Conto consuntivo
Esercizio 2014
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus
Sezione Provinciale di Monza e Brianza
NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2014
SITUAZIONE FINANZIARIA
Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2014, un Avanzo di Cassa di euro 17.480,73, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente dall’Istituto Cassiere Banca Prossima S.p.A. (euro 15.214,76) e dall’Istituto Banco Posta (euro 2.265,97).
Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 30.231,44, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare dei Residui Attivi e Passivi accertati alla data di compilazione del presente Consuntivo.
Determinazione dell’Avanzo di Amministrazione.
ENTRATE
- Avanzo di Cassa dall’esercizio precedente |
euro |
40.873,90 |
+ |
- Avanzo conto corrente postale esercizio precedente |
Euro |
2.734,82 |
+ |
- Totale delle Entrate di competenza (incassate) |
euro |
98.385,26 |
+ |
|
euro |
141.993.98 |
+ |
- Residui Attivi Esercizio precedente (incassati) |
euro |
20.198,64 |
= |
Totale delle ENTRATE (incassate) |
euro |
162.192,62 |
|
USCITE
- Totale delle Uscite di competenza (pagate) |
euro |
128.934,40 |
+ |
- Residui Passivi Esercizio precedente (pagati) |
euro |
15.773,49 |
= |
Totale delle USCITE (pagate) |
euro |
144.711,89 |
|
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Totale delle ENTRATE (incassate) |
euro |
162.192,62 |
- |
Totale delle USCITE (pagate) |
euro |
144.711,89 |
= |
Avanzo di Cassa al 31/12/2014 |
euro |
17.480,73 |
|
c/c bancario al 31.12.2014 |
euro |
15.214,76 |
+ |
c/c postale al 31.12.2014 |
euro |
2.265,97 |
= |
Avanzo di Cassa al 31/12/2014 |
euro |
17.480,73 |
|
- Residui attivi al 31/12/2014 |
euro |
31.844,19 |
|
|
euro |
49.324,92 |
- |
- Residui passivi al 31/12/2014 |
euro |
19.093,48 |
= |
Avanzo di Amministrazione al 31/12/2014 |
euro |
30.231,44 |
|
BILANCIO FINANZIARIO 2014 - ENTRATE
ENTRATE |
Accertamenti anno precedente |
Previsioni 2014 definitive |
Gestione anno 2014 |
Gestione Residui |
||||||
|
Somme riscosse |
Rimaste da riscuotere |
Totale accerta-menti |
Residui al 1/1/14 |
Riscossi |
Rimasti da riscuotere |
Accertati nell’Esercizio |
Totale residui al 31/12/14 |
||
Avanzo dell'esercizio |
30.026,21 |
48.221,08 |
43.608,72 |
0,00 |
43.608,72 |
|
|
|
|
|
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|
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|
riassunto delle entrate |
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Titolo I - Entrate ordinarie |
81.183,74 |
68.840,00 |
39,312,24 |
30.332,52 |
69.645,00 |
18.004,56 |
18.004,56 |
0,00 |
30.332,52 |
30.332,52 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo II - Entrate straordinarie |
75.608,90 |
41.495,76 |
37.283,58 |
0,00 |
37.283,58 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo III – Partite di Giro |
20.144,13 |
25.200,00 |
21.789,20 |
1.511,67 |
23.300,87 |
2.194,08 |
2.194,08 |
0,00 |
1.511,67 |
1.511,67 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale generale dell'Entrata |
206.962.98 |
183.756,84 |
141.993,98 |
31.844,19 |
173.838,17 |
20.198,64 |
20.198,64 |
0,00 |
31.844,19 |
31.844,19 |
|
176.936,77 |
135.536,76 |
98.385,26 |
31.844,19 |
130.229,45 |
|
BILANCIO FINANZIARIO 2014 - USCITE
USCITE |
Accertamenti anno precedente |
Previsioni 2014 definitive |
Gestione anno 2014 |
Gestione Residui |
||||||
|
Somme pagate |
Rimaste da pagare |
Totale impegni |
Residui al 1/1/14 |
Pagati |
Rimasti da pagare |
Accertati nell’Esercizio |
Totale residui al 31/12/14 |
||
|
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|
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|
riassunto delle uscite |
|
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|
