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Conto consuntivo

Esercizio 2015

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus

Sezione Provinciale di Monza e Brianza

 

 


 

NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2015

SITUAZIONE FINANZIARIA

Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2015, un Avanzo di Cassa di euro 94.173,06, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente dall’Istituto Cassiere Banca Prossima S.p.A. (euro 42.088,20) e dall’Istituto Banco Posta (euro 52.084,86).

Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 83.027,02, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare dei Residui Attivi e Passivi accertati alla data di compilazione del presente Consuntivo.

Si precisa che l’ammontare particolarmente alto dell’Avanzo di Amministrazione è dovuto alla scadenza dei titoli Barclays pari a euro 50.000,00 avventua il 29/12/2015 ed accreditata sul conto corrente postale.

Determinazione dell’Avanzo di Amministrazione.
ENTRATE

- Avanzo di Cassa conto corrente bancario dall’esercizio precedente

euro

15.214,76

+

- Avanzo di Cassa conto corrente postale dall’esercizio precedente

euro

2.265,97

+

- Totale delle Entrate di competenza (incassate)

euro

195.265,88

+

 

euro

212.746,61

+

- Residui Attivi Esercizio precedente (incassati)

euro

30.857,63

=

Totale delle ENTRATE (incassate)

euro

243.604,24

 

USCITE

- Totale delle Uscite di competenza (pagate)

euro

130.517,05

+

- Residui Passivi Esercizio precedente (pagati)

euro

18.914,13

=

Totale delle USCITE (pagate)

euro

149.431,18

 

 

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

Totale delle ENTRATE (incassate)

euro

243.604,24

-

Totale delle USCITE (pagate)

euro

149.431,18

=

Avanzo di Cassa al 31/12/2015

euro

94.173,06

 

c/c bancario al 31.12.2015

euro

42.088,20

+

c/c postale  al 31.12.2015

euro

52.084,86

=

Avanzo di Cassa al 31/12/2015

euro

94.173,06

 

- Residui attivi al 31/12/2015

euro

10.823,66

 

 

euro

104996,72

-

- Residui passivi al 31/12/2015

euro

21.969,70

=

Avanzo di Amministrazione al 31/12/2015

euro

83.027,02

 


BILANCIO FINANZIARIO 2015 - ENTRATE

ENTRATE

 

Accertamenti

anno precedente

 

Previsioni

2015

definitive

Gestione anno 2015

Gestione Residui

 

Somme riscosse

Rimaste da riscuotere

Totale accerta-menti

 

Residui al 1/1/15

Riscossi

Rimasti da riscuotere

Accertati

nell’Esercizio

Totale residui al 31/12/15

Avanzo dell'esercizio

43.608,72

30.231,44

30.231,44

0,00

30.231,44

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

riassunto delle entrate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo I - Entrate ordinarie

69.645,00

79.340,00

66.744,38

7.915,05

74.659,43

30.392,88

29.530,88

862,00

7.915,05

8.777,05

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo II - Entrate straordinarie

37.283,58

106.664,54

102.452,36

0,00

102.452,36

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo III – Partite di Giro

23.300,87

25.600,00

26.069,14

2.046,61

28.115,75

1.326,75

1.326,75

0,00

2.046,61

2.046,61

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale generale dell'Entrata

130.229,45

211.604,54

195.265,88

9.961,66

205.227,54

31.719,63

30.857,63

862,00

9.961,66

10.823,66

 

173.838,17

241.835,98

225.497,32

9.961,66

235.458,98

 

 

BILANCIO FINANZIARIO 2015 - USCITE

USCITE

 

Accertamenti

anno precedente

 

Previsioni

2015

definitive

Gestione anno 2015

Gestione Residui

 

Somme pagate

Rimaste da pagare

Totale impegni

 

Residui al 1/1/15

Pagati

Rimasti da pagare

Accertati nell’Esercizio

Totale residui al 31/12/15

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

riassunto delle uscite

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo I - Uscite ordinarie

71.731,01

88.523,80

73.330,11

5.317,89

78.648,00

5.979,89

5.979,89

0,00

5.317,89

5.317,89

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo II - Uscite straordinarie

53.000,00

127.712,18

45.723,00

0,00

45.723,00

0,00

0,00

0,00

0,00

0,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo III – Partite di Giro

23.300,87

25.600,00

11.463,94

16.651,81

28.115,75

12.934,83

12.934,83

0,00

16.651,81

16.651,81

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale generale dell'Uscita

148.031,88

241.835,98

130.517,05

21.969.70

152.486,75

18.914,13

18.914,13

0,00

21.969.70

21.969.70

 

 

 

Per quanto riguarda la gestione dei residui, sia attivi che passivi, premesso che:

- vanno intesi quali residui attivi le Entrate accertate ai sensi del comma 1 dell’art. 9 del Regolamento di Gestione Finanziaria che mancano unicamente della fase del versamento da parte del debitore;

- vanno intesi quali residui passivi le Uscite accertate, già liquidate ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Gestione Finanziaria, che mancano unicamente della fase del pagamento, come inteso all’art. 15 del suddetto Regolamento;

vengono di seguito elencati i capitoli interessati, con la specificazione dell'esercizio di provenienza:

ELENCO DEI RESIDUI ATTIVI

alla data del 31.12.2015

 

ESERCIZIO DI PROVENIENZA

CAP.

