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Contributi pubblici anno 2023

 

ricevuti da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS

(pubblicazione a norma dell’art. 1, commi 125-129, della legge 4 agosto 2017, n. 124 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”)

Soggetto erogante

Somma incassata in euro

Data incasso

Causale

Regione Lombardia

21.194,07

 

30/11/2023

 

Contributo anno 2022 l.r. 1/2008 per il tramite del C.R.L. U.I.C.I. Milano

 

Agenzia delle Entrate

8.038,40

12/12/2023

5 per mille anno 2022 (redditi 2021)

Comune di Seregno

1.390,00

29/05/2023

Contributo anno 2022 a sostegno delle attività svolte a favore delle persone con disabilità visiva ivi residenti ivi residenti

 

Comune di Lissone

375,00

12/06/2023

contributo anno 2023 a sostegno delle attività svolte a favore delle persone con disabilità visiva ivi residenti ivi residenti

 

Comune di Agrate Brianza

200,00

11/08/2023

Saldo anno 2022 e Acconto contributo anno 2023 a sostegno delle attività svolte a favore delle persone con disabilità visiva ivi residenti

 

 

Cari soci e socie,

La nostra Sezione, dopo circa 18 mesi di gestione straordinaria affidata dal Consiglio Regionale Lombardo dell'UICI al Commissario Straordinario Nicola Stilla a seguito di situazioni legate al conflitto d’interessi in cui versava l’ex Presidente Sezionale, situazioni che rischiavano di svuotare di contenuti e rendere sempre più marginale il ruolo della Sede Provinciale UICI di Monza e Brianza; con la convocazione dell'Assemblea dei Soci svoltosi il 18 settembre scorso per l'elezione del Consiglio, la Sezione territoriale di Monza e Brianza ha riavviato la gestione ordinaria e, nel corso del Consiglio di insediamento svoltosi il 28/9/21, il nuovo Consiglio della Sezione territoriale di Monza e Brianza risulta essere così composto:

 

Presidente Silvana Oliva

Vicepresidente Maurizio Erba

Consigliere Delegato Giuseppe Tornabene

Consiglieri: Antonio Monguzzi, Marcella Rocca, Gianluca Russo e Marina Travagliati.

 

Grati della fiducia accordataci, che confidiamo di onorare anche grazie all’esperienza maturata durante l’affiancamento al Commissario Straordinario Nicola Stilla.

 

L’impegno prioritario della nostra Sezione, così come di tutta l’Unione, rimane quello di raggiungere ed avvicinare il maggior numero possibile di persone con disabilità visiva, per mettere a loro disposizione la nostra esperienza, competenza e consulenza, i servizi e, più in generale, l’intera nostra struttura; di aumentare la collaborazione con gli organismi sanitari e i servizi sociali di tutti i Comuni del nostro territorio, al fine di far conoscere il nostro ruolo per evitare, quanto possibile, che persone già gravemente in difficoltà a causa della disabilità visiva  restino isolate perché prive della consapevolezza dei loro diritti e dell’esistenza dell’Associazione che li rappresenta e li tutela.

Per poter operare per il perseguimento dei «compiti istituzionali di preminente rilievo sociale, sia associativi che di rappresentanza, patrocinio e tutela dei minorati della vista», in coerenza con gli orientamenti espressi dal XXIV Congresso Nazionale e dalle linee programmatiche del Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI, la Sezione territoriale di Monza e Brianza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS si impegna a svolgere, anche nell’anno 2021, le proprie attività, sia consolidate sia innovative, qui di seguito elencate, così come previsto dall’art. 37, comma 2, della Legge Regionale 14 febbraio 2008, n. 1.

 

1) Garantire un programma organico di intervento a favore dei propri rappresentati.

 

Continuare a espletare per conto dei soci e non soci tutte le pratiche di pensione e di previdenza, garantire una consulenza completa, competente e del tutto gratuita in materia contributiva e previdenziale, informazioni e orientamento sulle questioni riguardanti la scuola, il lavoro, l’invalidità e la salute, così come previsto dalla convenzione Patronato UICI/ANMIL e dal protocollo di intesa INPS Patronato e Associazioni. Inoltre garantire e implementare i servizi di:

 

  • accompagnamento su tutto il territorio provinciale attraverso la convenzione stipulata con l’Associazione AUSER e prevedere eventuali altre convenzioni con altre associazioni e incrementare il numero di volontari disponibili per gli accompagnamenti attraverso una campagna attiva per l’incremento di volontari.
  • trascrizioni in Braille e servizio di registrazione; utilizzo e/o prestito temporaneo di ausili protesici a disposizione presso la Sezione e l’espletamento di altre pratiche presso amministrazioni ed Enti diversi;
  • A seguito dei molteplici solleciti per individuare una soluzione concreta e definitiva alle criticità, ormai croniche da troppi anni, presso la struttura A.S.S.T. San Gerardo di Monza e inerenti la prescrizione degli ausili protesiciprevisti dalla normativa nazionale e regionale a favore delle persone con disabilità visiva, che costringeva i nostri associati a rivolgersi ad altre strutture Ospedaliere al di fuori del territorio provinciale per avere una risposta corretta ad un loro diritto. In data 10 agosto 2021 la struttura A.S.S.T. San Gerardo di Monza ha provveduto a sostituire il precedente medico prescrittore nominando due medici oculisti che saranno responsabili anche dell’ambulatorio di ipovisione; dovremo vigilare di conseguenza sulla operatività dei nuovi prescrittori al fine di evitare le criticità degli ultimi anni.

