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Conto consuntivo

Esercizio 2017

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS

Sezione provinciale di Monza e Brianza

 


 

NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2017

                                                        SITUAZIONE FINANZIARIA                                      

Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2017, un Avanzo di Cassa di euro 65.500,69, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente dall’Istituto Cassiere Banca Prossima S.p.A. (euro 64.934,83) e dall’Istituto Banco Posta (euro 565,86).

Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 60.826,38, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare dei Residui Attivi e Passivi accertati alla data di compilazione del presente Consuntivo.

Determinazione dell’Avanzo di Amministrazione.
ENTRATE

- Avanzo di Cassa conto corrente bancario dall’esercizio precedente

euro

21.122,31

+

- Avanzo di Cassa conto corrente postale dall’esercizio precedente

euro

342,68

+

- Totale delle Entrate di competenza (incassate)

euro

147.905,82

+

 

euro

169.370,81

+

- Residui Attivi Esercizio precedente (incassati)

euro

30.252,46

=

Totale delle ENTRATE (incassate)

euro

199.623,27

 

USCITE

- Totale delle Uscite di competenza (pagate)

euro

111.795,02

+

- Residui Passivi Esercizio precedente (pagati)

euro

22.327,56

=

Totale delle USCITE (pagate)

euro

134.122,58

 

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Totale delle ENTRATE (incassate)

euro

199.623,27

-

Totale delle USCITE (pagate)

euro

134.122,58

=

Avanzo di Cassa al 31/12/2017

euro

65.500,69

 

c/c bancario al 31.12.2017

euro

64.934,83

+

c/c postale  al 31.12.2016

euro

565,86

=

Avanzo di Cassa al 31/12/2016

euro

65.500,69

 

- Residui attivi al 31/12/2017

euro

20.899,42

 

 

euro

86,400,11

-

- Residui passivi al 31/12/2017

euro

25.573,73

=

Avanzo di Amministrazione al 31/12/2017

euro

60.826,38

 


BILANCIO FINANZIARIO 2017 - ENTRATE

ENTRATE

 

Accertamenti

anno precedente

 

Previsioni

2017

definitive

Gestione anno 2017

Gestione Residui

 

Somme riscosse

Rimaste da riscuotere

Totale accerta-menti

 

Residui al 1/1/17

Riscossi

Rimasti da riscuotere

Accertati

nell’Esercizio

Totale residui al 31/12/17

Avanzo dell'esercizio

83.027,02

30.970,33

30.970,33

0,00

30.970,33

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

riassunto delle entrate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo I - Entrate ordinarie

72.585,24

76.590,00

57.494,81

18.596,80

76.091,61

28.613,70

26.991,94

0,00

26.991,94

18.596,80

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo II - Entrate straordinarie

12.464,84

66.853,37

62.641,19

0,00

62.641,19

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo III – Partite di Giro

28.013,38

30.800,00

27.769,82

2.302,62

30.072,44

3.260,52

3.260,52

0,00

3.260,52

2.302,62

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale generale dell'Entrata

113.063,46

174.243,37

147.905,82

20.899,42

168.805,24

31.874,22

30.252,46

0,00

30.252,46

20.899,42

 

196.090,48

205.213,70

178.875,55

20.899,42

199.775,57

 

 

BILANCIO FINANZIARIO 2017 - USCITE

USCITE

 

Accertamenti

anno precedente

 

Previsioni

2017

definitive

Gestione anno 2017

Gestione Residui

 

Somme pagate

Rimaste da pagare

Totale impegni

 

Residui al 1/1/17

Pagati

Rimasti da pagare

Accertati nell’Esercizio

Totale residui al 31/12/17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

riassunto delle uscite

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo I - Uscite ordinarie

83.178,25

79.171,52

67.715,68

7.696,43

75.412,11

5.378,14

5.336,82

0,00

5.336,82

7.696,43

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo II - Uscite straordinarie

54.625,00

95.242,18

31.884,20

0,00

31.884,20

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo III – Partite di Giro

28.013,38

30.800,00

12.195,14

17.877,30

30.072,44

16.990,74

16.990,74

0,00

16.990,74

17.877,30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale generale dell'Uscita

