Conto consuntivo
Esercizio 2017
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS
Sezione provinciale di Monza e Brianza
NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2017
SITUAZIONE FINANZIARIA
Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2017, un Avanzo di Cassa di euro 65.500,69, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente dall’Istituto Cassiere Banca Prossima S.p.A. (euro 64.934,83) e dall’Istituto Banco Posta (euro 565,86).
Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 60.826,38, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare dei Residui Attivi e Passivi accertati alla data di compilazione del presente Consuntivo.
Determinazione dell’Avanzo di Amministrazione.
ENTRATE
- Avanzo di Cassa conto corrente bancario dall’esercizio precedente |
euro |
21.122,31 |
+ |
- Avanzo di Cassa conto corrente postale dall’esercizio precedente |
euro |
342,68 |
+ |
- Totale delle Entrate di competenza (incassate) |
euro |
147.905,82 |
+ |
|
euro |
169.370,81 |
+ |
- Residui Attivi Esercizio precedente (incassati) |
euro |
30.252,46 |
= |
Totale delle ENTRATE (incassate) |
euro |
199.623,27 |
|
USCITE
- Totale delle Uscite di competenza (pagate) |
euro |
111.795,02 |
+ |
- Residui Passivi Esercizio precedente (pagati) |
euro |
22.327,56 |
= |
Totale delle USCITE (pagate) |
euro |
134.122,58 |
|
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Totale delle ENTRATE (incassate) |
euro |
199.623,27 |
- |
Totale delle USCITE (pagate) |
euro |
134.122,58 |
= |
Avanzo di Cassa al 31/12/2017 |
euro |
65.500,69 |
|
c/c bancario al 31.12.2017 |
euro |
64.934,83 |
+ |
c/c postale al 31.12.2016 |
euro |
565,86 |
= |
Avanzo di Cassa al 31/12/2016 |
euro |
65.500,69 |
|
- Residui attivi al 31/12/2017 |
euro |
20.899,42 |
|
|
euro |
86,400,11 |
- |
- Residui passivi al 31/12/2017 |
euro |
25.573,73 |
= |
Avanzo di Amministrazione al 31/12/2017 |
euro |
60.826,38 |
|
BILANCIO FINANZIARIO 2017 - ENTRATE
ENTRATE |
Accertamenti anno precedente |
Previsioni 2017 definitive |
Gestione anno 2017 |
Gestione Residui |
||||||
|
Somme riscosse |
Rimaste da riscuotere |
Totale accerta-menti |
Residui al 1/1/17 |
Riscossi |
Rimasti da riscuotere |
Accertati nell’Esercizio |
Totale residui al 31/12/17 |
||
Avanzo dell'esercizio |
83.027,02 |
30.970,33 |
30.970,33 |
0,00 |
30.970,33 |
|
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riassunto delle entrate |
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Titolo I - Entrate ordinarie |
72.585,24 |
76.590,00 |
57.494,81 |
18.596,80 |
76.091,61 |
28.613,70 |
26.991,94 |
0,00 |
26.991,94 |
18.596,80 |
|
|
|
|
|
|
|
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|
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|
Titolo II - Entrate straordinarie |
12.464,84 |
66.853,37 |
62.641,19 |
0,00 |
62.641,19 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
|
|
|
|
|
|
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|
|
Titolo III – Partite di Giro |
28.013,38 |
30.800,00 |
27.769,82 |
2.302,62 |
30.072,44 |
3.260,52 |
3.260,52 |
0,00 |
3.260,52 |
2.302,62 |
|
|
|
|
|
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|
Totale generale dell'Entrata |
113.063,46 |
174.243,37 |
147.905,82 |
20.899,42 |
168.805,24 |
31.874,22 |
30.252,46 |
0,00 |
30.252,46 |
20.899,42 |
|
196.090,48 |
205.213,70 |
178.875,55 |
20.899,42 |
199.775,57 |
|
BILANCIO FINANZIARIO 2017 - USCITE
USCITE |
Accertamenti anno precedente |
Previsioni 2017 definitive |
Gestione anno 2017 |
Gestione Residui |
||||||
|
Somme pagate |
Rimaste da pagare |
Totale impegni |
Residui al 1/1/17 |
Pagati |
Rimasti da pagare |
Accertati nell’Esercizio |
Totale residui al 31/12/17 |
||
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|