Inoltre si dovrà avviare un confronto con la struttura di oculistica della A.S.S.T. di San Gerardo per potenziare l’ambulatorio di ipovisione e conseguire l’obiettivo di trasformarlo in centro di riabilitazione visiva.

  • coinvolgere i medici di base del territorio per metterli al corrente dell’esistenza della nostra Sezione e dei servizi di patronato che offre affinché possano darne comunicazione ai loro assistiti;
  • mantenere e consolidare i rapporti di collaborazione con il Comune di Monza e con gli altri Comuni del territorio, in modo da ottenere l’istituzione di tavoli tecnici appositi, in particolar modo dedicati all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla viabilità cittadina e all’installazione di semafori sonori conformi alla normativa europea;
  • avviare una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, affinché biciclette e monopattini non vengano abbandonati sui marciapiedi né le auto siano parcheggiate sugli stalli riservati alle persone con disabilità;
  • operare affinchè i siti delle pubbliche amministrazioni siano accessibili;
    garantire l’accessibilità a tutti i servizi pubblici attraverso la presenza di annunci vocali all’interno e all’esterno della vettura;
  • indicatori di linea posizionati e progettati in modo che siano leggibili per persone ipovedenti;
  • pulsanti e prenotazione fermata facilmente individuabili e udibili;
  • implementare il servizio taxi attualmente carente e proporre il pieno godimento dello stesso anche attraverso la proposta di buoni sconto per le persone con disabilità;
  • continuare ad essere parte attiva all’interno del progetto SpazioDisabilità di Regione Lombardia attraverso un servizio di front office presso l’UTR più capillare anche nel cotesto territoriale;
  • Promuovere e favorire l’istituzione del comitato provinciale FAND coordinamento di Monza e Brianza;
  • Riattivare lo sportello di consulenza e comunicazione presso i reparti di oculistica delle A.S.S.T. di Monza e Brianza allo scopo di assicurare un supporto associativo a quelle persone che transitano dalle strutture di oculistica e che presentano grosse difficoltà visive;
  • Riattivare i corsi di formazione/aggiornamento “Quando il malato non vede” presso le strutture ospedaliere e presso le RSA del territorio rivolti al personale di supporto e personale infermieristico con l’obiettivo di fornire le tecniche di carattere generale per un corretto approccio al paziente con disabilità visiva;

 

  • Continuare ad offrire a tutti i soci che ne fanno richiesta consulenze attraverso le convenzioni stipulate:

consulenza legale con lo studio Laura Borella
consulenza psicologica con la dott.ssa Adriana Bortolotti
osteopatia con il dott. Francesco Cazzaniga
attività motoria individuale con il dott. Marco Franzese;

e attraverso l’Agenzia IURA, Agenzia per i diritti delle persone con disabilità, presso la Sede Nazionale dell’UICI;

  • ampliare il numero di convenzioni per servizi e attività commerciali sul territorio di Monza e Brianza che diano vantaggi a tutti i Soci.
  • organizzare un open day in Sede per mostrare ai soci il nuovo "volto" della Sezione;
  • incrementare servizi e notizie utili con aggiornamenti costanti attraverso la newsletter;
  • potenziare i social: oltre alla nostra pagina facebook, aprire anche una pagina Instagram che dia visibilità alla nostra sezione;
  • potenziare i rapporti con i media locali per dar maggior visibilità alle iniziative;
  • Proporre, in collaborazione con i Lions un percorso itinerante nei comuni della Brianza per far conoscere il valore dei cani guida.
  • proseguire la collaborazione con l'Associazione Italiana della Rosa per avvicinare i nostri Soci al roseto "Niso Fumagalli" reso accessibile anche alle persone ipo e non vedenti.
  • Programmare e realizzare l’iniziativa “Io ti vedo così” una mostra volta a sensibilizzare gli studenti e, più in generale l’opinione pubblica, sulle difficoltà delle persone ipovedenti;
  • Prevedere momenti di formazione rivolti ai componenti del Consiglio Direttivo, al fine di svolgere responsabilmente e con consapevolezza il ruolo assunto.

 

Organizzare e completare:

  • corsi di formazione informatica (PC e smartphone) e apprendimento dell’uso della tastiera per avvicinare i soci principianti alle nuove tecnologie; Saranno altresì attuati interventi personalizzati per i soci della terza età che intendono apprendere l’uso delle apparecchiature per la lettura di testi in nero;
  • corsi per l’apprendimento del sistema Braille aperto a tutti i soci in particolare adulti e rinvolto anche ad insegnati e docenti che ne fanno richiesta;
  • corsi per l’apprendimento della scrittura a stampa ordinaria;
  • corsi riabilitativi di orientamento e mobilità, per l’uso del bastone bianco e di autonomia personale attraverso la collaborazione di tecnici specializzati del settore;
  • corsi per il riconoscimento del denaro;
  • corsi di stimolazione cognitiva;
  • mantenere il contatto con i soci tramite lo “sportello amico” anche grazie alla collaborazione del Lions Club Monza Parco;
  • implementare il servizio del libro parlato a disposizione di tutti coloro che non lo conoscono ancora o che non ne conoscano l’utilità e l’efficacia;
  • attivare nuovi progetti mirati e differenziati per fascia di età, come:

fiabe sensoriali e laboratori creativi per i piccoli;

giornate culturali per i giovani;

laboratori creativi di lettura, pittura, scrittura e manualità;

