Conto consuntivo Esercizio 2022
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Sezione provinciale di Monza e Brianza
NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2022
SITUAZIONE FINANZIARIA
Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2022, un Avanzo di Cassa di euro 69.659,79, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Prossima S.p.A. (euro 61.912,59), dall’Istituto Banco Posta (euro 6.309,72) e della cassa contanti (euro 1.437,48).
Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 102.659,23, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.
BANCA PROSSIMA SPA
Saldo iniziale del conto: 53.505,63
Totale incassi dal 01/01/2022 al 31/12/2022: 126.084,03
Totale pagamenti dal 01/01/2022 al 31/12/2022: 117.677,07
Saldo al 31/12/2022: 61.912,59
CONTO CORRENTE POSTALE
Saldo iniziale del conto: 4.970,27
Totale incassi dal 01/01/2022 al 31/12/2022: 1.392,05
Totale pagamenti dal 01/01/2022 al 31/12/2022: 52,60
Saldo al 31/12/2022: 6.309,72
CASSA CONTANTI
Saldo iniziale: 1.122,58
Totale incassi dal 01/01/2022 al 31/12/2022: 21.079,88
Totale pagamenti dal 01/01/2022 al 31/12/2022: 20.764,98
Saldo al 31/12/2022: 1.437,48
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Saldo Banca Prossima SpA |
euro |
61.912,59 |
|
Saldo conto corrente postale |
|
6.309,72 |
|
Saldo cassa contanti |
|
1.437,48 |
|
Avanzo di Cassa al 31/12/2022 |
euro |
69.659,79 |
|
- Somme rimaste da incassare |
euro |
46.747,50 |
|
|
euro |
116.407,29 |
- |
- Somme rimaste da pagare |
euro |
13.748,06 |
= |
Avanzo di Amministrazione al 31/12/2022 |
euro |
102.659,23 |
|
Per quanto riguarda le somme rimaste da incasare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:
ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE
alla data del 31.12.2022
|
MASTRO |
CONTO |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1 |
201 |
10 |
Quote tesseramento (deleghe da Sede Centrale UICI) |
1.121,76 |
2 |
201 |
10 |
Quote tesseramento SOCI |
396,64 |
3 |
230 |
10 |
Contributo Comune di Seregno anno 2022 |
1.390,00 |
4 |
230 |
10 |
Saldo Contributo Comune di Agrate Brianza anno 22 |
25,00 |
5 |
230 |
10 |
Saldo Contributo R.L. Progetto Emergenza COVID 19 |
1.433,60 |
6 |
230 |
40 |
Contributo ditta Recuperalo srl (indumenti usati) |
150,00 |
7 |
230 |
40 |
Associazione Madonna della Campagna Seregno |
100,00 |
8 |
230 |
40 |
Saldo Contributo 2022 Fondazione Monza e Brianza |
10.000,00 |
9 |
230 |
40 |
Saldo Contributo 2022 Fondazione Cariplo |
844,00 |
10 |
230 |
40 |
Rimborso Fondazione Pro Ciechi |
14,50 |
11 |
230 |
315 |
Corsi vari anno 2022 |
3.685,00 |
12 |
230 |
315 |
Raccolta fondi (32 astucci cioccolato pagati in gennaio 23) |
320,00 |
13 |
230 |
1010 |
Contributi Sede Centrale UICI per Servizio patronato ANMIL (saldo 50% dal 2014 al 2020) |
6.132,30 |
14 |
230 |
1010 |
ANMIL Acconto 2021 |
1.893,40 |
15 |
230 |
1010 |
ANMIL Acconto 2022 |
1.080,00 |
16 |
230 |
1010 |
Contributo per servizio Libro Parlato |
4.000,00 |
17 |
230 |
1010 |
Contributo Fondo di Solidarietà 2022 |
7.770,00 |
18 |
230 |
1030 |
U.T.R. Regione Lombardia |
1.672,00 |
19 |
230 |
1030 |
Raccolta fondi (astucci cioccolato) |
4.300,00 |
20 |
230 |
1512 |
Crediti v/terzi (N/C OPTIMA Rimborso) |
355,31 |
21 |
236 |
150 |
Bonus Fiscale (stipendi dicembre 2022) |
63,99 |
|
|
|
TOTALE |
46.747.50 |
ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE
alla data del 31.12.2022
|
MASTRO |
CONTO |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1 |
540 |
1120 |
Introiti giornata regionale per la prevenzione della cecità e riabilitazione visiva 8/12/2022 |
10.980,00 |
2 |
556 |
120 |
Erario c/ritenute su retribuzioni (stipendi dicembre 2022) |
853,12 |
3 |
560 |
50 |
Debiti INPDAP per retribuzioni (stipendi di dicembre 2022) |
1.696,94 |
4 |
560 |
112 |
DM10 C/INPS (Stipendi dicembre 2022) |
177,00 |
5 |
530 |
|
Debiti verso fornitori |
41,00 |
|
|
|
TOTALE |
13.748,06 |
SITUAZIONE ECONOMICA
