In primo piano

Notizie, appuntamenti, iniziative

 

Conto consuntivo

Esercizio 2023

 

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS Sezione Territoriale di Monza e Brianza

 

 

 

 

 

NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2023

SITUAZIONE FINANZIARIA

Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2023, un Avanzo di Cassa di euro 79.186,15, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. (euro 70.822,84), dall’Istituto Banco Posta (euro 7.358,89) e della cassa contanti (euro 1.004,92).

Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 105.009,09, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.

 

BANCA INTESA SANPAOLO SPA

Saldo iniziale del conto:   61.912,59

Totale incassi dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 266.877,65

Totale pagamenti dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 196.054,81

Saldo al 31/12/2023:   70.822,84

 

CONTO CORRENTE POSTALE

Saldo iniziale del conto:    6.309,72

Totale incassi dal 01/01/2023 al 31/12/2023:    1.101,07

Totale pagamenti dal 01/01/2023 al 31/12/2023:         52,40

Saldo al 31/12/2023:    7.358,39

 

CASSA CONTANTI

Saldo iniziale:    1.437,48

Totale incassi dal 01/01/2023 al 31/12/2023:  22.424,00

Totale pagamenti dal 01/01/2023 al 31/12/2023:  22.856,56

Saldo al 31/12/2023:    1.004,92

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Saldo Banca Sanpaolo SpA

euro

70.822,84

 

Saldo conto corrente postale

 

7.358,39

 

Saldo cassa contanti

 

1.004,92

 

Avanzo di Cassa al 31/12/2023

euro

79.186,15

 

- Somme rimaste da incassare

euro

43.282,71

 

 

euro

122.468,86

-

- Somme rimaste da pagare

euro

17.459,77

=

Avanzo di Amministrazione al 31/12/2023

euro

105.009,09

 

 

 

Per quanto riguarda le somme rimaste da incassare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:

ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE

alla data del 31.12.2023

201.00010 Quote associative da riscuotere euro 1.459,34
Saldo quote deleghe 2023

230.00010 Crediti verso Enti Pubblici euro 4.125,00
- contributo Comune di Seregno euro 4.075,00
- saldo contributo Comune di Agrate euro 50,00

230.00040 Crediti verso Enti Privati euro 18.044,97
- contributo Associazione Madonna della Campagna euro 300,00
- contributo Bando Terzo Settore, progetto “Insieme per crescere” (capofila UICI Brescia), euro 7.682,21
- contributo Fondazione di Monza e Brianza, saldo progetto “L’Unione che educa”, euro 6.000,00
- contributo Chiese Valdesi, acconto progetto “L’unità fa la differenza”, euro 3.068,76
- contributo Fondazione Cariplo, saldo progetto “Lavoro in vista”, euro 844,00
- contributo Recuperalo Srl, raccolta indumenti, saldo 2022, euro 150,00.

230.00315 Crediti vs altri euro 1.835,00
- contributi da soci per partecipazione corsi iphone e stimolazione cognitiva anno 2023, euro 1.115,00
- contributo Plasticarta Srl, iniziativa raccolta tappi plastica, euro 260,00
- contributi da privati per Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva 2023, euro 460,00

230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale 11.534,80
- contributo Fondo di solidarietà anno 2023 euro 9.195,00
- acconto contributo servizio patronato anni 2021-2022 euro 2.339,80

230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI 6.283,60
- contributo Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva 2023, euro 4.611,60
- saldo contributo progetto Spazio Disabilità anno 2023 euro 1.672,00

Totale somme rimaste da incassare euro 43.282,71

 

 

 

ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE

alla data del 31.12.2022

530.00010 BRIANZACQUE SRL euro 31,00
Bolletta acqua dicembre 2023

530.00063 BORTOLOTTI ADRIANA euro 1.958,40
Compenso psicologa corso di stimolazione cognitiva 2023

530.00087 MALESARDI CINZIA euro 52,00
Compenso istruttrice corso di pilates 2023

530.00112 Ristorante LA VIESTANA s.a.s. euro 2.072,00
Pranzo sociale festa di Santa Lucia del 17/12/2023

540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale 11.199,43
- raccolta fondi Giornata Regionale per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva euro 10.980,00
- saldo quote tesseramento 2023 euro 219,43

