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SITUAZIONE FINANZIARIA                               

Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2021, un Avanzo di Cassa di euro 59.598,48, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Prossima S.p.A. (euro 53.505,63), dall’Istituto Banco Posta (euro 4.970,27) e della cassa contanti (euro 1.122,58).

Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 92.452,40, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.

 

BANCA PROSSIMA SPA

Saldo iniziale del conto:                                          75.938,56

Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021:          111.384,01

Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021:     133.816,94

Saldo al 31/12/2021:                                               53.505,63

 

 

CONTO CORRENTE POSTALE

Saldo iniziale del conto:                                           4.191,95

Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021:                841,52

Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021:             63,20

Saldo al 31/12/2021:                                                4.970,27

 

 

CASSA CONTANTI

Saldo iniziale:                                                          1.806,97

Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021:           24.215,76

Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021:      24.900,15

Saldo al 31/12/2021:                                                1.122,58

 

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Saldo Banca Prossima SpA

euro

53.505,63

-

Saldo conto corrente postale

 

4.970,27

 

Saldo cassa contanti

 

1.122,58

 

Avanzo di Cassa al 31/12/2021

euro

59.598,48

 

- Somme rimaste da incassare

euro

48.343,45

 

 

euro

107.941,93

-

- Somme rimaste da pagare

euro

15.489,53

=

Avanzo di Amministrazione al 31/12/2021

euro

92.452,40

 


 

Per quanto riguarda le somme rimaste da incasare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:

ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE

alla data del 31.12.2021  

 

MASTRO

CONTO

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

1               

201

10

Quote tesseramento (deleghe da Sede Centrale UICI)

1.065,47

2               

201

10

Quote tesseramento SOCI

1.140,34

3               

230

10

Saldo contributo Comune di LISSONE per attività associativav 2021

590,00

4               

230

10

Saldo contributo U.T.R. di Regione Lombardia

1.672,00

5               

230

10

Contributo Comune di Seregno anno 2021

2.300,00

6               

230

10

Saldo Contributo Comune di Agrate Brianza anno 21

25,00

7               

230

10

Saldo Contributo R.L. Progetto Emergenza COVID 19

1.433,60

8               

230

10

Contributo Straordinario Fand 2021

800,00

9               

230

40

Contributo ditta Recuperalo srl (indumenti usati)

300,00

10            

230

40

IAPB Giornata Mondiale della Vista 2021

1.000,00

11            

230

40

Contributo 2021 Fondazione Monza e Brianza

10.000,00

12            

230

40

Saldo Contributo 2021 Fondazione Cariplo

844,00

13            

230

40

Convenzione UICI MB/ASD Ciechi Brianza 2021

1.300,00

14            

230

130

Acconto Fornitori

5,22

15            

230

150

Bonus Renzi

203,82

16            

230

315

Raccolta Fondi (cubi cioccolatini invenduti)

3.120,00

17            

230

315

Raccolta fondi (cubi cioccolatini)

360,00

18            

230

1010

Contributi Sede Centrale UICI per Servizio patronato ANMIL (vari anni)

7.459,00

19            

230

1010

Contributo per servizio Libro Parlato

4.000,00

20            

230

1010

Contributo Fondo di Solidarietà 2021

2.630,00

21            

230

1010

Premio Braille 2021 rimborso Hotel in Roma

100,00

22            

230

1030

Raccolta fondi (cioccolato)

3.754,80

23            

230

1030

Lotteria d’Autunno 2021

512,41

24            

230

1046

Contributi IRIFOR su progetti 2021

3.562,50

25            

236

130

Crediti v/Erario

165,29

 

 

 

TOTALE

48.343,45

 

 

 

ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE

alla data del 31.12.2021

 

MASTRO

CONTO

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

1               

540

113

Debiti vari Progetto terza età 2021

1.750,00

2               

540

1110

Quote tesseramento da trasferire alla Sede Centrale

231,28

3               

540

1120

Quote tesseramento da trasferire al Consiglio Regionale e introiti giornata regionale per la prevenzione della cecità e riabilitazione visiva 8/12/2021

