Conto consuntivo
Esercizio 2015
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus
Sezione Provinciale di Monza e Brianza
NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2015
SITUAZIONE FINANZIARIA
Il risultato conclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2015, un Avanzo di Cassa di euro 94.173,06, corrispondente alla somma dei saldi rilevati alla stessa data sugli estratti conto emessi rispettivamente dall’Istituto Cassiere Banca Prossima S.p.A. (euro 42.088,20) e dall’Istituto Banco Posta (euro 52.084,86).
Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 83.027,02, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare dei Residui Attivi e Passivi accertati alla data di compilazione del presente Consuntivo.
Si precisa che l’ammontare particolarmente alto dell’Avanzo di Amministrazione è dovuto alla scadenza dei titoli Barclays pari a euro 50.000,00 avventua il 29/12/2015 ed accreditata sul conto corrente postale.
Determinazione dell’Avanzo di Amministrazione.
ENTRATE
- Avanzo di Cassa conto corrente bancario dall’esercizio precedente |
euro |
15.214,76 |
+ |
- Avanzo di Cassa conto corrente postale dall’esercizio precedente |
euro |
2.265,97 |
+ |
- Totale delle Entrate di competenza (incassate) |
euro |
195.265,88 |
+ |
|
euro |
212.746,61 |
+ |
- Residui Attivi Esercizio precedente (incassati) |
euro |
30.857,63 |
= |
Totale delle ENTRATE (incassate) |
euro |
243.604,24 |
|
USCITE
- Totale delle Uscite di competenza (pagate) |
euro |
130.517,05 |
+ |
- Residui Passivi Esercizio precedente (pagati) |
euro |
18.914,13 |
= |
Totale delle USCITE (pagate) |
euro |
149.431,18 |
|
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Totale delle ENTRATE (incassate) |
euro |
243.604,24 |
- |
Totale delle USCITE (pagate) |
euro |
149.431,18 |
= |
Avanzo di Cassa al 31/12/2015 |
euro |
94.173,06 |
|
c/c bancario al 31.12.2015 |
euro |
42.088,20 |
+ |
c/c postale al 31.12.2015 |
euro |
52.084,86 |
= |
Avanzo di Cassa al 31/12/2015 |
euro |
94.173,06 |
|
- Residui attivi al 31/12/2015 |
euro |
10.823,66 |
|
|
euro |
104996,72 |
- |
- Residui passivi al 31/12/2015 |
euro |
21.969,70 |
= |
Avanzo di Amministrazione al 31/12/2015 |
euro |
83.027,02 |
|
BILANCIO FINANZIARIO 2015 - ENTRATE
ENTRATE |
Accertamenti anno precedente |
Previsioni 2015 definitive |
Gestione anno 2015 |
Gestione Residui |
||||||
|
Somme riscosse |
Rimaste da riscuotere |
Totale accerta-menti |
Residui al 1/1/15 |
Riscossi |
Rimasti da riscuotere |
Accertati nell’Esercizio |
Totale residui al 31/12/15 |
||
Avanzo dell'esercizio |
43.608,72 |
30.231,44 |
30.231,44 |
0,00 |
30.231,44 |
|
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riassunto delle entrate |
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Titolo I - Entrate ordinarie |
69.645,00 |
79.340,00 |
66.744,38 |
7.915,05 |
74.659,43 |
30.392,88 |
29.530,88 |
862,00 |
7.915,05 |
8.777,05 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo II - Entrate straordinarie |
37.283,58 |
106.664,54 |
102.452,36 |
0,00 |
102.452,36 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo III – Partite di Giro |
23.300,87 |
25.600,00 |
26.069,14 |
2.046,61 |
28.115,75 |
1.326,75 |
1.326,75 |
0,00 |
2.046,61 |
2.046,61 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale generale dell'Entrata |
130.229,45 |
211.604,54 |
195.265,88 |
9.961,66 |
205.227,54 |
31.719,63 |
30.857,63 |
862,00 |
9.961,66 |
10.823,66 |
|
173.838,17 |
241.835,98 |
225.497,32 |
9.961,66 |
235.458,98 |
|
BILANCIO FINANZIARIO 2015 - USCITE
USCITE |
Accertamenti anno precedente |
Previsioni 2015 definitive |
Gestione anno 2015 |