“Festa di Primavera” rivolta ai ragazzi e alle famiglie;

  • organizzare un open day in Sede per mostrare ai soci il nuovo "volto" della Sezione;
  • organizzare incontri con una psicologa che spieghi come superare le discriminazioni relative alla disabilità, al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla religione, ecc.;
  • incontri di lettura su testi che parlino di donne o che siano stati scritti da persone con disabilità visiva;
  • organizzare momenti conviviali aggregativi di scambio, socializzazione e conoscenza;
  • realizzare una serie di incontri attraverso figure professionali, che ci intrattengano su argomenti popolari del quotidiano, del benessere e della salute (moda, make up, cura del corpo, alimentazione e fitness...); e appuntamenti culturali attraverso esperti che descrivano e raccontino la presenza della donna nell'arte.

 

2) Svolgimento di adeguati programmi annuali di propaganda per la profilassi della cecità.

Uno degli scopi principali della nostra Associazione è la prevenzione delle malattie della vista e, proprio per questo, tutte le iniziative a favore delle persone con disabilità visiva saranno integrate con la prosecuzione di campagne di sensibilizzazione rivolte all’opinione pubblica ed in particolare alla popolazione scolastica, sulla prevenzione delle malattie che possono colpire l’apparato visivo, organizzando seminari specifici, anche da remoto, con la partecipazione di  medici oculisti,  promuovendo tutte le  iniziative proposte dalla IAPB Italia ONLUS tra le quali la giornata mondiale  del glaucoma, la prevenzione non va in vacanza e la giornata mondiale della vista, attraverso la distribuzione di materiale informativo e/o l’eventuale utilizzo dell’unità mobile oftalmologica per screening gratuiti sul territorio di Monza e Brianza.

Organizzare uno screening sull'Ambliopia in collaborazione con il Lions Club Monza Parco da effettuarsi in un fine settimana coinvolgendo alcuni Comuni della provincia di Monza e Brianza con la collaborazione di medici oculisti e personale ortottico.

Aderire ed organizzare annualmente la “giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e la riabilitazione visiva” promossa dal Consiglio Regionale Lombardo dell’UICI.

3)  Garantire lo svolgimento di interventi atti a favorire l’educazione e l’istruzione professionale dei ciechi e, conseguentemente, il loro proficuo inserimento nelle attività lavorative e la loro effettiva partecipazione alla vita sociale della regione.

 

Rafforzare il dialogo e la collaborazione con i genitori degli alunni non vedenti e ipovedenti, con gli insegnanti curriculari e di sostegno, i tiflologi e gli assistenti alla comunicazione, per svolgere un’attività di supporto e un’adeguata attività di monitoraggio sui percorsi di inclusione scolastica.

Potenziare i rapporti di collaborazione con i responsabili delle Istituzioni preposte all’erogazione dei servizi per inclusione scolastica e il diritto allo studio regolato dalle Linee Guida di Regione Lombardia; prevedere corsi di aggiornamento rivolti al personale scolastico atto ad una migliore inclusione degli alunni/studenti con disabilità visiva anche con minorazioni aggiuntive;  monitorare e migliorare il servizio di trascrizione dei libri di testo destinati agli alunni con disabilità visiva, al fine di renderli disponibili già dall’inizio dell’anno scolastico.

 

Mantenere contatti costanti con il servizio di Intervento Precoce gestito dall'I.Ri.Fo.R. Lombardia in modo da assicurare risposte adeguate ai bisogni dei soci in età dell’infanzia;

 

Collaborare con le associazioni del territorio e l’ASD Ciechi e Brianza per una migliore la gestione delle problematiche e delle esigenze segnalate dalle famiglie ed ampliare i servizi a favore dei nostri ragazzi;

 

Coinvolgere le famiglie nella partecipazione alla vita della Sezione in modo da individuare insieme attività/iniziative di interesse per i  loro figli;

Progettare ed organizzare corsi di formazione e di aggiornamento per studenti con disabilità visiva soprattutto sulle nuove tecnologie;

 

Collaborare con le Istituzioni e rafforzare i servizi di consulenza e supporto al fine di migliorare la risposta ai bisogni delle persone con pluridisabilità e delle loro famiglie;

 

Sensibilizzare, attraverso l'ATS e le ASST, il personale medico preposto al rilascio delle certificazioni e/o modulistiche per la prescrizione di ausili protesi e per le Misure B1 e B2;

 

Realizzare, laddove possibile, interventi di sollievo e di recupero dell’autonomia anche attraverso la progettazione di iniziative che favoriscano l'attivazione di strutture per il "dopo di noi";

 

Pianificare inserimenti riabilitativi mirati e di accompagnamento in attività di lavoro protetto anche avviando rapporti di collaborazione con Cooperative o altri Enti del territorio che portano avanti progetti in questo ambito.

