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Conto consuntivo

Esercizio 2020

 

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS

Sezione provinciale di Monza e Brianza

 

 

NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2020

SITUAZIONE FINANZIARIA

Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2020, un Avanzo di Cassa di euro 81.937,48, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Prossima S.p.A. (euro 75.938,56), dall’Istituto Banco Posta (euro 4.191,95) e della cassa contanti (euro 1.806,97).

Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 105.115,41, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.

 

BANCA PROSSIMA SPA

Saldo iniziale del conto:   93.942,43

Totale incassi dal 01/01/2020 al 31/12/2020:   89.273,55

Totale pagamenti dal 01/01/2020 al 31/12/2020: 107.277,42

Saldo al 31/12/2020:   75.938,56

 

 

CONTO CORRENTE POSTALE

Saldo iniziale del conto:    1.685,40

Totale incassi dal 01/01/2020 al 31/12/2020:    2.575,55

Totale pagamenti dal 01/01/2020 al 31/12/2020:         69,00

Saldo al 31/12/2020:    4.191,95

 

 

CASSA CONTANTI

Saldo iniziale:    1.228,27

Totale incassi dal 01/01/2020 al 31/12/2020:  11.284,50

Totale pagamenti dal 01/01/2020 al 31/12/2020:  10.705,80

Saldo al 31/12/2020:    1.806,97

 

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Saldo Banca Prossima SpA

euro

75.938,56

-

Saldo conto corrente postale

 

4.191,95

 

Saldo cassa contanti

 

1.806,97

 

Avanzo di Cassa al 31/12/2020

euro

81.937,48

 

- Somme rimaste da incassare

euro

38.903,90

 

 

euro

120.841,38

-

- Somme rimaste da pagare

euro

15.725,97

=

Avanzo di Amministrazione al 31/12/2020

euro

105.115,41

 

 

 

Per quanto riguarda le somme rimaste da incasare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:

ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE

alla data del 31.12.2020

 

MASTRO

CONTO

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

201

10

Quote tesseramento (deleghe da Sede Centrale UICI)

1.230,00

201

10

Quote tesseramento SOCI

1.784,88

230

10

Saldo contributo Comune di Monza per attività associativav 2020

600,00

230

10

Saldo contributo U.T.R. di Regione Lombardia

1.000,00

230

10

Contributo Comune di Seregno anno 2020

2.600,00

230

40

Contributo ditta Recuperalo srl (indumenti usati)

300,00

230

40

Contributo Recupera Plastica srl (raccolta tappi)

150,00

230

40

Saldo arretrati utilizzo locali da UNMS

725,00

230

40

Saldo contributo 2020 Chiese Valdesi

8.400,00

10 

230

315

saldo corsi 2020 su progetti vari

1.678,00

11 

230

315

Raccolta fondi (cioccolato)

126,00

12 

230

1010

Contributi Sede Centrale UICI per Servizio patronato ANMIL (vari anni)

6.731,00

13 

230

1010

Contributo per servizio Libro Parlato

4.000,00

14 

230

1010

Contributo Fondo di Solidarietà 2020

470,00

15 

230

1030

Contributo Covid Consiglio Regionale UICI

370,00

16 

230

1030

Raccolta fondi (cioccolato)

2.106,00

17 

230

1046

Contributi IRIFOR su progetti 2020

5.750,00

18 

236

150

Bonus Renzi su stipendi di dicembre 2020

883,02

 

 

 

TOTALE

38.903,90

 

 

ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE

alla data del 31.12.2020

 

MASTRO

CONTO

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

540

1110

Quote tesseramento da trasferire alla Sede Centrale e saldo medaglie argento centenario

783,43

540

1113

Trasferimento a ASD Ciechi Brianza e Freemoving saldo contributo Chiese Valdesi 2020

4.270,00

540

1113

Costi progetto Chiese Valdesi anno 2020

1.580,00

540

1120

Quote tesseramento da trasferire al Consiglio Regionale e saldo acquisto astucci ICAM

1.211,46

556

 

Debiti verso erario (prestazioni di dicembre 2020)

240,00

560

 

Debiti verso enti previdenziali (stipendi di dicembre 2020)

1.904,08

580

10

Debiti verso i dipendenti (stipendi di dicembre 2020)

3.847,00

580

20

Debiti verso collaboratori

1.890,00

 

 

 

TOTALE

15.725,97

 


SITUAZIONE ECONOMICA

 

