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Conto consuntivo

Esercizio 2023

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS Sezione Territoriale di Monza e Brianza

 

 

 

 

 

NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2023

SITUAZIONE FINANZIARIA

Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2023, un Avanzo di Cassa di euro 79.186,15, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. (euro 70.822,84), dall’Istituto Banco Posta (euro 7.358,89) e della cassa contanti (euro 1.004,92).

Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 105.009,09, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.

 

BANCA INTESA SANPAOLO SPA

Saldo iniziale del conto:   61.912,59

Totale incassi dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 266.877,65

Totale pagamenti dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 196.054,81

Saldo al 31/12/2023:   70.822,84

 

CONTO CORRENTE POSTALE

Saldo iniziale del conto:    6.309,72

Totale incassi dal 01/01/2023 al 31/12/2023:    1.101,07

Totale pagamenti dal 01/01/2023 al 31/12/2023:         52,40

Saldo al 31/12/2023:    7.358,39

 

CASSA CONTANTI

Saldo iniziale:    1.437,48

Totale incassi dal 01/01/2023 al 31/12/2023:  22.424,00

Totale pagamenti dal 01/01/2023 al 31/12/2023:  22.856,56

Saldo al 31/12/2023:    1.004,92

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Saldo Banca Sanpaolo SpA

euro

70.822,84

 

Saldo conto corrente postale

 

7.358,39

 

Saldo cassa contanti

 

1.004,92

 

Avanzo di Cassa al 31/12/2023

euro

79.186,15

 

- Somme rimaste da incassare

euro

43.282,71

 

 

euro

122.468,86

-

- Somme rimaste da pagare

euro

17.459,77

=

Avanzo di Amministrazione al 31/12/2023

euro

105.009,09

 

 

 

Per quanto riguarda le somme rimaste da incassare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:

ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE

alla data del 31.12.2023

201.00010 Quote associative da riscuotere euro 1.459,34
Saldo quote deleghe 2023

230.00010 Crediti verso Enti Pubblici euro 4.125,00
- contributo Comune di Seregno euro 4.075,00
- saldo contributo Comune di Agrate euro 50,00

230.00040 Crediti verso Enti Privati euro 18.044,97
- contributo Associazione Madonna della Campagna euro 300,00
- contributo Bando Terzo Settore, progetto “Insieme per crescere” (capofila UICI Brescia), euro 7.682,21
- contributo Fondazione di Monza e Brianza, saldo progetto “L’Unione che educa”, euro 6.000,00
- contributo Chiese Valdesi, acconto progetto “L’unità fa la differenza”, euro 3.068,76
- contributo Fondazione Cariplo, saldo progetto “Lavoro in vista”, euro 844,00
- contributo Recuperalo Srl, raccolta indumenti, saldo 2022, euro 150,00.

230.00315 Crediti vs altri euro 1.835,00
- contributi da soci per partecipazione corsi iphone e stimolazione cognitiva anno 2023, euro 1.115,00
- contributo Plasticarta Srl, iniziativa raccolta tappi plastica, euro 260,00
- contributi da privati per Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva 2023, euro 460,00

230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale 11.534,80
- contributo Fondo di solidarietà anno 2023 euro 9.195,00
- acconto contributo servizio patronato anni 2021-2022 euro 2.339,80

230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI 6.283,60
- contributo Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva 2023, euro 4.611,60
- saldo contributo progetto Spazio Disabilità anno 2023 euro 1.672,00

Totale somme rimaste da incassare euro 43.282,71

 

 

 

ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE

alla data del 31.12.2022

530.00010 BRIANZACQUE SRL euro 31,00
Bolletta acqua dicembre 2023

530.00063 BORTOLOTTI ADRIANA euro 1.958,40
Compenso psicologa corso di stimolazione cognitiva 2023

530.00087 MALESARDI CINZIA euro 52,00
Compenso istruttrice corso di pilates 2023

530.00112 Ristorante LA VIESTANA s.a.s. euro 2.072,00
Pranzo sociale festa di Santa Lucia del 17/12/2023

540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale 11.199,43
- raccolta fondi Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva euro 10.980,00
- saldo quote tesseramento 2023 euro 219,43

556.00110 Erario c/ritenute su prestazioni 180,00
Ritenute erariali su compensi a collaboratori

556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni 236,51
Ritenute erariali su stipendi di dicembre e tredicesima

560.00010 Debiti INPS per retribuzioni 197,00
Ritenute e oneri previdenziali su stipendi di dicembre e tredicesima

560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni 1.533,43
Ritenute e oneri previdenziali su stipendi di dicembre e tredicesima