---- C O S T I ----
702.00010 Assemblea dei soci 1.195,90
702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez. 1.763,80
704.00010 Stipendi ed assegni fissi 39.475,12
704.00030 Missioni e trasferte 309,84
704.00031 Rimb. spese docum. antic. dipend. 134,50
704.00050 Oneri previdenziali dipendenti 9.013,59
704.00070 Collaborazioni 15.141,62
704.00090 Oneri assicurativi INAIL 183,93
704.00160 Accantonamento fondo TFR 6.092,16
704.00170 Oneri di Rivalutazione TFR 250,43
704.00171 CONTRIBUTI C/DITTA 199,05
706.00050 Attività progettuali sedi territor. 1.085,58
706.00120 Rapporti con altri organismi 50,00
706.00121 Iniziative a favore dei soci 8.624,92
706.00170 Iniziative prevenzione cecita' 720,00
706.00191 Spese servizio di accompagnamento 550,00
706.00994 Contributi vari 150,00
707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA 5.990,49
714.00010 Sopravvenienze passive 0,00
714.00060 Svalutazione titoli 2.640,05
714.00092 INSUSSISTENZE PASSIVE 2.455,01
716.00010 Acquisto materiali di consumo 187,85
716.00011 Spese di cancelleria 64,12
716.00020 Spese telefoniche 714,01
716.00040 Spese postali e di spedizione 272,47
716.00042 spese tenuta c/c postale 61,40
716.00043 commiss. postali x accred.bollettini 3,60
716.00050 Spese bancarie 172,15
716.00061 Spese di pubblicità 1.653,22
716.00070 Spese di locomozione 24,00
716.00080 Spese di energia elettrica 1.272,56
716.00090 Spese di riscaldamento 869,67
716.00091 Spese per Acqua 188,00
716.00120 Spese per pulizie 4.388,32
716.00140 Spese per sicurezza 361,00
716.01002 Spese varie 10,00
718.00010 Spese assicurazione fabbricati 809,50
720.00020 Costi per fundraising occasionale 3.309,64
730.00010 Fitti passivi 2.705,57
734.00010 Costi per manutenzione beni propri 823,70
734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi 619,76
750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature 603,14
750.00310 Amm. mobili ed arredi 731,07
750.00330 Amm. macchine d'ufficio 599,16
780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti 0,78
780.00420 Costi per multe e ammende 133,75
780.00430 Costi per quote associative 2.150,44
780.00810 Costi vari di gestione 172,90
790.00070 Costi per tassa sui rifiuti 216,00
Totale C O S T I Euro 119.143,77
Utile d’Esercizio Euro 1.068,89
totale a pareggio Euro 120.212,66
---- R I C A V I ----
606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici 32.249,68
608.00010 Eredità e donazioni libere 8.069,86
608.00016 Contributi IAPB 4.109,00
608.00040 Contributi 5x1000 7.723,80
608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI 13.956,70
608.00120 Contributi consiglio regionale 5.972,00
608.00140 Contributi da soci 4.710,34
608.00141 Contributi soci per accompagnamento 118,00
608.00210 Contributi per prestazioni servizi 10.183,00
610.00020 Contributi da settore privato 14.254,62
612.00010 Quote associative ordinarie 14.180,03
614.00010 Recupero spese e rimborsi 355,31
614.00050 Rimborsi 14,50
618.00030 Dividendi e cedole 1.076,18
620.00010 Sopravvenienze attive 396,64
624.00050 Attività di fundraising occasionale 2.843,00
Totale RICAVI Euro 120.212,66
Totale a Pareggio Euro 120.212,66
La gestione 2022, presenta una situazione di sostanziale pareggio, facendo registrare un utile di esercizio pari ad euro 1.068,89.
Da un’analisi di raffronto con il budget 2022, sia i costi che i ricavi risultano, nel complesso, essere abbastanza in linea con le previsioni, salvo alcune differenze legate a fatti di gestione ordinaria. Gli scostamenti, in aumento sia per quanto riguarda i costi sia per quanto riguarda i ricavi, si equivalgono riportando il risultato in linea con quello previsto.
Si evidenzia come la gestione economica della Sezione sia legata alle attività svolte su vari progetti congruamente dettagliati nella relazione sulle attività svolte 2022.
Tale fatto comporta uno strutturale disallineamento tra il momento del sostenimento del costo e la riscossione del relativo ricavo.