ART.

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

1.      

2015

2

1

Quote sociali

594,96

2.      

2015

4

1

Contributi da Enti pubblici per iniziative e attività

625,00

3.      

2014 e 2015

8

31

Contributi da Sede Centrale UICI per convenzione ANMIL/Patronato e CAF

1.138,80

4.      

2015

9

1

Ricavi finanziari

0,24

5.      

2015

11

1

Proventi da iniziative raccolta fondi: Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva del 8 dicembre 2015

6.418,05

6.      

2015

21

1

Ritenute erariali

461,49

7.      

2014

21

2

Ritenute previdenziali

255,12

8.      

2014

23

1

Altre entrate di giro

1.330,00

 

 

 

 

TOTALE

10.823,66

Descrizione dei residui attivi.

  • L’importo riguarda: 12 quote di tesseramento anno 2015.
  • Trattasi dei contributi a sostegno attività anno 2015 deliberati dall’Ambito territoriale di Monza (Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta) e dal Comune di Agrate Brianza.
  • Trattasi dell’acconto del 40% relativo alle pratiche di patronato ANMIL anno 2014 e del rimborso complessivo delle pratiche ANMIL/CAF “campagna fiscale anno 2015”.
  • Trattasi degli interessi attivi IV trimestre 2015 relativi al conto corrente bancario.
  • Trattasi dell’ammontare della raccolta fondi effettuata l’8/12/2015 in occasione della “Giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” (al netto delle spese di organizzazione sostenute dal Consiglio Regionale Lombardo UICI per conto delle Sezioni provinciali) e dei proventi relativi allo spettacolo di Danza “ I 5 sensi” del 19/12/2015 non ancora versati.
  • Trattasi delle ritenute erariali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2015.
  • Trattasi delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2015.
  • Trattasi dei proventi relativi “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa l’ 11/01/2016.

 

ELENCO DEI RESIDUI PASSIVI

alla data del 31.12.2015

 

ESERCIZIO DI PROVENIENZA

CAP.

ART.

DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE

IMPORTO

1.              

2015

2

1

Stipendi

2.773,10

2.              

2015

2

2

Oneri previdenziali a carico Ente

1.348,58

3.              

2015

5

1

Spese per la Sede

942,00

4.              

2015

16

1

Prevenzione della cecità

130,25

5.              

2015

19

1

Quote di tesseramento e funzionamento dovute al C.R.L. e Sede Centrale

123,96

6.              

2015

34

1

Pagamento ritenute erariali

929,73

7.              

2015

34

2

Pagamento ritenute previdenziali

461,37

8.              

2015

35

1

Pagamenti vari a favore e per conto soci

3.822,71

9.              

2015

36

1

Altre uscite di giro

11.438,00

 

 

 

 

TOTALE

21.969,70

Descrizione dei residui passivi.

  • L’importo è riferito agli stipendi dei dipendenti del mese di dicembre 2015
  • L’importo è riferito al versamento degli oneri previdenziali INPDAP e INPS a carico dell’Ente relativo agli stipendi e tredicesima dei dipendenti mese di dicembre 2015
  • L’importo è riferito al pagamento della fatt. n.371/15 del 31/12/2015 impresa di pulizie Alessandria a saldo del IV trimestre anno 2015 per pulizia Sede sezionale.
  • L’importo è riferito alle spese relative agli astucci invenduti nel corso della “gironata regionale per la prevenzione della cecità e riabilitazione visiva” chiusa l’ 11/01/2016.
  • L’importo è riferito alla regolarizzazione tesseramento soci anno 2015.
  • L’importo è riferito al versamento delle ritenute erariali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2015.
  • L’importo è riferito al versamento delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2015.
  • L’importo è riferito al versamento delle quote sociali anno 2016 effettuato da alcuni soci nel mese di dicembre 2015
  • L’importo è riferito al trasferimento al C.R.L. UICI dei proventi raccolti durante “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa l’ 11/01/2016.