556.00110 Erario c/ritenute su prestazioni 180,00
Ritenute erariali su compensi a collaboratori

556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni 236,51
Ritenute erariali su stipendi di dicembre e tredicesima

560.00010 Debiti INPS per retribuzioni 197,00
Ritenute e oneri previdenziali su stipendi di dicembre e tredicesima

560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni 1.533,43
Ritenute e oneri previdenziali su stipendi di dicembre e tredicesima

Totale somme rimaste da pagare euro 17.459,77


SITUAZIONE ECONOMICA

 

ONERI

 

702.00010 Assemblea dei soci   euro 1.046,53

702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez. euro 685,75

704.00010 Stipendi ed assegni fissi   euro 41.484,79

704.00031 Rimb. spese docum. antic. dipend. euro 114,40

704.00050 Oneri previdenziali dipendenti   euro 9.068,80

704.00070 Collaborazioni   euro 15.287,40

704.00090 Oneri assicurativi INAIL   euro 183,25

704.00160 Accantonamento fondo TFR   euro 3.309,07

704.00170 Oneri di Rivalutazione TFR   euro 1.087,23

706.00120 Rapporti con altri organismi   euro 50,00

706.00121 Iniziative a favore dei soci   euro 17.390,33

706.00170 Iniziative prevenzione cecità   euro 1.332,00

707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA   euro 3.802,44

709.00010 ONERI PROGETTO   euro 1.500,00

712.00010 Oneri finanziari   euro 30,00

714.00010 Sopravvenienze passive   euro 885,60

716.00010 Acquisto materiali di consumo   euro 767,04

716.00011 Spese di cancelleria   euro 84,10

716.00020 Spese telefoniche   euro 720,02

716.00040 Spese postali e di spedizione   euro 320,10

716.00042 spese tenuta c/c postale   euro 58,40

716.00050 Spese bancarie   euro 181,82

716.00080 Spese di energia elettrica   euro 1.100,66

716.00090 Spese di riscaldamento   euro 1.460,92

716.00091 Spese per Acqua   euro 215,00

716.00120 Spese per pulizie   euro 4.831,20

716.00140 Spese per sicurezza   euro 361,00

716.00160 Spese di assicurazioni diverse   euro 665,50

716.00184 Costi per smaltimento rifiuti   euro 221,00

718.00010 Spese assicurazione fabbricati   euro 872,00

718.00030 Spese di manut. straord. fabbricati   euro 655,75

720.00020 Costi per fundraising occasionale   euro 519,55

730.00010 Fitti passivi   euro 2.720,00

734.00010 Costi per manutenzione beni propri   euro 109,80

734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi   euro 120,00

750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature   euro 603,14

750.00310 Amm. mobili ed arredi   euro 771,33

750.00330 Amm. macchine d'ufficio   euro 698,25

780.00420 Costi per multe e ammende   euro 30,70

780.00430 Costi per quote associative   euro 4.099,52

780.00810 Costi vari di gestione   euro 747,40

790.00994 Imposta sostitutiva su C/C e titoli   euro 816,68

 

Totale  ONERI   euro 121.008,47

Utile d’Esercizio   euro 3.148,08

Totale a pareggio   euro 124.156,55

 

 

PROVENTI

 

606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici   euro 25.844,07

608.00010 Eredità e donazioni libere   euro 13.175,00

608.00016 Contributi IAPB   euro 4.157,00

608.00040 Contributi 5x1000   euro 8.038,40

608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI   euro 9.195,00

608.00120 Contributi consiglio regionale   euro 6.283,60

608.00140 Contributi da soci   euro 4.048,16

608.00141 Contributi soci per accompagnamento   euro 682,00

608.00210 Contributi per prestazioni servizi   euro 13.630,00

610.00020 Contributi da settore privato   euro 21.770,97

612.00010 Quote associative ordinarie   euro 12.090,63

614.00050 Rimborsi   euro 1.034,80

618.00020 Interessi su depositi e investimenti   euro 160,15

620.00010 Sopravvenienze attive   euro 895,38

622.00110 Ricavi per vendite tiflotecnici   euro 200,00

624.00050 Attività di fundraising occasionale   euro 2.951,38

640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti   euro 0,01

 

Totale PROVENTI   euro 124.156,55

Totale a pareggio   euro 124.156,55

La gestione 2023, presenta una situazione di sostanziale pareggio, facendo registrare un utile di esercizio pari ad euro 3.148,08.

