Conto consuntivo
Esercizio 2016
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus
Sezione Provinciale di Monza e Brianza
NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2016
SITUAZIONE FINANZIARIA
Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2016, un Avanzo di Cassa di euro 21.464,99, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente dall’Istituto Cassiere Banca Prossima S.p.A. (euro 21.122,31) e dall’Istituto Banco Posta (euro 342,68).
Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 30.970,33, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare dei Residui Attivi e Passivi accertati alla data di compilazione del presente Consuntivo.
Determinazione dell’Avanzo di Amministrazione.
ENTRATE
- Avanzo di Cassa conto corrente bancario dall’esercizio precedente |
euro |
42.088,20 |
+ |
- Avanzo di Cassa conto corrente postale dall’esercizio precedente |
euro |
52.084,86 |
+ |
- Totale delle Entrate di competenza (incassate) |
euro |
81.289,24 |
+ |
|
euro |
175.462,30 |
+ |
- Residui Attivi Esercizio precedente (incassati) |
euro |
11.389,15 |
= |
Totale delle ENTRATE (incassate) |
euro |
186.851,45 |
|
USCITE
- Totale delle Uscite di competenza (pagate) |
euro |
143.447,75 |
+ |
- Residui Passivi Esercizio precedente (pagati) |
euro |
21.938,71 |
= |
Totale delle USCITE (pagate) |
euro |
165.386,46 |
|
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Totale delle ENTRATE (incassate) |
euro |
186.851,45 |
- |
Totale delle USCITE (pagate) |
euro |
165.386,46 |
= |
Avanzo di Cassa al 31/12/2016 |
euro |
21.464,99 |
|
c/c bancario al 31.12.2016 |
euro |
21.122,31 |
+ |
c/c postale al 31.12.2016 |
euro |
342,68 |
= |
Avanzo di Cassa al 31/12/2016 |
euro |
21.464,99 |
|
- Residui attivi al 31/12/2016 |
euro |
31.874,22 |
|
|
euro |
53.339,21 |
- |
- Residui passivi al 31/12/2016 |
euro |
22.368,88 |
= |
Avanzo di Amministrazione al 31/12/2016 |
euro |
30.970,33 |
|
BILANCIO FINANZIARIO 2016 - ENTRATE
ENTRATE |
Accertamenti anno precedente |
Previsioni 2016 definitive |
Gestione anno 2016 |
Gestione Residui |
||||||
|
Somme riscosse |
Rimaste da riscuotere |
Totale accerta-menti |
Residui al 1/1/16 |
Riscossi |
Rimasti da riscuotere |
Accertati nell’Esercizio |
Totale residui al 31/12/16 |
||
Avanzo dell'esercizio |
30.231,44 |
83.027,02 |
83.027,02 |
0,00 |
83.027,02 |
|
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riassunto delle entrate |
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Titolo I - Entrate ordinarie |
74.659,43 |
81.940,00 |
44.071,54 |
28.513,70 |
72.585,24 |
9.442,54 |
9.342.54 |
100,00 |
28.513,70 |
28.613,70 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo II - Entrate straordinarie |
102.452,36 |
16.677,02 |
12.464,84 |
0,00 |
12.464,84 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
|
|
|
|
|
|
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|
|
|
Titolo III – Partite di Giro |
28.115,75 |
29.900,00 |
24.752,86 |
3.260,52 |
28.013,38 |
2.046,61 |
1.326,75 |
0,00 |
3.260,52 |
2.046,61 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale generale dell'Entrata |
205.227,54 |
128.517,02 |
81.289,24 |
31.774,22 |
113.063,46 |
11.489,15 |
11.389,15 |
100,00 |
31.774,22 |
31.874,22 |
|
235.458,98 |
211.544,04 |
164.316,26 |
31.774,22 |
196.090,48 |
|
BILANCIO FINANZIARIO 2016 - USCITE
USCITE |
Accertamenti anno precedente |
Previsioni 2016 definitive |
Gestione anno 2016 |
Gestione Residui |
||||||
|
Somme pagate |
Rimaste da pagare |
Totale impegni |
Residui al 1/1/16 |
Pagati |
Rimasti da pagare |
Accertati nell’Esercizio |
Totale residui al 31/12/16 |
||
|
|
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|