165.816,63

205.213,70

111.795,02

25.573,73

137.368,75

22.368,88

22.327,56

0,00

22.327,56

25.573,73

 

 

 

Per quanto riguarda la gestione dei residui, sia attivi/Crediti diversi, che passivi/Debiti diversi, premesso che:

- vanno intesi quali residui attivi le Entrate accertate ai sensi del comma 1 dell’art. 9 del Regolamento di Gestione Finanziaria che mancano unicamente della fase del versamento da parte del debitore;

- vanno intesi quali residui passivi le Uscite accertate, già liquidate ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Gestione Finanziaria, che mancano unicamente della fase del pagamento, come inteso all’art. 15 del suddetto Regolamento;

vengono di seguito elencati i capitoli interessati, con la specificazione dell'esercizio di provenienza:

ELENCO DEI RESIDUI ATTIVI/CREDITI DIVERSI

alla data del 31.12.2017

 

ESERCIZIO DI PROVENIENZA

CAP.

ART.

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

1.      

2017

2

1

Quote sociali

1.838,14

2.      

2017

4

1

Contributi da Enti pubblici per iniziative e attività

3.611,66

3.      

2017

8

3

Contributi da Sede Centrale UICI

3.390,00

4.      

2017

8

31

Contributi da Sede Centrale UICI per convenzione ANMIL/Patronato e CAF

1.770,00

5.      

2017

11

1

Proventi da iniziative raccolta fondi

7.787,00

6.      

2017

13

1

Recuperi e Rimborsi

200,00

7.      

2017

21

1

Ritenute erariali

467,31

8.      

2017

21

2

Ritenute previdenziali

271,31

9.      

2017

23

1

Altre entrate di giro

1.564,00

 

 

 

 

TOTALE

20.899,42

Descrizione dei residui attivi/crediti diversi:

  • L’importo riguarda: 12 quote di tesseramento anno 2017 e saldo deleghe INPS anno 2017.
  • Trattasi dei contributi a sostegno attività anno 2017 deliberati dall’Ambito territoriale di Monza (Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta), dal Comune di Agrate Brianza, saldo III quadrimestre dal Comune di Desio: “Protocollo di Intesa 2017” e saldo “reddito di Autonomia”, Istituto scolastico “Martin Luter King” di Muggiò.
  • Trattasi del Fondo sociale anno 2017 relativo ai nuovi iscritti nel I e II semestre anno 2017 e saldo contributo attivazione “Libro Parlato”.
  • Trattasi dell’acconto del 40% relativo alle pratiche di patronato ANMIL anno 2016 e del saldo relativo alle pratiche di patronato ANMIL anno 2013.
  • Trattasi dei proventi relativi a: raccolta fondi effettuata l’8/12/2017 in occasione della “Giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” (al netto delle spese di organizzazione sostenute dal Consiglio Regionale Lombardo UICI per conto delle Sezioni provinciali); contributo da MIA 23 per effetto della convenzione rinnovata in data 19/07/2017;
  • Trattasi delle ritenute erariali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2017.
  • Trattasi delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2017.
  • Trattasi dei proventi relativi “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa il 31/01/2018 e la restituzione della cauzione versata al Comune di Seregno il 28/2/2017 per utilizzo dell’Auditorium evento del 18/3/2017.

 

ELENCO DEI RESIDUI PASSIVI/DEBITI DIVERSI

alla data del 31.12.2017

 

ESERCIZIO DI PROVENIENZA

CAP.

ART.

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

1.              

2017

2

1

Stipendi

2.948,69

2.              

2017

2

2

Oneri previdenziali a carico Ente

1.415,36

3.              

2017

3

1

Compensi a consulenti e collaboratori

1.900,00

4.              

2017

5

1

Spese per la Sede

1.050,00

5.              

2017

16

1

Prevenzione della cecità

159,30

6.              

2017

19

1

Quote di tesseramento e funzionamento dovute alla Sede Centrale e C.R.L.

223,08

7.              

2017

34

1

Pagamento ritenute erariali

950,24

8.              

