random_image2.jpg

Cari soci,

la Sezione Provinciale di Monza e Brianza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus anche nell’anno 2015, ha svolto le proprie attività, sia consolidate sia innovative, qui di seguito elencate, così come previsto dall’art. 37, comma 2, della Legge Regionale 14 febbraio 2008 n. 1.; operando per il perseguimento dei propri compiti istituzionali di preminente rilievo sociale, sia associativi che di rappresentanza, patrocinio e tutela delle persone con disabilità visiva, in consonanza con gli orientamenti espressi dalla Presidenza Nazionale e dal Consiglio Regionale della Lombardia.

 

  • Garantire un programma organico di intervento a favore dei propri rappresentati

 

Progetto “spazioDisabilità”

All’interno del progetto SpazioDisabilità – Informazioni Accessibili di Regione Lombardia, siamo registrati alla Banca Dati Informativa di SpazioDdisabilità” che ci permette di utilizzare questo strumento informatico nell’espletamento delle pratiche che svolgiamo quotidianamente (ricerca normative, modulistica, iter procedurali ecc…). Inoltre il Presidente Luca Aronica, in qualità di consulente esperto sulla disabilità visiva, continua a essere presente in Regione Lombardia allo sportello “spazio disabilita” tutti i lunedì mattina.

Osservatorio Disabili ASL Monza e Brianza

Nel corso dell’anno la nostra rappresentante all’interno dell’Osservatorio Disabili ASL Monza e Brianza, Silvana Oliva, ha partecipato a tutte le convocazioni con l’intento di promuovere una rete integrata per l’accessibilità e fruibilità dei servizi sul territorio.

Piano di zona Ambito territoriale di Monza – Comuni di Brugherio, Monza e Villasanta

In data 10/07/2015 abbiamo aderito alla partecipazione al “Piano di Zona Ambito territoriale di Monza” per la realizzazione del sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali che prevede due distinti livelli:

le Aree che sono il livello di base e contemplano anziani, disabili, infanzia-minori, adulti; offrono la possibilità di essere in rete con altri soggetti del territorio e di partecipare a momenti specifici di raccordo e confronto, allargato tra le Aree e i Tavoli Tematici e la possibilità di presentare richiesta di partnership per il concorso di progetti a bandi di finanziamento.

I Tavoli Tematici trasversali che, lavorando su tematiche specifiche, concorrono alla realizzazione degli obiettivi inseriti nel Piano di Zona; sono coordinati da operatori dei Comuni e sono composti da: rappresentanti del Terzo Settore, individuati nelle aree coinvolte, rappresentanti degli Enti no-profit, organizzazioni sindacali, ASL Monza e Brianza, Aziende ospedaliere e dalle altre agenzie del territorio.

 

Barriere architettoniche

Relativamente alle Barriere Architettoniche, a livello nazionale, in qualità di referenti INMACI, abbiamo affidato l’incarico agli architetti Stefano Gamba e Francesca Fiocco; mentre il dirigente incaricato di trattare con le autorità competenti per l’installazione del sistema LVE è il presidente Luca Aronica.

A livello territoriale, siamo operativi nei seguenti Comuni:

Comune di Monza: nel mese di novembre 2015 il Presidente Luca Aronica ed il Consigliere Diego Borella, referente e coordinatore del gruppo di lavoro “accessibilità e barriere architettoniche”,  hanno avuto un incontro presso il Comune di Monza con gli Assessori Giuseppe Confalonieri – viabilità - e Antonio Marrazzo - opere pubbliche - per l’istituzione di un “tavolo tecnico” per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Inoltre il Comune di Monza ha in atto una campagna per verificare sul campo il livello di accessibilità dei negozi cittadini e al riguardo abbiamo contattato il Vicesindaco e Assessore alle politiche sociali Cherubina Bertola chiedendo di essere coinvolti nell’iniziative per verificare le barriere relative ai disabili visivi.

Comune di Muggiò: abbiamo sottoscritto il Protocollo d'Intesa “per una Muggiò accessibile”, in cui l'Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Politiche sociali, riconoscendo le associazioni firmatarie come partners primari per il monitoraggio e il miglioramento del livello di accessibilità della città, si impegnano alla reciproca collaborazione.

Comune di Lissone: nel mese di settembre 2015 abbiamo inoltrato agli amministratori del Comune di Lissone la comunicazione relativa alla richiesta di istituire un “tavolo tecnico” per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’Assessore alle politiche sociali Annamaria Mariani ci ha comunicato che l’attivazione del tavolo era già ipotizzata e che ci farà sapere al più presto le modalità da adottare.