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|
riassunto delle uscite |
|
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|
Titolo I - Uscite ordinarie |
78.648,00 |
93.931,86 |
77.800,11 |
5.378,14 |
83.178,25 |
5.286,90 |
5.286,90 |
0,00 |
5.378,14 |
5.378,14 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo II - Uscite straordinarie |
45.723,00 |
87.712,18 |
54.625,00 |
0,00 |
54.625,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo III – Partite di Giro |
28.115,75 |
29.900 |
11.022,64 |
16.990,74 |
28.013,38 |
16.651,81 |
16.651,81 |
0,00 |
16.990,74 |
16.990,74 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale generale dell'Uscita |
152.486,75 |
211.544,04 |
143.447,75 |
22.368,88 |
165.816,63 |
21.938,71 |
21.938,71 |
0,00 |
22.368,88 |
22.368,88 |
Per quanto riguarda la gestione dei residui, sia attivi che passivi, premesso che:
- vanno intesi quali residui attivi le Entrate accertate ai sensi del comma 1 dell’art. 9 del Regolamento di Gestione Finanziaria che mancano unicamente della fase del versamento da parte del debitore;
- vanno intesi quali residui passivi le Uscite accertate, già liquidate ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Gestione Finanziaria, che mancano unicamente della fase del pagamento, come inteso all’art. 15 del suddetto Regolamento;
vengono di seguito elencati i capitoli interessati, con la specificazione dell'esercizio di provenienza:
ELENCO DEI RESIDUI ATTIVI
alla data del 31.12.2016
|
ESERCIZIO DI PROVENIENZA |
CAP. |
ART. |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1. |
2016 |
2 |
1 |
Quote sociali |
1.653,02 |
2. |
2016 |
3 |
1 |
Contributo annuale ordinario LR 1/2008 |
16.661,68 |
3. |
2016 |
4 |
1 |
Contributi da Enti pubblici per iniziative e attività |
1.575,00 |
4. |
2016 |
8 |
3 |
Contributi da Sede Centrale UICI |
450,00 |
5. |
2016 |
8 |
31 |
Contributi da Sede Centrale UICI per convenzione ANMIL/Patronato e CAF |
592,80 |
6. |
2015 e 2016 |
11 |
1 |
Proventi da iniziative raccolta fondi |
7.681,20 |
7. |
2016 |
21 |
1 |
Ritenute erariali |
424,44 |
8. |
2016 |
21 |
2 |
Ritenute previdenziali |
267,08 |
9. |
2016 |
23 |
1 |
Altre entrate di giro |
2.569,00 |
|
|
|
|
TOTALE |
31.874,22 |
Descrizione dei residui attivi.
- L’importo riguarda: 9 quote di tesseramento anno 2016 e saldo deleghe anno 2016.
- Trattasi del Contributo annuale ordinario anno 2016 LR. 1/2008
- Trattasi dei contributi a sostegno attività anno 2016 deliberati dall’Ambito territoriale di Monza (Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta), dal Comune di Agrate Brianza e dal Comune di Seregno.
- Trattasi del saldo Fondo di solidarietà anno 2016 relativo ai nuovi iscritti II semestre anno 2016
- Trattasi dell’acconto del 40% relativo alle pratiche di patronato ANMIL anno 2015.
- Trattasi dei proventi relativi a: raccolta fondi effettuata l’8/12/2016 in occasione della “Giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” (al netto delle spese di organizzazione sostenute dal Consiglio Regionale Lombardo UICI per conto delle Sezioni provinciali); contributo da MIA 23 per effetto della convenzione stipulata in data 16/05/2016; contributo da Recuperi Lombarda Srl. Per effetto della convenzione stipulata nel 2014 e dei proventi relativi allo spettacolo di Danza “ I 5 sensi” del 19/12/2015 non ancora versati dal Comune di Limbiate.
- Trattasi delle ritenute erariali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2016.
- Trattasi delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2016.
- Trattasi dei proventi relativi “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa il 31/01/2017.