Gestione Residui |
||||||
|
Somme pagate |
Rimaste da pagare |
Totale impegni |
Residui al 1/1/15 |
Pagati |
Rimasti da pagare |
Accertati nell’Esercizio |
Totale residui al 31/12/15 |
||
|
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|
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|
riassunto delle uscite |
|
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|
Titolo I - Uscite ordinarie |
71.731,01 |
88.523,80 |
73.330,11 |
5.317,89 |
78.648,00 |
5.979,89 |
5.979,89 |
0,00 |
5.317,89 |
5.317,89 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo II - Uscite straordinarie |
53.000,00 |
127.712,18 |
45.723,00 |
0,00 |
45.723,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo III – Partite di Giro |
23.300,87 |
25.600,00 |
11.463,94 |
16.651,81 |
28.115,75 |
12.934,83 |
12.934,83 |
0,00 |
16.651,81 |
16.651,81 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Totale generale dell'Uscita |
148.031,88 |
241.835,98 |
130.517,05 |
21.969.70 |
152.486,75 |
18.914,13 |
18.914,13 |
0,00 |
21.969.70 |
21.969.70 |
Per quanto riguarda la gestione dei residui, sia attivi che passivi, premesso che:
- vanno intesi quali residui attivi le Entrate accertate ai sensi del comma 1 dell’art. 9 del Regolamento di Gestione Finanziaria che mancano unicamente della fase del versamento da parte del debitore;
- vanno intesi quali residui passivi le Uscite accertate, già liquidate ai sensi dell’art. 14 del Regolamento di Gestione Finanziaria, che mancano unicamente della fase del pagamento, come inteso all’art. 15 del suddetto Regolamento;
vengono di seguito elencati i capitoli interessati, con la specificazione dell'esercizio di provenienza:
ELENCO DEI RESIDUI ATTIVI
alla data del 31.12.2015
|
ESERCIZIO DI PROVENIENZA |
CAP. |
ART. |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1. |
2015 |
2 |
1 |
Quote sociali |
594,96 |
2. |
2015 |
4 |
1 |
Contributi da Enti pubblici per iniziative e attività |
625,00 |
3. |
2014 e 2015 |
8 |
31 |
Contributi da Sede Centrale UICI per convenzione ANMIL/Patronato e CAF |
1.138,80 |
4. |
2015 |
9 |
1 |
Ricavi finanziari |
0,24 |
5. |
2015 |
11 |
1 |
Proventi da iniziative raccolta fondi: Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva del 8 dicembre 2015 |
6.418,05 |
6. |
2015 |
21 |
1 |
Ritenute erariali |
461,49 |
7. |
2014 |
21 |
2 |
Ritenute previdenziali |
255,12 |
8. |
2014 |
23 |
1 |
Altre entrate di giro |
1.330,00 |
|
|
|
|
TOTALE |
10.823,66 |
Descrizione dei residui attivi.
- L’importo riguarda: 12 quote di tesseramento anno 2015.
- Trattasi dei contributi a sostegno attività anno 2015 deliberati dall’Ambito territoriale di Monza (Comuni di Monza, Brugherio e Villasanta) e dal Comune di Agrate Brianza.
- Trattasi dell’acconto del 40% relativo alle pratiche di patronato ANMIL anno 2014 e del rimborso complessivo delle pratiche ANMIL/CAF “campagna fiscale anno 2015”.
- Trattasi degli interessi attivi IV trimestre 2015 relativi al conto corrente bancario.
- Trattasi dell’ammontare della raccolta fondi effettuata l’8/12/2015 in occasione della “Giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” (al netto delle spese di organizzazione sostenute dal Consiglio Regionale Lombardo UICI per conto delle Sezioni provinciali) e dei proventi relativi allo spettacolo di Danza “ I 5 sensi” del 19/12/2015 non ancora versati.
- Trattasi delle ritenute erariali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2015.
- Trattasi delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti sugli stipendi dicembre 2015.
- Trattasi dei proventi relativi “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa l’ 11/01/2016.