9.244,24

4               

556

120

Debiti verso erario (prestazioni di dicembre 2021)

1.052,09

5               

560

50

Debiti INPDAP per retribuzioni (stipendi di dicembre 2021)

1.789,92

6               

560

112

DM10 C/INPS (Stipendi dicembre 2021)

168,00

7               

580

20

Debiti verso collaboratori

1.200,00

8               

530

 

Debiti verso fornitori

54,00

 

 

 

TOTALE

15.489,53

 

 

SITUAZIONE ECONOMICA

 

----     C O S T I       ----

702.00010 Assemblea dei soci                   Eur     1.821,00

702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez.             Eur    12.606,62

704.00010 Stipendi ed assegni fissi            Eur    38.019,23

704.00030 Missioni e trasferte                 Eur     1.549,20

704.00050 Oneri previdenziali dipendenti       Eur    10.223,82

704.00060 Trattamento di fine rapporto         Eur     3.033,79

704.00070 Collaborazioni                       Eur    14.142,00

704.00090 Oneri assicurativi INAIL             Eur       196,18

704.00160 Accantonamento fondo TFR             Eur     3.970,38

704.00171 CONTRIBUTI C/DITTA                   Eur       105,35

706.00120 Rapporti con altri organismi         Eur        50,00

706.00121 Iniziative a favore dei soci         Eur     9.468,68

706.00170 Iniziative prevenzione cecita'       Eur     2.081,19

707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA          Eur     1.829,94

712.00010 Oneri finanziari                     Eur       383,11

712.00020 Oneri tributari                      Eur       123,00

714.00010 Sopravvenienze passive               Eur     4.322,35

716.00010 Acquisto materiali di consumo        Eur       779,96

716.00011 Spese di cancelleria                 Eur        25,47

716.00020 Spese telefoniche                    Eur       675,60

716.00040 Spese postali e di spedizione        Eur       585,81

716.00060 Spese di rappresentanza              Eur       429,30

716.00070 Spese di locomozione                 Eur         9,60

716.00080 Spese di energia elettrica           Eur     1.187,69

716.00090 Spese di riscaldamento               Eur     1.118,66

716.00091 Spese per Acqua                      Eur       368,00

716.00120 Spese per pulizie                    Eur     4.349,28

716.00140 Spese per sicurezza                  Eur       300,00

716.01000 Costi per servizi internet           Eur       195,70

718.00010 Spese assicurazione fabbricati       Eur       799,00

718.00030 Spese di manut. straord. fabbricati  Eur       997,00

720.00020 Manifestazioni, iniziat.-Fundraising Eur     7.955,59

730.00010 Fitti passivi                        Eur     2.606,48

734.00010 Costi per manutenzione beni propri   Eur       207,40

734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi Eur       720,00

750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature      Eur       411,56

750.00310 Amm. mobili ed arredi                Eur       578,31

750.00330 Amm. macchine d'ufficio              Eur       542,78

780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti   Eur         2,92

780.00810 Costi vari di gestione               Eur     3.112,76

--------------------------------------------------------------

Totale      C O S T I                          Eur   131.884,71

--------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur   131.884,71

 

 

 

----    R I C A V I      ----

606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici Eur    33.943,81

608.00010 Eredità e donazioni libere           Eur     5.778,00

608.00016 Contributi IAPB                      Eur     3.100,00

608.00040 Contributi 5x1000                    Eur     6.665,83

608.00050 Contributi enti privati e sponsor    Eur     1.300,00

608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI Eur    11.106,40

608.00120 Contributi consiglio regionale       Eur     4.267,21

608.00140 Contributi da soci                   Eur     3.845,52

608.00210 Contributi per prestazioni servizi   Eur     5.199,00

610.00020 Contributi da settore privato        Eur    13.238,00

610.00991 Contributi da IRIFOR                 Eur     3.562,50

612.00010 Quote associative ordinarie          Eur     9.172,81

614.00050 Rimborsi                             Eur     2.627,43

618.00010 Interessi attivi di c/c              Eur         2,07

618.00030 Dividendi e cedole                   Eur     1.079,23

620.00010 Sopravvenienze attive                Eur       335,40

624.00050 Altre iniziative                     Eur     9.964,00

640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti  Eur         3,53

--------------------------------------------------------------

Totale    R I C A V I                          Eur   115.190,74

--------------------------------------------------------------

Perdita d' esercizio                           Eur    16.693,97

--------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur   131.884,71

 