ELENCO DEI RESIDUI PASSIVI
alla data del 31.12.2016
|
ESERCIZIO DI PROVENIENZA |
CAP. |
ART. |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1. |
2016 |
2 |
1 |
Stipendi |
2.902,02 |
2. |
2016 |
2 |
2 |
Oneri previdenziali a carico Ente |
1.389,50 |
3. |
2016 |
5 |
1 |
Spese per la Sede |
942,00 |
4. |
2016 |
19 |
1 |
Quote di tesseramento e funzionamento dovute al C.R.L. e Sede Centrale |
144,62 |
5. |
2016 |
34 |
1 |
Pagamento ritenute erariali |
896,98 |
6. |
2016 |
34 |
2 |
Pagamento ritenute previdenziali |
475,28 |
7. |
2016 |
35 |
1 |
Pagamenti vari a favore e per conto soci |
2.898,48 |
8. |
2016 |
36 |
1 |
Altre uscite di giro |
12.720,00 |
|
|
|
|
TOTALE |
22.368,88 |
Descrizione dei residui passivi.
- L’importo è riferito agli stipendi dei dipendenti del mese di dicembre 2016
- L’importo è riferito al versamento degli oneri previdenziali INPDAP e INPS a carico dell’Ente relativo agli stipendi e tredicesima dei dipendenti mese di dicembre 2016
- L’importo è riferito al pagamento della fatt. n.435/2016 del 31/12/2016 impresa di pulizie Alessandria a saldo del IV trimestre anno 2016 per pulizia Sede sezionale.
- L’importo è riferito alla regolarizzazione tesseramento soci anno 2016.
- L’importo è riferito al versamento delle ritenute erariali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2016.
- L’importo è riferito al versamento delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2016.
- L’importo è riferito al versamento delle quote sociali anno 2017 effettuato dai soci nel mese di dicembre 2016
- L’importo è riferito al trasferimento al C.R.L. UICI dei proventi raccolti durante “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa il 31/01/2017 e al rimborso biglietti lotteria nazionale Louis Braille anno 2016 dovuti alla Sede Centrale.
SITUAZIONE ECONOMICA
Conto Economico delle Rendite e Spese e delle sopravvenienze ed insussistenze di attività e passività dell'esercizio 2016 |
|||
Descrizione dei titoli |
Somme |
||
parziali |
totali |
||
|
|
|
|
Entrate correnti |
EURO |
|
72.585,24 |
Uscite correnti |
EURO |
|
83.178,25 |
Avanzo/Disavanzo di rendita |
EURO |
|
-10.593,01 |
|
|
|
|
SOPRAVVENIENZE DI ATTIVITA' |
|
|
|
Somme con vincolo di investimento |
EURO |
0,00 |
|
Maggiore accertamento di residui attivi |
EURO |
665,49 |
|
Maggior valore attribuito ad elementi del patrimonio |
EURO |
533,15 |
|
Totale sopravvenienze di attività |
EURO |
|
1.198,64 |
|
|
|
|
SOPRAVVENIENZE DI PASSIVITA’ |
|
|
|
Maggiore accertamento di residui passivi |
EURO |
0,00 |
|
Totale sopravvenienze di passività |
EURO |
|
0,00 |
|
|
|
|
INSUSSISTENZE DI ATTIVITA’ |
|
|
|
Minore accertamento di residui attivi |
EURO |
0,00 |
|
Minor accertamento di crediti |
EURO |
0,00 |
|
Quota svalutazione annuale beni mobili |
EURO |
452,18 |
|
Minore accertamento di somme destinate alla capitalizzazione |
EURO |
0,00 |
|
Totale insussistenze di attività |
EURO |
|
452,18 |
|
|
|
|
INSUSSISTENZE DI PASSIVITA' |
|
|
|
Minore accertamento di residui passivi |
EURO |
30,99 |
|
Totale insussistenze di passività |
EURO |
|
30,99 |
|
|
|
|
RISULTATO ECONOMICO DA PORTARE IN AUMENTO/DIMINUZIONE DEI CAPITALI AL PRINCIPIO DELL'ESERCIZIO |
EURO |
|
-9.815,56 |
Andando ad analizzare i proventi e gli oneri derivanti dalla gestione si evidenzia a fine esercizio un risultato economico ancora NEGATIVO e pari a euro -9.815.56, purtroppo aumentato rispetto al precedente anno e ciò dovuto principalmente dal fatto che:
- nel corso dell’anno abbiamo dovuto versare in una unica solizione al Comune di Monza gli oneri dell’affitto della Sede Sezionale anni 2015 e 2016 pari a euro 9.000,00, per poter accedere alla stipula della nuova Convenzione che, dal 01/01/2017 al 31/12/2022, prevede un costo di affitto annuo dimezzato e pari a euro 2.550,00;
- nel corso dell’anno, rispetto al 2015, in generale i contributi erogati dagli Enti Pubblici e Privati, a sostegno delle nostre attività istutuzinali, sono diminuiti di oltre 3.500 euro;
Nel contesto economico di crisi che ci assilla ormai da troppi anni, diventa sempre più difficile ottenere finanziamenti pubblici finalizzati al solo sostegno delle attività da noi svolte sul territorio provinciale a favore dei minorati della vista; i contributi annuali, erogati purtroppo solo da alcuni Enti pubblici locali, diminuiscono drasticamente di anno in anno e prevalentemente vengono stanziati a sostegno parziale di progetti specifici presentati dalla nostra Sezione.