Da un’analisi di raffronto con il budget 2023, sia i costi che i ricavi risultano, nel complesso, essere abbastanza in linea con le previsioni, salvo alcune differenze legate a fatti di gestione ordinaria. Gli scostamenti, in aumento sia per quanto riguarda i costi sia per quanto riguarda i ricavi, si equivalgono riportando il risultato in linea con quello previsto.

Si evidenzia come la gestione economica della Sezione sia legata alle attività svolte su vari progetti congruamente dettagliati nella relazione sulle attività svolte 2023.

Tale fatto comporta uno strutturale disallineamento tra il momento del sostenimento del costo e la riscossione del relativo ricavo.

Nel corso del 2023 si sono registrati contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati a sostegno delle nostre attività istituzionali (vedi apposita sezione su www.uicimonza.it):

  1. contributo annuale ordinario erogato di euro 21.194,07, per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano, da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
  2. Spazio Disabilità Regione Lombardia U.T.R. anno 2023 euro 1.672,00
  3. Contributo 5x1000 anno 2022 (redditi 2021) euro 038,40. Le donazioni legate al 5 per mille nel corso del 2022 hanno fatto registrare un sostanziale aumento rispetto il 2021 (euro 7.723,80.)
  4. Contributi annuali dei Comuni di Agrate Brianza euro 200,00, Lissone euro 375,00 e Seregno euro 4.075,00.

Sono stati inoltre incassati contributi della Sede Centrale UICI per il Fondo di Solidarietà 2023, complessivamente euro 9.195,00;

I contributi di privati e le liberalità ammontano complessivamente ad euro 13.175,00.

I contributi da settore privato a parziale finanziamento di progetti sono:

- Fondazione della Comunità di Monza e Brianza euro 9.220,00

- Chiese Valdesi euro 3068,76 acconto

- Progetto “Insieme per Crescere” capofila UICI Brescia euro 7.682,21

- Associazione Madonna della Campagna Seregno euro 300,00.

- International Inner Wheel Italia Club di Monza euro 1.500,00; per ampliamento dell’attuale postazione informatica per la quale è stato predisposto un Fondo specifico, così come risulta dalle Passività elencate nella situazione patrimoniale.

 

 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 

ATTIVITÀ

 

120.00160 Macchinari ed attrezzature   euro 9.320,60

120.00310 Mobili e arredi   euro 10.787,10

120.00330 Macchine d'ufficio   euro 16.132,30

130.00020 Assicurazioni e fondi   euro 46.013,60

130.00530 Depositi cauzionali   euro 1.632,00

130.00900 TITOLI E FONDI PENSIONI TFR   euro 41.626,00

130.00902 OPERE D'ARTE   euro 7.746,85

201.00010 Quote associative da riscuotere   euro 1.459,34

230.00010 Crediti verso Enti Pubblici   euro 4.125,00

230.00040 Crediti verso Enti Privati   euro 18.044,97

230.00315 Crediti vs altri x accr. banca   euro 1.835,00

230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale   euro 11.534,80

230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI   euro 6.283,60

260.00103 POSTE ITALIANE SPA   euro 7.358,39

260.00104 INTESA SANPAOLO SPA   euro 70.822,84

270.00010 CASSA CONTANTI   euro 1.004,92

 

Totale ATTIVITÀ   euro 255.727,31

Totale a pareggio   euro 255.727,31

 

 

 

 

 

PASSIVITÀ

 

310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE   euro 168.916,40

410.00001 Fondo T.F.R. euro 32.545,91

420.00410 Altri fondi   euro 1.500,00

490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature   euro 7.467,46

490.00310 Fondo amm. mobili e arredi   euro 7.958,52

490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio   euro 14.708,11

495.00510 Fondo svalutazione titoli   euro 2.023,06

530.00010 BRIANZACQUE SRL   euro 31,00

530.00063 BORTOLOTTI ADRIANA   euro 1.958,40

530.00087 MALESARDI CINZIA   euro 52,00

530.00112 Ristorante LA VIESTANA s.a.s. euro 2.072,00

540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale   euro 11.199,43

556.00110 Erario c/ritenute su prestazioni   euro 180,00

556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni   euro 236,51

560.00010 Debiti INPS per retribuzioni   euro 197,00

560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni   euro 1.533,43

 