Nel corso della gestione 2021, che ci vede con una perdita di esercizio di euro 16.693,37,  sono state sosptenute spese che purtroppo, a seguito del periodo di emergenza COVID 19, non hanno procurato grandi entrata ma che, comunque, non presenteranno ulteriori costi per il futuro nelle iniziative di raccolta fondi.

Nel corso del 2021 si sono registrati contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati a sostegno delle nostre attività istituzionali:

  1. contributo annuale ordinario erogato, per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano, da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
  2. Progetto regionale Spaziodisabilità UTR regionali, erogato per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano;
  3. Progetto regionale Terzo Settore: Disabilità visiva ed emergenza Covid-19 tra nuove difficoltà e nuove opportunità, erogato per il tramite del Consiglio Regionale Lombardo UICI Milano;
  4. Contributi annuali del Comune di Agrate Brianza, Lissone e Seregno;
  5. Contributi della Sede Centrale UICI per l’attivazione del serivzio “Libro parlato, servizio di patronato, contributi del Fondo di Solidarieta 2021;

I contributi di privati e le liberalità ammontano complessivamente ad euro 5.778,00.-

Le donazioni legate al 5 per mille nel corso del 2021 hanno fatto registrare un lieve aumento, anche se non significativo.

 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 

----  A T T I V I T A'   ----

120.00160 Macchinari ed attrezzature           Eur     9.320,60

120.00310 Mobili e arredi                      Eur    10.250,30

120.00330 Macchine d'ufficio                   Eur    15.141,46

130.00020 Assicurazioni e fondi                Eur    47.777,67

130.00530 Depositi cauzionali                  Eur     1.530,00

130.00900 TITOLI TFR                           Eur    52.548,14

201.00010 Quote associative da riscuotere      Eur     2.205,81

230.00010 Crediti verso Enti Pubblici          Eur     6.820,60

230.00040 Crediti verso Enti Privati           Eur    13.444,00

230.00130 Acconti a fornitori                  Eur         5,22

230.00315 Crediti vs altri                     Eur     3.480,00

230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale     Eur    14.189,00

230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI  Eur     4.267,21

230.01046 Crediti vs Irifor                    Eur     3.562,50

236.00130 Erario c/ritenute varie              Eur       165,29

236.00150 Bonus Renzi DL 66/2014-BONUS FISCALE Eur       203,82

260.00011 BANCA PROSSIMA S.P.A.                Eur    53.505,63

260.00103 POSTE ITALIANE SPA                   Eur     4.970,27

270.00010 CASSA CONTANTI                       Eur     1.122,58

270.00320 Titoli                               Eur     7.746,85

--------------------------------------------------------------

Totale  A T T I V I T A                        Eur   252.256,95

--------------------------------------------------------------

Perdita d' esercizio                           Eur    16.693,97

--------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur   268.950,92

 

 

---- P A S S I V I T A'  ----

310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE          Eur   184.541,48

410.00001 Fondo T.F.R.                         Eur    41.518,68

490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature Eur     6.261,18

490.00310 Fondo amm. mobili e arredi           Eur     6.456,12

490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio        Eur    13.410,70

495.00510 Fondo svalutazione titoli            Eur     1.273,23

  1. DEBITI VERSO FORNITORI Eur        54,00

540.00113 Debiti vari                          Eur     1.750,00

540.01110 Debiti v/s Presidenza Nazionale      Eur       231,28

540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale       Eur     9.244,24