 

SITUAZIONE ECONOMICA

Conto Economico delle Rendite e Spese e delle sopravvenienze ed insussistenze di attività e passività dell'esercizio 2015

Descrizione dei titoli

Somme

parziali

totali

 

 

 

Entrate correnti

EURO

 

74.659,43

Uscite correnti

EURO

 

78.648,00

Avanzo/Disavanzo di rendita

EURO

 

-3.988,57

 

 

 

 

SOPRAVVENIENZE DI ATTIVITA'

 

 

 

Somme con vincolo di investimento

EURO

0,00

 

Maggiore accertamento di residui attivi

EURO

210,36

 

Maggior valore attribuito ad elementi del patrimonio

EURO

0,00

 

Totale sopravvenienze di attività

EURO

 

210,36

 

 

 

 

SOPRAVVENIENZE DI PASSIVITA’

 

 

 

Maggiore accertamento di residui passivi

EURO

6,37

 

Totale sopravvenienze di passività

EURO

 

6,37

 

 

 

 

INSUSSISTENZE DI ATTIVITA’

 

 

 

Minore accertamento di residui attivi

EURO

334,92

 

Minor accertamento di crediti

EURO

0,00

 

Quota svalutazione annuale beni mobili

EURO

644,82

 

Minore accertamento di somme destinate alla capitalizzazione

EURO

0,00

 

Totale insussistenze di attività

EURO

 

979,74

 

 

 

 

 

INSUSSISTENZE DI PASSIVITA'

 

 

 

Minore accertamento di residui passivi

EURO

185,72

 

Totale insussistenze di passività

EURO

 

185,72

 

 

 

 

RISULTATO ECONOMICO DA PORTARE IN AUMENTO/DIMINUZIONE DEI CAPITALI AL PRINCIPIO DELL'ESERCIZIO

EURO

 

-4.578,60

 

 

Andando ad analizzare i proventi e gli oneri derivanti dalla gestione si evidenzia a fine esercizio un risultato economico ancora NEGATIVO e pari a euro -4.578,60, purtroppo invariato rispetto al precedente anno.

Nel contesto economico di crisi che ci assilla ormai da troppi anni, diventa sempre più difficile ottenere finanziamenti pubblici finalizzati al solo sostegno delle attività da noi svolte sul territorio provinciale a favore dei minorati della vista; i contributi annuali, erogati purtroppo solo da alcuni Enti pubblici locali, diminuiscono drasticamente di anno in anno e prevalentemente vengono stanziati a sostegno parziale di progetti specifici presentati dalla nostra Sezione.

Pertanto, per continuare a mantenere il servizio attualmente erogato e proseguire nel risanamento del deficit di bilancio, occorre incrementare ulteriormente il servizio di patronato, per effetto della Convenzione U.I.C.I./ANMIL, e le iniziative di autofinanziamento, in particolare, attivare campagne di sensibilizzazione mirate a sostenere la nostra sezione, pubblicizzare il “cinque per mille” ed ampliare la ricerca di soci effettivi e sostenitori.

Fortunatamente, nel contesto economico di crisi degli Enti Locali, si registra come nota positiva il fatto che la Regione Lombardia corrisponda regolarmente il contributo annuale ordinario, erogato ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO).

 

 

SITUAZIONE PATRIMONIALE

 


STATO DEI CAPITALI al 31/12/2015

descrizione

al principio dell'esercizio

alla fine dell'esercizio

parziali

totali

parziali

totali

 

 

 

 

 

PARTE I

Situazione patrimoniale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Titolo I

Patrimonio effettivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVO

 

 

 

 

I – Fabbricati e terreni

0,00

 

0,00

 

II – Titoli pubblici e privati

170.000,00

 

114.625,00

 

III – Oggetti d’arte

7.746,85

 

7.746,85

 

IV – Beni ammortizzabili

936,01

 

1.389,19

 

V  - Libri e biblioteche

0,00

 

0,00

 

VI – Attività diverse patrimoniali

0,00

 

0,00

 

VII – Somme in deposito destinate alla capital.ne

0,00

 

0,00

 

VIII – Beni ceduti in comodato

0,00

 

0,00

 

IX – Crediti diversi

4.212,18

 

4.212,18

 

Totale dell’Attivo

 

182.895,04

 

127.973,22

 

 

 

 

 

PASSIVO

 

 

 

 

I – Debiti ipotecari e chirografari

0,00

 

0,00

 

II – Passività patrimoniali diverse:

 

 

 

 

a) Debiti diversi

0,00

 

0,00

 

b) Fondo per iniziative e attività

0,00

 

0,00

 

c) Fondo TFR

18.426,47

 

20.878,83

 

Totale del passivo

 

18.426,47

 

20.878,83

ATTIVO NETTO PATRIMONIALE

 

164.468,57

 

107.094,39

 

 

 

 

 

Titolo II

Beni dei terzi

 

 

 

 

ATTIVO  - Depositi

0,00

 

0,00

 

