       383,11

712.00020 Oneri tributari                      Eur       123,00

714.00010 Sopravvenienze passive               Eur     4.322,35

716.00010 Acquisto materiali di consumo        Eur       779,96

716.00011 Spese di cancelleria                 Eur        25,47

716.00020 Spese telefoniche                    Eur       675,60

716.00040 Spese postali e di spedizione        Eur       585,81

716.00060 Spese di rappresentanza              Eur       429,30

716.00070 Spese di locomozione                 Eur         9,60

716.00080 Spese di energia elettrica           Eur     1.187,69

716.00090 Spese di riscaldamento               Eur     1.118,66

716.00091 Spese per Acqua                      Eur       368,00

716.00120 Spese per pulizie                    Eur     4.349,28

716.00140 Spese per sicurezza                  Eur       300,00

716.01000 Costi per servizi internet           Eur       195,70

718.00010 Spese assicurazione fabbricati       Eur       799,00

718.00030 Spese di manut. straord. fabbricati  Eur       997,00

720.00020 Manifestazioni, iniziat.-Fundraising Eur     7.955,59

730.00010 Fitti passivi                        Eur     2.606,48

734.00010 Costi per manutenzione beni propri   Eur       207,40

734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi Eur       720,00

750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature      Eur       411,56

750.00310 Amm. mobili ed arredi                Eur       578,31

750.00330 Amm. macchine d'ufficio              Eur       542,78

780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti   Eur         2,92

780.00810 Costi vari di gestione               Eur     3.112,76

--------------------------------------------------------------

Totale      C O S T I                          Eur   131.884,71

--------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur   131.884,71

 

 

 

----    R I C A V I      ----

606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici Eur    33.943,81

608.00010 Eredità e donazioni libere           Eur     5.778,00

608.00016 Contributi IAPB                      Eur     3.100,00

608.00040 Contributi 5x1000                    Eur     6.665,83

608.00050 Contributi enti privati e sponsor    Eur     1.300,00

608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI Eur    11.106,40

608.00120 Contributi consiglio regionale       Eur     4.267,21

608.00140 Contributi da soci                   Eur     3.845,52

608.00210 Contributi per prestazioni servizi   Eur     5.199,00

610.00020 Contributi da settore privato        Eur    13.238,00

610.00991 Contributi da IRIFOR                 Eur     3.562,50

612.00010 Quote associative ordinarie          Eur     9.172,81

614.00050 Rimborsi                             Eur     2.627,43

618.00010 Interessi attivi di c/c              Eur         2,07

618.00030 Dividendi e cedole                   Eur     1.079,23

620.00010 Sopravvenienze attive                Eur       335,40

624.00050 Altre iniziative                     Eur     9.964,00

640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti  Eur         3,53

--------------------------------------------------------------

Totale    R I C A V I                          Eur   115.190,74

--------------------------------------------------------------

Perdita d' esercizio                           Eur    16.693,97

--------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur   131.884,71

 

Nel corso della gestione 2021, che ci vede con una perdita di esercizio di euro 16.693,37,  sono state sosptenute spese che purtroppo, a seguito del periodo di emergenza COVID 19, non hanno procurato grandi entrata ma che, comunque, non presenteranno ulteriori costi per il futuro nelle iniziative di raccolta fondi.

Nel corso del 2021 si sono registrati contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati a sostegno delle nostre attività istituzionali:

  1. contributo annuale ordinario erogato, per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano, da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
  2. Progetto regionale Spaziodisabilità UTR regionali, erogato per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano;
  3. Progetto regionale Terzo Settore: Disabilità visiva ed emergenza Covid-19 tra nuove difficoltà e nuove opportunità, erogato per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano;
  4. Contributi annuali del Comune di Agrate Brianza, Lissone e Seregno;
  5. Contributi della Sede Centrale UICI per l’attivazione del serivzio “Libro parlato, servizio di patronato, contributi del Fondo di Solidarieta 2021;

I contributi di privati e le liberalità ammontano complessivamente ad euro 5.778,00.-

Le donazioni legate al 5 per mille nel corso del 2021 hanno fatto registrare un lieve aumento, anche se non significativo.

 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 

----  A T T I V I T A'   ----

120.00160 Macchinari ed attrezzature           Eur     9.320,60

120.00310 Mobili e arredi                      Eur    10.250,30

120.00330 Macchine d'ufficio                   Eur    15.141,46

130.00020 Assicurazioni e fondi                Eur    47.777,67

130.00530 Depositi cauzionali                  Eur     1.530,00

130.00900 TITOLI TFR                           Eur    52.548,14

201.00010 Quote associative da riscuotere      Eur     2.205,81

230.00010 Crediti verso Enti Pubblici          Eur     6.820,60

230.00040 Crediti verso Enti Privati           Eur    13.444,00

230.00130 Acconti a fornitori                  Eur         5,22

230.00315 Crediti vs altri                     Eur     3.480,00

230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale     Eur    14.189,00

230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI  Eur     4.267,21

230.01046 Crediti vs Irifor                    Eur     3.562,50

236.00130 Erario c/ritenute varie              Eur       165,29

236.00150 Bonus Renzi DL 66/2014-BONUS FISCALE Eur       203,82

260.00011 BANCA PROSSIMA S.P.A.                Eur    53.505,63

260.00103 POSTE ITALIANE SPA                   Eur     4.970,27

270.00010 CASSA CONTANTI                       Eur     1.122,58

270.00320 Titoli                               Eur     7.746,85

--------------------------------------------------------------

Totale  A T T I V I T A                        Eur   252.256,95

--------------------------------------------------------------

Perdita d' esercizio                           Eur    16.693,97

--------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur   268.950,92

 