 

Fornire agli associati ogni possibile assistenza per la ricerca e l’ottenimento di un posto di lavoro confacente e rispondente alla qualificazione e alle aspirazioni di ciascuno, rafforzando la collaborazione con l’Ufficio provinciale del lavoro di Monza e Brianza, con i SIL territoriali e i Centri per l’impiego, potenziando la cooperazione con i Consorzi Sociali territoriali che gestiscono l’inserimento lavorativo tramite il piano provinciale LIFT, Dote Unica Lavoro Disabili, fornendo percorsi di bilanciamento, orientamento e inserimento lavorativo.

 

Potenziare il confronto con i datori di lavoro pubblici e privati, anche in termini di sensibilizzazione e conoscenza delle capacità lavorative delle persone con disabilità visiva, attivando il Protocollo con i Consulenti del Lavoro. Ciò nei termini di due linee di azione di cui l’UICI dovrà farsi portavoce: la prima, è quella che punta su una maggiore alfabetizzazione informatica e sulla conoscenza delle lingue straniere di chi cerca lavoro; la seconda, quella che si fonda sull’implementazione dell’inclusione lavorativa e la riqualificazione professionale di chi, invece, è già inserito nel mondo del lavoro, ma ambisce ad una progressione di carriera più gratificante.

 

Incentivare la professione sanitaria della fisioterapia, insistendo, anche attraverso il Consiglio Regionale Lombardo UICI, sulle Università affinché garantiscano test di accesso e percorsi di studio accessibili, con un’offerta formativa che tenga conto anche della disabilità visiva.

 

Implementare il confronto con l’ufficio scolastico territoriale e, attraverso quest’ultimo, con le istituzioni scolastiche, allo scopo di ottenere l’uso di registri accessibili sia per gli insegnanti non vedenti che per gli studenti con disabilità.

 

Partecipare attivamente a tutti i convegni e seminari prettamente dedicati all’inclusione scolastica e lavorativa delle persone con disabilità visiva.

 

Questi obiettivi potranno essere conseguiti attraverso un confronto attivo tra le diverse Commissioni e/o Gruppi di Lavoro.

 

4) Garantire l’incremento della ricerca tecnologica primaria, consistente nello studio, nel perfezionamento e nella sperimentazione di materiali ed apparecchiature speciali.

Mantenere attiva ed implementare l’informazione ai soci sulle apparecchiature tecnologicamente avanzate e disponibili sul mercato, con l’opportunità di provare di persona le strumentazioni presso il centro tiflotecnico Regionale dell’UICI e anche attraverso dimostrazioni pratiche con specifici incontri organizzati presso la Sede.

 

5) Garantire un’attività promozionale di sostegno sul piano sociale, lavorativo e culturale nonché l’adeguamento delle strutture organizzative al soddisfacimento delle fondamentali necessità dei non vedenti.

Continuare le attività ludico-ricreative, offerte in particolare ai soci della terza età, organizzando tornei di carte, angolo di lettura e ascolto, attività manuali e quant’altro possa essere utile per sostenere tutti coloro che quotidianamente vivono in solitudine.

Implementare il progetto “il teatro oltre il limite” la cui finalità è rendere il teatro accessibile a tutti, indipendentemente da capacità, disabilità ed età, senza preclusioni di esperienza o di condizione fisica e mentale; di fatto, il progetto vuole essere uno strumento per rendere tutti partecipi alla vita culturale di una comunità e alla realizzazione di un percorso artistico.

Organizzare un corso di Benessere Olistico con l’obiettivo di aiutare le persone a raggiungere un migliore stato di salute, alleviando e prevenendo al contempo quel “cocktail tossico” di ansia e depressione, che gli infelici tempi attuali – fatti di pandemia e limitazioni sociali – hanno amplificato.

Continuare il corso di Danza Classica Percettiva rivolto a persone di ogni età, la danza infatti ci insegna a prendere coscienza di noi stessi per poi condurci, lezione dopo lezione, a comprendere il rapporto tra noi, lo spazio e gli altri e questo costante lavoro di propriocezione rappresenta una risorsa preziosa per chi è affetto da disabilità visiva.

Attivare corsi on line in lingue straniere per principianti che prevede lezioni su nozioni base di grammatica inseriti nel contesto di alcuni dialoghi e acquisizione di vocaboli, per poi approdare a lezioni più approfondite per argomenti.

Incentivare la partecipazione dei giovani alla vita ed alle attività della sezione favorendo altresì il loro operato mettendo a disposizione la struttura associativa per incontri periodici;

promuovere “gemellaggi” con altre sezioni provinciali, anche di regioni diverse, con momenti di scambio in presenza.

Organizzare un “apericena” presso la Sede dedicato ai giovani e non solo e aperto anche a eventuali amici e sottoporre un questionario in cui si domanda ai soci cosa si aspettano dalla nostra Sezione.

