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Conto consuntivo

Esercizio 2014

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus

Sezione Provinciale di Monza e Brianza

 

 


 

NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2014

SITUAZIONE FINANZIARIA

Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2014, un Avanzo di Cassa di euro 17.480,73, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente dall’Istituto Cassiere Banca Prossima S.p.A. (euro 15.214,76) e dall’Istituto Banco Posta (euro 2.265,97).

Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 30.231,44, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare dei Residui Attivi e Passivi accertati alla data di compilazione del presente Consuntivo.

Determinazione dell’Avanzo di Amministrazione.
ENTRATE

- Avanzo di Cassa dall’esercizio precedente

euro

40.873,90

+

- Avanzo conto corrente postale esercizio precedente

Euro

2.734,82

+

- Totale delle Entrate di competenza (incassate)

euro

98.385,26

+

 

euro

141.993.98

+

- Residui Attivi Esercizio precedente (incassati)

euro

20.198,64

=

Totale delle ENTRATE (incassate)

euro

162.192,62

 

USCITE

- Totale delle Uscite di competenza (pagate)

euro

128.934,40

+

- Residui Passivi Esercizio precedente (pagati)

euro

15.773,49

=

Totale delle USCITE (pagate)

euro

144.711,89

 

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Totale delle ENTRATE (incassate)

euro

162.192,62

-

Totale delle USCITE (pagate)

euro

144.711,89

=

Avanzo di Cassa al 31/12/2014

euro

17.480,73

 

c/c bancario al 31.12.2014

euro

15.214,76

+

c/c postale  al 31.12.2014

euro

2.265,97

=

Avanzo di Cassa al 31/12/2014

euro

17.480,73

 

- Residui attivi al 31/12/2014

euro

31.844,19

 

 

euro

49.324,92

-

- Residui passivi al 31/12/2014

euro

19.093,48

=

Avanzo di Amministrazione al 31/12/2014

euro

30.231,44

 


BILANCIO FINANZIARIO 2014 - ENTRATE

ENTRATE

 

Accertamenti

anno precedente

 

Previsioni

2014

definitive

Gestione anno 2014

Gestione Residui

 

Somme riscosse

Rimaste da riscuotere

Totale accerta-menti

 

Residui al 1/1/14

Riscossi

Rimasti da riscuotere

Accertati

nell’Esercizio

Totale residui al 31/12/14

Avanzo dell'esercizio

30.026,21

48.221,08

43.608,72

0,00

43.608,72

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

riassunto delle entrate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo I - Entrate ordinarie

81.183,74

68.840,00

39,312,24

30.332,52

69.645,00

18.004,56

18.004,56

0,00

30.332,52

30.332,52

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo II - Entrate straordinarie

75.608,90

41.495,76

37.283,58

0,00

37.283,58

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo III – Partite di Giro

20.144,13

25.200,00

21.789,20

1.511,67

23.300,87

2.194,08

2.194,08

0,00

1.511,67

1.511,67

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale generale dell'Entrata

206.962.98

183.756,84

141.993,98

31.844,19

173.838,17

20.198,64

20.198,64

0,00

31.844,19

31.844,19

 

176.936,77

135.536,76

98.385,26

31.844,19

130.229,45

 

 

BILANCIO FINANZIARIO 2014 - USCITE

USCITE

 

Accertamenti

anno precedente

 

Previsioni

2014

definitive

Gestione anno 2014

Gestione Residui

 

Somme pagate

Rimaste da pagare

Totale impegni

 

Residui al 1/1/14

Pagati

Rimasti da pagare

Accertati nell’Esercizio

Totale residui al 31/12/14

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

riassunto delle uscite

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo I - Uscite ordinarie

93.598,14

88.844,66

65.757,28

5.973,73

71.731,01

5.142,37

5.142,37

0,00

5.973,73

5.973,73

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo II - Uscite straordinarie

45.000,00

69.712,18

53.000,00

0,00

53.000,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo III – Partite di Giro

20.144,13

25.200,00

10.181,12

13.119,75

23.300,87

10.631,12

10.631,12

0,00

13.119,75

13.119,75

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale generale dell'Uscita

158.742,27

183.756,84

128.938,40

19.093,48

148.031,88

15.773,49

15.773,49

0,00

19.093,48

19.093,48

 