 

---- P A S S I V I T A'  ----

310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE          Eur   184.541,48

410.00001 Fondo T.F.R.                         Eur    41.518,68

490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature Eur     6.261,18

490.00310 Fondo amm. mobili e arredi           Eur     6.456,12

490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio        Eur    13.410,70

495.00510 Fondo svalutazione titoli            Eur     1.273,23

  1. DEBITI VERSO FORNITORI Eur        54,00

540.00113 Debiti vari                          Eur     1.750,00

540.01110 Debiti v/s Presidenza Nazionale      Eur       231,28

540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale       Eur     9.244,24

556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni    Eur     1.052,09

560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni       Eur     1.789,92

560.00112 DM10 C/INPS                          Eur       168,00

580.00020 Debiti verso collaboratori           Eur     1.200,00

--------------------------------------------------------------

Totale  P A S S I V I T A                      Eur   268.950,92

--------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur   268.950,92

 

ATTIVITÀ

I valori dei titoli rilevabili sul Rendiconto emesso da Banca Prossima alla data del 31/12/2021 sono i seguenti:

Fondo DIVERSIFIC ETICO NL                                                                                      euro   22.191,63

Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC                                                                                  euro   25.586,04

inputato a “Assicurazione e Fondi” per un totale di                                                     euro   47.777,67

Polizza BASE SICURA VIVAPIU’ (a garanzia Fondo T.F.R.)  di                                      euro   52.548,14

Imputato a “Titoli TFR”

totale complessivo                                                                                                      euro 100.325,81

 

“Titoli (OGGETTI D’ARTE)” euro 7.746,85. Il valore esposto si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.

 

“Depositi cauzionali” euro 1.530,00. Il Valore esposto si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso dell’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.

 

 

PASSIVITÀ

L’importo del “Fondo TFR”, che ammonta ad euro 41.518,68, è ampiamente coperto da titoli a garanzia del Fondo TFR (Polizza BASE SICURA VIVAPIU’) per euro 52.548,14 (valore rendiconto al 31/12/2021).

 

 

 

 

ALLEGATO

Direzione Regionale del 23 novembre 2021

DELIBERAZIONE 6.B. Riparto contributo annuale ordinario LR 1/2008, Capo VII.

La Direzione Regionale

visto l’atto dirigenziale n. 15001 del 6 novembre 2021, della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, recante «Contributo ordinario per l’anno 2021 alle articolazioni regionali  e alle sezioni provinciali delle associazioni ed enti di cui agli artt. 37 e ss della l.r. 1/2008.»;

tenuto conto dei criteri di riparto di cui all’art. 38 della citata l.r. 1/2008 che prevede che il contributo venga così ripartito:
a) il 10% alle articolazioni regionali per le attività promozionali e organizzative di carattere generale,
b) il restante 90% alle sezioni costituite sul territorio regionale, per metà in parti uguali e per metà in proporzione al numero dei soggetti rappresentati;

considerato che per numero di rappresentati si intende il dato relativo al numero dei titolari delle prestazioni per la Cecità civile (ciechi totali e ciechi parziali). così come risultante dal dettaglio fornito dall’INPS e trasmesso dalla Sede Centrale UICI in data 27/09/2019 (rif. Comunicato n. 120/2019);

dopo un rapido scambio di pareri, all’unanimità con votazione palese,

delibera

di ripartire il contributo citato in premessa alle Sezioni territoriali UICI, secondo il prospetto di seguito riportato:

  • Totale contributo ordinario anno 2021: euro 273.261,41;
  • Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 27.326,14;
  • Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 245.935,27 di cui per metà in parti uguali (euro 122.967,635 : 12 = euro 10.247,3029166) ed il resto (euro 122.967,635) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 - dati INPS), così come segue:

BERGAMO  10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 1.622 = 13.547,069]  =  23.794,37

BRESCIA     10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 2.160 = 18.040,487]  =  28.287,79

COMO         10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    794 =   6.631,549]  =  16.878,85

CREMONA  10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    590 =   4.927,725]  =  15.175,02

LECCO        10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    579 =   4.835,853]  =  15.083,16

LODI             10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    310 =   2.589,144]  =  12.836,45

MANTOVA   10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    834 =   6.965,632]  =  17.212,94

MILANO       10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 4.492 = 37.517,531]  =  47.764,83

MONZA        10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 1.325 = 11.066,502]  =  21.313,81

PAVIA          10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    831 =   6.940,576]  =  17.187,88

SONDRIO    10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    354 =   2.956,635]  =  13.203,94

VARESE      10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    832 =   6.948,928]  =  17.196,23

TOTALE                         245.935,27

Search

Dona il tuo 5 per 1000 all'UICI Monza e Brianza

 immagine grafica di mano rossa aperta con invito a donare il 5 per mille a UICI Monza e Brianza

Sostieni anche tu
L'Unione Italiana dei
Ciechi e Ipovedenti ONLUS
Sezione di monza e Brianza:
dona il tuo 5 per 1000!
Codice Fiscale:
85015610158

Erogazioni liberali

Logo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Logo Club Italiano Braille con immagine di un foglio braille