Totale somme rimaste da pagare euro 17.459,77


SITUAZIONE ECONOMICA

 

ONERI

 

702.00010 Assemblea dei soci   euro 1.046,53

702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez. euro 685,75

704.00010 Stipendi ed assegni fissi   euro 41.484,79

704.00031 Rimb. spese docum. antic. dipend. euro 114,40

704.00050 Oneri previdenziali dipendenti   euro 9.068,80

704.00070 Collaborazioni   euro 15.287,40

704.00090 Oneri assicurativi INAIL   euro 183,25

704.00160 Accantonamento fondo TFR   euro 3.309,07

704.00170 Oneri di Rivalutazione TFR   euro 1.087,23

706.00120 Rapporti con altri organismi   euro 50,00

706.00121 Iniziative a favore dei soci   euro 17.390,33

706.00170 Iniziative prevenzione cecità   euro 1.332,00

707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA   euro 3.802,44

709.00010 ONERI PROGETTO   euro 1.500,00

712.00010 Oneri finanziari   euro 30,00

714.00010 Sopravvenienze passive   euro 885,60

716.00010 Acquisto materiali di consumo   euro 767,04

716.00011 Spese di cancelleria   euro 84,10

716.00020 Spese telefoniche   euro 720,02

716.00040 Spese postali e di spedizione   euro 320,10

716.00042 spese tenuta c/c postale   euro 58,40

716.00050 Spese bancarie   euro 181,82

716.00080 Spese di energia elettrica   euro 1.100,66

716.00090 Spese di riscaldamento   euro 1.460,92

716.00091 Spese per Acqua   euro 215,00

716.00120 Spese per pulizie   euro 4.831,20

716.00140 Spese per sicurezza   euro 361,00

716.00160 Spese di assicurazioni diverse   euro 665,50

716.00184 Costi per smaltimento rifiuti   euro 221,00

718.00010 Spese assicurazione fabbricati   euro 872,00

718.00030 Spese di manut. straord. fabbricati   euro 655,75

720.00020 Costi per fundraising occasionale   euro 519,55

730.00010 Fitti passivi   euro 2.720,00

734.00010 Costi per manutenzione beni propri   euro 109,80

734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi   euro 120,00

750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature   euro 603,14

750.00310 Amm. mobili ed arredi   euro 771,33

750.00330 Amm. macchine d'ufficio   euro 698,25

780.00420 Costi per multe e ammende   euro 30,70

780.00430 Costi per quote associative   euro 4.099,52

780.00810 Costi vari di gestione   euro 747,40

790.00994 Imposta sostitutiva su C/C e titoli   euro 816,68

 

Totale  ONERI   euro 121.008,47

Utile d’Esercizio   euro 3.148,08

Totale a pareggio   euro 124.156,55

 

 

PROVENTI

 

606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici   euro 25.844,07

608.00010 Eredità e donazioni libere   euro 13.175,00

608.00016 Contributi IAPB   euro 4.157,00

608.00040 Contributi 5x1000   euro 8.038,40

608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI   euro 9.195,00

608.00120 Contributi consiglio regionale   euro 6.283,60

608.00140 Contributi da soci   euro 4.048,16

608.00141 Contributi soci per accompagnamento   euro 682,00

608.00210 Contributi per prestazioni servizi   euro 13.630,00

610.00020 Contributi da settore privato   euro 21.770,97

612.00010 Quote associative ordinarie   euro 12.090,63

614.00050 Rimborsi   euro 1.034,80

618.00020 Interessi su depositi e investimenti   euro 160,15

620.00010 Sopravvenienze attive   euro 895,38

622.00110 Ricavi per vendite tiflotecnici   euro 200,00

624.00050 Attività di fundraising occasionale   euro 2.951,38

640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti   euro 0,01

 

Totale PROVENTI   euro 124.156,55

Totale a pareggio   euro 124.156,55

La gestione 2023, presenta una situazione di sostanziale pareggio, facendo registrare un utile di esercizio pari ad euro 3.148,08.

Da un’analisi di raffronto con il budget 2023, sia i costi che i ricavi risultano, nel complesso, essere abbastanza in linea con le previsioni, salvo alcune differenze legate a fatti di gestione ordinaria. Gli scostamenti, in aumento sia per quanto riguarda i costi sia per quanto riguarda i ricavi, si equivalgono riportando il risultato in linea con quello previsto.

Si evidenzia come la gestione economica della Sezione sia legata alle attività svolte su vari progetti congruamente dettagliati nella relazione sulle attività svolte 2023.