PASSIVO – Debiti verso i depositanti

0,00

 

0,00

 

PARTE II

 

 

Situazione Amministrativa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVO – Rimanenza in cassa Banca

 

15.214,76

 

42.088,20

  - Rimanenza in cassa Banco Posta

 

2.265,97

 

52.084,86

               - Residui attivi

 

31.844,19

 

10.823,66

PASSIVO – Residui passivi

 

19.093,48

 

21.969,70

Avanzo Amministrativo

30.231,44

 

83.027,02

 

 

 

 

Attività netta complessiva al principio dell'esercizio

194.700,01

 

190.121,41

 

 

 

 

Aumento/diminuzione come da risultato del Conto Economico

-4.578,60

 

 

 

 

 

 

Attività netta complessiva a fine esercizio

190.121,41

 

190.121,41

ATTIVO

Il valore esposto nella Categoria II – è quello rintracciabile nel prospetto “valore beni mobili” (Titoli Cat. II) anno 2015 e si riferisce ai seguenti titoli:

Buono di risparmio Banca Prossima scadenza 15.01.2016                     euro   10.000,00

Obbligazioni ISP – scadenza 10/02/2017                                               euro   10.000,00

Buono di risparmio Banca Prossima scadenza 24.02.2017                     euro   20.000,00

Obbligazioni banca IMI scadenza 31/07/2017                                        euro   20.000,00

Obbligazioni ISP scadenza 16/09/2017                                                  euro   10.000,00

Obbligazioni ISP TV – scadenza 15/05/2018                                          euro   20.000,00

Polizza Vivapiù a garanzia Fondo T.F.R. scadenza 14/07/2020               euro   24.625,00

Totale                                                                                                 euro 114.625,00

 

Il valore esposto nella Categoria III è quello rintracciabile nel prospetto “Inventario degli oggetti d’Arte CAT.III” anno 2015 e si riferisce alle opere di Pitigliani e Tassinari per le quali non è stato effettuato ammortamento e la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio effettuata nell’anno 2004.

Il valore esposto nella Categoria IV è quello rintracciabile nei prospetti “INVENTARIO DEI BENI MOBILI SOGGETTI AD AMMORTAMENTO” e si riferisce al valore del mobilio e attrezzature d’ufficio al netto degli ammortamenti, come riportato di seguito:

 

Mobili e macchine ordinarie d’ufficio                                                     euro       340,48

Macchinari, apparecchi e attrezzature varie                                           euro         70,50

Computers e sistemi telefonici elettronici                                               euro       978,20

Altri beni (autovettura sezionale)                                                           euro           0,01

Totale Beni ammortizzabili                                                                euro    1.389,19

 

Il valore esposto nella Categoria IX “Crediti Diversi”  è riferito a:

Crediti attivi:

15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2008, depositata presso

il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2015             €    1.971,16

 

15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2009, depositata presso

il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2015             €    2.241,02

 

Totale                                                                                                             €    4.212,18

 

PASSIVO

Il “Fondo TFR” riporta l’importo complessivo dell’accantonamento al 31/12/2015 del trattamento di fine rapporto dei dipendenti, comunicatoci dallo studio commercialista Morelli di Pisa. Tale importo è ampiamente coperto nell’Attivo dalla voce “Titoli a garanzia del Fondo TFR” per euro 24.625,00.

 

 

 

 

ALLEGATO

Riparto del contributo ordinario anno 2015 ai sensi della LR 1/2008, capo VII.

 

  • Totale contributo ordinario anno 2015: euro 280.051,00;
  • Quota a favore del Consiglio Regionale UICI (10%): euro 28.005,10;
  • Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 252.045,90 di cui per metà in parti uguali (euro 126.022,95 : 12 = euro 10.501,9125) ed il resto (euro 126.022,95) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.823 - dati INPS Lombardia), così come segue:

BERGAMO       10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 1.452 = 12.344,6889]  =  22.846,60

BRESCIA          10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 2.095 = 17.811,3796]  =  28.313,29

  COMO              10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x    887 =   7.541,1426]  =  18.043,06

       CREMONA       10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x    646 =   5.492,1963]  =  15.994,11

LECCO             10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x    634 =   5.390,1741]  =  15.892,09

       LODI                 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x    344 =   2.924,6370]  =  13.426,55

MANTOVA       10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x    870 =   7.396,6111]  =  17.898,52

MILANO            10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 4.505 = 38.300,8426]  =  48.802,76

MONZA            10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 1.211 = 10.295,7426]  =  20.797,66

PAVIA               10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x    851 =   7.235,0759]  =  17.736,99

SONDRIO        10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x    413 =   3.511,2648]  =  14.013,18

      VARESE           10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x    915 =   7.779,1944]  =  18.281,11

Totale                                 252.045,90

 

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