Conto consuntivo
Esercizio 2023
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS Sezione Territoriale di Monza e Brianza
NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2023
SITUAZIONE FINANZIARIA
Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2023, un Avanzo di Cassa di euro 79.186,15, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. (euro 70.822,84), dall’Istituto Banco Posta (euro 7.358,89) e della cassa contanti (euro 1.004,92).
Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 105.009,09, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.
BANCA INTESA SANPAOLO SPA
Saldo iniziale del conto: 61.912,59
Totale incassi dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 266.877,65
Totale pagamenti dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 196.054,81
Saldo al 31/12/2023: 70.822,84
CONTO CORRENTE POSTALE
Saldo iniziale del conto: 6.309,72
Totale incassi dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 1.101,07
Totale pagamenti dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 52,40
Saldo al 31/12/2023: 7.358,39
CASSA CONTANTI
Saldo iniziale: 1.437,48
Totale incassi dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 22.424,00
Totale pagamenti dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 22.856,56
Saldo al 31/12/2023: 1.004,92
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Saldo Banca Sanpaolo SpA |
euro |
70.822,84 |
|
Saldo conto corrente postale |
|
7.358,39 |
|
Saldo cassa contanti |
|
1.004,92 |
|
Avanzo di Cassa al 31/12/2023 |
euro |
79.186,15 |
|
- Somme rimaste da incassare |
euro |
43.282,71 |
|
|
euro |
122.468,86 |
- |
- Somme rimaste da pagare |
euro |
17.459,77 |
= |
Avanzo di Amministrazione al 31/12/2023 |
euro |
105.009,09 |
|
Per quanto riguarda le somme rimaste da incassare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:
ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE
alla data del 31.12.2023
201.00010 Quote associative da riscuotere euro 1.459,34
Saldo quote deleghe 2023
230.00010 Crediti verso Enti Pubblici euro 4.125,00
- contributo Comune di Seregno euro 4.075,00
- saldo contributo Comune di Agrate euro 50,00
230.00040 Crediti verso Enti Privati euro 18.044,97
- contributo Associazione Madonna della Campagna euro 300,00
- contributo Bando Terzo Settore, progetto “Insieme per crescere” (capofila UICI Brescia), euro 7.682,21
- contributo Fondazione di Monza e Brianza, saldo progetto “L’Unione che educa”, euro 6.000,00
- contributo Chiese Valdesi, acconto progetto “L’unità fa la differenza”, euro 3.068,76
- contributo Fondazione Cariplo, saldo progetto “Lavoro in vista”, euro 844,00
- contributo Recuperalo Srl, raccolta indumenti, saldo 2022, euro 150,00.
230.00315 Crediti vs altri euro 1.835,00
- contributi da soci per partecipazione corsi iphone e stimolazione cognitiva anno 2023, euro 1.115,00
- contributo Plasticarta Srl, iniziativa raccolta tappi plastica, euro 260,00
- contributi da privati per Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva 2023, euro 460,00
230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale 11.534,80
- contributo Fondo di solidarietà anno 2023 euro 9.195,00
- acconto contributo servizio patronato anni 2021-2022 euro 2.339,80
230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI 6.283,60
- contributo Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva 2023, euro 4.611,60
- saldo contributo progetto Spazio Disabilità anno 2023 euro 1.672,00
Totale somme rimaste da incassare euro 43.282,71
ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE
alla data del 31.12.2022
530.00010 BRIANZACQUE SRL euro 31,00
Bolletta acqua dicembre 2023
530.00063 BORTOLOTTI ADRIANA euro 1.958,40
Compenso psicologa corso di stimolazione cognitiva 2023
530.00087 MALESARDI CINZIA euro 52,00
Compenso istruttrice corso di pilates 2023
530.00112 Ristorante LA VIESTANA s.a.s. euro 2.072,00
Pranzo sociale festa di Santa Lucia del 17/12/2023
540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale 11.199,43
- raccolta fondi Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva euro 10.980,00
- saldo quote tesseramento 2023 euro 219,43
556.00110 Erario c/ritenute su prestazioni 180,00
Ritenute erariali su compensi a collaboratori
556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni 236,51