Comune di Seregno: nel mese di dicembre 2015 il Consigliere Diego Borella e l’architetto Luca Spinelli, nostro responsabile tecnico all’interno del gruppo di lavoro “accessibilità e barriere architettoniche”,  hanno avuto un incontro con l’Assessore alle politiche produttive e commerciali Cadorin, la quale ha riferito l’intenzione di attivare un tavolo tecnico per affrontare concretamente il tema delle barriere architettoniche, a cui parteciperanno tutte le associazioni di disabili presenti sul territorio.

Iscrizione all’Albo delle Consulte di Quartiere: nel mese di settembre abbiamo provveduto all’iscrizione all’Albo della Consulta di San Biagio – Cazzaniga, come suggeritoci dall’Arch. Luca Spinelli, nostro responsabile tecnico all’interno del gruppo di lavoro “accessibilità e barriere architettoniche”, al quale abbiamo dato delega di rappresentarci in tutte le riunioni della Consulta stessa.

Invitiamo tutti i soci a segnalarci tempestivamente le barriere architettoniche presenti nei loro Comuni di residenza al fine di ampliare la collaborazione in partnership anche con altri Comuni del territorio.

Malgrado i diversi solleciti e contatti con il responsabile del settore trasporti, al fine di attivare una serie di accorgimenti come la segnalazione vocale sui mezzi pubblici e alle relative fermate, purtroppo non sono state ancora attivate sostanziali modifiche al riguardo.

 

Servizio “Ausilioteca” – prescrizione ausili protesici –

malgrado da tempo sia stata già definita la bozza di procedura operativa relativamente al Sevizio: “prescrizione degli ausili direttamente presso la nostra Sede una volta al mese”, l’attivazione dello stesso è purtroppo ancora in fase di stallo per la mancanza di disponibilità del medico prescrittore, in carico all’Ospedale San Gerardo di Monza.

 

Protocollo di intesa INPS Patronato e Associazioni

All’interno del protocollo di intesa INPS Patronato e Associazioni, nel corso dell’anno, abbiamo partecipato a tutte le convocazioni INPS per un confronto costante sullo stato dei rapporti con la Sede e le agenzie territoriali INPS, con la finalità di garantire ai cittadini disabili visivi il rispetto dei tempi previsti della normativa per le notifiche verbali, erogazione benefici economici e informative correlate.

 

Servizio di Patronato/CAF e altri Servizi

A seguito della convenzione UICI/ANMIL servizi di Patronato e CAF e del protocollo di intesa INPS Patronato e Associazioni, le impiegate sezionali hanno elaborato positivamente un congruo numero di richieste ricevute da soci e non; prevalentemente per il riconoscimento e/o aggravamento dell’invalidità civile, cecità, handicap e legge 68/99, per l’ottenimento di indennità di frequenza scolastica e di frequenza di riabilitazione estiva, per pratiche pensionistiche e di reversibilità, estratti contributivi e indebiti, per la richiesta dei CU, dichiarazioni RED e ICRIC, modelli 730, UNICO ecc… Nel corso dell’anno la nostra Sezione ha offerto consulenza e operato per: l’ottenimento delle agevolazioni fiscali; la concessione di tessere di libera circolazione regionale; l’ottenimento di ausili protesici in modello 03; il rilascio dei contrassegni H, il rilascio di tessere ferroviarie mod. C28; il rinnovo dei ticket sanitari; il servizio del libro parlato, di trascrizione in braille e di registrazioni su audio cassette; ricordiamo inoltre la disponibilità ad aiutare e sostenere tutti soci in situazione di grave disagio che ne hanno fatto richiesta e il servizio di accompagnamento, prevalentemente svolto dai volontari sezionali.

Abbiamo aderito al Bando Nazionale per l’assegnazione di quattro Volontari in Servizio Civile e, avendo ricevuto purtroppo la richiesta di una sola volontaria, l’UNSC di Roma ha annullato l’avvio in servizio della stessa in quanto unica candidata.

Diversi sono stati gli associati che hanno fruito della consulenza legale offerta dall’Avv. Stefano Spadari e di quella psicologica offerta dalla psicologa Dott.ssa Cristina Frasca.

Nel corso dell’anno, in collaborazione con l’Associazioni Assomensana e la società di servizi alla persona MIA 23, sono stati effettuati i seguenti progetti e corsi:

 

Presso la Sede Sezionale:

  • Corso di ginnastica mentale
  • Corso di Braille gestito dalla volontaria Bruna Bellini e dalla Vicepresidente Maria Rosaria Vanoni ;
  • I corsi per la creazione di: “gioielli di bigiotteria”, “biglietti di auguri natalizi”, e “oggettistica natalizia varia” diretti dalla socia Silvana Oliva e Luisa Bertocchi. L’iniziativa riscontra annualmente un notevole successo e sempre più numerosa è la partecipazione dei nostri associati che si sono riscoperti abilissimi nelle attività manuali.