556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni    Eur     1.052,09

560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni       Eur     1.789,92

560.00112 DM10 C/INPS                          Eur       168,00

580.00020 Debiti verso collaboratori           Eur     1.200,00

--------------------------------------------------------------

Totale  P A S S I V I T A                      Eur   268.950,92

--------------------------------------------------------------

totale a pareggio                              Eur   268.950,92

 

ATTIVITÀ

I valori dei titoli rilevabili sul Rendiconto emesso da Banca Prossima alla data del 31/12/2021 sono i seguenti:

Fondo DIVERSIFIC ETICO NL                                                                                      euro   22.191,63

Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC                                                                                  euro   25.586,04

inputato a “Assicurazione e Fondi” per un totale di                                                     euro   47.777,67

Polizza BASE SICURA VIVAPIU’ (a garanzia Fondo T.F.R.)  di                                      euro   52.548,14

Imputato a “Titoli TFR”

totale complessivo                                                                                                      euro 100.325,81

 

“Titoli (OGGETTI D’ARTE)” euro 7.746,85. Il valore esposto si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.

 

“Depositi cauzionali” euro 1.530,00. Il Valore esposto si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso dell’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.

 

 

PASSIVITÀ

L’importo del “Fondo TFR”, che ammonta ad euro 41.518,68, è ampiamente coperto da titoli a garanzia del Fondo TFR (Polizza BASE SICURA VIVAPIU’) per euro 52.548,14 (valore rendiconto al 31/12/2021).

 

 

 

 

ALLEGATO

Direzione Regionale del 23 novembre 2021

DELIBERAZIONE 6.B. Riparto contributo annuale ordinario LR 1/2008, Capo VII.

La Direzione Regionale

visto l’atto dirigenziale n. 15001 del 6 novembre 2021, della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, recante «Contributo ordinario per l’anno 2021 alle articolazioni regionali  e alle sezioni provinciali delle associazioni ed enti di cui agli artt. 37 e ss della l.r. 1/2008.»;

tenuto conto dei criteri di riparto di cui all’art. 38 della citata l.r. 1/2008 che prevede che il contributo venga così ripartito:
a) il 10% alle articolazioni regionali per le attività promozionali e organizzative di carattere generale,
b) il restante 90% alle sezioni costituite sul territorio regionale, per metà in parti uguali e per metà in proporzione al numero dei soggetti rappresentati;

considerato che per numero di rappresentati si intende il dato relativo al numero dei titolari delle prestazioni per la Cecità civile (ciechi totali e ciechi parziali). così come risultante dal dettaglio fornito dall’INPS e trasmesso dalla Sede Centrale UICI in data 27/09/2019 (rif. Comunicato n. 120/2019);

dopo un rapido scambio di pareri, all’unanimità con votazione palese,

delibera

di ripartire il contributo citato in premessa alle Sezioni territoriali UICI, secondo il prospetto di seguito riportato:

  • Totale contributo ordinario anno 2021: euro 273.261,41;
  • Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 27.326,14;
  • Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 245.935,27 di cui per metà in parti uguali (euro 122.967,635 : 12 = euro 10.247,3029166) ed il resto (euro 122.967,635) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 - dati INPS), così come segue:

BERGAMO  10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 1.622 = 13.547,069]  =  23.794,37

BRESCIA     10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 2.160 = 18.040,487]  =  28.287,79

COMO         10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    794 =   6.631,549]  =  16.878,85

CREMONA  10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    590 =   4.927,725]  =  15.175,02

LECCO        10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    579 =   4.835,853]  =  15.083,16

LODI             10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    310 =   2.589,144]  =  12.836,45

MANTOVA   10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    834 =   6.965,632]  =  17.212,94

MILANO       10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 4.492 = 37.517,531]  =  47.764,83

MONZA        10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 1.325 = 11.066,502]  =  21.313,81

PAVIA          10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    831 =   6.940,576]  =  17.187,88

SONDRIO    10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    354 =   2.956,635]  =  13.203,94

VARESE      10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x    832 =   6.948,928]  =  17.196,23

TOTALE                         245.935,27

I nostri servizi

I Servizi della sezione Monza e Brianza

 

Immagine grafica di un non vedente con bastone

Accompagnamento

Grazie ad un gruppo di volontari è attivo il servizio di accompagnamento sia in auto che con i mezzi pubblici.
I servizi vanno prenotati telefonando almeno 48 ore prima in Sezione.
Per i soli accompagnamenti in auto, per l’anno in corso è previsto un rimborso chilometrico di Euro 0,33.