Ritenute erariali su stipendi di dicembre e tredicesima
560.00010 Debiti INPS per retribuzioni 197,00
Ritenute e oneri previdenziali su stipendi di dicembre e tredicesima
560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni 1.533,43
Ritenute e oneri previdenziali su stipendi di dicembre e tredicesima
Totale somme rimaste da pagare euro 17.459,77
SITUAZIONE ECONOMICA
ONERI
702.00010 Assemblea dei soci euro 1.046,53
702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez. euro 685,75
704.00010 Stipendi ed assegni fissi euro 41.484,79
704.00031 Rimb. spese docum. antic. dipend. euro 114,40
704.00050 Oneri previdenziali dipendenti euro 9.068,80
704.00070 Collaborazioni euro 15.287,40
704.00090 Oneri assicurativi INAIL euro 183,25
704.00160 Accantonamento fondo TFR euro 3.309,07
704.00170 Oneri di Rivalutazione TFR euro 1.087,23
706.00120 Rapporti con altri organismi euro 50,00
706.00121 Iniziative a favore dei soci euro 17.390,33
706.00170 Iniziative prevenzione cecità euro 1.332,00
707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA euro 3.802,44
709.00010 ONERI PROGETTO euro 1.500,00
712.00010 Oneri finanziari euro 30,00
714.00010 Sopravvenienze passive euro 885,60
716.00010 Acquisto materiali di consumo euro 767,04
716.00011 Spese di cancelleria euro 84,10
716.00020 Spese telefoniche euro 720,02
716.00040 Spese postali e di spedizione euro 320,10
716.00042 spese tenuta c/c postale euro 58,40
716.00050 Spese bancarie euro 181,82
716.00080 Spese di energia elettrica euro 1.100,66
716.00090 Spese di riscaldamento euro 1.460,92
716.00091 Spese per Acqua euro 215,00
716.00120 Spese per pulizie euro 4.831,20
716.00140 Spese per sicurezza euro 361,00
716.00160 Spese di assicurazioni diverse euro 665,50
716.00184 Costi per smaltimento rifiuti euro 221,00
718.00010 Spese assicurazione fabbricati euro 872,00
718.00030 Spese di manut. straord. fabbricati euro 655,75
720.00020 Costi per fundraising occasionale euro 519,55
730.00010 Fitti passivi euro 2.720,00
734.00010 Costi per manutenzione beni propri euro 109,80
734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi euro 120,00
750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature euro 603,14
750.00310 Amm. mobili ed arredi euro 771,33
750.00330 Amm. macchine d'ufficio euro 698,25
780.00420 Costi per multe e ammende euro 30,70
780.00430 Costi per quote associative euro 4.099,52
780.00810 Costi vari di gestione euro 747,40
790.00994 Imposta sostitutiva su C/C e titoli euro 816,68
Totale ONERI euro 121.008,47
Utile d’Esercizio euro 3.148,08
Totale a pareggio euro 124.156,55
PROVENTI
606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici euro 25.844,07
608.00010 Eredità e donazioni libere euro 13.175,00
608.00016 Contributi IAPB euro 4.157,00
608.00040 Contributi 5x1000 euro 8.038,40
608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI euro 9.195,00
608.00120 Contributi consiglio regionale euro 6.283,60
608.00140 Contributi da soci euro 4.048,16
608.00141 Contributi soci per accompagnamento euro 682,00
608.00210 Contributi per prestazioni servizi euro 13.630,00
610.00020 Contributi da settore privato euro 21.770,97
612.00010 Quote associative ordinarie euro 12.090,63
614.00050 Rimborsi euro 1.034,80
618.00020 Interessi su depositi e investimenti euro 160,15
620.00010 Sopravvenienze attive euro 895,38
622.00110 Ricavi per vendite tiflotecnici euro 200,00
624.00050 Attività di fundraising occasionale euro 2.951,38
640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti euro 0,01
Totale PROVENTI euro 124.156,55
Totale a pareggio euro 124.156,55
La gestione 2023, presenta una situazione di sostanziale pareggio, facendo registrare un utile di esercizio pari ad euro 3.148,08.
Da un’analisi di raffronto con il budget 2023, sia i costi che i ricavi risultano, nel complesso, essere abbastanza in linea con le previsioni, salvo alcune differenze legate a fatti di gestione ordinaria. Gli scostamenti, in aumento sia per quanto riguarda i costi sia per quanto riguarda i ricavi, si equivalgono riportando il risultato in linea con quello previsto.
Si evidenzia come la gestione economica della Sezione sia legata alle attività svolte su vari progetti congruamente dettagliati nella relazione sulle attività svolte 2023.