 

Presso gli spazi messi a disposizione gratuitamente dalla società MIA 23:

  • Corso di informatica e apprendimento della tastiera: gestito dal Presidente Luca Aronica e la socia Antonella Inga;
  • In collaborazione con l'associazione IRTE Monza e stato attivato il Corso di formazione per operatori shiatsu rivolto esclusivamente ai disabili visivi.
  • Corso di latino americano
  • Corso di GAG
  • Corso di sommelier

 

Ringraziamo il Presidente Luca Aronica, la Vicepresidente Maria Rosaria Vanoni, le socie Antonella Inga,Silvana Oliva, Luisa Bertocchi e la volontaria Bruna Bellini per la loro costante disponibilità e professionalità.

Ricordiamo inoltre l’aggiornamento costante del nostro sito web www.uicimonza.it e della nostra pagina facebook “facebook.com/uicimonza”, che invitiamo a consultare.

Il nostro obiettivo è di fornire ai minorati della vista e alle loro famiglie una maggior offerta di servizi ad ampio raggio, garantendo informazione, assistenza e tutela.

2) Svolgimento di adeguati programmi annuali di propaganda per la profilassi della cecità.

Giovedì 8/10/2015 abbiamo aderito alla celebrazione della “Giornata Mondiale della Vista”, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità (IAPB), dedicata agli adulti ed alle patologie che più comunemente li interessano.

Con l’autorizzazione ed il patrocinio del comune di Monza,  siamo stati presenti in piazza “Via Italia”  con un apposito banchetto destinato alla divulgazione diretta dell’opuscolo informativo, sottolineando l’importanza rivestita dalle patologie oculari in termini di sensibilizzazione, informazione ed educazione. Il banchetto ha avuto una buona affluenza,  abbiamo distribuito più di 150 opuscoli, fornendo informazioni adeguate e precise a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta e parecchi sono stati i visitatori che hanno gradito l’iniziativa.

La visibilità ricevuta è stata possibile grazie anche alle pubblicazioni divulgative attraverso il web, la stampa e la distribuzione in loco del nostro volantino informativo.  

Per l’iniziativa, l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità (IAPB) ci ha riconosciuto un contributo di euro 200,00.

L’8 dicembre 2015 si è svolta la quarta edizione della “giornata regionale per la prevenzione della cecità e riabilitazione visiva” che ha impegnato 34  tra volontari/dirigenti e soci presenti nelle 6 postazioni individuate sul territorio di Monza, Desio, Seregno, Lissone e Vimercate. Sono state fornite alla cittadinanza adeguate informazioni sugli scopi e finalità dell’iniziativa (pubblicizzata anche attraverso il web e la distribuzione diretta di volantini), chiarimenti in merito all’importanza della prevenzione e riabilitazione visiva e sulle attività svolte dalla nostra Sezione, affinché la proposta di raccolta fondi ad essa correlata derivasse da una consapevole adesione agli obiettivi della campagna in atto. Al riguardo abbiamo ricevuto dal Consiglio Regionale Lombardo U.I.C.I. un contributo di euro 6.018,05 che, dedotte le nostre spese organizzative, il ricavato verrà destinato ad ampliare i servizi offerti ai soci e ad eventuali acquisti di strumentazioni tecniche utili per migliorare le attività sezionali.

 

3) Garantire lo svolgimento di interventi atti a favorire l’educazione e l’istruzione professionale dei ciechi e, conseguentemente, il loro proficuo inserimento nelle attività lavorative e la loro effettiva partecipazione alla vita sociale della regione.

Istruzione

A seguito dell’incontro tenutosi il 12 marzo 2015 con la Consigliera provinciale Concettina Monguzzi e la responsabile del settore Dott.ssa Erminia Zoppè, la Provincia di Monza e Brianza ha deliberato lo stanziamento dei fondi e l’attivazione dei servizi scolastici per tutto l’a.s. 2015/2016, garantendo quindi la continuità del servizio finora erogato nell’ambito della gestione scolastica per la disabilità sensoriale: assistenti alla comunicazione, tiflologia e trascrizione testi.

Successivamente la responsabile provinciale, Dott.ssa Valeria Mantovani, ha provveduto ad inviare comunicazione ufficiale a tutti i Piani di Zona Comunali.