Per quanto riguarda i ricavi, si evidenzia che:
- i contributi per prestazioni di servizi pari a 10.183,00 così come i costi ad essi correlati: iniziative a favore dei soci pari a euro 8.624,92, sono più alti rispetto il budget 2022 per effetto di iniziative aggiuntive;
- i proventi finanziari sono relativi al riscatto annuale del 2% della Polizza BASE SICURA VIVAPIU’;
Segnaliamo inoltre che le attività di fundraising ammontanti a euro 2.843,00 sono lievemente più basse rispetto il previsto in quanto le cene al buio, inizialmente programmate per il secondo semestre 2022, non sono state svolte a causa di problemi organizzativi.
Per quanto concerne i costi si evidenzia che il costo relativo alle attività progettuali di euro 1.085,58 (non previsto a budget 2022) riguarda l’acquisto di prodotti tiflologici necessari per attivare i corsi di Orientamento e Mobilità e Braille.
Segnaliamo inoltre che, nei costi di attività per fundraising, ammontanti a euro 3.309,64, è incluso il costo dei 426 cubi pari a euro 2.449,50 giacenti dalla gestione 2021 e destinati ad iniziative specifiche che purtroppo, a causa del mancato reperimento di sufficienti volontari, non hanno potuto essere messe in atto.
In merito all’accantonamento del fondo TFR, segnaliamo che il costo di euro 6.092,16 comprende anche la rivalutazione del TFR pregresso e risulta essere raddoppiato rispetto al 2021 per effetto dell’incremento del tasso di rivalutazione legato all’inflazione.
Relativamente agli oneri straordinari è doveroso precisare che le insussistenze passive di euro 2.455,01 sono principalmente legate alle specifiche iniziative previste per i cubi di cioccolato giacenti, ma non effettuate.
La svalutazione titoli ammontante complessivamente a euro 3.913,28 è stata inserita nei costi per euro 2.640,05 mentre la differenza, di euro 1.273,23, ha azzerato il Fondo svalutazione titoli in attivo nel 2022.
Negli oneri di supporto generale, le spese relative alla pubblicità di euro 1.653,22 sono inerenti alle iniziative finalizzate alla campagna 5x1000 e lasciti testamentari.
Si segnala, inoltre, uno scostamento in aumento, rispetto al budget, delle spese per manutenzione di beni propri e beni di terzi (totale euro 1.443,46 rispetto ad una previsione di euro 950,00).
Nel corso del 2022 si sono registrati contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati a sostegno delle nostre attività istituzionali (vedi apposita sezione su www.uicimonza.it):
- contributo annuale ordinario erogato di euro 21.234,68, per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICIMilano, da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
- Fondo Sviluppo e Coesione per il Sostegno Enti del Terzo Settore euro 5.000,00;
- Fondo Straordinario per il Sostegno Enti del Terzo Settore euro 4.000,00;
- Spazio Disabilità Regione Lombardia U.T.R. anno 2021 euro 1.672,00
- Contributo 5x1000 anno 2021 (redditi 2020) euro 7.723,80. Le donazioni legate al 5 per mille nel corso del 2022 hanno fatto registrare un sostanziale aumento rispetto il 2021 (euro 6.665,83)
- Contributi annuali dei Comuni di Agrate Brianza euro 175,00, Lissone euro 1.040,00 e Seregno euro 2.300,00.
Sono stati inoltre incassati contributi della Sede Centrale UICI per l’attivazione del servizio “Libro parlato, servizio di patronato, contributi del Fondo di Solidarietà 2022, complessivamente euro 13.956,70;
I contributi di privati e le liberalità ammontano complessivamente ad euro 8.069,86.
I contributi da settore privato a parziale finanziamento di progetti sono:
- Fondazione di Comunità di Monza e Brianza euro 12.011,62;
- International Inner Wheel Italia Club di Monza euro 1.500,00;
- Lions Club Monza Parco euro 500,00.