 

 

Per quanto riguarda la gestione dei residui, sia attivi che passivi, premesso che:

- vanno intesi quali residui attivi le Entrate accertate ai sensi del comma 1 dell’art. 9 del Regolamento di Gestione Finanziaria che mancano unicamente della fase del versamento da parte del debitore;

- vanno intesi quali residui passivi le Uscite accertate, già liquidate ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Gestione Finanziaria, che mancano unicamente della fase del pagamento, come inteso all’art. 15 del suddetto Regolamento;

vengono di seguito elencati i capitoli interessati, con la specificazione dell'esercizio di provenienza:

ELENCO DEI RESIDUI ATTIVI

alla data del 31.12.2014

 

ESERCIZIO DI PROVENIENZA

CAP.

ART.

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

1.      

2014

2

1

Quote sociali

1.159,60

2.      

2014

3

1

Contributo annuale ordinario LR 1/2008

16.283,08

3.      

2014

4

1

Contributi da Enti pubblici per iniziative e attività

1.775,00

4.      

2014

7

3

Contributi da soci

11,84

5.      

2014

7

35

Contributi da soci per Fondo di solidarietà

5,00

6.      

2014

8

1

Contributi da Enti e Istituzioni (solo privati)

3.850,00

7.      

2014

8

31

Contributi da Sede Centrale UICI per convenzione ANMIL/Patronato e CAF

1.000,00

8.      

2014

11

1

Proventi da iniziative raccolta fondi: Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva del 8 dicembre 2014

5.958,00

9.      

2014

13

1

Recuperi e rimborsi

290,00

10.   

2014

21

1

Ritenute erariali

474,61

11.   

2014

21

2

Ritenute previdenziali

204,06

12.   

2014

23

1

Altre entrate di giro

833,00

 

 

 

 

TOTALE

31.844,19

Descrizione dei residui attivi.

  • L’importo riguarda: le quote di tesseramento in delega anno 2014, I e II semestre, non ancora trasferite dalla Sede Centrale UICI; 6 quote 2014 pagate nel 2015
  • L’importo è riferito al Contributo annuale ordinario anno 2014 LR 1/2008
  • Trattasi dei contributi a sostegno attività anno 2014 deliberati dai Comuni di Seregno e Agrate Brianza e borse di Studio 2014 delibertate dal Comune di Monza.
  • Trattasi dei contributi relativi al 2014
  • Trattasi del contributo relativo all’anno 2014
  • Trattasi del finanziamento concesso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza per il progetto “sportello ipovisione Ospedale San Gerardo Monza anno 2014” pari a € 3.500,00 e del Contributo IAPB Roma per organizzazione progetto “non perdiamoci la vista” anno 2014 pari a € 350,00.
  • Trattasi del saldo pratiche di patronato anno 2013.
  • Trattasi dell’ammontare della raccolta fondi effettuata l’8/12/2014 in occasione della “Giornata regionale per la prevenzione della malattie della vista e per la riabilitazione visiva”, al netto delle spese di organizzazione sostenute dal Consiglio Regionale Lombardo UICI per conto delle Sezioni provinciali.
  • Trattasi della quota accompagnamenti anno 2014 convenzione UICI – ESSENCE LIFE pari a € 150,00 e del Contributo IAPB Roma per rimborso carburante progetto “non perdiamoci la vista” anno 2014 pari a € 140,00.
  • Trattasi delle ritenute erariali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2014
  • Trattasi delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2014
  • Trattasi dei proventi relativi “la giornata regionale per la prevenzione della malattie della vista e per la riabilitazione visiva” svoltasi il 08.12.2014

 

ELENCO DEI RESIDUI PASSIVI

alla data del 31.12.2014

 

ESERCIZIO DI PROVENIENZA

CAP.

ART.

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

1.              

2014

2

1

Stipendi

2.210,76

2.              

2014

2

2

Oneri previdenziali a carico Ente

1.184,62

3.              

2014

3

2

Oneri vari su compensi a consulenti e collaboratori

168,70

4.              

2014

4

1

Altri oneri per speciali incarichi a consulenti e collaboratori

57,90

5.              