Titolo I - Uscite ordinarie |
93.598,14 |
88.844,66 |
65.757,28 |
5.973,73 |
71.731,01 |
5.142,37 |
5.142,37 |
0,00 |
5.973,73 |
5.973,73 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo II - Uscite straordinarie |
45.000,00 |
69.712,18 |
53.000,00 |
0,00 |
53.000,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo III – Partite di Giro |
20.144,13 |
25.200,00 |
10.181,12 |
13.119,75 |
23.300,87 |
10.631,12 |
10.631,12 |
0,00 |
13.119,75 |
13.119,75 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale generale dell'Uscita |
158.742,27 |
183.756,84 |
128.938,40 |
19.093,48 |
148.031,88 |
15.773,49 |
15.773,49 |
0,00 |
19.093,48 |
19.093,48 |
Per quanto riguarda la gestione dei residui, sia attivi che passivi, premesso che:
- vanno intesi quali residui attivi le Entrate accertate ai sensi del comma 1 dell’art. 9 del Regolamento di Gestione Finanziaria che mancano unicamente della fase del versamento da parte del debitore;
- vanno intesi quali residui passivi le Uscite accertate, già liquidate ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Gestione Finanziaria, che mancano unicamente della fase del pagamento, come inteso all’art. 15 del suddetto Regolamento;
vengono di seguito elencati i capitoli interessati, con la specificazione dell'esercizio di provenienza:
ELENCO DEI RESIDUI ATTIVI
alla data del 31.12.2014
|
ESERCIZIO DI PROVENIENZA |
CAP. |
ART. |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1. |
2014 |
2 |
1 |
Quote sociali |
1.159,60 |
2. |
2014 |
3 |
1 |
Contributo annuale ordinario LR 1/2008 |
16.283,08 |
3. |
2014 |
4 |
1 |
Contributi da Enti pubblici per iniziative e attività |
1.775,00 |
4. |
2014 |
7 |
3 |
Contributi da soci |
11,84 |
5. |
2014 |
7 |
35 |
Contributi da soci per Fondo di solidarietà |
5,00 |
6. |
2014 |
8 |
1 |
Contributi da Enti e Istituzioni (solo privati) |
3.850,00 |
7. |
2014 |
8 |
31 |
Contributi da Sede Centrale UICI per convenzione ANMIL/Patronato e CAF |
1.000,00 |
8. |
2014 |
11 |
1 |
Proventi da iniziative raccolta fondi: Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva del 8 dicembre 2014 |
5.958,00 |
9. |
2014 |
13 |
1 |
Recuperi e rimborsi |
290,00 |
10. |
2014 |
21 |
1 |
Ritenute erariali |
474,61 |
11. |
2014 |
21 |
2 |
Ritenute previdenziali |
204,06 |
12. |
2014 |
23 |
1 |
Altre entrate di giro |
833,00 |
|
|
|
|
TOTALE |
31.844,19 |
Descrizione dei residui attivi.
- L’importo riguarda: le quote di tesseramento in delega anno 2014, I e II semestre, non ancora trasferite dalla Sede Centrale UICI; 6 quote 2014 pagate nel 2015
- L’importo è riferito al Contributo annuale ordinario anno 2014 LR 1/2008
- Trattasi dei contributi a sostegno attività anno 2014 deliberati dai Comuni di Seregno e Agrate Brianza e borse di Studio 2014 delibertate dal Comune di Monza.
- Trattasi dei contributi relativi al 2014
- Trattasi del contributo relativo all’anno 2014
- Trattasi del finanziamento concesso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza per il progetto “sportello ipovisione Ospedale San Gerardo Monza anno 2014” pari a € 3.500,00 e del Contributo IAPB Roma per organizzazione progetto “non perdiamoci la vista” anno 2014 pari a € 350,00.
- Trattasi del saldo pratiche di patronato anno 2013.
- Trattasi dell’ammontare della raccolta fondi effettuata l’8/12/2014 in occasione della “Giornata regionale per la prevenzione della malattie della vista e per la riabilitazione visiva”, al netto delle spese di organizzazione sostenute dal Consiglio Regionale Lombardo UICI per conto delle Sezioni provinciali.
- Trattasi della quota accompagnamenti anno 2014 convenzione UICI – ESSENCE LIFE pari a € 150,00 e del Contributo IAPB Roma per rimborso carburante progetto “non perdiamoci la vista” anno 2014 pari a € 140,00.