riassunto delle uscite |
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|
Titolo I - Uscite ordinarie |
83.178,25 |
79.171,52 |
67.715,68 |
7.696,43 |
75.412,11 |
5.378,14 |
5.336,82 |
0,00 |
5.336,82 |
7.696,43 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo II - Uscite straordinarie |
54.625,00 |
95.242,18 |
31.884,20 |
0,00 |
31.884,20 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo III – Partite di Giro |
28.013,38 |
30.800,00 |
12.195,14 |
17.877,30 |
30.072,44 |
16.990,74 |
16.990,74 |
0,00 |
16.990,74 |
17.877,30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale generale dell'Uscita |
165.816,63 |
205.213,70 |
111.795,02 |
25.573,73 |
137.368,75 |
22.368,88 |
22.327,56 |
0,00 |
22.327,56 |
25.573,73 |
Per quanto riguarda la gestione dei residui, sia attivi/Crediti diversi, che passivi/Debiti diversi, premesso che:
- vanno intesi quali residui attivi le Entrate accertate ai sensi del comma 1 dell’art. 9 del Regolamento di Gestione Finanziaria che mancano unicamente della fase del versamento da parte del debitore;
- vanno intesi quali residui passivi le Uscite accertate, già liquidate ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Gestione Finanziaria, che mancano unicamente della fase del pagamento, come inteso all’art. 15 del suddetto Regolamento;
vengono di seguito elencati i capitoli interessati, con la specificazione dell'esercizio di provenienza:
ELENCO DEI RESIDUI ATTIVI/CREDITI DIVERSI
alla data del 31.12.2017
|
ESERCIZIO DI PROVENIENZA |
CAP. |
ART. |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1. |
2017 |
2 |
1 |
Quote sociali |
1.838,14 |
2. |
2017 |
4 |
1 |
Contributi da Enti pubblici per iniziative e attività |
3.611,66 |
3. |
2017 |
8 |
3 |
Contributi da Sede Centrale UICI |
3.390,00 |
4. |
2017 |
8 |
31 |
Contributi da Sede Centrale UICI per convenzione ANMIL/Patronato e CAF |
1.770,00 |
5. |
2017 |
11 |
1 |
Proventi da iniziative raccolta fondi |
7.787,00 |
6. |
2017 |
13 |
1 |
Recuperi e Rimborsi |
200,00 |
7. |
2017 |
21 |
1 |
Ritenute erariali |
467,31 |
8. |
2017 |
21 |
2 |
Ritenute previdenziali |
271,31 |
9. |
2017 |
23 |
1 |
Altre entrate di giro |
1.564,00 |
|
|
|
|
TOTALE |
20.899,42 |
Descrizione dei residui attivi/crediti diversi:
- L’importo riguarda: 12 quote di tesseramento anno 2017 e saldo deleghe INPS anno 2017.
- Trattasi dei contributi a sostegno attività anno 2017 deliberati dall’Ambito territoriale di Monza (Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta), dal Comune di Agrate Brianza, saldo III quadrimestre dal Comune di Desio: “Protocollo di Intesa 2017” e saldo “reddito di Autonomia”, Istituto scolastico “Martin Luter King” di Muggiò.
- Trattasi del Fondo sociale anno 2017 relativo ai nuovi iscritti nel I e II semestre anno 2017 e saldo contributo attivazione “Libro Parlato”.
- Trattasi dell’acconto del 40% relativo alle pratiche di patronato ANMIL anno 2016 e del saldo relativo alle pratiche di patronato ANMIL anno 2013.
- Trattasi dei proventi relativi a: raccolta fondi effettuata l’8/12/2017 in occasione della “Giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” (al netto delle spese di organizzazione sostenute dal Consiglio Regionale Lombardo UICI per conto delle Sezioni provinciali); contributo da MIA 23 per effetto della convenzione rinnovata in data 19/07/2017;
- Trattasi delle ritenute erariali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2017.
- Trattasi delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2017.
- Trattasi dei proventi relativi “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa il 31/01/2018 e la restituzione della cauzione versata al Comune di Seregno il 28/2/2017 per utilizzo dell’Auditorium evento del 18/3/2017.