2017

34

2

Pagamento ritenute previdenziali

484,10

9.              

2017

35

1

Pagamenti vari a favore e per conto soci

2.834,96

10.           

2017

36

1

Altre uscite di giro

13.608,00

 

 

 

 

TOTALE

25.575,73

Descrizione dei residui passivi.

  • L’importo è riferito agli stipendi dei dipendenti del mese di dicembre 2017
  • L’importo è riferito al versamento degli oneri previdenziali INPDAP e INPS a carico dell’Ente relativo agli stipendi e tredicesima dei dipendenti mese di dicembre 2017
  • L’importo è riferito al saldo del progetto “Reddito di Autonomia 2015” ambito territoriale di Desio.
  • L’importo è riferito al pagamento della fatt. n.443/2017 del 30/12/2017 impresa di pulizie Alessandria a saldo del IV trimestre anno 2017 per pulizia Sede sezionale.
  • L’importo è riferito al trasferimento al C.R.L. della quota astucci invenduti relativi “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa il 31/01/2018
  • L’importo è riferito alla regolarizzazione tesseramento soci anno 2017.
  • L’importo è riferito al versamento delle ritenute erariali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2017.
  • L’importo è riferito al versamento delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2017.
  • L’importo è riferito al versamento delle quote sociali anno 2017 effettuato dai soci nel mese di dicembre 2016
  • L’importo è riferito al trasferimento al C.R.L. UICI dei proventi raccolti durante “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa il 31/01/2018 e al rimborso del 50% biglietti lotteria nazionale Louis Braille anno 2017 dovuti alla Sede Centrale.

 

SITUAZIONE ECONOMICA

Conto Economico delle Rendite e Spese e delle sopravvenienze ed insussistenze di attività e passività dell'esercizio 2017

Descrizione dei titoli

Somme

parziali

totali

 

 

 

Entrate correnti

EURO

 

76.091,61

Uscite correnti

EURO

 

75.412,11

Avanzo/Disavanzo di rendita

EURO

 

679,50

 

 

 

 

SOPRAVVENIENZE DI ATTIVITA'

 

 

 

Somme con vincolo di investimento

EURO

0,00

 

Maggiore accertamento di residui attivi

EURO

0,00

 

Maggior valore attribuito ad elementi del patrimonio

EURO

0,00

 

Totale sopravvenienze di attività

EURO

 

0,00

 

 

 

 

SOPRAVVENIENZE DI PASSIVITA’

 

 

 

Maggiore accertamento di residui passivi

EURO

0,00

 

Totale sopravvenienze di passività

EURO

 

0,00

 

 

 

 

INSUSSISTENZE DI ATTIVITA’

 

 

 

Minore accertamento di residui attivi

EURO

1.621,76

 

Minor valore a elementi del patrimonio

EURO

152,03

 

Quota svalutazione annuale beni mobili

EURO

585,65

 

Minore accertamento di somme destinate alla capitalizzazione

EURO

0,00

 

Totale insussistenze di attività

EURO

 

2.359,44

 

 

 

 

 

INSUSSISTENZE DI PASSIVITA'

 

 

 

Minore accertamento di residui passivi

EURO

41,32

 

Totale insussistenze di passività

EURO

 

41,32

 

 

 

 

RISULTATO ECONOMICO DA PORTARE IN AUMENTO/DIMINUZIONE DEI CAPITALI AL PRINCIPIO DELL'ESERCIZIO

EURO

 

-1.638,62

 

 

Andando ad analizzare i proventi e gli oneri derivanti dalla gestione 2017, seppur con un risultato econommico lievemente ancora negativo: -1.638,92, finalmente si evidenzia a fine esercizio un’inversione di tendenza che ci ha condotti a un prossimo pareggio di rendita, principalmente dovuto a:

  • Alla riduzione degli oneri di affitto della Sede Sezionale dovuti al Comune di Monza per effetto della stipula della nuova Convenzione che, dal 01/01/2017 al 31/12/2022, prevede un costo di affitto annuo dimezzato e pari a euro  2.550,00,con aggiornamento annuo automatico, nella misura del 100%, delle variziazione dell’indice ISTAT;
  • Nel contesto di un quadro economico di  crisi degli Enti locali che ci assilla ormai da troppi anni,  fortunatamente nel corso del 2017 si è registrata, come nota positiva, un incremento rispetto al 2016, dei contributi in generale, erogati dagli Enti Pubblici e Privati, a sostegno delle nostre attività istutuzionali, maggiormente per effetto del contributo annuale ordinario erogato regolarmente da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO); del Protocollo di Intesa sottoscritto con l’Ambito territoriale di Desio che rappresenta 7 Comuni del territorio di Monza e Brianza; e l’attivazione del serivzio “Libro parlato”.

Pertanto, per continuare a mantenere l’erogazione degli attuali servizi e proseguire nel risanamento del deficit di bilancio, occorre incrementare ulteriormente il servizio di patronato, per effetto della Convenzione U.I.C.I./ANMIL e, come da Convenzione sottoscritta con Recuperi Lombarda Srl per la raccolta di indumenti usati, perseverare nella ricerca di Comuni disponibili all’installazione dei cassonetti, al monento presenti nel Comune di Biassono (4) e nel Comune di Muggiò (1); accrescere le iniziative di autofinanziamento, in particolare, attivare campagne di sensibilizzazione mirate a sostenere la nostra sezione, pubblicizzare il “cinque per mille” ed ampliare la ricerca di soci effettivi e sostenitori.

Auspichiamo inoltre che, nel corso del 2018, anche gli altri 4 Ambiti territoriali di Monza e Brianza, che rappresentano complessivamente 44 Comuni del nostro territorio, deliberino al più presto la sottoscrizione del protocollo di Intesa già attivo con l’Ambito di Desio.

 

 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 


STATO DEI CAPITALI al 31/12/2017

descrizione

al principio dell'esercizio

alla fine dell'esercizio

parziali

totali

parziali

totali

 

 

 

 

 

PARTE I

Situazione patrimoniale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo I

Patrimonio effettivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVO

 

 

 

 

I – Fabbricati e terreni

0,00

 

0,00

 

II – Titoli pubblici e privati

159.783,15

 

129.546,12

 

III – Oggetti d’arte

7.746,85

 

7.746,85

 

IV – Beni ammortizzabili

937,01

 

790,56

 

V  - Libri e biblioteche

0,00

 

0,00

 

VI – Attività diverse patrimoniali

0,00

 

0,00

 

VII – Somme in deposito destinate alla capital.ne

         Deposito cauzionale

0,00

0,00

 

0,00

1.530,00

 

VIII – Beni ceduti in comodato

0,00

 

0,00

 

IX – Crediti diversi

0,00

 

20.899,42

 

IX – Crediti v/Consiglio Regionale Lombardo UICI

4.212,18

 

4.212,18

 

Totale dell’Attivo

 

172.679,19

 

164.725,13

 

 

 

 

 

PASSIVO

 

 

 

 

I – Debiti ipotecari e chirografari

0,00

 

0,00

 

II – Passività patrimoniali diverse:

 

 

 

 

a) Debiti diversi

0,00

 

25.573,73

 

b) Fondo per iniziative e attività

0,00

 

0,00

 

c) Fondo TFR

23.343,67

 

25.984,86

 

Totale del passivo

 

23.343,67

 

51.558,59

ATTIVO NETTO PATRIMONIALE

 

149.335,52

 

113.166,54

 

 

 

 

 

Titolo II

Beni dei terzi

 

 

 

 

ATTIVO  - Depositi

0,00

 

0,00

 

PASSIVO – Debiti verso i depositanti

0,00

 

0,00

 

PARTE II

 

 

Situazione Amministrativa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVO – Rimanenza in cassa Banca

 

21.122,31

 

64.934,83

  - Rimanenza in cassa Banco Posta

 

342.68

 

565,86

               - Residui attivi

 

31.874,22

 

0,00

PASSIVO – Residui passivi

 

22.368,88

 

0,00

Avanzo Amministrativo

30.970,33

 

65.500,69

 

 

 

 

Attività netta complessiva al principio dell'esercizio

180.305,85

 