----     C O S T I       ----

702.00010 Assemblea dei soci 1.847,50

702.00030 Commissioni comitati e gruppi lavoro 123,00

702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez. 3.580,80

704.00010 Stipendi ed assegni fissi 37.699,92

704.00050 Oneri previdenziali dipendenti 10.135,87

704.00070 Collaborazioni 4.935,00

704.00090 Oneri assicurativi INAIL 166,91

704.00160 Accantonamento fondo TFR 2.855,27

704.00171 CONTRIBUTI C/DITTA 86,90

706.00120 Rapporti con altri organismi 50,00

706.00121 Iniziative a favore dei soci 4.768,31

706.00170 Iniziative prevenzione cecita' 744,00

706.00994 Contributi vari 6.100,00

707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA 1.579,94

712.00010 Oneri finanziari 105,00

712.00020 Oneri tributari 200,00

714.00010 Sopravvenienze passive 1.120,59

716.00010 Acquisto materiali di consumo 1.531,47

716.00011 Spese di cancelleria 112,00

716.00020 Spese telefoniche 695,87

716.00040 Spese postali e di spedizione 541,10

716.00070 Spese di locomozione 43,70

716.00080 Spese di energia elettrica 1.177,55

716.00090 Spese di riscaldamento 1.155,02

716.00091 Spese per Acqua 240,29

716.00120 Spese per pulizie 4.501,78

716.00140 Spese per sicurezza 300,00

716.01000 Costi per servizi internet 1.346,40

718.00010 Spese assicurazione fabbricati 801,00

718.00030 Spese di manut. straord. fabbricati 4.026,00

720.00020 Manifestazioni, iniziat.-Fundraising 401,00

730.00010 Fitti passivi 2.606,48

734.00010 Costi per manutenzione beni propri 109,80

734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi 110,00

750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature 219,97

750.00310 Amm. mobili ed arredi 232,90

750.00330 Amm. macchine d'ufficio 347,64

780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti 3,72

780.00810 Costi vari di gestione 165,14

----------------------------------------------------------------

Totale COSTI 96.767,84

----------------------------------------------------------------

Utile d'esercizio 6.214,34

----------------------------------------------------------------

Totale a pareggio 102.982,18

 

 

----    R I C A V I      ----

606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici 24.411,77

608.00010 Eredità e donazioni libere 5.578,42

608.00016 Contributi IAPB 1.322,40

608.00040 Contributi 5x1000 13.723,39

608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI 13.415,60

608.00120 Contributi consiglio regionale 1.870,00

608.00140 Contributi da soci 1.727,58

608.00210 Contributi per prestazioni servizi 3.740,50

610.00020 Contributi da settore privato 13.000,00

610.00991 Contributi da IRIFOR 6.435,00

612.00010 Quote associative ordinarie 9.414,74

614.00050 Rimborsi 166,94

618.00010 Interessi attivi di c/c 5,48

618.00030 Dividendi e cedole 1.081,71

622.00110 Ricavi per vendite tiflotecnici 137,00

624.00050 Altre iniziative 6.948,00

640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti 3,65

----------------------------------------------------------------

Totale RICAVI 102.982,18

----------------------------------------------------------------

Totale a pareggio 102.982,18

 

La gestione 2020 presenta una situazione di sostanziale pareggio, facendo registrare un utile di esercizio pari ad euro 6.214,34  e questo grazie anche alla solidarietà dimostrata da soci e sostenitori privati in questo periodo di emergenza COVID 19.

Nel corso del 2020 si sono registrati contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati a sostegno delle nostre attività istituzionali:

  1. contributo annuale ordinario erogato da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
  2. Progetto regionale Spaziodisabilità Antenne Territoriali e UTR regionali
  3. Contributi annuali del Comune di Agrate Brianza, Lissone, Monza e Seregno;
  4. Contributi della Sede Centrale UICI per l’attivazione del serivzio “Libro parlato,  servizio di patronato, per lo svolgimento della prima Assemblea dei soci, contributo del Fondo di Solidarieta 2020 e contributo a sostegno delle spese straordinarie per la riorganizzazione degli spazi sezionali al primo piano, in ottemperanza alle normative previste per l’emergenza COVID 19;
  5. Contributpo dal Consiglio Regionale Lombardo UICI a sostegno delle spese satrordinarie  di riorganizzazione  e emergenza COVID 19;.

I contributi di privati e le liberalità ammontano complessivamente ad euro 5.578,42

Le donazioni legate al 5 per mille nel corso del 2020 hanno fatto registrare un lieve aumento, anche se non significativo.