- Trattasi delle ritenute erariali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2014
- Trattasi delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2014
- Trattasi dei proventi relativi “la giornata regionale per la prevenzione della malattie della vista e per la riabilitazione visiva” svoltasi il 08.12.2014
ELENCO DEI RESIDUI PASSIVI
alla data del 31.12.2014
|
ESERCIZIO DI PROVENIENZA |
CAP. |
ART. |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1. |
2014 |
2 |
1 |
Stipendi |
2.210,76 |
2. |
2014 |
2 |
2 |
Oneri previdenziali a carico Ente |
1.184,62 |
3. |
2014 |
3 |
2 |
Oneri vari su compensi a consulenti e collaboratori |
168,70 |
4. |
2014 |
4 |
1 |
Altri oneri per speciali incarichi a consulenti e collaboratori |
57,90 |
5. |
2014 |
5 |
1 |
Spese per la Sede |
1.240,74 |
6. |
2014 |
17 |
2 |
Assistenza scolastica e generica |
97,60 |
7. |
2014 |
19 |
1 |
Quote di tesseramento e funzionamento dovute al C.R.L. e Sede Centrale |
1.010,91 |
8. |
2014 |
19 |
15 |
Trasferimento al C.R.L. per fondo regionale di solidarietà |
2,50 |
9. |
2014 |
34 |
1 |
Pagamento ritenute erariali |
1.143,61 |
10. |
2014 |
34 |
2 |
Pagamento ritenute previdenziali |
489,66 |
11. |
2014 |
35 |
1 |
Pagamenti vari a favore e per conto soci |
482,48 |
12. |
2014 |
36 |
1 |
Altre uscite di giro |
11.004,00 |
|
|
|
|
TOTALE |
19.093,48 |
Descrizione dei residui passivi.
- L’importo è riferito agli stipendi dei dipendenti del mese di dicembre 2014
- L’importo è riferito al versamento degli oneri previdenziali INPDAP e INPS a carico dell’Ente relativo agli stipendi e tredicesima dei dipendenti mese di dicembre 2014
- L’importo è riferito al versamento degli oneri previdenziali INPS a carico dell’Ente relativo al compenso in co.co.pro dicembre 2014.
- L’importo è riferito al pagamento dovuto allo Studio Morelli Pisa per la gestione ed elaborazione paghe ai consulenti e collaboratori anno 2014.
- L’importo è riferito al pagamento della fatt. n.282/14 del 20/12/2014 impresa di pulizie Alessandria a saldo del IV trimestre anno 2014 per pulizia Sede sezionale.
- L’importo è riferito al pagamento della fatt. n.37/23 del 16/12/2014 Comune di Monza per affitto Sala Maddalena – Festa di S. Lucia 14/12/2014
- L’importo è riferito al trasferimento a C.R.L. della quota di funzionamento anno 2014.
- L’importo è riferito alla regolarizzazione fondo regionale di solidarietà anno 2014
- L’importo è riferito al versamento delle ritenute erariali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2014 e al versamento R.D. 20% Studio Morelli Pisa per la gestione ed elaborazione paghe ai consulenti e collaboratori anno 2014.
- L’importo è riferito al versamento delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2014.
- L’importo è riferito al versamento delle quote sociali anno 2015 effettuato da alcuni soci nel mese di dicembre 2014
- L’importo è riferito al trasferimento al C.R.L. UICI dei proventi raccolti durante “la giornata regionale per la prevenzione della malattie della vista e per la riabilitazione visiva” svoltasi il 08.12.2014.
SITUAZIONE ECONOMICA
Conto Economico delle Rendite e Spese e delle sopravvenienze ed insussistenze di attività e passività dell'esercizio 2014 |
|||
Descrizione dei titoli |
Somme |
||
parziali |
totali |
||
|
|
|
|
Entrate correnti |
EURO |
|
69.645,00 |
Uscite correnti |
EURO |
|
71.731,01 |
Avanzo di rendita |
EURO |
|
-2.086,01 |
|
|
|
|
SOPRAVVENIENZE DI ATTIVITA' |
|
|
|
Somme con vincolo di investimento |
EURO |
0,00 |
|
Maggiore accertamento di residui attivi |
EURO |
69,61 |
|
Maggior valore attribuito ad elementi del patrimonio |
EURO |
0,00 |
|
Totale sopravvenienze di attività |
EURO |
|
69,61 |
|
|
|
|
SOPRAVVENIENZE DI PASSIVITA’ |
|
|
|
Maggiore accertamento di residui passivi |
EURO |
0,00 |
|
Totale sopravvenienze di passività |
EURO |
|
0,00 |
|
|
|
|
INSUSSISTENZE DI ATTIVITA’ |
|
|
|
Minore accertamento di residui attivi |
EURO |
256,82 |
|
Minor accertamento di crediti |
EURO |
0,00 |
|
Quota svalutazione annuale beni mobili |
EURO |
929,73 |
|
Minore accertamento di somme destinate alla capitalizzazione |
EURO |
0,00 |
|
Totale insussistenze di attività |
EURO |
|
1.186,55 |
|
|
|
|
INSUSSISTENZE DI PASSIVITA' |
|
|
|
Minore accertamento di residui passivi |
EURO |
0,00 |
|
Totale insussistenze di passività |
EURO |
|
0,00 |
|
|
|
|
RISULTATO ECONOMICO DA PORTARE IN AUMENTO/DIMINUZIONE DEI CAPITALI AL PRINCIPIO DELL'ESERCIZIO |
EURO |
|
-3.202,95 |
Andando ad analizzare i proventi e gli oneri derivanti dalla gestione si evidenzia a fine esercizio un risultato economico ancora NEGATIVO e pari a euro -3.202,95, ma sensibilmente ridotto rispetto all’anno precedente e principalmente imputabile al capitolo “spese per la Sede” in quanto, per l’anno 2014, il Comune di Monza non ha ancora provveduto al rinnovo della convenzione per l’affitto dei locali sezionali scaduta nel 2013.