2014

5

1

Spese per la Sede

1.240,74

6.              

2014

17

2

Assistenza scolastica e generica

97,60

7.              

2014

19

1

Quote di tesseramento e funzionamento dovute al C.R.L. e Sede Centrale

1.010,91

8.              

2014

19

15

Trasferimento al C.R.L. per fondo regionale di solidarietà

2,50

9.              

2014

34

1

Pagamento ritenute erariali

1.143,61

10.           

2014

34

2

Pagamento ritenute previdenziali

489,66

11.           

2014

35

1

Pagamenti vari a favore e per conto soci

482,48

12.           

2014

36

1

Altre uscite di giro

11.004,00

 

 

 

 

TOTALE

19.093,48

Descrizione dei residui passivi.

  • L’importo è riferito agli stipendi dei dipendenti del mese di dicembre 2014
  • L’importo è riferito al versamento degli oneri previdenziali INPDAP e INPS a carico dell’Ente relativo agli stipendi e tredicesima dei dipendenti mese di dicembre 2014
  • L’importo è riferito al versamento degli oneri previdenziali INPS a carico dell’Ente relativo al compenso in co.co.pro dicembre 2014.
  • L’importo è riferito al pagamento dovuto allo Studio Morelli Pisa per la gestione ed elaborazione paghe ai consulenti e collaboratori anno 2014.
  • L’importo è riferito al pagamento della fatt. n.282/14 del 20/12/2014 impresa di pulizie Alessandria a saldo del IV trimestre anno 2014 per pulizia Sede sezionale.
  • L’importo è riferito al pagamento della fatt. n.37/23 del 16/12/2014 Comune di Monza per affitto Sala Maddalena – Festa di S. Lucia 14/12/2014
  • L’importo è riferito al trasferimento a C.R.L. della quota di funzionamento anno 2014.
  • L’importo è riferito alla regolarizzazione fondo regionale di solidarietà anno 2014
  • L’importo è riferito al versamento delle ritenute erariali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2014 e al versamento R.D. 20% Studio Morelli Pisa per la gestione ed elaborazione paghe ai consulenti e collaboratori anno 2014.
  • L’importo è riferito al versamento delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2014.
  • L’importo è riferito al versamento delle quote sociali anno 2015 effettuato da alcuni soci nel mese di dicembre 2014
  • L’importo è riferito al trasferimento al C.R.L. UICI dei proventi raccolti durante “la giornata regionale per la prevenzione della malattie della vista e per la riabilitazione visiva” svoltasi il 08.12.2014.

 

SITUAZIONE ECONOMICA

Conto Economico delle Rendite e Spese e delle sopravvenienze ed insussistenze di attività e passività dell'esercizio 2014

Descrizione dei titoli

Somme

parziali

totali

 

 

 

Entrate correnti

EURO

 

69.645,00

Uscite correnti

EURO

 

71.731,01

Avanzo di rendita

EURO

 

-2.086,01

 

 

 

 

SOPRAVVENIENZE DI ATTIVITA'

 

 

 

Somme con vincolo di investimento

EURO

0,00

 

Maggiore accertamento di residui attivi

EURO

69,61

 

Maggior valore attribuito ad elementi del patrimonio

EURO

0,00

 

Totale sopravvenienze di attività

EURO

 

69,61

 

 

 

 

SOPRAVVENIENZE DI PASSIVITA’

 

 

 

Maggiore accertamento di residui passivi

EURO

0,00

 

Totale sopravvenienze di passività

EURO

 

0,00

 

 

 

 

INSUSSISTENZE DI ATTIVITA’

 

 

 

Minore accertamento di residui attivi

EURO

256,82

 

Minor accertamento di crediti

EURO

0,00

 

Quota svalutazione annuale beni mobili

EURO

929,73

 

Minore accertamento di somme destinate alla capitalizzazione

EURO

0,00

 

Totale insussistenze di attività

EURO

 

1.186,55

 

 

 

 

 

INSUSSISTENZE DI PASSIVITA'

 

 

 

Minore accertamento di residui passivi

EURO

0,00

 

Totale insussistenze di passività

EURO

 

0,00

 

 

 

 

RISULTATO ECONOMICO DA PORTARE IN AUMENTO/DIMINUZIONE DEI CAPITALI AL PRINCIPIO DELL'ESERCIZIO

EURO

 

-3.202,95

 

 

Andando ad analizzare i proventi e gli oneri derivanti dalla gestione si evidenzia a fine esercizio un risultato economico ancora NEGATIVO e pari a euro -3.202,95, ma sensibilmente ridotto rispetto all’anno precedente e principalmente imputabile al capitolo “spese per la Sede” in quanto, per l’anno 2014, il Comune di Monza non ha ancora provveduto al rinnovo della convenzione per l’affitto dei locali sezionali scaduta nel 2013.