Totale PASSIVITÀ   euro 252.579,23

Utile d’Esercizio   euro 3.608,08

Totale a pareggio   euro 255.727,31

 

ATTIVITÀ

I cespiti sono indicati al valore di acquisto e rettificati nel passivo dai relativi fondi ammortamento. Il valore residuo dei cespiti in inventario è il seguente:
120.00160 Macchinari ed attrezzature euro 1.853,14
120.00310 Mobili e arredi 2.828,58
120.00330 Macchine d'ufficio 1.424,19

I valori dei titoli rilevabili sul Rendiconto emesso da Banca Intesa Sanpaolo Spa alla data del 31/12/2023 sono i seguenti:
Fondo DIVERSIFIC ETICO NL euro   21.242,81
Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC euro   24.770,79

I depositi cauzionali di euro 1.632,00 riguardano la cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso dell’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.

Nella voce “Titoli e fondi pensione TFR” è ricompreso il valore di euro 41.626,00 della polizza stipulata con Allianz Spa relativamente all’accantonamento del TFR dei dipendenti.

Non appena Allianz SpA ci invierà il prospetto rendicontativo, il valore della polizza verrà adeguato in virtù dello stesso.

La voce “Oggetti d’arte” di euro 7.746,85 si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.

Per quanto riguarda i crediti si rimanda alle somme rimaste da incassare anno 2023, così come descritte nella parte iniziale del presente documento.

Per quanto riguarda le somme in cassa, si rimanda a quanto descritto nella parte dedicata ai flussi finanziari, nella parte iniziale del presente documento.

 

PASSIVITÀ

L’importo del “Fondo TFR”, adeguato al valore risultante dal prospetto del consulente del lavoro al 31/12/2023, ammonta ad euro 32.545,91; tale somma risulta ampiamente coperta dalla sopra citata polizza Allianz Spa.

Nella voce “Altri fondi” è stato accantonato il contributo ricevuto da Inner Wheel di euro 1.500,00, destinato all’ampliamento e ammodernamento delle postazioni informatiche per i corsi di alfabetizzazione informatica rivolti ai soci.

I fondi di ammortamento raccolgono le quote annuali di ammortamento dei cespiti alle aliquote di legge.

Il fondo svalutazione titoli di euro 2.023,06 è stato costituito contabilizzando la differenza tra il valore dei titoli a inizio anno e a chiusura dell’esercizio. Questa voce è destinata a raccogliere le oscillazioni del valore dei predetti titoli negli esercizi a venire, fino alla vendita dei titoli stessi.

Per quanto riguarda i debiti si rimanda alle somme rimaste da pagare anno 2023, così come descritte nella parte iniziale del presente documento.

 

 

 

ALLEGATO

Direzione Regionale del 4 ottobre 2023

 

4.2) Contributo annuale ordinario ex LR 1/2008, Capo VII.

La Direzione Regionale

visto il decreto n. 14603 del 29/09/2023, della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, recante «Erogazione del contributo ordinario per l’anno 2023 alle articolazioni regionali ed alle sezioni provinciali delle associazioni ed enti di cui agli artt. 37 e ss della l.r. 1/2008.»;

tenuto conto dei criteri di riparto di cui all’art. 38 della citata l.r. 1/2008 che prevede che il contributo venga così ripartito:
a) il 10% alle articolazioni regionali per le attività promozionali e organizzative di carattere generale,
b) il restante 90% alle sezioni costituite sul territorio regionale, per metà in parti uguali e per metà in proporzione al numero dei soggetti rappresentati;

considerato che per numero di rappresentati si intende il dato relativo al numero dei titolari delle prestazioni per la Cecità civile (ciechi totali e ciechi parziali). così come risultante dal dettaglio fornito dall’INPS e trasmesso dalla Sede Centrale UICI in data 27/09/2019 (rif. Comunicato n. 120/2019);

dopo un rapido scambio di pareri, all’unanimità con votazione palese,

delibera

di ripartire il contributo citato in premessa alle Sezioni territoriali UICI, secondo il prospetto di seguito riportato:

