Conto consuntivo
Esercizio 2019
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Sezione provinciale di Monza e Brianza
NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2019
SITUAZIONE FINANZIARIA
Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2019, un Avanzo di Cassa di euro 96.856,10, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente da Banca Prossima S.p.A. (euro 93.942,43), dall’Istituto Banco Posta (euro 1.690,40) e della cassa contanti (euro 1.228,27).
Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 99.855,68, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.
BANCA PROSSIMA SPA
Saldo iniziale del conto: 73.323,74
Totale incassi dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 83.724,53
Totale pagamenti dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 104.343,22
Saldo al 31/12/19: 93.942,43
CONTO CORRENTE POSTALE
Saldo iniziale del conto: 379,40
Totale incassi dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 1.750,20
Totale pagamenti dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 64,80
Saldo al 31/12/2019: 1.685,40
CASSA CONTANTI
Saldo iniziale: 1.886,30
Totale incassi dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 23.400,00
Totale pagamenti dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 24.058,03
Saldo al 31/12/2019: 1.228,27
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Saldo Banca Prossima SpA |
euro |
93.942,43 |
- |
Saldo conto corrente postale |
|
1.685,40 |
|
Saldo cassa contanti |
|
1.228,27 |
|
Avanzo di Cassa al 31/12/2019 |
euro |
96.856,10 |
|
- Somme rimaste da incassare |
euro |
22.113,93 |
|
|
euro |
118.970,03 |
- |
- Somme rimaste da pagare |
euro |
19.119,35 |
= |
Avanzo di Amministrazione al 31/12/2019 |
euro |
99.850,68 |
|
Per quanto riguarda le somme rimaste da incasare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:
ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE
alla data del 31.12.2019
|
MASTRO |
CONTO |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1 |
201 |
10 |
Quote tesseramento (deleghe da Sede Centrale UICI) |
1.237,74 |
2 |
201 |
10 |
Quote tesseramento SOCI |
1.685,72 |
3 |
230 |
10 |
Saldo Contributo Ambito territoriale di Monza anno 2019 |
370,99 |
4 |
230 |
10 |
Saldo contributo Comune di Agrate per attività associativa |
25,00 |
5 |
230 |
10 |
Saldo contributo Ambito territoriale di Desio – protocollo d’intesa |
500,00 |
6 |
230 |
10 |
Contributo Comune di Seregno anno 2019 |
2.270,00 |
7 |
230 |
40 |
Contributo ditta Recuperalo srl (indumenti usati) |
150,00 |
8 |
230 |
40 |
Contributo Recupera Plastica srl (raccolta tappi) |
310,50 |
9 |
230 |
315 |
Raccolta fondi Giornata Regionale del 8/12/2019 |
747,00 |
10 |
230 |
1010 |
Contributi Sede Centrale UICI per Servizio patronato ANMIL (vari anni) |
3.889,80 |
11 |
230 |
1010 |
Contributo per servizio Libro Parlato |
5.500,00 |
12 |
230 |
1030 |
Contributo per Giornata Regionale sulla Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione visiva |
5.346,00 |
13 |
236 |
150 |
Bonus Renzi su stipendi di dicembre 2019 |
81,58 |
|
|
|
TOTALE |
22.113,93 |
ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE
alla data del 31.12.2019
|
MASTRO |
CONTO |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1 |
530 |
|
Debiti verso fornitori (Brianza Acque SpA e Impresa Italia srl) |
435,00 |
2 |
540 |
1110 |
Quote tesseramento da trasferire alla Sede Centrale |
685,58 |
3 |
540 |
1120 |
Quote tesseramento da trasferire al Consiglio Regionale |
907,39 |
4 |
540 |
1120 |
Raccolta Fondi Giornata Regionale del 8/12/2019 |
11.880,00 |
5 |
556 |
|
Debiti verso erario (stipendi di dicembre 2019) |
903,82 |
6 |
560 |
|
Debiti verso enti previdenziali (stipendi di dicembre 2019) |
1.925,56 |
7 |
580 |
10 |
Debiti verso i dipendenti (stipendi di dicembre 2019) |
2.382,00 |
|
|
|
TOTALE |
19.119,35 |
SITUAZIONE ECONOMICA
---- C O S T I ----
702.00010 Assemblea dei soci Eur 323,00
702.00070 Consiglio Naz. Reg. Sez. Eur 560,00
702.00095 Missioni e viaggi di servizio Eur 400,00