Tale fatto comporta uno strutturale disallineamento tra il momento del sostenimento del costo e la riscossione del relativo ricavo.
Nel corso del 2023 si sono registrati contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati a sostegno delle nostre attività istituzionali (vedi apposita sezione su www.uicimonza.it):
- contributo annuale ordinario erogato di euro 21.194,07, per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano, da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
- Spazio Disabilità Regione Lombardia U.T.R. anno 2023 euro 1.672,00
- Contributo 5x1000 anno 2022 (redditi 2021) euro 038,40. Le donazioni legate al 5 per mille nel corso del 2022 hanno fatto registrare un sostanziale aumento rispetto il 2021 (euro 7.723,80.)
- Contributi annuali dei Comuni di Agrate Brianza euro 200,00, Lissone euro 375,00 e Seregno euro 4.075,00.
Sono stati inoltre incassati contributi della Sede Centrale UICI per il Fondo di Solidarietà 2023, complessivamente euro 9.195,00;
I contributi di privati e le liberalità ammontano complessivamente ad euro 13.175,00.
I contributi da settore privato a parziale finanziamento di progetti sono:
- Fondazione della Comunità di Monza e Brianza euro 9.220,00
- Chiese Valdesi euro 3068,76 acconto
- Progetto “Insieme per Crescere” capofila UICI Brescia euro 7.682,21
- Associazione Madonna della Campagna Seregno euro 300,00.
- International Inner Wheel Italia Club di Monza euro 1.500,00; per ampliamento dell’attuale postazione informatica per la quale è stato predisposto un Fondo specifico, così come risulta dalle Passività elencate nella situazione patrimoniale.
SITUAZIONE PATRIMONIALE
ATTIVITÀ
120.00160 Macchinari ed attrezzature euro 9.320,60
120.00310 Mobili e arredi euro 10.787,10
120.00330 Macchine d'ufficio euro 16.132,30
130.00020 Assicurazioni e fondi euro 46.013,60
130.00530 Depositi cauzionali euro 1.632,00
130.00900 TITOLI E FONDI PENSIONI TFR euro 41.626,00
130.00902 OPERE D'ARTE euro 7.746,85
201.00010 Quote associative da riscuotere euro 1.459,34
230.00010 Crediti verso Enti Pubblici euro 4.125,00
230.00040 Crediti verso Enti Privati euro 18.044,97
230.00315 Crediti vs altri x accr. banca euro 1.835,00
230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale euro 11.534,80
230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI euro 6.283,60
260.00103 POSTE ITALIANE SPA euro 7.358,39
260.00104 INTESA SANPAOLO SPA euro 70.822,84
270.00010 CASSA CONTANTI euro 1.004,92
Totale ATTIVITÀ euro 255.727,31
Totale a pareggio euro 255.727,31
PASSIVITÀ
310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE euro 168.916,40
410.00001 Fondo T.F.R. euro 32.545,91
420.00410 Altri fondi euro 1.500,00
490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature euro 7.467,46
490.00310 Fondo amm. mobili e arredi euro 7.958,52
490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio euro 14.708,11
495.00510 Fondo svalutazione titoli euro 2.023,06
530.00010 BRIANZACQUE SRL euro 31,00
530.00063 BORTOLOTTI ADRIANA euro 1.958,40
530.00087 MALESARDI CINZIA euro 52,00
530.00112 Ristorante LA VIESTANA s.a.s. euro 2.072,00
540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale euro 11.199,43
556.00110 Erario c/ritenute su prestazioni euro 180,00
556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni euro 236,51
560.00010 Debiti INPS per retribuzioni euro 197,00
560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni euro 1.533,43
Totale PASSIVITÀ euro 252.579,23
Utile d’Esercizio euro 3.608,08
Totale a pareggio euro 255.727,31
ATTIVITÀ
I cespiti sono indicati al valore di acquisto e rettificati nel passivo dai relativi fondi ammortamento. Il valore residuo dei cespiti in inventario è il seguente:
120.00160 Macchinari ed attrezzature euro 1.853,14
120.00310 Mobili e arredi 2.828,58
120.00330 Macchine d'ufficio 1.424,19
I valori dei titoli rilevabili sul Rendiconto emesso da Banca Intesa Sanpaolo Spa alla data del 31/12/2023 sono i seguenti:
Fondo DIVERSIFIC ETICO NL euro 21.242,81
Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC euro 24.770,79
I depositi cauzionali di euro 1.632,00 riguardano la cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso dell’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.