  • Totale contributo ordinario anno 2023: euro 271.726,39;
  • Quota a favore del Consiglio Regionale Lombardo UICI (10%): euro 27.172,64;
  • Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 244.553,75 di cui per metà in parti uguali (euro 122.276,876 : 12 = euro 10.189,74) ed il resto (euro 122.276,876) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 - dati INPS), così come segue:

BERGAMO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 1.622 = 13.470,970]  =  23.660,71

BRESCIA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 2.160 = 17.939,146]  =  28.128,89

COMO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    794 =   6.594,297]  =  16.784,04

CREMONA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    590 =   4.900,045]  =  15.089,78

LECCO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    579 =   4.808,688]  =  14.998,43

LODI 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    310 =   2.574,600]  =  12.764,34

MANTOVA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    834 =   6.926,504]  =  17.116,24

MILANO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 4.492 = 37.306,780]  =  47.496,52

MONZA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x 1.325 = 11.004,337]  =  21.194,08

PAVIA 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    831 =   6.901,588]  =  17.091,33

SONDRIO 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    354 =   2.940,027]  =  13.129,77

VARESE 10.189,74 + [(122.276,876 : 14.723) x    832 =   6.909,893]  =  17.099,63

TOTALE 244.553,76

 

I nostri servizi

I Servizi della sezione Monza e Brianza

 

Immagine grafica di un non vedente con bastone

Accompagnamento

Grazie ad un gruppo di volontari è attivo il servizio di accompagnamento sia in auto che con i mezzi pubblici.
I servizi vanno prenotati telefonando almeno 48 ore prima in Sezione.
Per i soli accompagnamenti in auto, per l’anno in corso è previsto un rimborso chilometrico di Euro 0,33.

Immagine grafica di persona in un percorso circolare di apprendimento

Corsi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale

I corsi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale hanno lo scopo di far acquisire sicurezza e indipendenza sia in ambienti noti che in contesti sconosciuti.
Ci avvaliamo di Istruttori specificatamente formati e altamente qualificati.

immagine grafica di due persone davanti a un computer

Corsi di informatica e smartphone

Organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica e apprendimento dell’uso di uno smartphone con tecnologica assistiva (sistensi vocale, display braille, software ingrandente ecc..)  
I corsi sono tenuti da un docente qualificato e vengono svolti in gruppo.
La quota di partecipazione varia in base al numero di iscritti.

immagine grafica di mano che legge un testo braille

Corso per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura Braille

La nostra Sezione organizza il corso per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura per non vedenti denominato Braille, dal nome del suo inventore.
Il corso prevede un contributo di € 50,00, comprensivo della fornitura di materiale didattico. I corsi sono aperti anche alle persone vedenti, ad esempio operatori scolastici ma anche a chi voglia approcciarsi a questo fondamentale sistema.

Pergamena con penna stilizzata e righe scritte

Corso per apprendere a firmare

Come previsto dalla normativa vigente, la firma di una persona non vedente ha piena validità legale, è quindi indispensabile che sia in grado di firmare i documenti in completa autonomia.
Il corso è gratuito.

Simbolo dell'Euro

Corso per il riconoscimento del denaro

Corso gratuito per apprendere a riconoscere monete e banconote in completa autonomia.

Immagine grafica di dipendente di un patronato al lavoro

Servizio di patronato e CAF

La nostra Sezione, grazie all’accordo stipulato con il Patronato ANMIL, offre ai propri associati, ai loro famigliari e a tutti i cittadini che ne facessero richiesta, le seguenti pratiche:
•    pratiche di riconoscimento e/o aggravamento di invalidità civile, cecità civile, l. 104 e l. 68/99
•    assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità;
•    pensioni di reversibilità
•    pensioni di vecchiaia e anzianità
•    pratiche per il collocamento in pensione
•    pratiche di reversibilità
•    rilascio estratti contributivi, modelli CU e ObisM

Si fa presente che le gratuità dei servizi prevista dagli accordi UICI/ANMIL è valida solo per i nostri soci in regola con il tesseramento.
Per i parenti e più in generale per tutti i cittadini richiedenti, è previsto un contributo libero per l’inoltro e la gestione completa della pratica.

Per quanto riguarda invece i servizi fiscali CAF ANMIL, come ad esempio mod. 730, modello unico ecc, segnaliamo che è attiva una convenzione con prezzi agevolati riservati ai nostri soci e ai loro familiari.
Gli interessati dovranno contattare la segreteria sezionale per fissare un appuntamento con il CAF ANMIL di Corso Milano 99, Monza.