704.00010 Stipendi ed assegni fissi Eur 34.512,11
704.00050 Oneri previdenziali dipendenti Eur 9.277,42
704.00060 Trattamento di fine rapporto Eur 2.899,67
704.00090 Oneri assicurativi INAIL Eur 166,34
706.00120 Rapporti con altri organismi Eur 50,00
706.00121 Iniziative a favore dei soci Eur 280,79
706.00170 Iniziative prevenzione cecita' Eur 81,13
707.00033 Trasf. Cons. Reg. LOMBARDIA Eur 1.579,94
712.00010 Oneri finanziari Eur 103,80
712.00020 Oneri tributari Eur 1.125,96
712.00030 Oneri patrimoniali Eur 238,15
716.00010 Acquisto materiali di consumo Eur 116,51
716.00011 Spese di cancelleria Eur 381,00
716.00020 Spese telefoniche Eur 871,78
716.00040 Spese postali e di spedizione Eur 720,85
716.00070 Spese di locomozione Eur 22,20
716.00080 Spese di energia elettrica Eur 1.193,28
716.00090 Spese di riscaldamento Eur 1.114,96
716.00091 Spese per Acqua Eur 125,00
716.00120 Spese per pulizie Eur 4.320,00
716.00140 Spese per sicurezza Eur 1.051,40
716.00160 Spese di assicurazioni diverse Eur 490,00
716.01000 COSTI PER SERVIZI INTERNET Eur 50,01
718.00010 Spese assicurazione fabbricati Eur 797,50
720.00020 Manifestazioni ed iniziative Eur 50,00
730.00010 Fitti passivi Eur 2.596,10
734.00010 Costi per manutenzione beni propri Eur 567,30
734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi Eur 118,00
740.00910 Altri oneri salari e stipendi Eur 124,84
750.00160 Amm. macchinari ed attrezzature Eur 219,97
750.00330 Amm. macchine d'ufficio Eur 362,34
780.00010 Costi per abbuoni e arrotondamenti Eur 3,08
780.00810 Costi vari di gestione Eur 458,70
---------------------------------------------------------------
Totale C O S T I Eur 67.353,13
---------------------------------------------------------------
Utile d' esercizio Eur 490,96
---------------------------------------------------------------
totale a pareggio Eur 67.844,09
---- R I C A V I ----
606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici Eur 23.026,78
608.00010 Eredità e donazioni libere Eur 6.797,50
608.00016 Contributi IAPB Eur 200,00
608.00040 Contributi 5x1000 Eur 6.786,74
608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI Eur 8.185,65
608.00120 Contributi consiglio regionale Eur 6.793,26
608.00140 Contributi da soci Eur 1.490,36
608.00210 Contributi per prestazioni servizi Eur 895,00
612.00010 Quote associative ordinarie Eur 10.605,13
618.00010 Interessi attivi di c/c Eur 5,45
618.00030 Dividendi e cedole Eur 1.084,16
620.00010 Sopravvenienze attive Eur 1.403,44
622.00110 Ricavi per vendite tiflotecnici Eur 566,00
640.00010 Ricavi per abbuoni e arrotondamenti Eur 4,62
---------------------------------------------------------------
Totale R I C A V I Eur 67.844,09
---------------------------------------------------------------
totale a pareggio Eur 67.844,09
La gestione 2019 presenta una situazione di sostanziale pareggio, facendo registrare un lieve utile di esercizio pari ad euro 490,96.
Nel corso del 2019 si sono registrati contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati a sostegno delle nostre attività istituzionali:
- contributo annuale ordinario erogato da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
- Protocollo di Intesa sottoscritto con l’Ambito territoriale di Desio che rappresenta 7 Comuni del territorio di Monza e Brianza;
- Contributi annuali del Comune di Monza, Seregno, Agrate Brianza, Lissone;
- Contributi della Sede Centrale UICI per l’attivazione del serivzio “Libro parlato” e servizio di patronato.
I contributi di privati e le liberalità ammontano complessivamente ad euro 6.797,50 mentre l’iniziativa di raccolta fondi legata alla Giornata Regionale per la Prevenzione della cecità e la Riabilitazione visiva ha ottenuto un risultato positivo per la Sezione pari a oltre 5 mila euro.
Inoltre, proseguono le convenzioni con Ditte specializzate nella raccolta di indumenti usati e della plastica, con un ritorno economico per la Sezione di circa 460 euro.
Le donazioni legate al 5 per mille nel corso del 2019 hanno fatto registrare un lieve calo, anche se non significativo.