ELENCO DEI RESIDUI PASSIVI
alla data del 31.12.2015
|
ESERCIZIO DI PROVENIENZA |
CAP. |
ART. |
DESCRIZIONE ANALITICA DELLE PARTITE |
IMPORTO |
1. |
2015 |
2 |
1 |
Stipendi |
2.773,10 |
2. |
2015 |
2 |
2 |
Oneri previdenziali a carico Ente |
1.348,58 |
3. |
2015 |
5 |
1 |
Spese per la Sede |
942,00 |
4. |
2015 |
16 |
1 |
Prevenzione della cecità |
130,25 |
5. |
2015 |
19 |
1 |
Quote di tesseramento e funzionamento dovute al C.R.L. e Sede Centrale |
123,96 |
6. |
2015 |
34 |
1 |
Pagamento ritenute erariali |
929,73 |
7. |
2015 |
34 |
2 |
Pagamento ritenute previdenziali |
461,37 |
8. |
2015 |
35 |
1 |
Pagamenti vari a favore e per conto soci |
3.822,71 |
9. |
2015 |
36 |
1 |
Altre uscite di giro |
11.438,00 |
|
|
|
|
TOTALE |
21.969,70 |
Descrizione dei residui passivi.
- L’importo è riferito agli stipendi dei dipendenti del mese di dicembre 2015
- L’importo è riferito al versamento degli oneri previdenziali INPDAP e INPS a carico dell’Ente relativo agli stipendi e tredicesima dei dipendenti mese di dicembre 2015
- L’importo è riferito al pagamento della fatt. n.371/15 del 31/12/2015 impresa di pulizie Alessandria a saldo del IV trimestre anno 2015 per pulizia Sede sezionale.
- L’importo è riferito alle spese relative agli astucci invenduti nel corso della “gironata regionale per la prevenzione della cecità e riabilitazione visiva” chiusa l’ 11/01/2016.
- L’importo è riferito alla regolarizzazione tesseramento soci anno 2015.
- L’importo è riferito al versamento delle ritenute erariali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2015.
- L’importo è riferito al versamento delle ritenute previdenziali a carico dei dipendenti relativo agli stipendi e tredicesima di dicembre 2015.
- L’importo è riferito al versamento delle quote sociali anno 2016 effettuato da alcuni soci nel mese di dicembre 2015
- L’importo è riferito al trasferimento al C.R.L. UICI dei proventi raccolti durante “la giornata regionale per la prevenzione delle malattie della vista e per la riabilitazione visiva” chiusa l’ 11/01/2016.
SITUAZIONE ECONOMICA
Conto Economico delle Rendite e Spese e delle sopravvenienze ed insussistenze di attività e passività dell'esercizio 2015 |
|||
Descrizione dei titoli |
Somme |
||
parziali |
totali |
||
|
|
|
|
Entrate correnti |
EURO |
|
74.659,43 |
Uscite correnti |
EURO |
|
78.648,00 |
Avanzo/Disavanzo di rendita |
EURO |
|
-3.988,57 |
|
|
|
|
SOPRAVVENIENZE DI ATTIVITA' |
|
|
|
Somme con vincolo di investimento |
EURO |
0,00 |
|
Maggiore accertamento di residui attivi |
EURO |
210,36 |
|
Maggior valore attribuito ad elementi del patrimonio |
EURO |
0,00 |
|
Totale sopravvenienze di attività |
EURO |
|
210,36 |
|
|
|
|
SOPRAVVENIENZE DI PASSIVITA’ |
|
|
|
Maggiore accertamento di residui passivi |
EURO |
6,37 |
|
Totale sopravvenienze di passività |
EURO |
|
6,37 |
|
|
|
|
INSUSSISTENZE DI ATTIVITA’ |
|
|
|
Minore accertamento di residui attivi |
EURO |
334,92 |
|
Minor accertamento di crediti |
EURO |
0,00 |
|
Quota svalutazione annuale beni mobili |
EURO |
644,82 |
|
Minore accertamento di somme destinate alla capitalizzazione |
EURO |
0,00 |
|
Totale insussistenze di attività |
EURO |
|
979,74 |
|
|
|
|
INSUSSISTENZE DI PASSIVITA' |
|
|
|
Minore accertamento di residui passivi |
EURO |
185,72 |
|
Totale insussistenze di passività |
EURO |
|
185,72 |
|
|
|
|
RISULTATO ECONOMICO DA PORTARE IN AUMENTO/DIMINUZIONE DEI CAPITALI AL PRINCIPIO DELL'ESERCIZIO |
EURO |
|
-4.578,60 |
Andando ad analizzare i proventi e gli oneri derivanti dalla gestione si evidenzia a fine esercizio un risultato economico ancora NEGATIVO e pari a euro -4.578,60, purtroppo invariato rispetto al precedente anno.