 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 

----  A T T I V I T A'   ----

120.00160 Macchinari ed attrezzature 6.766,14

120.00310 Mobili e arredi 8.750,30

120.00330 Macchine d'ufficio 14.690,06

130.00020 Assicurazioni e fondi 47.013,18

130.00530 Depositi cauzionali 1.530,00

130.00900 TITOLI TFR 52.867,42

201.00010 Quote associative da riscuotere 3.014,88

230.00010 Crediti verso Enti Pubblici 4.200,00

230.00040 Crediti verso Enti Privati 9.575,00

230.00315 Crediti vs altri 1.804,00

230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale 11.201,00

230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI 2.476,00

230.01046 Crediti vs Irifor 5.750,00

236.00150 Bonus Renzi DL 66/2014-BONUS FISCALE 883,02

260.00011 BANCA PROSSIMA S.P.A. 75.938,56

260.00103 POSTE ITALIANE SPA 4.191,95

270.00010 CASSA CONTANTI 1.806,97

270.00320 Titoli 7.746,85

----------------------------------------------------------------

Totale ATTIVITÁ 260.205,33

----------------------------------------------------------------

Totale a Pareggio 260.205,33

 

 

---- P A S S I V I T A'  ----

310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE 178.327,14

410.00001 Fondo T.F.R. 34.514,51

490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature 5.849,62

490.00310 Fondo amm. mobili e arredi 5.877,81

490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio 12.867,92

495.00510 Fondo svalutazione titoli 828,02

540.00113 Debiti vari 5.850,00

540.01110 Debiti v/s Presidenza Nazionale 783,43

540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale 1.211,46

556.00110 Erario c/ritenute su prestazioni 240,00

560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni 1.741,08

560.00112 DM10 C/INPS 163,00

580.00010 Debiti verso dipendenti 3.847,00

580.00020 Debiti verso collaboratori 1.890,00

----------------------------------------------------------------

Totale PASSIVITÁ 253.990,99

----------------------------------------------------------------

Utile d'esercizio 6.214,34

----------------------------------------------------------------

Totale a Pareggio 260.205,33

 

ATTIVITÀ

I valori dei titoli rilevabili sul Rendiconto emesso da Banca Prossima alla data del 31/12/2020 sono i seguenti:

Fondo DIVERSIFIC ETICO NL                          euro   21.402,28

Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC             euro   25.610,90

inputato a “Assicurazione e Fondi” per un totale di             euro   47.013,18

Polizza BASE SICURA VIVAPIU’ (a garanzia Fondo T.F.R.)  di             euro   52.867,42

Imputato a “Titoli TFR”

totale complessivo     euro   99.880,60

 

“Titoli (OGGETTI D’ARTE)” euro 7.746,85. Il valore esposto si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.

 

“Depositi cauzionali” euro 1.530,00. Il Valore esposto si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso dell’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.

 

 

PASSIVITÀ

L’importo del “Fondo TFR”, che ammonta ad euro 34.514,51, è ampiamente coperto da titoli a garanzia del Fondo TFR (Polizza BASE SICURA VIVAPIU’) per euro 52.867,42 (valore rendiconto al 31/12/2020).

 

 

 

 

 

ALLEGATO

 

RIPARTO DEL CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2020 AI SENSI DELLA LR 1/2008, CAPO VII.

 

- Totale contributo ordinario anno 2020: euro 238.554,93;

- Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 23.855,49;

- Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 214.699,44 di cui per metà in parti uguali (euro 107.349,719 : 12 = euro 8.945,80988) ed il resto (euro 107.349,719) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 - dati INPS Lombardia), così come segue:

 

BERGAMO 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 1.622 = 11.826,47853]  = 20.772,29

BRESCIA 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 2.160 = 15.749,19459]  = 24.695,00

COMO 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 794 = 5.789,28727]       = 14.735,10

CREMONA 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 590 = 4.301,86334]       = 13.247,67

LECCO 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 579 = 4.221,65911]       = 13.167,47

LODI 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 310 = 2.260,30108]       = 11.206,11

MANTOVA 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 834 = 6.080,93902]       = 15.026,75

MILANO 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 4.492 = 32.752,49171]  = 41.698,30

MONZA 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 1.325 = 9.660,96427]    = 18.606,77

PAVIA 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 831 = 6.059,06514]       = 15.004,88

SONDRIO 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 354 = 2.581,11800]       = 11.526,93

VARESE 8.945,8125 + [(107.349,719 : 14.723) x 832 = 6.066,35643]       = 15.012,17

          Totale 214.699,44

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