Creare un più intenso contatto tra soci adulti e giovani per un maggior confronto sulle attività da organizzare a loro favore;

Organizzare degli Open Days per fasce d’età da proporre ai soci e alla cittadinanza per vivere la nostra Sezione, la nostra realtà.;

Promuovere la partecipazione dei giovani a visite guidate, laddove sia già realizzato un percorso accessibile;

Organizzare presso la sede incontri tematici sugli artisti con disabilità sensoriale;

promuovere presso i teatri del territorio provinciale, attraverso gli ambiti di zona, l'organizzazione di spettacoli accessibili;

Favorire la partecipazione dei Soci alle attività di carattere sportivo quali tennis, golf, showdown e tiro con l’arco, ecc…, con particolare attenzione ai più giovani, potenziando la collaborazione con ASD Ciechi Monza e Brianza per il rilancio di nuove iniziative e progetti;

organizzare giochi di società e attività similari di coinvolgimento ludico;

organizzare gite in tandem;

continuare ad offrire ai Soci occasioni di esperienze culturali, gite sociali e favorire la creazione e il mantenimento di relazioni interpersonali in un ambiente piacevole e coinvolgente, anche in collaborazione con le altre strutture U.I.C.I. del territorio lombardo. Promuovere iniziative atte a diffondere la conoscenza della nostra Associazione e delle sue attività, anche attraverso il rafforzamento dei contatti con i giornalisti dei quotidiani locali. Sviluppare iniziative di sensibilizzazione e di autofinanziamento nel rispetto dell’immagine delle persone non vedenti e ipovedenti.

Conclusioni

Purtroppo l’esplosione del Covid-19 in questi anni ha messo in seria crisi quelli che sono i pilastri portanti: aspetti sociali e relazionali, professionali, formativi e sanitari e malgrado si stia attraversando un momento politico e socio economico particolarmente delicato e difficile dove, per ristrettezze finanziarie, vengono drasticamente ridotti i contributi a sostegno delle attività sopra elencate, il nostro intento è comunque continuare a mantenere vivi e consolidare i rapporti intrapresi nel corso degli anni con la direzione Generale ATS Brianza, con l’Istituto INPS territoriale, con gli Enti territoriali preposti alla solidarietà sociale, istruzione, lavoro e formazione, con le A.S.S.T. e RSA del territorio per mettere a punto nuove collaborazioni anche di tipo più operativo.

Ciò nonostante, abbiamo voluto predisporre un programma ampio, ambizioso, variegato, pieno di nuove iniziative ed attività che coinvolgeranno tutti i nostri soci e che aprono prospettive nuove sia per il fatto che le iniziative e le attività potranno essere realizzate presso la nostra Sede, sia per il fatto che il programma delinea un’apertura all’esterno dell’Associazione attraverso la costituzione di una rete con le Istituzioni, le Associazioni con persone con disabilità e Cooperative o Consorzi che operano nell’ambito scolastico e lavorativo.

Gli obiettivi che ci proponiamo di conseguire nell’anno 2022 potranno essere realizzati anche grazie al contributo economico regolarmente erogato dalla Regione Lombardia per effetto della l.r. 1/2008 Capo VII, ai contributi degli Ambiti territoriali di Monza e Brianza per effetto della sottoscrizione del relativo Protocollo di Intesa, al 5x1000 erogato annualmente dall’Agenzia delle Entrate e a eventuali altri contributi erogati da Enti e da Istituzioni private, che intendono sovvenzionare i progetti e le iniziative da noi proposte e dai soci e sostenitori che rispondono con generosità alle esigenze della Sezione con contributi spontanei.

Confermiamo fin d’ora tutta la nostra intenzione a essere operativi e propositivi, garantendo professionalità, trasparenza e disponibilità nei riguardi dei bisogni di voi tutti, al fine di raggiungere gli obiettivi contenuti in questo documento programmatico.

A tale scopo sarà indispensabile la preziosa collaborazione delle nostre due dipendenti, dei volontari e soprattutto di voi tutti.

 

 

 

Monza, li 17/11/2021          La Presidente U.I.C.I. Monza e Brianza

                                                Silvana Oliva

 

 

Cara/o Socia/o,                        

E’ con assoluto piacere che vi comunico che è convocata la prima Assemblea Ordinaria della Sezione Provinciale di Monza e Brianza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS per sabato 29 aprile 2023 presso Istituto Dehon Via Appiani n. 1, Monza e contemporaneamente in video-conferenza sulla piattaforma ZOOM, alle ore 09:00 in prima convocazione e alle ore 10:00 in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti.

 

Ordine del Giorno:

 

elezione del Presidente e del Vice-presidente dell’Assemblea,

nomina del Segretario;

elezione di tre questori vedenti;

approvazione della relazione delle attività svolte anno 2022

approvazione del bilancio Consuntivo dell’esercizio 2022

varie ed eventuali;

 

Come già detto, si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto da remoto attraverso la piattaforma Zoom Meetings, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile (come da indicazioni dettagliate riportate in calce alla NOTA 1).

 

Possono esprimere il proprio voto, sia in presenza che a distanza, solo i soci in regola con il pagamento della quota associativa anno 2023.

 

I documenti di cui al punto 4. e 5. dell’o.d.g. sono pubblicati sul sito www.uicimonza.it nella sezione: atti e documenti; la segreteria rimane a completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e approfondimento.

 

Il Pranzo sociale si terrà alle ore 13 presso il ristorante pizzeria Gigi al costo euro 30,00 cad. Preghiamo gli interessati di prenotarsi entro e non oltre giovedì 27 aprile 2023.

 

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento contattare la segreteria negli orari d’ufficio.

 

Con l’auspicio di potervi incontrare numerosi, vi saluto con affetto e cordialità.