Nel contesto economico di crisi che ci assilla ormai da troppi anni, diventa sempre più difficile ottenere finanziamenti pubblici finalizzati al solo sostegno delle attività da noi svolte sul territorio provinciale a favore dei minorati della vista; i contributi annuali, erogati purtroppo solo da alcuni Enti pubblici locali, diminuiscono drasticamente di anno in anno e prevalentemente vengono stanziati a sostegno parziale di progetti specifici presentati dalla nostra Sezione.
Pertanto, per continuare a mantenere il servizio attualmente erogato e proseguire nel risanamento del deficit di bilancio, occorre incrementare ulteriormente il servizio di patronato, per effetto della Convenzione U.I.C.I./ANMIL, e le iniziative di autofinanziamento, in particolare, attivare campagne di sensibilizzazione mirate a sostenere la nostra sezione, pubblicizzare il “cinque per mille” ed ampliare la ricerca di soci effettivi e sostenitori.
Fortunatamente, nel contesto economico di crisi degli Enti Locali, si registra come nota positiva il fatto che la Regione Lombardia corrisponda regolarmente il contributo annuale ordinario, erogato ai sensi della l.r.1/2008, Capo VII, la cui entità complessiva ed i criteri di riparto possono essere visualizzati nella delibera allegata (ALLEGATO).
SITUAZIONE PATRIMONIALE
STATO DEI CAPITALI al 31/12/2015 |
||||
descrizione |
al principio dell'esercizio |
alla fine dell'esercizio |
||
parziali |
totali |
parziali |
totali |
|
|
|
|
|
|
PARTE I Situazione patrimoniale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Titolo I Patrimonio effettivo |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ATTIVO |
|
|
|
|
I – Fabbricati e terreni |
0,00 |
|
0,00 |
|
II – Titoli pubblici e privati |
170.000,00 |
|
114.625,00 |
|
III – Oggetti d’arte |
7.746,85 |
|
7.746,85 |
|
IV – Beni ammortizzabili |
936,01 |
|
1.389,19 |
|
V - Libri e biblioteche |
0,00 |
|
0,00 |
|
VI – Attività diverse patrimoniali |
0,00 |
|
0,00 |
|
VII – Somme in deposito destinate alla capital.ne |
0,00 |
|
0,00 |
|
VIII – Beni ceduti in comodato |
0,00 |
|
0,00 |
|
IX – Crediti diversi |
4.212,18 |
|
4.212,18 |
|
Totale dell’Attivo |
|
182.895,04 |
|
127.973,22 |
|
|
|
|
|
PASSIVO |
|
|
|
|
I – Debiti ipotecari e chirografari |
0,00 |
|
0,00 |
|
II – Passività patrimoniali diverse: |
|
|
|
|
a) Debiti diversi |
0,00 |
|
0,00 |
|
b) Fondo per iniziative e attività |
0,00 |
|
0,00 |
|
c) Fondo TFR |
18.426,47 |
|
20.878,83 |
|
Totale del passivo |
|
18.426,47 |
|
20.878,83 |
ATTIVO NETTO PATRIMONIALE |
|
164.468,57 |
|
107.094,39 |
|
|
|
|
|
Titolo II Beni dei terzi |
|
|
|
|
ATTIVO - Depositi |
0,00 |
|
0,00 |
|
PASSIVO – Debiti verso i depositanti |
0,00 |
|
0,00 |
|
PARTE II
Situazione Amministrativa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ATTIVO – Rimanenza in cassa Banca |
|
15.214,76 |
|
42.088,20 |
- Rimanenza in cassa Banco Posta |
|
2.265,97 |
|
52.084,86 |
- Residui attivi |
|
31.844,19 |
|
10.823,66 |
PASSIVO – Residui passivi |
|
19.093,48 |
|
21.969,70 |
Avanzo Amministrativo |
30.231,44 |
|
83.027,02 |
|
|
|
|
|
|
Attività netta complessiva al principio dell'esercizio |
194.700,01 |
|
190.121,41 |
|
|
|
|
|
|
Aumento/diminuzione come da risultato del Conto Economico |
-4.578,60 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Attività netta complessiva a fine esercizio |
190.121,41 |
|
190.121,41 |
ATTIVO
Il valore esposto nella Categoria II – è quello rintracciabile nel prospetto “valore beni mobili” (Titoli Cat. II) anno 2015 e si riferisce ai seguenti titoli:
Buono di risparmio Banca Prossima scadenza 15.01.2016 euro 10.000,00