Tale risultato ci ha permesso, per l’anno 2014, di incrementare, seppur in misura ridotta, gli investimenti patrimoniali.

In considerazione della grave crisi economica, diventa sempre più difficile ottenere finanziamenti pubblici finalizzati al solo sostegno delle attività da noi svolte sul territorio provinciale a favore dei minorati della vista; i contributi annuali, erogati purtroppo solo da alcuni Enti pubblici locali, diminuiscono drasticamente di anno in anno e prevalentemente vengono stanziati a sostegno parziale di progetti specifici presentati dalla nostra Sezione, in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. Monza e Brianza.

Pertanto, per continuare a mantenere il servizio attualmente erogato e proseguire nel risanamento del deficit di bilancio, occorre incrementare ulteriormente le iniziative di autofinanziamento e, in particolare, attivare campagne di sensibilizzazione mirate a sostenere la nostra sezione, pubblicizzare il “cinque per mille” e ampliare la ricerca di soci effettivi e sostenitori.

Inoltre, nel contesto economico di crisi degli Enti Locali, si registra come nota positiva il fatto che la Regione Lombardia abbia corrisposto regolarmente il contributo annuale ordinario, erogato ai sensi della LR 1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO).

 

 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 


STATO DEI CAPITALI al 31/12/2014

descrizione

al principio dell'esercizio

alla fine dell'esercizio

parziali

totali

parziali

totali

 

 

 

 

 

PARTE I

Situazione patrimoniale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo I

Patrimonio effettivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVO

 

 

 

 

I – Fabbricati e terreni

0,00

 

0,00

 

II – Titoli pubblici e privati

155.000,00

 

170.000,00

 

III – Oggetti d’arte

7.746,85

 

7.746,85

 

IV – Beni ammortizzabili

1865,74

 

936,01

 

V  - Libri e biblioteche

0,00

 

0,00

 

VI – Attività diverse patrimoniali

0,00

 

0,00

 

VII – Somme in deposito destinate alla capital.ne

0,00

 

0,00

 

VIII – Beni ceduti in comodato

0,00

 

0,00

 

IX – Crediti diversi

4.212,18

 

4.212,18

 

Totale dell’Attivo

 

168.824,77

 

182.895,04

 

 

 

 

 

PASSIVO

 

 

 

 

I – Debiti ipotecari e chirografari

0,00

 

0,00

 

II – Passività patrimoniali diverse:

 

 

 

 

a) Debiti diversi

0,00

 

0,00

 

b) Fondo per iniziative e attività

3.000,00

 

0,00

 

c) Fondo TFR

16.142,89

 

18.426,47

 

Totale del passivo

 

19.142,89

 

18.426,47

ATTIVO NETTO PATRIMONIALE

 

149.681,88

 

164.468,57

 

 

 

 

 

Titolo II

Beni dei terzi

 

 

 

 

ATTIVO  - Depositi

0,00

 

0,00

 

PASSIVO – Debiti verso i depositanti

0,00

 

0,00

 

PARTE II

 

 

Situazione Amministrativa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVO – Rimanenza in cassa Banca

 

40.873,90

 

15.214,76

  - Rimanenza in cassa Banco Posta

 

2.734,82

 

2.265,97

               - Residui attivi

 

20.385,85

 

31.844,19

PASSIVO – Residui passivi

 

15.773,49

 

19.093,48

Avanzo Amministrativo

48.221,08

 

30.231,44

 

 

 

 

Attività netta complessiva al principio dell'esercizio

197.902,96

 

194.700,01

 

 

 

 

Aumento/diminuzione come da risultato del Conto Economico

-3.202,95

 