 

                        La Presidente UICI MB

       Silvana Oliva

 

 

 

NOTA 1

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da PC:

  1. a) premere il seguente link:  https://zoom.us/j/93364487087 (ID riunione: 933 6448 7087)
  2. b) per attivare e disattivare il microfono utilizzare i comandi rapidi Alt + A (oppure usare alternativamente i pulsanti “mute my audio” e “unmute my audio” e premere spazio o invio);
  3. c) per attivare e disattivare il video premere i comandi rapidi Alt + V (oppure usare alternativamente i pulsanti “start my video” e “stop my video” e premere spazio o invio). NB: per partecipare all’Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento;
  4. d) per “alzare la mano” per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi, utilizzare i comandi rapidi Alt + Y (oppure raggiungere l'elenco di tutti i partecipanti e premere spazio o invio; da qui scegliere il proprio nominativo e premere invio sul pulsante “rase hand”);

 

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da tablet o smartphone, usando il tab (in Windows) e il flick orizzontale (Iphone) si raggiungono tutti gli elementi (in inglese) che servono:

  1. a) premere il seguente link: :  https://zoom.us/j/93364487087  (ID riunione: 933 6448 7087)
  2. b) per attivare e disattivare il microfono, raggiungere il pulsante “mute my audio” e fare doppio tap per disabilitare il mircrofono oppure per riabilitarlo raggiungere il pulsante “unmute my audio” e fare doppio tap;
  3. c) per attivare e disattivare il video, raggiungere il pulsante “start my video” per attivarlo o “stop my video” per disattivarlo, poi fare doppio tap (per partecipare all’Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento);
  4. d) per “alzare la mano” per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi, raggiungere “more” e fare doppio tap, raggiungere “rase hand” e fare doppio tap. Se si vuole “abbassare la mano” alzata per errore o perché non più necessario, raggiungere il pulsante “more” e fare doppio tap, raggiungere “slower hand” e fare doppio tap.

 

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da telefono:

  1. a) comporre uno a scelta dei seguenti numeri 0200667245 oppure 02124128823 oppure 0694806488 e, quando richiesto dalla voce in inglese, digitare il codice della riunione 933 6448 7087 seguito dal tasto cancelletto #.
  2. b) per attivare e disattivare il microfono, premere consecutivamente i tasti *6 (asterisco sei);
  3. c) per “alzare la mano” per chiedere la parola o per partecipare alle votazioni palesi, premere consecutivamente i tasti *9 (asterisco nove).

 

 

Ricavi/Proventi

Budget 2022

Variazioni

Budget

2022

Stanziamento finale 2022

Codice conto

Descrizione

 

 

 

606

Contributi Enti Pubblici

25.000,00

 

+8.000,00

33.000,00

606.00020

contributi ordinari da Enti pubblici

25.000,00

 

+8.000,00

33.000,00

608

Contributi da privati e strut. Ass.

44.900,00

 

+7.850,00

52.750,00

608.00010

eredità e donazioni libere

8.150,00

 

+3.050,00

11.200,00

 

Contributi IAPB

2.000,00

 

+1.750,00

3.750,00

 

Contributi 5x1000

7.500,00

 

0,00

7.500,00

608.00140

contributi da soci

3.000,00

 

0,00

3.000,00

608.00141

contributi da soci per accompagnamento

750,00

 

-450,00

300,00

608.00110

contributi Pres. Naz. UICI

9.000,00

 

+5.500,00

14.500,00

608.00120

contributi da C.R.L.

7.000,00

 

-3.000,00

4.000,00

608.00130

contributi Enti territoriali

0,00

 

0,00

608.00210

altri ricavi per prestazioni di Servizi

7.500.00

 

+1.000,00

8.500,00

610

Contributi progetti Vari

11.200,00

 

+800,00

12.000,00

610.00020

Contributi da settore privato

11.200,00

 

+800,00

12.000,00

610.00991

Contributi da IRIFOR

0,00

 

0,00

0,00

612

quote associative

11.500,00

 

0,00

11.500,00

612.00010

quote associative ordinarie

11.500,00

 

0,00

11.500,00

612.00310

quote associative ridotte

0,00

 

0,00

0,00

612.00320

quote associative sostenitori

0,00

 

0,00

0,00

614

Recupero spese

100,00

 

0,00

100,00

614.00010

recupero spese

0,00

 

0,00

0,00

614.00050

rimborsi

100,00

 

0,00

100,00

618

Proventi Finanziari

1.105,00

 

0,00

1.105,00

618.00010

interessi attivi di c/c

5,00

 

0,00

5,00

618.00020

interessi su depositi e investimenti

0,00

 

0,00

0,00

618.00030

dividendi e cedole

1.100,00

 

0,00

1.100,00

620

Proventi Straordinari

0,00

 

0,00

0,00

620.00010

Sopravvenienze  attive

0,00

 

+400,00

400,00

622

proventi da attività accessorie

450,00

 

-450,00

0,00

622.00110

ricavi per vendite tiflo

450,00

 

-450,00

0,00

624

Proventi da raccolta fondi

4.500,00

 

-1.500,00

3.000,00

624.00050

altre iniziative

4.500,00

 

-1.500,00

3.000,00

640

altri ricavi ordinari

5,00

 

-5,00

0,00

640.00010

ricavi per abbuoni e arrotondamenti

5,00

 

-5,00

0,00

Totale Ricavi/Proventi

98.760,00

 

+15.095,00

113.855,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Costi/Oneri

Budget 2022

Variazioni

Budget

2022

Stanziamento finale 2022

Codice

conto

Descrizione

 

 