Ciò nonostante, su specifico invito del Presidente del Consiglio Regionale Lombardo UICI Nicola Stilla e a titolo di solidarietà, nel mese di novembre 2015, con 5 famiglie di nostri giovani soci, abbiamo partecipato alle manifestazioni di protesta tenutesi presso la sede U.P.L. (Unione Provincie Lombarde) e l’Istituto dei Ciechi di Milano e grazie alle quali sono stati finalmente garantiti i servizi scolastici anche alle Sezioni provinciali UICI a cui era stato sospeso.

La nostra Sezione è sempre molto attenta all’inserimento scolastico dei nostri giovani soci e diversi sono stati gli incontri con gli insegnanti e le direzioni didattiche di vari Istituti scolastici provinciali; attraverso i percorsi: “Il respiro della disabilità: l’appropriazione cosciente della plurisensorialità da parte del normodotato” e “laboratori creativi al buio”, che continuano a suscitare notevole partecipazione ed interesse sia da parte degli studenti sia da parte del corpo docente.

 

 

Nel corso del 2015 abbiamo lavorato in diversi Istituti superiori ed elementari del territorio, operando con laboratori di informazione e formazione grazie alla costante dedizione del socio Libero Tantimonaco.

 

Lavoro

Il mondo del lavoro risente sempre più della negativa situazione socio-economica nazionale e, mai come in questi anni, sono affiorate gravi difficoltà nell’occupazione dei disabili visivi.

Il responsabile della commissione lavoro Ambrogio Crippa, si è strenuamente impegnato per risolvere tutte le richieste inerenti le problematiche lavorative di alcuni nostri associati.

Nell’arco dell’anno Ambrogio Crippa, in qualità di componente il Sottocomitato provinciale per il collocamento disabili, ha partecipato a tutti gli incontri relativi alla presentazione del Piano provinciale per la verifica di posti disponibili in base alle graduatorie territoriali; in collaborazione con i SIL territoriali ASL Monza e Brianza e l’Ufficio provinciale del lavoro di Monza e Brianza si sono svolti incontri specifici per verificare la possibilità di attivare percorsi formativi all’inserimento lavorativo presso aziende e cooperative del territorio per alcuni nostri associati.

Nel corso dell’anno è stata assunta una nostra associata presso una azienda privata di Milano ma purtroppo sono ancora una decina i nostri soci in attesa di collocamento.

Relativamente alla richiesta di assunzione della nostra associata che ha vinto il bando provinciale nell’anno 2013 in qualità di centralinista telefonica e  malgrado i nostri molteplici interventi,  la dirigente provinciale responsabile del servizio, dott.ssa Erminia Zoppè, nel mese di giugno ha comunicato che alla luce delle leggi 7 aprile 2014 n. 56 (legge Del Rio) e 23 dicembre 2014 n. 190 (legge di stabilità 2015) l’Ente provinciale non può procedere a qualsivoglia tipo di assunzione finchè non terminerà il processo del riordino delle provincie.

Purtroppo, nel corso del 2015, non abbiamo potuto accedere al Piano Lift, Piano Provinciale per l’Occupazione dei Disabili, in quanto non erano attivi i bandi a cui avremmo potuto aderire.

Il responsabile della commissione lavoro, Ambrogio Crippa, ha inoltre partecipato a tutti gli incontri e convegni istituzionali prettamente inerenti le tematiche lavorative e pensionistiche e, accompagnato dal Consigliere Marco Sansoni, hanno partecipato al convegno sul tema “il lavoro fa per me”organizzato dalla Sede Centrale a Napoli l’11 e 12 giugno.

Per i non vedenti che presentano ulteriori problemi fisici o psichici non possiamo che augurarci che vengano create delle cooperative per consentir loro di svolgere alcuni lavori intesi anche ad aiutare le loro famiglie.

 

4) Garantire l’incremento della ricerca tecnologica primaria, consistente nello studio, nel perfezionamento e nella sperimentazione di materiali ed apparecchiature speciali.

Anche per l’anno 2015 la nostra Sezione ha attivato ed implementato l’informazione ai soci delle apparecchiature tecnologicamente avanzate e disponibili sul mercato, con l’opportunità di provare personalmente le strumentazioni presso il centro tiflotecnico regionale e attraverso dimostrazioni pratiche con specifici incontri organizzati in Sezione.

 

5) Garantire un’attività promozionale di sostegno sul piano sociale, lavorativo e culturale nonché l’adeguamento delle strutture organizzative al soddisfacimento delle fondamentali necessità dei non vedenti.