 

 

 

 

 

Attività netta complessiva a fine esercizio

194.700,01

 

194.700,01

ATTIVO

Il valore esposto nella Categoria II – è quello rintracciabile nel prospetto “valore beni mobili” (Titoli Cat. II) anno 2014 e si riferisce ai seguenti titoli:

Obbligazioni ISP TVMM – scadenza 03.02.2015                                                euro   25.000,00

Titoli a garanzia del fondo T.F.R.: Obbligazioni ISP TM sc.04.07.15        euro   25.000,00

Obbligazioni Barclyas c/o Poste Italiane SpA scadenza 29.12.2015         euro   50.000,00

Buono di risparmo Banca Prossima scadenza 15.01.2016                      euro   10.000,00

Obbligazioni ISP – scadenza 10/02/2017                                               euro   10.000,00

Obbligazioni banca IMI scadenza 31/07/2017                                        euro   20.000,00

Obbligazioni ISP scadenza 16/09/2017                                                  euro   10.000,00

Obbligazioni ISP TV – scadenza 15/05/2018                                          euro   20.000,00

Totale                                                                                                 euro 170.000,00

 

Il valore esposto nella Categoria III è quello rintracciabile nel prospetto “Inventario degli oggetti d’Arte CAT.III” anno 2014 e si riferisce alle opere di Pitigliani e Tassinari per le quali non è stato effettuato ammortamento e la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Montrasio Alberto effettuata nell’anno 2004.

Il valore esposto nella Categoria IV è quello rintracciabile nei prospetti “INVENTARIO DEI BENI MOBILI SOGGETTI AD AMMORTAMENTO” e si riferisce al valore del mobilio e attrezzature d’ufficio al netto degli ammortamenti, come riportato di seguito:

 

Mobili e macchine ordinarie d’ufficio                                                     euro    573,60

Macchinari, apparecchi e attrezzature varie                                           euro    112,80

Computers e sistemi telefonici elettronici                                               euro    249,60

Altri beni (autovettura sezionale)                                                           euro        0,01

Totale Beni ammortizzabili                                                                euro    936,01

 

Il valore esposto nella Categoria IX “Crediti Diversi”  è riferito a:

Crediti attivi:

15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2008, depositata presso

il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2013                                    €    1.971,16

 

15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno  2009, depositata presso

il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2013                                    €    2.241,02

 

Totale                                                                                                                        €     4.212,18

 

PASSIVO

Il “Fondo TFR” riporta l’importo complessivo dell’accantonamento al 31/12/2014 del trattamento di fine rapporto dei dipendenti, comunicatoci dallo studio commercialista Morelli di Pisa. Tale importo è ampiamente coperto nell’Attivo dalla voce “Titoli a garanzia del Fondo TFR” per euro 25.000,00.

 

 

 

 

ALLEGATO

 

 

RIPARTO DEL CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2014 AI SENSI DELLA LR 1/2008, CAPO VII.

 

 

  • Totale contributo ordinario anno 2014: euro 224.175,00;
  • Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 22.417,50;
  • Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 201.757,50 di cui per metà in parti uguali (euro 100.878,75 : 12 = euro 8.406,5625) ed il resto (euro 100.878,75) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.972) alla data del 31/12/2013, così come segue:

 

 

BERGAMO    8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 1.441 =   9.709,2091] = 18.115,77

BRESCIA       8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 1.972 = 13.286,9954] = 21.693,56

COMO            8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x    889 =   5.989,9284] = 14.396,49

CREMONA    8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x    669 =   4.507,6064] = 12.914,17

LECCO           8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x    654 =   4.406,5390] = 12.813,10

LODI               8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x    346 =   2.331,2882] = 10.737,85

MANTOVA     8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x    921 =   6.205,5389] = 14.612,10

MILANO         8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 4.657 = 31.378,0616] = 39.784,62

MONZA          8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x 1.169 =   7.876,5201] = 16.283,08

PAVIA             8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x    875 =   5.895,5989] = 14.302,16

SONDRIO      8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x    405 =   2.728,8200] = 11.135,38

VARESE         8.406,5625 + [(100.878,75 : 14.972) x    974 =   6.562,6438] = 14.969,21

                         Totale 201.757,50

 

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