Immagine grafica di consulente alla scrivania

Consulenze e supporto per:

-    Inserimento scolastico
-    Orientamento professionale
-    Corsi di formazione professionale
-    Collocamento al lavoro
-    Barriere architettoniche
 

Legge Regionale 23/99 per l'acquisto di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati
Regione Lombardia ogni anno stanzia le risorse economiche per sostenere l’acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad implementare le abilità della persona e potenziare la sua qualità della vita.
La nostra Sezione assicura il servizio di consulenza, assistenza e inoltro pratiche per tutti i disabili visivi richiedenti.

Immagine grafica di consulente seduto al lavoro con un utente

Consulenza agevolazioni

Forniamo assistenza e consulenza sulle seguenti agevolazioni, riservate alle persone con disabilità visiva di cui di cui agli art. 2, 3 e 4 della legge 138/2001:
Contrassegno H,  consente la libera circolazione dell’automezzo in cui viaggiano nelle aree a circolazione limitata ed il parcheggio negli appositi spazi.

Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità   
La normativa vigente prevede specifiche agevolazioni per le persone con disabilità visiva.
Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità Vai al link

IVOL – Io Viaggio Ovunque In Lombardia
La nostra sezione può inoltrare le domande per il rilascio della tessera IVOL. Si tratta di un abbonamento annuale che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico sui quali si applicano le tariffe regionali della Lombardia.
IVOL Agevolata è disponibile in 3 tipologie:
•    IVOL Agevolata di 1° Fascia
•    IVOL Agevolata di 2° Fascia
•    IVOL Agevolata di 3° Fascia
Per maggiori informazioni Vai al link

Trenitalia:  
- Modello 28C (Concessione Speciale III)
Sconto del 20% sul biglietto delle tratte ferroviarie nazionali se viaggiano da soli. Se accompagnati, il costo del biglietto per sé e l’accompagnatore, è ridotto del 50%.
Per ottenere le facilitazioni sopra citate è necessario presentarsi presso le biglietterie con un tesserino (modello 28C) che viene rilasciato gratuitamente agli aventi diritto dalla nostra sezione.

Carta Blu
Consente di usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore
Per maggiori informazioni Vai al link

Immagine grafica di avvocato che regge  la bilancia della giustizia

Servizio di consulenza legale

E’ in essere un accordo con uno studio legale che assicura consulenze ai nostri associati. Rivolgersi alla segreteria per attivare il servizio.


Sportello di ascolto

Servizio gratuito pensato per rispondere alle più svariate esigenze o problematiche legate alla disabilità visiva. Uno spazio in cui gli utenti possano condividere il propri vissuti e rileggerli secondo modalità più adeguate.
Contattare la sezione per attivare il servizio, gestito da vari referenti UICI a seconda della tematica trattata.


Incontri ricreativi in sede

Momenti di svago presso la nostra sede per passare un po’ di tempo insieme, giocando a carte, leggendo un libro,  o semplicemente chiacchierando in uno spazio di confronto aperto e senza pregiudizi. Creiamo inoltre vari oggetti (bigiotteria, oggettistica natalizia ecc..) che utilizziamo per le nostre raccolte fondi. Incontri e attività aperte a tutti. 
Immagine grafica di libri e cuffie per l'ascolto

Servizio del Libro Parlato

Servizio di download degli audiolibri disponibili sul sito del Centro del Libro Parlato F.lli Milani di Brescia. La nostra segreteria provvede a scaricare i libri richiesti e a  trasferirli sul formato da voi indicato (cd, mp3, chiavetta USB ecc..). E’ possibile richiedere la spedizione dei cd direttamente a casa. Il servizio è completamente gratuito per tutti i soci.