ELENCO DEI RESIDUI PASSIVI/DEBITI DIVERSI
alla data del 31.12.2017
|
ESERCIZIO DI PROVENIENZA |
CAP. |
ART. |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1. |
2017 |
2 |
1 |
Stipendi |
2.948,69 |
2. |
2017 |
2 |
2 |
Oneri previdenziali a carico Ente |
1.415,36 |
3. |
2017 |
3 |
1 |
Compensi a consulenti e collaboratori |
1.900,00 |
4. |
2017 |
5 |
1 |
Spese per la Sede |
1.050,00 |
5. |
2017 |
16 |
1 |
Prevenzione della cecità |
159,30 |
6. |
2017 |
19 |
1 |
Quote di tesseramento e funzionamento dovute alla Sede Centrale e C.R.L. |
223,08 |
7. |
2017 |
34 |
1 |
Pagamento ritenute erariali |
950,24 |
8. |
2017 |
34 |
2 |
Pagamento ritenute previdenziali |
484,10 |
9. |
2017 |
35 |
1 |
Pagamenti vari a favore e per conto soci |
2.834,96 |
10. |
2017 |
36 |
1 |
Altre uscite di giro |
13.608,00 |
|
|
|
|
TOTALE |
25.575,73 |
Descrizione dei residui passivi.
- L’importo è riferito agli stipendi dei dipendenti del mese di dicembre 2017
- L’importo è riferito al versamento degli oneri previdenziali INPDAP e INPS a carico dell’Ente relativo agli stipendi e tredicesima dei dipendenti mese di dicembre 2017
- L’importo è riferito al saldo del progetto “Reddito di Autonomia 2015” ambito territoriale di Desio.
- L’importo è riferito al pagamento della fatt. n.443/2017 del 30/12/2017 impresa di pulizie Alessandria a saldo del IV trimestre anno 2017 per pulizia Sede sezionale.
- L’importo è riferito al trasferimento al C.R.L. della quota astucci invenduti relativi “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa il 31/01/2018
- L’importo è riferito alla regolarizzazione tesseramento soci anno 2017.
- L’importo è riferito al versamento delle ritenute erariali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2017.
- L’importo è riferito al versamento delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2017.
- L’importo è riferito al versamento delle quote sociali anno 2017 effettuato dai soci nel mese di dicembre 2016
- L’importo è riferito al trasferimento al C.R.L. UICI dei proventi raccolti durante “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa il 31/01/2018 e al rimborso del 50% biglietti lotteria nazionale Louis Braille anno 2017 dovuti alla Sede Centrale.
SITUAZIONE ECONOMICA
Conto Economico delle Rendite e Spese e delle sopravvenienze ed insussistenze di attività e passività dell'esercizio 2017 |
|||
Descrizione dei titoli |
Somme |
||
parziali |
totali |
||
|
|
|
|
Entrate correnti |
EURO |
|
76.091,61 |
Uscite correnti |
EURO |
|
75.412,11 |
Avanzo/Disavanzo di rendita |
EURO |
|
679,50 |
|
|
|
|
SOPRAVVENIENZE DI ATTIVITA' |
|
|
|
Somme con vincolo di investimento |
EURO |
0,00 |
|
Maggiore accertamento di residui attivi |
EURO |
0,00 |
|
Maggior valore attribuito ad elementi del patrimonio |
EURO |
0,00 |
|
Totale sopravvenienze di attività |
EURO |
|
0,00 |
|
|
|
|
SOPRAVVENIENZE DI PASSIVITA’ |
|
|
|
Maggiore accertamento di residui passivi |
EURO |
0,00 |
|
Totale sopravvenienze di passività |
EURO |
|
0,00 |
|
|
|
|
INSUSSISTENZE DI ATTIVITA’ |
|
|
|
Minore accertamento di residui attivi |
EURO |
1.621,76 |
|
Minor valore a elementi del patrimonio |
EURO |
152,03 |
|
Quota svalutazione annuale beni mobili |
EURO |
585,65 |
|
Minore accertamento di somme destinate alla capitalizzazione |
EURO |
0,00 |
|
Totale insussistenze di attività |
EURO |
|
2.359,44 |
|
|
|
|
INSUSSISTENZE DI PASSIVITA' |
|
|
|
Minore accertamento di residui passivi |
EURO |
41,32 |
|
Totale insussistenze di passività |
EURO |
|
41,32 |
|
|
|
|
RISULTATO ECONOMICO DA PORTARE IN AUMENTO/DIMINUZIONE DEI CAPITALI AL PRINCIPIO DELL'ESERCIZIO |
EURO |
|
-1.638,62 |
Andando ad analizzare i proventi e gli oneri derivanti dalla gestione 2017, seppur con un risultato econommico lievemente ancora negativo: -1.638,92, finalmente si evidenzia a fine esercizio un’inversione di tendenza che ci ha condotti a un prossimo pareggio di rendita, principalmente dovuto a:
- Alla riduzione degli oneri di affitto della Sede Sezionale dovuti al Comune di Monza per effetto della stipula della nuova Convenzione che, dal 01/01/2017 al 31/12/2022, prevede un costo di affitto annuo dimezzato e pari a euro 2.550,00,con aggiornamento annuo automatico, nella misura del 100%, delle variziazione dell’indice ISTAT;
- Nel contesto di un quadro economico di crisi degli Enti locali che ci assilla ormai da troppi anni, fortunatamente nel corso del 2017 si è registrata, come nota positiva, un incremento rispetto al 2016, dei contributi in generale, erogati dagli Enti Pubblici e Privati, a sostegno delle nostre attività istutuzionali, maggiormente per effetto del contributo annuale ordinario erogato regolarmente da Regione Lombardia ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO); del Protocollo di Intesa sottoscritto con l’Ambito territoriale di Desio che rappresenta 7 Comuni del territorio di Monza e Brianza; e l’attivazione del serivzio “Libro parlato”.