Immagine grafica di persona in un percorso circolare di apprendimento

Corsi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale

I corsi di Orientamento e Mobilità e Autonomia Personale hanno lo scopo di far acquisire sicurezza e indipendenza sia in ambienti noti che in contesti sconosciuti.
Ci avvaliamo di Istruttori specificatamente formati e altamente qualificati.

immagine grafica di due persone davanti a un computer

Corsi di informatica e smartphone

Organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica e apprendimento dell’uso di uno smartphone con tecnologica assistiva (sistensi vocale, display braille, software ingrandente ecc..)  
I corsi sono tenuti da un docente qualificato e vengono svolti in gruppo.
La quota di partecipazione varia in base al numero di iscritti.

immagine grafica di mano che legge un testo braille

Corso per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura Braille

La nostra Sezione organizza il corso per l’apprendimento del sistema di lettura e scrittura per non vedenti denominato Braille, dal nome del suo inventore.
Il corso prevede un contributo di € 50,00, comprensivo della fornitura di materiale didattico. I corsi sono aperti anche alle persone vedenti, ad esempio operatori scolastici ma anche a chi voglia approcciarsi a questo fondamentale sistema.

Pergamena con penna stilizzata e righe scritte

Corso per apprendere a firmare

Come previsto dalla normativa vigente, la firma di una persona non vedente ha piena validità legale, è quindi indispensabile che sia in grado di firmare i documenti in completa autonomia.
Il corso è gratuito.

Simbolo dell'Euro

Corso per il riconoscimento del denaro

Corso gratuito per apprendere a riconoscere monete e banconote in completa autonomia.

Immagine grafica di dipendente di un patronato al lavoro

Servizio di patronato e CAF

La nostra Sezione, grazie all’accordo stipulato con il Patronato ANMIL, offre ai propri associati, ai loro famigliari e a tutti i cittadini che ne facessero richiesta, le seguenti pratiche:
•    pratiche di riconoscimento e/o aggravamento di invalidità civile, cecità civile, l. 104 e l. 68/99
•    assegno ordinario di invalidità, pensione di inabilità;
•    pensioni di reversibilità
•    pensioni di vecchiaia e anzianità
•    pratiche per il collocamento in pensione
•    pratiche di reversibilità
•    rilascio estratti contributivi, modelli CU e ObisM

Si fa presente che le gratuità dei servizi prevista dagli accordi UICI/ANMIL è valida solo per i nostri soci in regola con il tesseramento.
Per i parenti e più in generale per tutti i cittadini richiedenti, è previsto un contributo libero per l’inoltro e la gestione completa della pratica.

Per quanto riguarda invece i servizi fiscali CAF ANMIL, come ad esempio mod. 730, modello unico ecc, segnaliamo che è attiva una convenzione con prezzi agevolati riservati ai nostri soci e ai loro familiari.
Gli interessati dovranno contattare la segreteria sezionale per fissare un appuntamento con il CAF ANMIL di Corso Milano 99, Monza.

Immagine grafica di consulente alla scrivania

Consulenze e supporto per:

-    Inserimento scolastico
-    Orientamento professionale
-    Corsi di formazione professionale
-    Collocamento al lavoro
-    Barriere architettoniche
 

Legge Regionale 23/99 per l'acquisto di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati
Regione Lombardia ogni anno stanzia le risorse economiche per sostenere l’acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad implementare le abilità della persona e potenziare la sua qualità della vita.
La nostra Sezione assicura il servizio di consulenza, assistenza e inoltro pratiche per tutti i disabili visivi richiedenti.