Pertanto, per continuare a mantenere il servizio attualmente erogato e proseguire nel risanamento del deficit di bilancio, occorre incrementare ulteriormente il servizio di patronato, per effetto della Convenzione U.I.C.I./ANMIL, e le iniziative di autofinanziamento, in particolare, attivare campagne di sensibilizzazione mirate a sostenere la nostra sezione, pubblicizzare il “cinque per mille” ed ampliare la ricerca di soci effettivi e sostenitori.
Fortunatamente, nel quadro economico di crisi degli Enti Locali, si registra come nota positiva il fatto che:
- la Regione Lombardia abbia corrisposto regolarmente il contributo annuale ordinario, anche se purtroppo sensibilmente ridotto rispetto al precedente anno, erogato ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO);
- la Presidente dell’Ambito territoriale di Desio, Francesca Biella, che rappresenta 7 Comuni del territorio di Monza e Brianza, abbia sottoscritto un protocollo di Intesa con la nostra Associazione, che, a partire dal 2017, prevede il riconoscimento di un contributo annuale di euro 1.400,00 a sostegno dei nostri interventi rivolti ai residenti affetti da disabilità visiva.
Auspichiamo che nel corso del 2017 anche gli altri 4 Ambiti territoriali di Monza e Brianza, che rappresentano complessivamente 44 Comuni del nostro territorio, deliberino al più presto la sottoscrizione del protocollo di Intesa già attivo con l’Ambito di Desio.
SITUAZIONE PATRIMONIALE
STATO DEI CAPITALI al 31/12/2016 |
||||
descrizione |
al principio dell'esercizio |
alla fine dell'esercizio |
||
parziali |
totali |
parziali |
totali |
|
|
|
|
|
|
PARTE I Situazione patrimoniale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo I Patrimonio effettivo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ATTIVO |
|
|
|
|
I – Fabbricati e terreni |
0,00 |
|
0,00 |
|
II – Titoli pubblici e privati |
114.625,00 |
|
159.783,15 |
|
III – Oggetti d’arte |
7.746,85 |
|
7.746,85 |
|
IV – Beni ammortizzabili |
1.389,19 |
|
937,01 |
|
V - Libri e biblioteche |
0,00 |
|
0,00 |
|
VI – Attività diverse patrimoniali |
0,00 |
|
0,00 |
|
VII – Somme in deposito destinate alla capital.ne |
0,00 |
|
0,00 |
|
VIII – Beni ceduti in comodato |
0,00 |
|
0,00 |
|
IX – Crediti diversi |
4.212,18 |
|
4.212,18 |
|
Totale dell’Attivo |
|
127.973,22 |
|
172.679,19 |
|
|
|
|
|
PASSIVO |
|
|
|
|
I – Debiti ipotecari e chirografari |
0,00 |
|
0,00 |
|
II – Passività patrimoniali diverse: |
|
|
|
|
a) Debiti diversi |
0,00 |
|
0,00 |
|
b) Fondo per iniziative e attività |
0,00 |
|
0,00 |
|
c) Fondo TFR |
20.878,83 |
|
23.343,67 |
|
Totale del passivo |
|
20.878,83 |
|
23.343,67 |
ATTIVO NETTO PATRIMONIALE |
|
107.094,39 |
|
149.335,52 |
|
|
|
|
|
Titolo II Beni dei terzi |
|
|
|
|
ATTIVO - Depositi |
0,00 |
|
0,00 |
|
PASSIVO – Debiti verso i depositanti |
0,00 |
|
0,00 |
|
PARTE II
Situazione Amministrativa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ATTIVO – Rimanenza in cassa Banca |
|
42.088,20 |
|
21.122,31 |
- Rimanenza in cassa Banco Posta |
|
52.084,86 |
|
342.68 |
- Residui attivi |
|
10.823,66 |
|
31.874,22 |
PASSIVO – Residui passivi |
|
21.969,70 |
|
22.368,88 |
Avanzo Amministrativo |
30.231,44 |
|
30.970,33 |
|
|
|
|
|
|
Attività netta complessiva al principio dell'esercizio |
190.121,41 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Aumento/diminuzione come da risultato del Conto Economico |
- 9.815,56 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Attività netta complessiva a fine esercizio |
180.305,85 |
|
180.305,85 |
ATTIVO
Il valore esposto nella Categoria II – è quello rintracciabile nel prospetto “valore beni mobili” (Titoli Cat. II) anno 2016 e si riferisce ai seguenti titoli:
Obbligazioni ISP – scadenza 10/02/2017 euro 10.000,00
Buono di risparmio Banca Prossima scadenza 24.02.2017 euro 20.000,00
Obbligazioni banca IMI scadenza 31/07/2017 euro 20.000,00
Obbligazioni ISP scadenza 16/09/2017 euro 10.000,00
Obbligazioni ISP TV – scadenza 15/05/2018 euro 20.000,00
Buono di risparmio Banca Prossima scadenza 12.02.2018 euro 30.000,00
Polizza Vivapiù a garanzia Fondo T.F.R. scadenza 14/07/2020
(comprensiva di versamento aggiuntivo e rivalutazione annua) euro 49.783,15
Totale euro 159.783,15
Il valore esposto nella Categoria III è quello rintracciabile nel prospetto “Inventario degli oggetti d’Arte CAT.III” anno 2015 e si riferisce alle opere di Pitigliani e Tassinari per le quali non è stato effettuato ammortamento e la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio di Monza effettuata nell’anno 2004.
Il valore esposto nella Categoria IV è quello rintracciabile nei prospetti “INVENTARIO DEI BENI MOBILI SOGGETTI AD AMMORTAMENTO” e si riferisce al valore del mobilio e attrezzature d’ufficio al netto degli ammortamenti, come riportato di seguito:
Mobili e macchine ordinarie d’ufficio euro 250,00
Macchinari, apparecchi e attrezzature varie euro 28,20
Computers e sistemi telefonici elettronici euro 658,80
Altri beni (autovettura sezionale) euro 0,01
Totale Beni ammortizzabili euro 937,01
Il valore esposto nella Categoria IX “Crediti Diversi” è riferito a:
Crediti attivi:
15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2008, depositata presso
il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2015 € 1.971,16
15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2009, depositata presso
il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2015 € 2.241,02
Totale € 4.212,18
PASSIVO
Il “Fondo TFR” riporta l’importo complessivo dell’accantonamento al 31/12/2016 del trattamento di fine rapporto dei dipendenti, comunicatoci dallo studio commercialista Morelli di Pisa. Tale importo è ampiamente coperto nell’Attivo dalla voce “Titoli a garanzia del Fondo TFR” per euro 49.783,15.
ALLEGATO
Riparto del contributo ordinario anno 2016 ai sensi della LR 1/2008, capo VII.
- Totale contributo ordinario anno 2016: euro 224.358,00;
- Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 22.435,80;
- Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 201.922,20 di cui per metà in parti uguali (euro 100.961,10 : 12 = euro 8.413,425) ed il resto (euro 100.961,10) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.823 - dati INPS Lombardia), così come segue:
BERGAMO 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 1.452 = 9.889,7333] = 18.303,16
BRESCIA 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 2.095 = 14.269,2778] = 22.682,70
COMO 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 887 = 6.041,4556] = 14.454,88
CREMONA 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 646 = 4.399,9778] = 12.813,40
LECCO 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 634 = 4.318,2444] = 12.731,67
LODI 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 344 = 2.343,0222] = 10.756,45
MANTOVA 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 870 = 5.925,6667] = 14.339,09
MILANO 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 4.505 = 30.684,0556] = 39.097,48
MONZA 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 1.211 = 8.248,2556] = 16.661,68
PAVIA 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 851 = 5.796,2556] = 14.209,68
SONDRIO 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 413 = 2.812,9889] = 11.226,41
VARESE 8.413,425 + [(100.961,10 : 14.823) x 915 = 6.232,1667] = 14.645,59
Totale 201.922,20