Tale fatto comporta uno strutturale disallineamento tra il momento del sostenimento del costo e la riscossione del relativo ricavo.

Nel corso del 2023 si sono registrati contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati a sostegno delle nostre attività istituzionali (vedi apposita sezione su www.uicimonza.it):

  1. contributo annuale ordinario erogato di euro 21.194,07, per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano, da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
  2. Spazio Disabilità Regione Lombardia U.T.R. anno 2023 euro 1.672,00
  3. Contributo 5x1000 anno 2022 (redditi 2021) euro 038,40. Le donazioni legate al 5 per mille nel corso del 2022 hanno fatto registrare un sostanziale aumento rispetto il 2021 (euro 7.723,80.)
  4. Contributi annuali dei Comuni di Agrate Brianza euro 200,00, Lissone euro 375,00 e Seregno euro 4.075,00.

Sono stati inoltre incassati contributi della Sede Centrale UICI per il Fondo di Solidarietà 2023, complessivamente euro 9.195,00;

I contributi di privati e le liberalità ammontano complessivamente ad euro 13.175,00.

I contributi da settore privato a parziale finanziamento di progetti sono:

- Fondazione della Comunità di Monza e Brianza euro 9.220,00

- Chiese Valdesi euro 3068,76 acconto

- Progetto “Insieme per Crescere” capofila UICI Brescia euro 7.682,21

- Associazione Madonna della Campagna Seregno euro 300,00.

- International Inner Wheel Italia Club di Monza euro 1.500,00; per ampliamento dell’attuale postazione informatica per la quale è stato predisposto un Fondo specifico, così come risulta dalle Passività elencate nella situazione patrimoniale.

 

 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 

ATTIVITÀ

 

120.00160 Macchinari ed attrezzature   euro 9.320,60

120.00310 Mobili e arredi   euro 10.787,10

120.00330 Macchine d'ufficio   euro 16.132,30

130.00020 Assicurazioni e fondi   euro 46.013,60

130.00530 Depositi cauzionali   euro 1.632,00

130.00900 TITOLI E FONDI PENSIONI TFR   euro 41.626,00

130.00902 OPERE D'ARTE   euro 7.746,85

201.00010 Quote associative da riscuotere   euro 1.459,34

230.00010 Crediti verso Enti Pubblici   euro 4.125,00

230.00040 Crediti verso Enti Privati   euro 18.044,97

230.00315 Crediti vs altri x accr. banca   euro 1.835,00

230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale   euro 11.534,80

230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI   euro 6.283,60

260.00103 POSTE ITALIANE SPA   euro 7.358,39

260.00104 INTESA SANPAOLO SPA   euro 70.822,84

270.00010 CASSA CONTANTI   euro 1.004,92

 

Totale ATTIVITÀ   euro 255.727,31

Totale a pareggio   euro 255.727,31

 

 

 

 

 

PASSIVITÀ

 

310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE   euro 168.916,40

410.00001 Fondo T.F.R. euro 32.545,91

420.00410 Altri fondi   euro 1.500,00

490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature   euro 7.467,46

490.00310 Fondo amm. mobili e arredi   euro 7.958,52

490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio   euro 14.708,11

495.00510 Fondo svalutazione titoli   euro 2.023,06

530.00010 BRIANZACQUE SRL   euro 31,00

530.00063 BORTOLOTTI ADRIANA   euro 1.958,40

530.00087 MALESARDI CINZIA   euro 52,00

530.00112 Ristorante LA VIESTANA s.a.s. euro 2.072,00

540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale   euro 11.199,43

556.00110 Erario c/ritenute su prestazioni   euro 180,00

556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni   euro 236,51

560.00010 Debiti INPS per retribuzioni   euro 197,00

560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni   euro 1.533,43

 

Totale PASSIVITÀ   euro 252.579,23

Utile d’Esercizio   euro 3.608,08

Totale a pareggio   euro 255.727,31

 

ATTIVITÀ

I cespiti sono indicati al valore di acquisto e rettificati nel passivo dai relativi fondi ammortamento. Il valore residuo dei cespiti in inventario è il seguente:
120.00160 Macchinari ed attrezzature euro 1.853,14
120.00310 Mobili e arredi 2.828,58
120.00330 Macchine d'ufficio 1.424,19

I valori dei titoli rilevabili sul Rendiconto emesso da Banca Intesa Sanpaolo Spa alla data del 31/12/2023 sono i seguenti:
Fondo DIVERSIFIC ETICO NL euro   21.242,81
Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC euro   24.770,79

I depositi cauzionali di euro 1.632,00 riguardano la cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso dell’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.