Pertanto, per continuare a mantenere l’erogazione degli attuali servizi e proseguire nel risanamento del deficit di bilancio, occorre incrementare ulteriormente il servizio di patronato, per effetto della Convenzione U.I.C.I./ANMIL e, come da Convenzione sottoscritta con Recuperi Lombarda Srl per la raccolta di indumenti usati, perseverare nella ricerca di Comuni disponibili all’installazione dei cassonetti, al monento presenti nel Comune di Biassono (4) e nel Comune di Muggiò (1); accrescere le iniziative di autofinanziamento, in particolare, attivare campagne di sensibilizzazione mirate a sostenere la nostra sezione, pubblicizzare il “cinque per mille” ed ampliare la ricerca di soci effettivi e sostenitori.
Auspichiamo inoltre che, nel corso del 2018, anche gli altri 4 Ambiti territoriali di Monza e Brianza, che rappresentano complessivamente 44 Comuni del nostro territorio, deliberino al più presto la sottoscrizione del protocollo di Intesa già attivo con l’Ambito di Desio.
SITUAZIONE PATRIMONIALE
STATO DEI CAPITALI al 31/12/2017 |
||||
descrizione |
al principio dell'esercizio |
alla fine dell'esercizio |
||
parziali |
totali |
parziali |
totali |
|
|
|
|
|
|
PARTE I Situazione patrimoniale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo I Patrimonio effettivo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ATTIVO |
|
|
|
|
I – Fabbricati e terreni |
0,00 |
|
0,00 |
|
II – Titoli pubblici e privati |
159.783,15 |
|
129.546,12 |
|
III – Oggetti d’arte |
7.746,85 |
|
7.746,85 |
|
IV – Beni ammortizzabili |
937,01 |
|
790,56 |
|
V - Libri e biblioteche |
0,00 |
|
0,00 |
|
VI – Attività diverse patrimoniali |
0,00 |
|
0,00 |
|
VII – Somme in deposito destinate alla capital.ne Deposito cauzionale |
0,00 0,00 |
|
0,00 1.530,00 |
|
VIII – Beni ceduti in comodato |
0,00 |
|
0,00 |
|
IX – Crediti diversi |
0,00 |
|
20.899,42 |
|
IX – Crediti v/Consiglio Regionale Lombardo UICI |
4.212,18 |
|
4.212,18 |
|
Totale dell’Attivo |
|
172.679,19 |
|
164.725,13 |
|
|
|
|
|
PASSIVO |
|
|
|
|
I – Debiti ipotecari e chirografari |
0,00 |
|
0,00 |
|
II – Passività patrimoniali diverse: |
|
|
|
|
a) Debiti diversi |
0,00 |
|
25.573,73 |
|
b) Fondo per iniziative e attività |
0,00 |
|
0,00 |
|
c) Fondo TFR |
23.343,67 |
|
25.984,86 |
|
Totale del passivo |
|
23.343,67 |
|
51.558,59 |
ATTIVO NETTO PATRIMONIALE |
|
149.335,52 |
|
113.166,54 |
|
|
|
|
|
Titolo II Beni dei terzi |
|
|
|
|
ATTIVO - Depositi |
0,00 |
|
0,00 |
|
PASSIVO – Debiti verso i depositanti |
0,00 |
|
0,00 |
|
PARTE II
Situazione Amministrativa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ATTIVO – Rimanenza in cassa Banca |
|
21.122,31 |
|
64.934,83 |
- Rimanenza in cassa Banco Posta |
|
342.68 |
|
565,86 |
- Residui attivi |
|
31.874,22 |
|
0,00 |
PASSIVO – Residui passivi |
|
22.368,88 |
|
0,00 |
Avanzo Amministrativo |
30.970,33 |
|
65.500,69 |
|
|
|
|
|
|
Attività netta complessiva al principio dell'esercizio |
180.305,85 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Aumento/diminuzione come da risultato del Conto Economico |
- 1.638,62 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Attività netta complessiva a fine esercizio |
178.667,23 |
|
178.667,23 |
ATTIVO
Il valore esposto nella Categoria II – è quello rintracciabile nel prospetto “valore beni mobili” (Titoli Cat. II) anno 2017 e si riferisce ai seguenti titoli:
Buono di risparmio Banca Prossima scadenza 12.02.2018 euro 30.000,00
Obbligazioni ISP TV – scadenza 15/05/2018 euro 20.000,00
Fondo EURIZON CAPITAL euro 24.990,00