 

702

Oneri per gli organi statutari

5.150,00

 

-1.698,00

3.452,00

702.00010

Assemblea dei Soci

1.000,00

 

+200,00

1.200,00

702.00030

Commissini e gruppi di lavoro

500,00

 

-500,00

0,00

702.00070

Consigli Naz. Reg. Sez

3.650,00

 

-1.398,00

2.252,00

702.00095

Missioni e viaggi di Servizio

0,00

 

0,00

0,00

704

oneri risorse umane

65.470,00

 

+880,00

66.350,00

704.00010

stipendi e assegni fissi

38.000,00

 

0,00

38.000,00

704.00050

oneri previdenziali dipendenti

10.000,00

 

0,00

10.000,00

704.00031

Rimborsi spese dipendenti

0,00

 

+150,00

150,00

704.00060

T.F.R.

3.000,00

 

+1000,00

4.000,00

704.00090

oneri assicurativi INAIL

200,00

 

0,00

200,00

704.00070

Collaborazioni

14.120,00

 

+680,00

14.800,00

704.00073

missioni e trasferte collaboratori

0,00

 

0,00

704.00171

Costi Ditta: imposta sost.su TFR

150,00

 

+50,00

200,00

740

costi per lavoro dipendente

0,00

 

0,00

0,00

740.00910

altri oneri salari e stipendi (imposta sost.su TFR)

0,00

 

0,00

0,00

742

costi per lavoro non dipendente

50,00

 

0,00

50,00

742.00210

oneri previdenziali collaboratori

0,00

 

0,00

742.00311

rimborso spese organi Istituzionali e volontari

50,00

 

0,00

50,00

706

oneri per attività istituzionali

7.560,00

 

+1320,00

8.810,00

706.00041

iniziative per i giovani

500,00

 

-500,00

0,00

706.00044

iniziative comitati vari e residuali

0,00

 

0,00

0,00

706.00120

rapporti con altri organismi

500,00

 

-450,00

50,00

706.00121

iniziative a favore dei soci

5.060,00

 

+2.240,00

7.300,00

706.00130

convegni, manifestazioni e  teleconferenze

500,00

 

-400.00

100,00

706.00170

iniziative prevenzione cecità

1.000,00

 

-270,00

730,00

706.00191

Spese accompagnamento

0,00

 

+550,00

550,00

706.00994

Contributi vari

0,00

 

+150,00

150,00

707

Trasferimenti ai Consigli Regionali

3.000,00

 

+3.300,00

6.300,00

707.00033

trasferimento C.R.L.

3.000,00

 

+3.300,00

6.300,00

712

oneri finanziari tributari e patrimoniali

940,00

 

-940,00

0,00

712.00010

oneri finanziari

390,00

 

-390,00

0,00

712.00020

oneri tributari

200,00

 

-200,00

0,00

712.00030

oneri patrimoniali

350,00

 

-350,00

0,00

714

oneri straordinari

1.500,00

 

+500,00

2.000,00

714.00010

Sopravvenienze passive

0,00

 

+500

500,00

714.00040

accantonamento spese impreviste

1.500,00

 

0,00

1.500,00

716

Oneri di supporto generale

10.620,00

 

+105,00

10.725,00

716.00010

acquisto materiali di consumo

1.000,00

 

-500,00

500,00

716.00011

spese di cancelleria

150,00

 

0,00

150,00

716.00020

spese telefoniche

850,00

 

-100,00

750,00

716.00040

spese postali

600,00

 

-200,00

400,00

716.00042

Spese tenuta c/c postale

0,00

 

+60,00

60,00

716.00043

Comm. Postali per accredito bollettini

0,00

 

+15,00

15,00

716.00050

Spese bancarie

0,00

 

+300,00

300,00

716.00060

spese di rappresentanza

500,00

 

-500,00

0,00

716.00070

spese di locomozione

50,00

 

,00

50,00

716.00080

spese di energia elettrica

1.300,00

 

+500,00

1.800,00

716.00090

spese di riscaldamento

1.250,00

+200,00

 

1.450,00

716.00091

spese per Acqua

150,00

+50

 

200,00

716.00120

spese per pulizie

4.320,00

 

+80,00

4.400,00

716.00140

spese per la sicurezza

350,00

 

0,00

350,00

716.00160

spese di assicurazioni diverse

0,00

 

0,00

0,00

716.00184

Spese smaltimento rifiuti TARI

0,00

 

+200

200,00

716.01002

Spese varie

0,00

 

0,00

716.01000

costi per servizi INTERNET

100,00

 

0,00

100,00

718

oneri per la gestione patrimoniale

800,00

 

0,00

800,00

718.00010

spese assicurazione fabbricati

800,00

 

800,00

718.00030

Spese manutenz. Strord. Fabricati

0,00

 

 

0,00

720

oneri per attività di raccolta fondi

150,00

 

+3.850,00

4.000,00

720.00020

manifestazioni ed iniziative

150,00

 

+3.850,00

4.000,00

730

costi per godimento beni di terzi

2.630,00

 

+100,00

2.730,00

730.00010

fitti passivi

2.630,00

 

+100,00

2.730,00

734

costi per manutenzioni

480,00

 

+470,00

950,00

734.00010

costi per manutenzione beni propri

110,00

 

+100,00

210,00

734.00020

costi per manutenzione beni di terzi

370,00

 