Tale risultato ci ha permesso, per l’anno 2014, di incrementare, seppur in misura ridotta, gli investimenti patrimoniali.
In considerazione della grave crisi economica, diventa sempre più difficile ottenere finanziamenti pubblici finalizzati al solo sostegno delle attività da noi svolte sul territorio provinciale a favore dei minorati della vista; i contributi annuali, erogati purtroppo solo da alcuni Enti pubblici locali, diminuiscono drasticamente di anno in anno e prevalentemente vengono stanziati a sostegno parziale di progetti specifici presentati dalla nostra Sezione, in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. Monza e Brianza.
Pertanto, per continuare a mantenere il servizio attualmente erogato e proseguire nel risanamento del deficit di bilancio, occorre incrementare ulteriormente le iniziative di autofinanziamento e, in particolare, attivare campagne di sensibilizzazione mirate a sostenere la nostra sezione, pubblicizzare il “cinque per mille” e ampliare la ricerca di soci effettivi e sostenitori.
Inoltre, nel contesto economico di crisi degli Enti Locali, si registra come nota positiva il fatto che la Regione Lombardia abbia corrisposto regolarmente il contributo annuale ordinario, erogato ai sensi della LR 1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO).
SITUAZIONE PATRIMONIALE
STATO DEI CAPITALI al 31/12/2014 |
||||
descrizione |
al principio dell'esercizio |
alla fine dell'esercizio |
||
parziali |
totali |
parziali |
totali |
|
|
|
|
|
|
PARTE I Situazione patrimoniale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo I Patrimonio effettivo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ATTIVO |
|
|
|
|
I – Fabbricati e terreni |
0,00 |
|
0,00 |
|
II – Titoli pubblici e privati |
155.000,00 |
|
170.000,00 |
|
III – Oggetti d’arte |
7.746,85 |
|
7.746,85 |
|
IV – Beni ammortizzabili |
1865,74 |
|
936,01 |
|
V - Libri e biblioteche |
0,00 |
|
0,00 |
|
VI – Attività diverse patrimoniali |
0,00 |
|
0,00 |
|
VII – Somme in deposito destinate alla capital.ne |
0,00 |
|
0,00 |
|
VIII – Beni ceduti in comodato |
0,00 |
|
0,00 |
|
IX – Crediti diversi |
4.212,18 |
|
4.212,18 |
|
Totale dell’Attivo |
|
168.824,77 |
|
182.895,04 |
|
|
|
|
|
PASSIVO |
|
|
|
|
I – Debiti ipotecari e chirografari |
0,00 |
|
0,00 |
|
II – Passività patrimoniali diverse: |
|
|
|
|
a) Debiti diversi |
0,00 |
|
0,00 |
|
b) Fondo per iniziative e attività |
3.000,00 |
|
0,00 |
|
c) Fondo TFR |
16.142,89 |
|
18.426,47 |
|
Totale del passivo |
|
19.142,89 |
|
18.426,47 |
ATTIVO NETTO PATRIMONIALE |
|
149.681,88 |
|
164.468,57 |
|
|
|
|
|
Titolo II Beni dei terzi |
|
|
|
|
ATTIVO - Depositi |
0,00 |
|
0,00 |
|
PASSIVO – Debiti verso i depositanti |
0,00 |
|
0,00 |
|
PARTE II
Situazione Amministrativa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ATTIVO – Rimanenza in cassa Banca |
|
40.873,90 |
|
15.214,76 |
- Rimanenza in cassa Banco Posta |
|
2.734,82 |
|
2.265,97 |
- Residui attivi |
|
20.385,85 |
|
31.844,19 |
PASSIVO – Residui passivi |
|
15.773,49 |
|
19.093,48 |
Avanzo Amministrativo |
48.221,08 |
|
30.231,44 |
|
|
|
|
|
|
Attività netta complessiva al principio dell'esercizio |
197.902,96 |
|
194.700,01 |
|
|
|
|
|
|
Aumento/diminuzione come da risultato del Conto Economico |
-3.202,95 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Attività netta complessiva a fine esercizio |
194.700,01 |
|
194.700,01 |
ATTIVO
Il valore esposto nella Categoria II – è quello rintracciabile nel prospetto “valore beni mobili” (Titoli Cat. II) anno 2014 e si riferisce ai seguenti titoli:
Obbligazioni ISP TVMM – scadenza 03.02.2015 euro 25.000,00