 

Giovani

Pensando al futuro dell’Unione vorremmo promuovere sempre di più la partecipazione dei giovani, rafforzando in loro il senso di responsabilità, per poter formare la futura classe dirigente; si tratta di un lavoro difficile che le nostre componenti la Commissione Giovani, Francesca Santambrogio e Antonella Inga, stanno portando avanti con impegno e perseveranza; pertanto sollecitiamo i nostri giovani soci a lasciarsi coinvolgere in modo più propositivo e attivo nelle iniziative a loro rivolte, rispondendo con maggiore disponibilità e avvicinandosi di più all’Unione che un giorno sarà nelle loro mani.

 

Anziani

Il responsabile della commissione Anziani, Libero Tantimonaco, ha partecipato a tutte le riunioni regionali inerenti la commissione stessa.

Per una categoria che rappresenta la percentuale più alta dei nostri associati, da diversi anni è attivato il corso ludico ricreativo a loro dedicato. L’iniziativa continua a riscuotere notevole partecipazione da parte di soci vecchi e nuovi. Durante gli incontri i partecipanti hanno l’opportunità di confrontarsi, sottoporre proposte e iniziative varie e svolgere anche attività ricreative diverse quali: gioco delle carte, momenti di lettura ed ascolto, attività manuali, nonchè la possibilità di consumare il pranzo direttamente presso la Sezione, soprattutto per coloro che provengono dai Comuni più distanti. Il numero dei partecipanti è in graduale aumento nel corso degli anni e, tutto ciò, grazie anche al “passa parola” tra i soci stessi. Uno degli obiettivi, a nostro avviso più importante e che possiamo dire di aver raggiunto, è quello di aver dato la possibilità ai nostri soci di conoscersi e di poter quindi realizzare momenti di relazione e mutuo-sostegno, anche al di fuori dello spazio offerto dalla Sezione.

L’iniziativa è seguita e gestita dai soci Maurizio Viganò, Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Ciechi Brianza, dal Consigliere Marco Sansoni e dai soci Danilo Vanoni e Antonio Vismara a cui vanno i nostri più vivi ringraziamenti.

 

Pari Opportunità

Le rappresentanti la commissione pari opportunità Silvana Oliva, Maria Rosaria Vanoni e Maria Luisa Bertocchi, hanno partecipato a tutte le riunioni regionali per la commissione a loro affidata.

Inoltre le rappresentanti la commissione pari opportunità, il rappresentante la commissione Anziani Libero Tantimonaco e il socio Danilo Vanoni, con la collaborazione dei volontari Anna Riccoboni e Macchia Carlo, hanno partecipato  alla “Festa di Primavera” su invito della R.S.A. “Briantea” di Muggiò e  alla Festa del Quartiere San Biagio con il nostro percorso sensoriale/olfattivo e il laboratorio di bigiotteria.

 

57° Giornata del Cieco e Festa di Santa Lucia

In occasione della 57° Giornata del Cieco e della Festa di Santa Lucia, la partecipazione è stata particolarmente numerosa ed erano presenti diverse autorità del territorio: il Vicesindaco del comune di Monza Cherubina Bertola, il consigliere regionale Regione Lombardia Massimiliano Romeo e l’Assessore alle politiche produttive e commerciali del Comune di Seregno Dott.ssa Cadorin.

Era nostra ospite anche l’Associazione “Sub senza frontiere” che ha presentato il loro programma rivolto anche ai disabili visivi.

Nel corso della manifestazione sono state consegnate le medaglie d’oro per i 50 anni di iscrizione ai soci Bentivegna Pietro, Maria Rosaria, Danilo e Emilio Vanoni.

Come di consueto la giornalista Barbara Apicella del quotidiano locale “Il Cittadino”, ha dedicato un breve articolo alla nostra iniziativa.

 

Torneo nazionale di “scopone scientifico”

Due nostri associati Maurizio Viganò e Danilo Vanoni, vincitori della precedente edizione, hanno partecipato alle gare finali del torneo nazionale di “scopone scientifico” classificandosi al quarto posto.