+370,00

740,00

734.00110

costi per manutenzione automezzi

0,00

 

0,00

0,00

750

Ammortamenti immobilizzazioni materiali

0,00

 

0,00

750.00160

Amm. Macchinari e attrezzature

0,00

 

0,00

750.00310

Amm. Mobili e arredi

0,00

 

0,00

750.00330

Amm. Macchine d’ufficio

0,00

 

0,00

750.00410

Amm. automezzi

0,00

 

0,00

780

costi diversi di gestione

410,00

 

+4.610,00

5.020,00

780.00010

costi per abbuoni e arrotondamenti

5,00

 

-5,00

0,00

780.00430

costi per quote associative

0,00

+1.900,00

 

1.900,00

780.00810

costi vari

405,00

+2.595,00

 

3.000,00

780.00420

costi per multe e ammende

0,00

 

+120,00

120,00

Totale Costi/Oneri

98.760,00

 

+13.497,00

112.257,00

 

 

 

La Presidente UICI MB

      Silvana Oliva

 

Prot. N.  04/A     Monza, 30/03/2022   

Cara/o Socia/o,                        

E’ con assoluto piacere che vi comunico che è convocata la prima Assemblea Ordinaria della Sezione Provinciale di Monza e Brianza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS per sabato 30 aprile 2022 presso Istituto Dehon Via Appiani n. 1, Monza e contemporaneamente in video-conferenza sulla piattaforma ZOOM, alle ore 08:00 in prima convocazione e alle ore 09:30 in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti.

 

Ordine del Giorno:

elezione del Presidente e del Vice-presidente dell’Assemblea,

nomina del Segretario;

elezione di tre questori vedenti;

approvazione della relazione delle attività svolte anno 2021

approvazione del bilancio Consuntivo dell’esercizio 2021

varie ed eventuali;

 

Chi desidera assistere ai lavori assembleari dovrà rispettare le seguenti direttive:

  1. indossare la mascherina;
    2. Essere in possesso del green pass;

Come già detto, si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto da remoto attraverso la piattaforma Zoom Meetings, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile (come da indicazioni dettagliate riportate in calce alla NOTA 1).

Possono esprimere il proprio voto, sia in presenza che a distanza, i soci in regola con il pagamento della quota associativa anno 2022.

I documenti di cui al punto 4. e 5. dell’o.d.g. sono pubblicati sul sito www.uicimonza.it nella sezione: atti e documenti; la segreteria rimane a completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e approfondimento.

Il Pranzo sociale si terrà alle ore 13 presso il ristorante pizzeria Gigi al costo euro 30,00 cad. Preghiamo gli interessati di prenotarsi entro e non oltre mercoledì 27 aprile 2022.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento contattare la segreteria negli orari d’ufficio.

 

Con l’auspicio di potervi incontrare numerosi, vi saluto con affetto e cordialità.

 

                        La Presidente UICI MB

       Silvana Oliva

 

 

 

NOTA 1

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da PC:

  1. a) premere il seguente link:  https://zoom.us/j/96727418052(ID riunione: 967 2741 8052)
  2. b) per attivare e disattivare il microfono utilizzare i comandi rapidi Alt + A (oppure usare alternativamente i pulsanti “mute my audio” e “unmute my audio” e premere spazio o invio);
  3. c) per attivare e disattivare il video premendo i comandi rapidi Alt + V (oppure usare alternativamente i pulsanti “start my video” e “stop my video” e premere spazio o invio). NB: per partecipare all’Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento;
  4. d) per “alzare la mano” per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi, utilizzare i comandi rapidi Alt + Y (oppure raggiungere l'elenco di tutti i partecipanti e premere spazio o invio; da qui scegliere il proprio nominativo e premere invio sul pulsante “rase hand”);

 

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da tablet o smartphone, usando il tab (in Windows) e il flick orizzontale (Iphone) si raggiungono tutti gli elementi (in inglese) che servono:

  1. a) premere il seguente link: https://zoom.us/j/96727418052(ID riunione: 967 2741 8052)
  2. b) per attivare e disattivare il microfono, raggiungere il pulsante “mute my audio” e fare doppio tap per disabilitare il mircrofono oppure per riabilitarlo raggiungere il pulsante “unmute my audio” e fare doppio tap;
  3. c) per attivare e disattivare il video, raggiungere il pulsante “start my video” per attivarlo o “stop my video” per disattivarlo, poi fare doppio tap (per partecipare all’Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento);
  4. d) per “alzare la mano” per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi, raggiungere “more” e fare doppio tap, raggiungere “rase hand” e fare doppio tap. Se si vuole “abbassare la mano” alzata per errore o perché non più necessario, raggiungere il pulsante “more” e fare doppio tap, raggiungere “slower hand” e fare doppio tap.

 

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da telefono:

  1. a) comporre uno a scelta dei seguenti numeri 0200667245 oppure 02124128823 oppure 0694806488 e, quando richiesto dalla voce in inglese, digitare il codice della riunione 967 2741 8052 seguito dal tasto cancelletto #.
  2. b) per attivare e disattivare il microfono, premere consecutivamente i tasti *6 (asterisco sei);
  3. c) per “alzare la mano” per chiedere la parola o per partecipare alle votazioni palesi, premere consecutivamente i tasti *9 (asterisco nove).

 

 

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