Immagine grafica di consulente seduto al lavoro con un utente

Consulenza agevolazioni

Forniamo assistenza e consulenza sulle seguenti agevolazioni, riservate alle persone con disabilità visiva di cui di cui agli art. 2, 3 e 4 della legge 138/2001:
Contrassegno H,  consente la libera circolazione dell’automezzo in cui viaggiano nelle aree a circolazione limitata ed il parcheggio negli appositi spazi.

Agevolazioni fiscali per le persone con disabilità   
La normativa vigente prevede specifiche agevolazioni per le persone con disabilità visiva.
Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità Vai al link

IVOL – Io Viaggio Ovunque In Lombardia
La nostra sezione può inoltrare le domande per il rilascio della tessera IVOL. Si tratta di un abbonamento annuale che consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico sui quali si applicano le tariffe regionali della Lombardia.
IVOL Agevolata è disponibile in 3 tipologie:
•    IVOL Agevolata di 1° Fascia
•    IVOL Agevolata di 2° Fascia
•    IVOL Agevolata di 3° Fascia
Per maggiori informazioni Vai al link

Trenitalia:  
- Modello 28C (Concessione Speciale III)
Sconto del 20% sul biglietto delle tratte ferroviarie nazionali se viaggiano da soli. Se accompagnati, il costo del biglietto per sé e l’accompagnatore, è ridotto del 50%.
Per ottenere le facilitazioni sopra citate è necessario presentarsi presso le biglietterie con un tesserino (modello 28C) che viene rilasciato gratuitamente agli aventi diritto dalla nostra sezione.

Carta Blu
Consente di usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore
Per maggiori informazioni Vai al link

Immagine grafica di avvocato che regge  la bilancia della giustizia

Servizio di consulenza legale

E’ in essere un accordo con uno studio legale che assicura consulenze ai nostri associati. Rivolgersi alla segreteria per attivare il servizio.


Sportello di ascolto

Servizio gratuito pensato per rispondere alle più svariate esigenze o problematiche legate alla disabilità visiva. Uno spazio in cui gli utenti possano condividere il propri vissuti e rileggerli secondo modalità più adeguate.
Contattare la sezione per attivare il servizio, gestito da vari referenti UICI a seconda della tematica trattata.


Incontri ricreativi in sede

Momenti di svago presso la nostra sede per passare un po’ di tempo insieme, giocando a carte, leggendo un libro,  o semplicemente chiacchierando in uno spazio di confronto aperto e senza pregiudizi. Creiamo inoltre vari oggetti (bigiotteria, oggettistica natalizia ecc..) che utilizziamo per le nostre raccolte fondi. Incontri e attività aperte a tutti. 
Immagine grafica di libri e cuffie per l'ascolto

Servizio del Libro Parlato

Servizio di download degli audiolibri disponibili sul sito del Centro del Libro Parlato F.lli Milani di Brescia. La nostra segreteria provvede a scaricare i libri richiesti e a  trasferirli sul formato da voi indicato (cd, mp3, chiavetta USB ecc..). E’ possibile richiedere la spedizione dei cd direttamente a casa. Il servizio è completamente gratuito per tutti i soci.

Immagine grafica di volontario del Servizio civile

Servizio Civile universale

I nostri progetti prevedono la possibilità di partecipare alle numerose attività svolte dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per favorire l'integrazione, l'informazione, l'emancipazione nella vita sociale e nel lavoro dei disabili visivi.
E’ inoltre possibile partecipare a progetti di servizio civile universale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art.40 della legge n. 289/2002.

immagine grafica di montagna con sole

Gite e attività ricreative

Organizziamo gite sociali e soggiorni, anche in collaborazione con altre strutture territoriali UICI.

immagie grafica di giornale piegato

Stampa associativa

La Sede Centrale UICI e la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS producono in vari formati numerose riviste che trattano i più svariati argomenti, qui tutti i dettagli:
Riviste associative UICI Vai al link Riviste associative UICI
Riviste a cura della Biblioteca Italiana per i Ciechi Vai al link Riviste Biblioteca Italiana ciechi 
Per attivare gli abbonamenti contattare la nostra segreteria.