 

Associazione Sportiva Dilettantistica Ciechi Brianza

La nostra Associazione Sportiva Dilettantistica Ciechi Brianza continua regolarmente la sua attività. Il suo punto di forza è la ginnastica di mantenimento che viene svolta una volta alla settimana sotto la costante guida della Sig.ra Marinella Conca; si tratta della classica ginnastica per tutti che noi consigliamo caldamente. Anche i giocatori di torball si allenano regolarmente e al termine della stagione 2014/15 la nostra squadra, che ha partecipato al Campionato Italiano, è stata promossa in serie A. Meno successo ha riscosso l’attività di “Show Down”, tanto che nel corso della seconda assemblea ordinaria i soci hanno deciso di vendere l’ingombrante tavolo da gioco e si sta cercando un acquirente. Abbiamo cercato di promuovere  il nuoto, ma non riusciamo a trovare un istruttore che coordini questa attività. E’ sempre valida la proposta di praticare il mountain bike attraverso il progetto “Mountain bike insieme” in collaborazione con l’A.S.D. “PAVANFREEBIKE”: in pratica, chi desidera cimentarsi in questo sport può contattarci per trovare insieme una guida/istruttore che lo accompagni nell’approccio a questa specialità del ciclismo. Il progetto prevede, inoltre, che le “guide” accompagnino i ciclisti direttamente dalla loro abitazione, eliminando così ogni problema logistico.

La nostra attività è stata programmata e monitorata nel corso di tre riunioni del Consiglio direttivo e di due assemblee ordinarie dei soci.

I nostri atleti, oltre al Campionato Italiano di serie B di Torball,  hanno partecipato a diversi tornei internazionali, a dimostrazioni amatoriali e in giugno ad una dimostrazione di “show Down” a Grafignana (Lodi).

Grazie alla collaborazione di tutti i soci, ma in particolare del nostro segretario Flavio Galimberti, nel gennaio 2015 abbiamo ospitato a Monza la 3° e 4° giornata del Campionato Italiano di torball di serie B.  Per questo nostro impegno abbiamo ricevuto il patrocinio e un contributo dal Comune di Monza.

Le cariche istituzionali della nostra A.S.D.C. sono le seguenti:

  • Presidente, Maurizio Vigano;
  • Vice Presidente Vuk Milovan Ulic;
  • Segretario Flavio Galimberti;
  • Consiglieri: Maurizio Erba e Mauro Merati e Flavio Perego;
  • Revisori: Andrea Giannuzzi e Anna Riccoboni;
  • Direttore Tecnico Marinella Conca.

A seguito della nostra richiesta, la Direzione Nazionale ci ha elargito un contributo di 500 euro, per noi prezioso, anche perché nemmeno quest’anno  la Sezione ha potuto aiutarci economicamente; ma continua ad ospitarne la sede  presso i propri uffici sezionali. Ringraziamo il Consiglio Direttivo e le impiegate sezionali per tutto quanto fanno per noi.

 

Concludiamo con un doveroso e sentito ringraziamento a tutti gli amici che con servizi di accompagnamento e di assistenza in campo durante le partite ufficiali di torball  aiutano i soci a praticare lo sport.

 

Iniziative di sensibilizzazione e autofinanziamento

Anche quest’anno la nostra Sezione ha partecipato alla vendita dei biglietti della sottoscrizione a premi regionale “lotteria di primavera 2015” con un ricavo complessivo di euro 1.659,94.-

Abbiamo inoltre organizzato i consueti “Mercatini di Natale”, il 6 dicembre 2015 a Seregno e l’8 dicembre a Monza e Lissone, nel corso dei quali abbiamo raccolto fondi complessivamente per euro 1.158,20.

Su proposta della Compagnia di danza R.C. Modern Dance Company, presieduta dalla nostra consigliera Romina Contiero, la nostra Sezione ha patrocinato e sponsorizzato gli spettacoli di danza con tema “i 5 sensi” che si sono tenuti a Monza il 27 marzo, a Carate Brianza il 7 maggio e a Limbiate il 19 dicembre a fronte dei quali è stato devoluto alla nostra Associazione un contributo complessivo di  euro 790,00.

Anche per il 2015 è stato riconfermato il riparto del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e abbiamo provveduto, come di consueto, alla divulgazione di tale opportunità.

Nell’anno 2015 l’Agenzia delle Entrate di Monza ha riconosciuto la quota relativa all’anno 2013 per un totale di euro 4.875,41.

Come si evince dalle quote erogate nel corso degli anni, l’adesione a tale iniziativa è ancora decisamente limitata; essendo un’opportunità gratuita per chi aderisce e particolarmente preziosa per la nostra Associazione, invitiamo caldamente tutti i soci ad aderire in prima persona all’iniziativa e a pubblicizzarla tra parenti, amici e conoscenti.

Relativamente alla Convenzione sottoscritta con Recuperi Lombarda Srl per la raccolta di indumenti usati, nel mese di novembre abbiamo firmato l’autorizzazione del Comune di Biassono per il posizionamento di 4 cassonetti a fronte dei quali Recuperi Lombarda Srl ha devoluto un contributo di euro 200,00.-

Purtroppo non abbiamo ricevuto adesioni di posizionamento cassonetti da altri Comuni del territorio.