SITUAZIONE PATRIMONIALE
---- A T T I V I T A' ----
120.00160 Macchinari ed attrezzature 9.320,60
120.00310 Mobili e arredi 10.787,10
120.00330 Macchine d'ufficio 16.132,30
130.00020 Assicurazioni e fondi 43.990,54
130.00530 Depositi cauzionali 1.530,00
130.00900 TITOLI E FONDI PENSIONI TFR 52.421,99
201.00010 Quote associative da riscuotere 1.518,40
230.00010 Crediti verso Enti Pubblici 2.848,60
230.00040 Crediti verso Enti Privati 11.108,50
230.00315 Crediti vs altri x accr. banca 4.005,00
230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale 20.875,70
230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI 5.972,00
230.01512 Crediti v/terzi 355,31
236.00150 Bonus fiscale 63,99
260.00011 BANCA PROSSIMA S.P.A. 61.912,59
260.00103 POSTE ITALIANE SPA 6.309,72
270.00010 CASSA CONTANTI 1.437,48
270.00320 Titoli 7.746,85
Totale ATTIVITÁ Euro 258.336,67
Totale a Pareggio Euro 258.336,67
---- P A S S I V I T A' ----
310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE 167.847,51
410.00001 Fondo T.F.R. 47.610,84
490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature 6.864,32
490.00310 Fondo amm. mobili e arredi 7.187,19
490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio 14.009,86
530 DEBITI VERSO FORNITORI 41,00
540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale 10.980,00
556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni 853,12
560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni 1.696,94
560.00112 DM10 C/INPS 177,00
Totale PASSIVITÁ Euro 257.267,78
Utile d' Esercizio Euro 1.068,89
Totale a Pareggio Euro 258.336,67
ATTIVITÀ
I valori dei titoli rilevabili sul Rendiconto emesso da Banca Prossima alla data del 31/12/2022 sono i seguenti:
Fondo DIVERSIFIC ETICO NL euro 20.094,66
Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC euro 23.895,88
inputato a “Assicurazione e Fondi” per un totale di euro 43.990,54
Polizza BASE SICURA VIVAPIU’ (a garanzia Fondo T.F.R.) di euro 52.421,99
Imputato a “Titoli TFR”
totale complessivo euro 96.412,53
In merito ai due Fondi comuni, segnaliamo che sono scesi più del 6% e tale diminuzione di valore è ritenuta congrua, considerato il contesto dei mercati finanziari nel corso del 2022 che ne ha risentito sia per il conflitto in Ucraina sia per un aumento dell’inflazione che non si vedeva da decenni.
“Titoli (OGGETTI D’ARTE)” euro 7.746,85. Il valore esposto si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.
“Depositi cauzionali” euro 1.530,00. Il Valore esposto si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso dell’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.
PASSIVITÀ
L’importo del “Fondo TFR”, che ammonta ad euro 47.610,84, è ampiamente coperto da titoli a garanzia del Fondo TFR (Polizza BASE SICURA VIVAPIU’) per euro 52.421,53 (valore rendiconto al 31/12/2022).
ALLEGATO
Direzione Regionale del 21 novembre 2022
DELIBERAZIONE 5.2. Riparto contributo annuale ordinario LR 1/2008, Capo VII.
La Direzione Regionale
visto il decreto n. 14518 del 11/10/2022, della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, recante «Erogazione del contributo ordinario per l’anno 2022 alle articolazioni regionali ed alle sezioni provinciali delle associazioni ed enti di cui agli artt. 37 e ss della l.r. 1/2008.»;
tenuto conto dei criteri di riparto di cui all’art. 38 della citata l.r. 1/2008 che prevede che il contributo venga così ripartito:
a) il 10% alle articolazioni regionali per le attività promozionali e organizzative di carattere generale,
b) il restante 90% alle sezioni costituite sul territorio regionale, per metà in parti uguali e per metà in proporzione al numero dei soggetti rappresentati;
considerato che per numero di rappresentati si intende il dato relativo al numero dei titolari delle prestazioni per la Cecità civile (ciechi totali e ciechi parziali). così come risultante dal dettaglio fornito dall’INPS e trasmesso dalla Sede Centrale UICI in data 27/09/2019 (rif. Comunicato n. 120/2019);
dopo un rapido scambio di pareri, all’unanimità con votazione palese,
delibera
di ripartire il contributo citato in premessa alle Sezioni territoriali UICI, secondo il prospetto di seguito riportato:
Totale contributo ordinario anno 2022: euro 272.246,98;
Quota a favore del Consiglio Regionale Lombardo UICI (10%): euro 27.224,70;
Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 245.022,28 di cui per metà in parti uguali (euro 122.511,14 : 12 = euro 10.209,262) ed il resto (euro 122.511,14) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 - dati INPS), così come segue:
BERGAMO 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 1.622 = 13.496,779] = 23.706,04
BRESCIA 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 2.160 = 17.973,515] = 28.182,78
COMO 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 794 = 6.606,931] = 16.816,19
CREMONA 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 590 = 4.909,432] = 15.118,69
LECCO 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 579 = 4.817,901] = 15.027,16
LODI 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 310 = 2.579,532] = 12.788,79
MANTOVA 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 834 = 6.939,774] = 17.149,04
MILANO 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 4.492 = 37.378,255] = 47.587,52
MONZA 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 1.325 = 11.025,420] = 21.234,68
PAVIA 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 831 = 6.914,811] = 17.124,07
SONDRIO 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 354 = 2.945,659] = 13.154,92
VARESE 10.209,262 + [(122.511,14 : 14.723) x 832 = 6.923,132] = 17.132,40
TOTALE 245.022,28
- Scarica il documento in formato .pdf