Nella voce “Titoli e fondi pensione TFR” è ricompreso il valore di euro 41.626,00 della polizza stipulata con Allianz Spa relativamente all’accantonamento del TFR dei dipendenti.
Non appena Allianz SpA ci invierà il prospetto rendicontativo, il valore della polizza verrà adeguato in virtù dello stesso.
La voce “Oggetti d’arte” di euro 7.746,85 si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.
Per quanto riguarda i crediti si rimanda alle somme rimaste da incassare anno 2023, così come descritte nella parte iniziale del presente documento.
Per quanto riguarda le somme in cassa, si rimanda a quanto descritto nella parte dedicata ai flussi finanziari, nella parte iniziale del presente documento.
PASSIVITÀ
L’importo del “Fondo TFR”, adeguato al valore risultante dal prospetto del consulente del lavoro al 31/12/2023, ammonta ad euro 32.545,91; tale somma risulta ampiamente coperta dalla sopra citata polizza Allianz Spa.
Nella voce “Altri fondi” è stato accantonato il contributo ricevuto da Inner Wheel di euro 1.500,00, destinato all’ampliamento e ammodernamento delle postazioni informatiche per i corsi di alfabetizzazione informatica rivolti ai soci.
I fondi di ammortamento raccolgono le quote annuali di ammortamento dei cespiti alle aliquote di legge.
Il fondo svalutazione titoli di euro 2.023,06 è stato costituito contabilizzando la differenza tra il valore dei titoli a inizio anno e a chiusura dell’esercizio. Questa voce è destinata a raccogliere le oscillazioni del valore dei predetti titoli negli esercizi a venire, fino alla vendita dei titoli stessi.
Per quanto riguarda i debiti si rimanda alle somme rimaste da pagare anno 2023, così come descritte nella parte iniziale del presente documento.
ALLEGATO
Direzione Regionale del 4 ottobre 2023
4.2) Contributo annuale ordinario ex LR 1/2008, Capo VII.
La Direzione Regionale
visto il decreto n. 14603 del 29/09/2023, della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, recante «Erogazione del contributo ordinario per l’anno 2023 alle articolazioni regionali ed alle sezioni provinciali delle associazioni ed enti di cui agli artt. 37 e ss della l.r. 1/2008.»;
tenuto conto dei criteri di riparto di cui all’art. 38 della citata l.r. 1/2008 che prevede che il contributo venga così ripartito:
a) il 10% alle articolazioni regionali per le attività promozionali e organizzative di carattere generale,
b) il restante 90% alle sezioni costituite sul territorio regionale, per metà in parti uguali e per metà in proporzione al numero dei soggetti rappresentati;
considerato che per numero di rappresentati si intende il dato relativo al numero dei titolari delle prestazioni per la Cecità civile (ciechi totali e ciechi parziali). così come risultante dal dettaglio fornito dall’INPS e trasmesso dalla Sede Centrale UICI in data 27/09/2019 (rif. Comunicato n. 120/2019);
dopo un rapido scambio di pareri, all’unanimità con votazione palese,
delibera
di ripartire il contributo citato in premessa alle Sezioni territoriali UICI, secondo il prospetto di seguito riportato:
- Totale contributo ordinario anno 2023: euro 271.726,39;
- Quota a favore del Consiglio Regionale Lombardo UICI (10%): euro 27.172,64;
- Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 244.553,75 di cui per metà in parti uguali (euro 122.276,876 : 12 = euro 10.189,74) ed il resto (euro 122.276,876) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 - dati INPS), così come segue:
BERGAMO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 1.622 = 13.470,970] = 23.660,71
BRESCIA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 2.160 = 17.939,146] = 28.128,89
COMO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 794 = 6.594,297] = 16.784,04
CREMONA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 590 = 4.900,045] = 15.089,78
LECCO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 579 = 4.808,688] = 14.998,43
LODI 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 310 = 2.574,600] = 12.764,34
MANTOVA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 834 = 6.926,504] = 17.116,24
MILANO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 4.492 = 37.306,780] = 47.496,52
MONZA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 1.325 = 11.004,337] = 21.194,08
PAVIA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 831 = 6.901,588] = 17.091,33
SONDRIO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 354 = 2.940,027] = 13.129,77
VARESE 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 832 = 6.909,893] = 17.099,63
TOTALE 244.553,76