SITUAZIONE PATRIMONIALE
---- A T T I V I T A' ----
120.00160 Macchinari ed attrezzature Eur 6.766,14
120.00310 Mobili e arredi Eur 5.644,91
120.00330 Macchine d'ufficio Eur 13.190,06
130.00020 Assicurazioni e fondi Eur 99.052,58
130.00530 Depositi cauzionali Eur 1.530,00
201.00010 Quote associative da riscuotere Eur 2.923,46
230.00010 Crediti verso Enti Pubblici Eur 3.165,59
230.00040 Crediti verso Enti Privati Eur 460,50
230.00315 Crediti vs altri Eur 747,00
230.01010 Crediti V/s Presidenza Nazionale Eur 9.389,80
230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI Eur 5.346,00
236.00150 Bonus Renzi DL 66/2014 Eur 81,58
260.00011 BANCA PROSSIMA S.P.A. Eur 93.942,43
260.00103 POSTE ITALIANE SPA Eur 1.685,40
270.00010 CASSA CONTANTI Eur 1.228,27
270.00320 Titoli Eur 7.746,85
---------------------------------------------------------------
Totale A T T I V I T A Eur 252.900,57
---------------------------------------------------------------
Totale a pareggio Eur 252.900,57
---- P A S S I V I T A' ----
310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE Eur 177.836,18
410.00001 Fondo T.F.R. Eur 31.659,24
490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature Eur 5.629,65
490.00310 Fondo amm. mobili e arredi Eur 5.644,91
490.00330 Fondo amm. macchine d'ufficio Eur 12.520,28
- DEBITI VERSO FORNITORI Eur 435,00
540.01110 Debiti v/s Presidenza Nazionale Eur 685,58
540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale Eur 12.787,39
556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni Eur 903,82
560.00010 Debiti INPS per retribuzioni Eur 165,00
560.00050 Debiti INPDAP per retribuzioni Eur 1.760,56
580.00010 Debiti verso dipendenti Eur 2.382,00
---------------------------------------------------------------
Totale P A S S I V I T A’ Eur 252.409,61
---------------------------------------------------------------
Utile d'esercizio Eur 490,96
---------------------------------------------------------------
Totale a pareggio Eur 252.900,57
ATTIVITÀ
Il valore di "Assicurazioni e fondi" di euro 99.052,58 si riferisce al valore di acquisto dei fondi e della polizza TFR.
I valori degli stessi titoli rilevabili sul Rendiconto emesso da Banca Prossima alla data del 31/12/2019 sono i seguenti:
Fondo DIVERSIFIC ETICO NL euro 20.672,72
Fondo OBIETTIVO RISP-C ACC euro 25.267,89
Polizza BASE SICURA VIVAPIU’ (a garanzia Fondo T.F.R.) scad. 14/07/2020 euro 53.278,84
Totale controvalore titoli euro 99.219,45
“Titoli (OGGETTI D’ARTE)” euro 7.746,85. Il valore esposto si riferisce alle opere (quadri) di Pitigliani e Tassinari, la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.
“Depositi cauzionali” euro 1.530,00. Il Valore esposto si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso del’immobile comunale adibito a Sede Sezionale.
PASSIVITÀ
L’importo del “Fondo TFR”, che ammonta ad euro 31.659,24, è ampiamente coperto da titoli a garanzia del Fondo TFR (Polizza BASE SICURA VIVAPIU’) per euro 53.278,84 (valore rendiconto al 31/12/2019).
ALLEGATO
RIPARTO DEL CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2019 AI SENSI DELLA LR 1/2008, CAPO VII.
- Totale contributo ordinario anno 2019: euro 238.555,00;
- Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 23.855,50;
- Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 214.699,50 di cui per metà in parti uguali (euro 107.349,75 : 12 = euro 8.945,8125) ed il resto (euro 107.349,75) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 - dati INPS di cui al comunicato n. 120/2019 della Sede Centrale UICI), così come segue:
BERGAMO 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 1.622 = 11.826,4820] = 20.772,30
BRESCIA 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 2.160 = 15.749,1992] = 24.695,01
COMO 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 794 = 5.789,2890] = 14.735,10
CREMONA 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 590 = 4.301,8646] = 13.247,68
LECCO 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 579 = 4.221,6603] = 13.167,47
LODI 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 310 = 2.260,3017] = 11.206,12
MANTOVA 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 834 = 6.080,9408] = 15.026,75
MILANO 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 4.492 = 32.752,5013] = 41.698,31
MONZA 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 1.325 = 9.660,9671] = 18.606,78
PAVIA 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 831 = 6.059,0669] = 15.004,88
SONDRIO 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 354 = 2.581,1188] = 11.526,93
VARESE 8.945,8125 + [(107.349,75 : 14.723) x 832 = 6.066,3582] = 15.012,17
Totale