A seguito dell’approvazione del nostro progetto sostenuto con i fondi del 8xMille della Chiesa Valdese, di seguito vi presentiamo nel dettaglio le singole attività per le quali sono aperte le iscrizioni presso la nostra Segreteria:
GITA CULTURALE A MANTOVA, CORSO DI ORIENTAMENTO E MOBILITA’, RSO DI FORMAZIONE “REALIZZA IL TUO FUTURO”, LABORATORIO DI ESPRESSIONE, “BALLA COM ME”
telefono 039 2326644, dal martedì al venerdì 8:30 – 12:30 – 14 – 18
mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
GITA CULTURALE A MANTOVA
La visita culturale nella città di Mantova, è prevista per sabato 28 ottobre 2023 e ha come obiettivo principale il museo diocesano in quanto recentemente è stato reso accessibile alle persone con disabilità visiva, seguirà poi il palazzo ducale e il centro storico. La giornata sarà gestita da uno storico dell'arte e beni culturali, che si è occupata personalmente della suddetta accessibilità e che seguirà e guiderà il gruppo.
Il pranzo sociale si terrà presso un rinomato ristorante del luogo.
CORSO DI ORIENTAMENTO E MOBILITA’
Il corso, tenuto da un tecnico della riabilitazione in Orientamento e Mobilità, favorisce l'apprendimento della tecnica dell’orientamento spaziale; sono corsi individuali, in funzione delle abilità dei singoli utenti e mirati a restituire l'autonomia nel movimento del corpo dove, in sicurezza e in piena indipendenza, la persona imparerà ad orientarsi nello spazio esterno, a prendere i mezzi pubblici, raggiungere il proprio posto di lavoro, abitazione ecc...
L’inizio del corso è previsto nel mese di gennaio 2024, dopo gli incontri individuali con i singoli iscritti, per un massimo di 10 utenti.
CORSO DI FORMAZIONE “REALIZZA IL TUO FUTURO”
L’iniziativa "realizza il tuo futuro", tenuta da un Coach professionista, si fonda sulla condivisione di conoscenze fondamentali per affrontare con successo la propria vita, tramite un percorso formativo il cui scopo è di accompagnare le persone attraverso un processo di crescita personale e ampliamento della consapevolezza e conoscenza riguardo a tematiche fondamentali quali la comunicazione, l’intelligenza emotiva e il comportamento strategico.
Il percorso è composto da quattro moduli, una volta alla settimana, con accesso sia in presenza che a distanza, su piattaforma ZOOM e affronterà tematiche specifiche inserite in una cornice più ampia di crescita personale.
Il primo incontro si terrà sabato 9 marzo 2024 presso la Sede Sezionale alle ore 17:30.
Auspichiamo che i nostri giovani partecipino numerosi.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE
Il progetto, gestito da un attore e regista teatrale, è rivolto a non vedenti, ipovedenti e vedenti, senza vincoli di età, dove sarà possibile usare il proprio corpo e la propria voce per divertirsi in piena libertà, senza preclusioni di sorta, trasformando immagini in azioni fisiche, liberando emozioni e sensazioni, esplorando i sensi e affinando la percezione del nostro corpo nello spazio.
Il corso prevede 15 incontri da 1 ora e 30 e sarà incentrato nella realizzazione di uno spettacolo finale, che si svolgerà in una sala di teatro nella città di Monza e la cui trama, divertente ma, nel contempo di profonda riflessione, è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà reali che le persone non vedenti e ipovedenti vivono nella loro quotidianità.
Il primo incontro si terrà venerdì 5 aprile 2024 alle ore 15:30 presso la Sede sezionale.
“BALLA COM ME”
Il progetto "balla con me" nasce dalla volontà di rendere la Danza accessibile, senza vincoli di età. Durante le lezioni, in un clima piacevole e stimolante, si eseguono esercizi mirati allo sviluppo dell’equilibrio, della coordinazione, della flessibilità e dell’orientamento. Allieve e allievi, guidati da un insegante di danza specializzato dell'ASD DANZARTE, impareranno a muoversi autonomamente nello spazio e, con il supporto della musica, impareranno a coordinarsi in modo armonico, interagendo tra loro.
Il corso di 6 incontri di 45 minuti, prevede una didattica frontale predefinita dall'insegnante, nel corso della quale verrà trattata una singola disciplina, caratterizzata da tre danze.
Il primo incontro è fissato per sabato 16 marzo 2024 alle ore 14:30 presso la Sede Sezionale.