Immagine grafica di consulente che fa girare l'ingranaggio del sistema agevolazioni fiscali

Guida alle agevolazioni fiscali persone con disabilità

La normativa vigente prevede specifiche agevolazioni per le persone con disabilità visiva.
Vai al link Guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Consulenza psicologica

Servizio di consulenza psicologica rivolto a tutti coloro che ne fanno preventiva richiesta. Contattare la segreteria per appuntamenti.

Intervento precoce

Da quasi quindici anni, con il supporto del Consiglio di Amministrazione Centrale di I.Ri.Fo.R. e la collaborazione dell'associazione Nati Per Vivere di Brescia, l'I.Ri.Fo.R. della Lombardia porta avanti con passione e costanza il servizio di “Intervento Precoce” presso le sedi di Milano e di Brescia: un percorso terapeutico personalizzato per bambini in età prescolare con problemi visivi e per le loro famiglie, attivo da ottobre a giugno, che coinvolge ogni anno un centinaia famiglie.

Un servizio che ha una duplice finalità: abilitativo/riabilitativo per i bambini ipo e non vedenti da 0 a 6 anni e di supporto/formazione/conforto per le loro famiglie.


Campo estivo educativo riabilitatito per ragazzi e ragazze con disabilità visiva

A cavallo tra i mesi di luglio e agosto, I.Ri.Fo.R. organizza, in una località di mare, un soggiorno di due settimane rivolto ai ragazzi con disabilità visiva in età tra i 10 e 23 anni. Si tratta di un'esperienza spesso inedita per i ragazzi, che hanno la possibilità di trascorrere un periodo sufficientemente lungo di distacco dalle proprie famiglie in compagnia dei loro coetanei. Le attività proposte, a cura di un team composto da esperti riabilitatori ed educatori, puntano a far emergere le potenzialità di ciascun ragazzo attraverso un'offerta diversificata e personalizzata che tenga conto del grado di sviluppo e di autonomia di ciascuno.

Accanto ai momenti strettamente riabilitativi, durante il soggiorno vengono proposte attività ludiche dall'alto valore formativo e socializzante, sia nel contesto della struttura ospitante che al di fuori, in occasione di gite ed escursioni.   

Soggiorno estivo per famiglie

Tutte le estati, intorno a metà luglio, I.Ri.Fo.R. organizza un soggiorno di dieci giorni destinato alle famiglie dei piccoli con disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive, di età compresa tra 0 e 8 anni. Il soggiorno si svolge in una struttura residenziale marittima, attrezzata per ospitare numerosi momenti di carattere riabilitativo rivolti ai piccoli a cura di tecnici e specialisti del settore, con un’ampia esperienza nel campo dell’intervento precoce. Per i genitori, il “soggiorno estivo per famiglie” rappresenta una speciale occasione per vivere, in un contesto di vacanza e svago, un’esperienza altamente formativa: partecipano da vicino all’attività riabilitativa dei figli, e possono esserne protagonisti consapevoli e competenti, grazie alla preziosa opportunità di interfacciarsi con i tecnici della riabilitazione per condividere esperienze, consigli ed informazioni, con una benefica ricaduta di carattere psicologico e motivazionale.

Per rendere l’esperienza non solo formativa, ma anche gradevole, ludica e rilassante per l’intero nucleo familiare, nell’ambito del soggiorno sono previste attività di animazione (per i fratelli e le sorelle dei piccoli), nonché un servizio di massaggio per i genitori.

Logo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Logo Club Italiano Braille con immagine di un foglio braille

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Dove siamo

Contatti

 

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Unione Italiana Ciechie e Ipovedenti
Sezione di Monza e Brianza
Via Tonale, 4
20900 - Monza

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+39 039 232 66 44