Titoli a garanzia del fondo T.F.R.: Obbligazioni ISP TM sc.04.07.15 euro 25.000,00
Obbligazioni Barclyas c/o Poste Italiane SpA scadenza 29.12.2015 euro 50.000,00
Buono di risparmo Banca Prossima scadenza 15.01.2016 euro 10.000,00
Obbligazioni ISP – scadenza 10/02/2017 euro 10.000,00
Obbligazioni banca IMI scadenza 31/07/2017 euro 20.000,00
Obbligazioni ISP scadenza 16/09/2017 euro 10.000,00
Obbligazioni ISP TV – scadenza 15/05/2018 euro 20.000,00
Totale euro 170.000,00
Il valore esposto nella Categoria III è quello rintracciabile nel prospetto “Inventario degli oggetti d’Arte CAT.III” anno 2014 e si riferisce alle opere di Pitigliani e Tassinari per le quali non è stato effettuato ammortamento e la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Montrasio Alberto effettuata nell’anno 2004.
Il valore esposto nella Categoria IV è quello rintracciabile nei prospetti “INVENTARIO DEI BENI MOBILI SOGGETTI AD AMMORTAMENTO” e si riferisce al valore del mobilio e attrezzature d’ufficio al netto degli ammortamenti, come riportato di seguito:
Mobili e macchine ordinarie d’ufficio euro 573,60
Macchinari, apparecchi e attrezzature varie euro 112,80
Computers e sistemi telefonici elettronici euro 249,60
Altri beni (autovettura sezionale) euro 0,01
Totale Beni ammortizzabili euro 936,01
Il valore esposto nella Categoria IX “Crediti Diversi” è riferito a:
Crediti attivi:
15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2008, depositata presso
il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2013 € 1.971,16
15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2009, depositata presso
il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2013 € 2.241,02
Totale € 4.212,18
PASSIVO
Il “Fondo TFR” riporta l’importo complessivo dell’accantonamento al 31/12/2014 del trattamento di fine rapporto dei dipendenti, comunicatoci dallo studio commercialista Morelli di Pisa. Tale importo è ampiamente coperto nell’Attivo dalla voce “Titoli a garanzia del Fondo TFR” per euro 25.000,00.
ALLEGATO
RIPARTO DEL CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2014 AI SENSI DELLA LR 1/2008, CAPO VII.
- Totale contributo ordinario anno 2014: euro 224.175,00;
- Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 22.417,50;
- Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 201.757,50 di cui per metà in parti uguali (euro 100.878,75 : 12 = euro 8.406,5625) ed il resto (euro 100.878,75) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.972) alla data del 31/12/2013, così come segue:
BERGAMO 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 1.441 = 9.709,2091] = 18.115,77
BRESCIA 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 1.972 = 13.286,9954] = 21.693,56
COMO 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 889 = 5.989,9284] = 14.396,49
CREMONA 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 669 = 4.507,6064] = 12.914,17
LECCO 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 654 = 4.406,5390] = 12.813,10
LODI 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 346 = 2.331,2882] = 10.737,85
MANTOVA 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 921 = 6.205,5389] = 14.612,10
MILANO 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 4.657 = 31.378,0616] = 39.784,62
MONZA 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 1.169 = 7.876,5201] = 16.283,08
PAVIA 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 875 = 5.895,5989] = 14.302,16
SONDRIO 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 405 = 2.728,8200] = 11.135,38
VARESE 8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 974 = 6.562,6438] = 14.969,21
Totale 201.757,50