Obbligazioni ISP – scadenza 10/02/2017 euro 10.000,00
Buono di risparmio Banca Prossima scadenza 24.02.2017 euro 20.000,00
Obbligazioni banca IMI scadenza 31/07/2017 euro 20.000,00
Obbligazioni ISP scadenza 16/09/2017 euro 10.000,00
Obbligazioni ISP TV – scadenza 15/05/2018 euro 20.000,00
Polizza Vivapiù a garanzia Fondo T.F.R. scadenza 14/07/2020 euro 24.625,00
Totale euro 114.625,00
Il valore esposto nella Categoria III è quello rintracciabile nel prospetto “Inventario degli oggetti d’Arte CAT.III” anno 2015 e si riferisce alle opere di Pitigliani e Tassinari per le quali non è stato effettuato ammortamento e la cui valutazione è pari al valore della perizia del Gallerista Alberto Montrasio effettuata nell’anno 2004.
Il valore esposto nella Categoria IV è quello rintracciabile nei prospetti “INVENTARIO DEI BENI MOBILI SOGGETTI AD AMMORTAMENTO” e si riferisce al valore del mobilio e attrezzature d’ufficio al netto degli ammortamenti, come riportato di seguito:
Mobili e macchine ordinarie d’ufficio euro 340,48
Macchinari, apparecchi e attrezzature varie euro 70,50
Computers e sistemi telefonici elettronici euro 978,20
Altri beni (autovettura sezionale) euro 0,01
Totale Beni ammortizzabili euro 1.389,19
Il valore esposto nella Categoria IX “Crediti Diversi” è riferito a:
Crediti attivi:
15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2008, depositata presso
il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2015 € 1.971,16
15% della quota relativa al Contributo della Regione Lombardia anno 2009, depositata presso
il Consiglio Regionale Lombardo UICI, e non corrisposta nell’anno 2015 € 2.241,02
Totale € 4.212,18
PASSIVO
Il “Fondo TFR” riporta l’importo complessivo dell’accantonamento al 31/12/2015 del trattamento di fine rapporto dei dipendenti, comunicatoci dallo studio commercialista Morelli di Pisa. Tale importo è ampiamente coperto nell’Attivo dalla voce “Titoli a garanzia del Fondo TFR” per euro 24.625,00.
ALLEGATO
Riparto del contributo ordinario anno 2015 ai sensi della LR 1/2008, capo VII.
- Totale contributo ordinario anno 2015: euro 280.051,00;
- Quota a favore del Consiglio Regionale UICI (10%): euro 28.005,10;
- Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 252.045,90 di cui per metà in parti uguali (euro 126.022,95 : 12 = euro 10.501,9125) ed il resto (euro 126.022,95) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.823 - dati INPS Lombardia), così come segue:
BERGAMO 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 1.452 = 12.344,6889] = 22.846,60
BRESCIA 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 2.095 = 17.811,3796] = 28.313,29
COMO 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 887 = 7.541,1426] = 18.043,06
CREMONA 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 646 = 5.492,1963] = 15.994,11
LECCO 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 634 = 5.390,1741] = 15.892,09
LODI 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 344 = 2.924,6370] = 13.426,55
MANTOVA 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 870 = 7.396,6111] = 17.898,52
MILANO 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 4.505 = 38.300,8426] = 48.802,76
MONZA 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 1.211 = 10.295,7426] = 20.797,66
PAVIA 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 851 = 7.235,0759] = 17.736,99
SONDRIO 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 413 = 3.511,2648] = 14.013,18
VARESE 10.501,9125 + [(126.022,95 : 14.823) x 915 = 7.779,1944] = 18.281,11
Totale 252.045,90