Immagine grafica di volontario del Servizio civile

Servizio Civile universale

I nostri progetti prevedono la possibilità di partecipare alle numerose attività svolte dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per favorire l'integrazione, l'informazione, l'emancipazione nella vita sociale e nel lavoro dei disabili visivi.
E’ inoltre possibile partecipare a progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art.40 della legge n. 289/2002.

immagine grafica di montagna con sole

Gite e attività ricreative

Organizziamo gite sociali e soggiorni, anche in collaborazione con altre strutture territoriali UICI.

immagie grafica di giornale piegato

Stampa associativa

La Sede Centrale UICI e la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS producono in vari formati numerose riviste che trattano i più svariati argomenti, qui tutti i dettagli:
Riviste associative UICI Vai al link Riviste associative UICI
Riviste a cura della Biblioteca Italiana per i Ciechi Vai al link Riviste Biblioteca Italiana ciechi 
Per attivare gli abbonamenti contattare la nostra segreteria.

Immagine grafica di consulente che fa girare l'ingranaggio del sistema agevolazioni fiscali

Guida alle agevolazioni fiscali persone con disabilità

La normativa vigente prevede specifiche agevolazioni per le persone con disabilità visiva.
Vai al link Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Consulenza psicologica

Servizio di consulenza psicologica rivolto a tutti coloro che ne fanno preventiva richiesta. Contattare la segreteria per appuntamenti.

Intervento precoce

Da quasi quindici anni, con il supporto del Consiglio di Amministrazione Centrale di I.Ri.Fo.R. e la collaborazione dell'associazione Nati Per Vivere di Brescia, l'I.Ri.Fo.R. della Lombardia porta avanti con passione e costanza il servizio di “Intervento Precoce” presso le sedi di Milano e di Brescia: un percorso terapeutico personalizzato per bambini in età prescolare con problemi visivi e per le loro famiglie, attivo da ottobre a giugno, che coinvolge ogni anno un centinaia famiglie.

Un servizio che ha una duplice finalità: abilitativo/riabilitativo per i bambini ipo e non vedenti da 0 a 6 anni e di supporto/formazione/conforto per le loro famiglie.


Campo estivo educativo riabilitatito per ragazzi e ragazze con disabilità visiva

A cavallo tra i mesi di luglio e agosto, I.Ri.Fo.R. organizza, in una località di mare, un soggiorno di due settimane rivolto ai ragazzi con disabilità visiva in età tra i 10 e 23 anni. Si tratta di un'esperienza spesso inedita per i ragazzi, che hanno la possibilità di trascorrere un periodo sufficientemente lungo di distacco dalle proprie famiglie in compagnia dei loro coetanei. Le attività proposte, a cura di un team composto da esperti riabilitatori ed educatori, puntano a far emergere le potenzialità di ciascun ragazzo attraverso un'offerta diversificata e personalizzata che tenga conto del grado di sviluppo e di autonomia di ciascuno.

Accanto ai momenti strettamente riabilitativi, durante il soggiorno vengono proposte attività ludiche dall'alto valore formativo e socializzante, sia nel contesto della struttura ospitante che al di fuori, in occasione di gite ed escursioni.   

Soggiorno estivo per famiglie

Tutte le estati, intorno a metà luglio, I.Ri.Fo.R. organizza un soggiorno di dieci giorni destinato alle famiglie dei piccoli con disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive, di età compresa tra 0 e 8 anni. Il soggiorno si svolge in una struttura residenziale marittima, attrezzata per ospitare numerosi momenti di carattere riabilitativo rivolti ai piccoli a cura di tecnici e specialisti del settore, con un’ampia esperienza nel campo dell’intervento precoce. Per i genitori, il “soggiorno estivo per famiglie” rappresenta una speciale occasione per vivere, in un contesto di vacanza e svago, un’esperienza altamente formativa: partecipano da vicino all’attività riabilitativa dei figli, e possono esserne protagonisti consapevoli e competenti, grazie alla preziosa opportunità di interfacciarsi con i tecnici della riabilitazione per condividere esperienze, consigli ed informazioni, con una benefica ricaduta di carattere psicologico e motivazionale.

Per rendere l’esperienza non solo formativa, ma anche gradevole, ludica e rilassante per l’intero nucleo familiare, nell’ambito del soggiorno sono previste attività di animazione (per i fratelli e le sorelle dei piccoli), nonché un servizio di massaggio per i genitori.

Logo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Logo Club Italiano Braille con immagine di un foglio braille

Info

Chi siamo

Dove siamo

Contatti

 

Indirizzo

Unione Italiana Ciechie e Ipovedenti
Sezione di Monza e Brianza
Via Tonale, 4
20900 - Monza

Telefono

+39 039 232 66 44