 

Attività Istituzionali

Il 19 aprile 2015 ha avuto luogo l’Assemblea ordinaria dei soci nel corso della quale si è svolta la consulta elettorale per il rinnovo delle cariche  associative ed è con rammarico che ci dispiace segnalare la scarsa partecipazione e disinteresse da parte dei giovani soci e delle loro famiglie che, al contrario, dovrebbero essere la linfa vitale della nostra realtà associativa.

E’ basilare far arrivare ai Giovani e alle loro famiglie il messaggio del significato di aggregazione, di quanto sia importante partecipare alla vita dell'organizzazione associativa che rappresenta tutti i disabili visivi e che è fondamentale per la crescita ed un sano operato dell’Associazione stessa. E' infatti doveroso sostenere i dirigenti sezionali, che hanno una grande responsabilità e che hanno bisogno di sentire vicini i loro rappresentati. Se viene a mancare l'appoggio, il sostegno e la partecipazione di tutti gli associati, la Sezione e i suoi dirigenti diminuiscono la loro capacità operativa di intervento, soprattutto nella lotta alla tutela ed al mantenimento delle attuali agevolazioni e benefici economici, le cui conquiste sono il risultato del lavoro collettivo e incessante impegno negli anni di molti dirigenti, soci e, soprattutto, l’unità della categoria di fronte alle difficoltà.

Il precedente Consiglio Direttivo, da gennaio a maggio 2015, si è riunito 3 volte ed il nuovo Consiglio Direttivo composto da: Luca Aronica Presidente, Maria Rosaria Vanoni Vicepresidente, Stefano Spadari Consigliere Delegato, Diego Borella, Massimiliano Cattani, Romina Contiero e Marco Sansoni Consiglieri, si è riunito 3 volte per deliberare le attività da svolgere. Il Presidente Luca Aronica e il rappresentante regionale, Diego Borella, hanno partecipato alle riunioni ordinarie del Consiglio Regionale Lombardo U.I.C.I. e  il Presidente ha partecipato inoltre a tutte le riunioni ordinarie dell’I.Ri.Fo.R. regionale.

Il 30 maggio il Presidente, la Vicepresidente e il delegato al Congresso Nazionale Diego Borella hanno partecipato all’Assemblea pre-congressuale; la Vicepresidente e i consiglieri Diego Borella e Marco Sansoni, hanno partecipato all’Assemblea Regionale dei Quadri Dirigenti tenutasi a Milano il 06/06/2015.

Hanno partecipato al XXIII Congresso Nazionale, tenutosi a Chianciano Terme dal 5 all’8/11/2015 il Presidente ed il Delegato al Congresso Nazionale.

Tutti i componenti le commissioni U.I.C.I. Mb hanno partecipato in modo propositivo agli incontri fissati.

Le impiegate sezionali, hanno partecipato a tutti gli incontri riservati ai dipendenti delle strutture territoriali lombarde, organizzati dal Consiglio Regionale Lombardo U.I.C.I e hanno partecipato attivamente a tutte le attività sezionali sopraindicate, così come a tutti i Consigli Direttivi e alla Assemblea ordinaria dei Soci.

Il personale ha supportato, come sempre, soci e non soci nel disbrigo di pratiche varie, offrendo ampie informazioni a tutti coloro che ci hanno contattato.

Al 31.12.2015 i soci iscritti alla nostra sezione sono 307 (di cui 24 ancora morosi) a fronte dei 1.211 (di cui 702 ciechi parziali e 509 ciechi assoluti) fruitori di pensioni/indennità assistenziali INVCIV e residenti nel territorio di Monza e Brianza (dato  INPS Lombardia al 30/04/2015).

Nel corso dell’anno è stata deliberata: l’iscrizione di 22 nuovi soci, il trasferimento di 4 soci,  sono stati radiati 7 soci per “persistente morosità”, così come previsto dalle norme statuarie art. 7 e relative disposizioni regolamentari e purtroppo sono deceduti 11 soci.

Inoltre, a seguito della “Campagna di iscrizione in quota delega per l’anno 2016” hanno aderito n. 17 associati.

 

Finanziamenti

Abbiamo potuto beneficiare anche nel 2015 del contributo erogato dalla Regione Lombardia, ai sensi della L.R. 1/2008, per un importo di euro 20.797,66.