 

 

 

 

 

Aumento/diminuzione come da risultato del Conto Economico

- 1.638,62

 

 

 

 

 

 

Attività netta complessiva a fine esercizio

178.667,23

 

178.667,23

ATTIVO

Il valore esposto nella Categoria II – è quello rintracciabile nel prospetto “valore beni mobili” (Titoli Cat. II) anno 2017 e si riferisce ai seguenti titoli:

Buono di risparmio Banca Prossima scadenza 12.02.2018                     euro   30.000,00

Obbligazioni ISP TV – scadenza 15/05/2018                                          euro   20.000,00

Fondo EURIZON CAPITAL                                                                   euro   24.990,00

 

Polizza Vivapiù a garanzia Fondo T.F.R. scadenza 14/07/2020

(comprensiva di versamento aggiuntivo e rivalutazione annua)                euro   54.556,12

Totale                                                                                                 euro 129.546,12

 

Il valore esposto nella Categoria III è quello rintracciabile nel prospetto “Inventario degli oggetti d’Arte CAT.III” anno 2017 e si riferisce alle opere di Pitigliani e Tassinari per le quali non è stato effettuato ammortamento e la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.

Il valore esposto nella Categoria IV è quello rintracciabile nei prospetti “INVENTARIO DEI BENI MOBILI SOGGETTI AD AMMORTAMENTO” e si riferisce al valore del mobilio e attrezzature d’ufficio al netto degli ammortamenti, come riportato di seguito:

 

Mobili e macchine ordinarie d’ufficio                                                     euro         0,00

Macchinari, apparecchi e attrezzature varie                                           euro         0,00

Computers e sistemi telefonici elettronici                                               euro     790,56

Altri beni (autovettura sezionale)                                                           euro         0,00

Totale Beni ammortizzabili                                                                euro     790,56

 

Il Valore esposto alla voce  “deposito cauzionale” pari a euro 1.530,00 si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso del’immobile comunale adibito a Sede Sezionale Art. 14 – garanzie cauzionali -

 

Il valore esposto nella Categoria IX “Crediti v/Consiglio Regionale Lombardo UICI”  è riferito a:

Crediti attivi:

15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2008, depositata presso

il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2016             €    1.971,16

 

15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2009, depositata presso

il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2016             €    2.241,02

 

Totale                                                                                                             €    4.212,18

 

PASSIVO

Il “Fondo TFR” riporta l’importo complessivo dell’accantonamento al 31/12/2017 del trattamento di fine rapporto dei dipendenti, comunicatoci dallo studio commercialista Morelli di Pisa. Tale importo è ampiamente coperto nell’Attivo dalla voce “Titoli a garanzia del Fondo TFR” per euro 54.556,12.

 

 

 

 

ALLEGATO

Riparto del contributo ordinario anno 2017 ai sensi della LR 1/2008, capo VII.

  • Totale contributo ordinario anno 2017: euro 236.821,89;
  • Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 23.682,19;
  • Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 213.139,70 di cui per metà in parti uguali (euro 106.569,85 : 12 = euro 8.880,8209) ed il resto (euro 106.569,85) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.676 - dati INPS Lombardia), così come segue:

 

BERGAMO       8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 1.512 = 10.979,3959]  =  19.860,22

BRESCIA          8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 2.126 = 15.437,9601]  =  24.318,78

COMO              8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x    862 =   6.259,4175]  =  15.140,24

CREMONA       8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x    614 =   4.458,5642]  =  13.339,38

LECCO             8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x    603 =   4.378,6876]  =  13.259,51

LODI                 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x    340 =   2.468,9118]  =  11.349,73

MANTOVA       8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x    826 =   5.998,0033]  =  14.878,82

MILANO            8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 4.481 = 32.538,8049]  =  41.419,63

MONZA            8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 1.216 =   8.829,9903]  =  17.710,81

PAVIA               8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x    836 =   6.070,6184]  =  14.951,44

SONDRIO        8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x    402 =   2.919,1251]  =  11.799,95

VARESE           8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x    858 =   6.230,3715]  =  15.111,19

Totale                             213.139,70

 

 

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