Nella voce “Titoli e fondi pensione TFR” è ricompreso il valore di euro 41.626,00 della polizza stipulata con Allianz Spa relativamente all’accantonamento del TFR dei dipendenti.

Non appena Allianz SpA ci invierà il prospetto rendicontativo, il valore della polizza verrà adeguato in virtù dello stesso.

La voce “Oggetti d’arte” di euro 7.746,85 si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.

Per quanto riguarda i crediti si rimanda alle somme rimaste da incassare anno 2023, così come descritte nella parte iniziale del presente documento.

Per quanto riguarda le somme in cassa, si rimanda a quanto descritto nella parte dedicata ai flussi finanziari, nella parte iniziale del presente documento.

 

PASSIVITÀ

L’importo del “Fondo TFR”, adeguato al valore risultante dal prospetto del consulente del lavoro al 31/12/2023, ammonta ad euro 32.545,91; tale somma risulta ampiamente coperta dalla sopra citata polizza Allianz Spa.

Nella voce “Altri fondi” è stato accantonato il contributo ricevuto da Inner Wheel di euro 1.500,00, destinato all’ampliamento e ammodernamento delle postazioni informatiche per i corsi di alfabetizzazione informatica rivolti ai soci.

I fondi di ammortamento raccolgono le quote annuali di ammortamento dei cespiti alle aliquote di legge.

Il fondo svalutazione titoli di euro 2.023,06 è stato costituito contabilizzando la differenza tra il valore dei titoli a inizio anno e a chiusura dell’esercizio. Questa voce è destinata a raccogliere le oscillazioni del valore dei predetti titoli negli esercizi a venire, fino alla vendita dei titoli stessi.

Per quanto riguarda i debiti si rimanda alle somme rimaste da pagare anno 2023, così come descritte nella parte iniziale del presente documento.

 

 

 

ALLEGATO

Direzione Regionale del 4 ottobre 2023

 

4.2) Contributo annuale ordinario ex LR 1/2008, Capo VII.

La Direzione Regionale

visto il decreto n. 14603 del 29/09/2023, della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, recante «Erogazione del contributo ordinario per l’anno 2023 alle articolazioni regionali ed alle sezioni provinciali delle associazioni ed enti di cui agli artt. 37 e ss della l.r. 1/2008.»;

tenuto conto dei criteri di riparto di cui all’art. 38 della citata l.r. 1/2008 che prevede che il contributo venga così ripartito:
a) il 10% alle articolazioni regionali per le attività promozionali e organizzative di carattere generale,
b) il restante 90% alle sezioni costituite sul territorio regionale, per metà in parti uguali e per metà in proporzione al numero dei soggetti rappresentati;

considerato che per numero di rappresentati si intende il dato relativo al numero dei titolari delle prestazioni per la Cecità civile (ciechi totali e ciechi parziali). così come risultante dal dettaglio fornito dall’INPS e trasmesso dalla Sede Centrale UICI in data 27/09/2019 (rif. Comunicato n. 120/2019);

dopo un rapido scambio di pareri, all’unanimità con votazione palese,

delibera

di ripartire il contributo citato in premessa alle Sezioni territoriali UICI, secondo il prospetto di seguito riportato:

  • Totale contributo ordinario anno 2023: euro 271.726,39;
  • Quota a favore del Consiglio Regionale Lombardo UICI (10%): euro 27.172,64;
  • Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 244.553,75 di cui per metà in parti uguali (euro 122.276,876 : 12 = euro 10.189,74) ed il resto (euro 122.276,876) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 - dati INPS), così come segue:

BERGAMO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 1.622 = 13.470,970]  =  23.660,71

BRESCIA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 2.160 = 17.939,146]  =  28.128,89

COMO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    794 =   6.594,297]  =  16.784,04

CREMONA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    590 =   4.900,045]  =  15.089,78

LECCO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    579 =   4.808,688]  =  14.998,43

LODI 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    310 =   2.574,600]  =  12.764,34

MANTOVA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    834 =   6.926,504]  =  17.116,24

MILANO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 4.492 = 37.306,780]  =  47.496,52

MONZA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 1.325 = 11.004,337]  =  21.194,08

PAVIA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    831 =   6.901,588]  =  17.091,33

SONDRIO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    354 =   2.940,027]  =  13.129,77

VARESE 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    832 =   6.909,893]  =  17.099,63

TOTALE 244.553,76

 

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