Inoltre abbiamo ricevuto contributi da Enti pubblici per iniziative ed attività pari a euro 1.084,00 di cui: euro 384,00 dal Comune di Lissone, euro 100,00 dal Comune di Agrate Brianza e euro 600,00 dall’Ambito Territoriale di Monza (comuni di Brugherio, Monza e Villasanta); purtroppo ancora una ben esigua parte dei 55 comuni appartenenti alla nostra Provincia.

Nel corso dell’anno abbiamo ricevuto erogazioni liberali pari a euro 2.796,42. Ringraziamo tutti i donatori e ricordiamo che le donazioni effettuate alle ONLUS con tale modalità, prevedono la deducibilità in sede di dichiarazione dei redditi.

A seguito della nostra richiesta per il Fondo di solidarietà anno 2015 relativo alla “Campagna tesseramento nuovi soci” inoltrata alla Sede Centrale U.I.C.I. Roma, abbiamo ricevuto un contributo complessivo di euro 970,00.-,

Nell’anno 2015 i soci che hanno aderito al contributo per il fondo regionale di solidarietà sono 122 e, complessivamente, sono stati raccolti euro 610,00 di cui euro 305,00 sono stati trasferiti al Consiglio Regionale Lombardo U.IC.I.

Anche quest’anno la Cooperativa “La Meridiana” di Monza ci ha riconosciuto un contributo di euro 1.198,50 a sostegno delle nostre attività svolte sul territorio.

Come sempre ringraziamo tutti quei soci e volontari sostenitori che hanno risposto con generosità alle esigenze della sezione con contributi spontanei e che hanno collaborato assiduamente, con grande entusiasmo e disponibilità, a tutte le iniziative intraprese dalla Sezione.

 

Conclusioni

A nome di questo nuovo Consiglio, desidero innanzittutto esprimere un vivo apprezzamento nei riguardi di tutti i componenti del Consiglio Direttivo precedente e attuale, che mi hanno affiancato e sostenuto nel difficile compito di assicurare una solida e oculata gestione della nostra Sezione e guidato nel raggiungere gli obiettivi prefissati nella Relazione Programmatica 2015; delle impiegate sezionali, Graziella Buzzoni e Francesca Ogliari, per il lavoro da loro svolto con grande professionalità e dedizione.

Un ringraziamento particolare è dovuto al numeroso gruppo di soci volontari e sostenitori vecchi e nuovi, che sempre collaborano con costanza ed entusiasmo e che ci hanno permesso di far fronte alle richieste dei soci e di organizzare manifestazioni rilevanti per la nostra Associazione. Parimenti, voglio ringraziare i Sindaci Revisori dei Conti che hanno garantito, con la loro competente vigilanza, la correttezza della gestione amministrativa.

Le nostre attività sono sempre più in costante ampliamento, sia per far conoscere meglio la nostra Associazione, sia per coinvolgere un maggior numero di persone con disabilità visiva, ma anche le persone sensibili e generose che ci premiano con il loro affetto e il loro sostegno.

Le nostre risorse economiche sono limitate, come purtroppo si evince anche dal risultato, ancora negativo, del bilancio consuntivo. Le attuali disponibilità non ci consentono di superare i limiti oggettivi imposti dalla carenza di risorse umane e finanziarie, ne ci sfugge il problema del progressivo assottigliarsi delle riserve che, fino ad oggi, ci hanno consentito di tamponare il deficit.

Nel contesto economico di crisi che attanaglia ormai da troppi anni il nostro Paese, diventa sempre più difficile ottenere finanziamenti dagli Enti pubblici locali, i cui contributi diminuiscono drasticamente di anno in anno e, prevalentemente, vengono stanziati a sostegno parziale di progetti specifici presentati dalla nostra Sezione. Siamo quindi tutti chiamati ad un sforzo collettivo che ci consenta di invertire la tendenza e questo potrà essere possibile solo se potremo contare su una maggiore partecipazione della base associativa.

Mi auguro sinceramente che questo nostro invito ad una collaborazione sinergica e fattiva sia favorevolmente accolto da tutti voi affinchè possa garantirci sempre più efficaci risultati futuri.

 

 

                                                         Per il Consiglio Direttivo

Il Presidente provinciale U.I.C.I. Monza e Brianza

                              Luca Aronica

Search

Dona il tuo 5 per 1000 all'UICI Monza e Brianza

 immagine grafica di mano rossa aperta con invito a donare il 5 per mille a UICI Monza e Brianza

Sostieni anche tu
L'Unione Italiana dei
Ciechi e Ipovedenti ONLUS
Sezione di monza e Brianza:
dona il tuo 5 per 1000!
Codice Fiscale:
85015610158

Erogazioni liberali

Logo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Logo Club Italiano Braille con immagine di un foglio braille