Polizza Vivapiù a garanzia Fondo T.F.R. scadenza 14/07/2020
(comprensiva di versamento aggiuntivo e rivalutazione annua) euro 54.556,12
Totale euro 129.546,12
Il valore esposto nella Categoria III è quello rintracciabile nel prospetto “Inventario degli oggetti d’Arte CAT.III” anno 2017 e si riferisce alle opere di Pitigliani e Tassinari per le quali non è stato effettuato ammortamento e la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.
Il valore esposto nella Categoria IV è quello rintracciabile nei prospetti “INVENTARIO DEI BENI MOBILI SOGGETTI AD AMMORTAMENTO” e si riferisce al valore del mobilio e attrezzature d’ufficio al netto degli ammortamenti, come riportato di seguito:
Mobili e macchine ordinarie d’ufficio euro 0,00
Macchinari, apparecchi e attrezzature varie euro 0,00
Computers e sistemi telefonici elettronici euro 790,56
Altri beni (autovettura sezionale) euro 0,00
Totale Beni ammortizzabili euro 790,56
Il Valore esposto alla voce “deposito cauzionale” pari a euro 1.530,00 si riferisce alla cauzione versata al Comune di Monza per effetto della Convenzione per la concessione in uso del’immobile comunale adibito a Sede Sezionale Art. 14 – garanzie cauzionali -
Il valore esposto nella Categoria IX “Crediti v/Consiglio Regionale Lombardo UICI” è riferito a:
Crediti attivi:
15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2008, depositata presso
il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2016 € 1.971,16
15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2009, depositata presso
il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2016 € 2.241,02
Totale € 4.212,18
PASSIVO
Il “Fondo TFR” riporta l’importo complessivo dell’accantonamento al 31/12/2017 del trattamento di fine rapporto dei dipendenti, comunicatoci dallo studio commercialista Morelli di Pisa. Tale importo è ampiamente coperto nell’Attivo dalla voce “Titoli a garanzia del Fondo TFR” per euro 54.556,12.
ALLEGATO
Riparto del contributo ordinario anno 2017 ai sensi della LR 1/2008, capo VII.
- Totale contributo ordinario anno 2017: euro 236.821,89;
- Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 23.682,19;
- Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 213.139,70 di cui per metà in parti uguali (euro 106.569,85 : 12 = euro 8.880,8209) ed il resto (euro 106.569,85) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.676 - dati INPS Lombardia), così come segue:
BERGAMO 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 1.512 = 10.979,3959] = 19.860,22
BRESCIA 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 2.126 = 15.437,9601] = 24.318,78
COMO 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 862 = 6.259,4175] = 15.140,24
CREMONA 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 614 = 4.458,5642] = 13.339,38
LECCO 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 603 = 4.378,6876] = 13.259,51
LODI 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 340 = 2.468,9118] = 11.349,73
MANTOVA 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 826 = 5.998,0033] = 14.878,82
MILANO 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 4.481 = 32.538,8049] = 41.419,63
MONZA 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 1.216 = 8.829,9903] = 17.710,81
PAVIA 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 836 = 6.070,6184] = 14.951,44
SONDRIO 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 402 = 2.919,1251] = 11.799,95
VARESE 8.880,8209 + [(106.569,85 : 14.676) x 858 = 6.230,3715] = 15.111,19
Totale 213.139,70